Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Empoli
2-4
Sampdoria
11' Pasqual
79' Caputo
  Ramírez 41'
Quagliarella 69'
Caprari 87'
Caprari 90' +1
Cronaca Formazioni
16:56 FINE PARTITA! Tanti e gol e tanta VAR, al Castellani è 2-4 il risultato tra Empoli e Sampdoria. Il primo tempo termina 1-1, nel secondo lo spettacolo con Quagliarella a riportare avanti la Samp e Caputo a pareggiare i conti. Nel finale l'ingresso di Caprari spacca la sfida, doppietta dell'ex Pescara e poker servito dai blucerchiati.
Fine 2° tempo
90'+7 Annullata la terza rete dell'Empoli dal VAR, era in posizione irregolare Antonino La Gumina. Quinto intervento della VAR in questa sfida del Castellani.
90'+6 Accorcia le distanze la squadra di Iachini, tiro deviato di Caputo che rimpalla su La Gumina che in posizione dubbia viene trasformato dall'ex Palermo a porta sguarnita.
90'+6
Gol annullato (VAR) GOL DELL'EMPOLI! HA SEGNATO LA GUMINA!
90'+5 Tentativo anche di Praet dall'interno dell'area di rigore, destro in diagonale che attraversa tutta l'area di rigore senza trovare però lo specchio della porta.
90'+4 Continua ad attaccare la Sampdoria che ha freddato l'Empoli con l'ingresso di Caprari, doppietta per l'attaccante blucerchiato subentrato al posto di Gregoire Defrel.
90'+3 Intanto erano stati concessi sei minuti di recupero.
90'+2 Che impatto con la partita per Gianluca Caprari, che gol che si inventa l'attaccante della Sampdoria. Arriva in area di rigore e da posizione defilata scarica il mancino sul primo palo che fredda Provedel per il poker.
90'+1
GOL DELLA SAMPDORIA! DOPPIETTA DI CAPRARI!
90' Ancora un episodio dubbio in area di rigore, contatto tra La Gumina e Murru. Il direttore di gara concede soltanto il calcio d'angolo alla formazione di Beppe Iachini.
89'
Arriva anche il cartellino giallo per Gianluca Caprari, dopo la rete del vantaggio l'attaccante della Sampdoria nell'esultanza si era tolto la maglietta.
88' Sono passati due minuti dal suo ingresso in campo, giusto il tempo di mettere in pallone in rete. La Sampdoria è avanti grazie alla rete di Gianluca Caprari su assist di Saponara, destro dell'ex Pescara con la complicità di un Provedel non perfetto.
87'
GOL DELLA SAMPDORIA! HA SEGNATO CAPRARI!
87'
Ultimo cambio per la Sampdoria, in campo Jankto al posto di Linetty.
86'
Stesso metro di giudizio per il direttore di gara, arriva il cartellino giallo per Antonino La Gumina che aveva calciato in porta nonostante il fischio del direttore di gara.
85'
Cambio anche per la Sampdoria, in campo Caprari al posto di Defrel.
84'
Secondo cambio per l'Empoli, dentro l'ex Roma Ucan al posto di Acquah.
83' TRAORE'! Altra occasione per l'Empoli, calcio d'angolo dei padroni di casa che schizza al limite per Traoré che calcia con il destro mandando però di pochissimo a lato.
82' Arriva il primo cartellino giallo della ripresa per la Sampdoria, viene ammonito Albin Ekdal per un intervento irregolare ai danni del bomber dell'Empoli Francesco Caputo.
81' Nono gol in stagione per Francesco Caputo, nell'unica volta che ha calciato in porta ha mandato il pallone in rete alle spalle di Audero. Parità quindi al Castellani.
80' Dopo circa quattro minuti arriva la decisione definitiva, è gol di Francesco Caputo che pareggia i conti al Castellani. Perfetto il mancino ad incrociare dell'ex Bari sull'assist perfetto di Traoré.
79'
GOL DELL'EMPOLI! HA SEGNATO CAPUTO!
78' Altri minuti che passano prima della decisione del direttore di gara, confronto con il VAR per Calvarese in attesa di capire se fosse o meno regolare la rete di Caputo.
77' Ancora una verifica con il VAR per Calvarese, attende comunicazioni il direttore di gara che non aveva concesso la rete del pareggio. Dubbi sulla posizione di Francesco Caputo.
76' Annullata la rete del pareggio a Francesco Caputo, l'Empoli aveva rimesso in parità la sfida ma il bomber toscano era partito in anticipo rispetto al passaggio in profondità di Zajc.
75' ANDERSEN! Ad un passo dal tris la Sampdoria, calcio di punizione di Praet per la testa di Andersen che tutto solo schiaccia troppo e facilità Provedel che gli nega la gioia del gol.
74' Calcio di punizione in favore della Sampdoria dalla corsia di destra, intervento irregolare di Manuel Pasqual ai danni di Praet che si stava lanciando in velocità palla al piede.
73' Cambio di modulo quindi per Beppe Iachini con l'ingresso in campo del trequartista Zajc, da dimenticare la prestazione di Rasmussen colpevole sul gol di Fabio Quagliarella.
72'
Primo cambio per l'Empoli, fuori Rasmussen ed in campo Miha Zajc.
71' Rimonta completata dalla Sampdoria con il solito Fabio Quagliarella, grande momento di forma per l'attaccante blucerchiato che aveva sbagliato due reti non da lui.
70' Dopo l'errore si riscatta subito Fabio Quagliarella, traversone dalla corsia mancina con il contagiri da parte di Murru per il bomber della Sampdoria che si stacca ancora da Rasmussen e di testa manda alle spalle di Provedel.
69'
GOL DELLA SAMPDORIA! HA SEGNATO QUAGLIARELLA!
68' QUAGLIARELLA! Secondo grande errore di Fabio Quagliarella, traversone dalla corsia mancina di Murru per il blucerchiato che si stacca dalla marcatura di Rasmussen e tutto solo davanti a Provedel di testa manda alto.
67' Siamo arrivati alla metà di questa ripresa, resiste la parità al Castellani dopo l'1-1 firmato da Gaston Ramirez bravo a rispondere al penalty realizzato da Manuel Pasqual.
66' Partita emozionante per Riccardo Saponara, il trequartista della Sampdoria torna da avversario al Castellani dopo le grandi stagioni con la maglia dell'Empoli.
65'
Primo cambio per la Sampdoria, fuori Gaston Ramirez ed in campo Riccardo Saponara.
64' Traversone tagliato di Gaston Ramirez verso l'area di rigore, ci arriva in spaccata il capitano Fabio Quagliarella che non riesce però ad inquadrare lo specchio della porta.
63' Continua a spingere la Sampdoria con Jacopo Sala sulla corsia di destra, intanto dalla panchina è pronto a subentrare Riccardo Saponara decisivo due settimane fa contro la Lazio.
62' Stavolta viene beccato in posizione irregolare Fabio Quagliarella, per l'ennesima volta viene fermato dal guardalinee quando si trovava praticamente a tu per tu con Provedel.
61' Traversone dalla corsia mancina di Gaston Ramirez per Fabio Quagliarella, ancora una volta però l'attaccante della Sampdoria viene anticipato dalla retroguardia dell'Empoli.
60' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Empoli, ha provato a staccare Caputo senza trovare però la sfera. Occasione mancata per la formazione di casa.
59' Calcio d'angolo in favore dell'Empoli con Sala che anticipa in corner Traoré, buona occasione ora dalla bandierina per la squadra di Iachini con Pasqual alla battuta.
58' Tanti i passaggi sbagliati in questa fase da parte dell'Empoli, la rete di Ramirez ha impaurito la squadra di Iachini che prova ad attaccare con la manovra palla a terra.
57' Viene fischiato un fallo in favore della Sampdoria, intervento irregolare di Traoré ai danni di Defrel. Tanta tensione in campo in questi primi minuti dalla ripresa con gli ospiti propositivi.
55' Ha provato il destro dalla distanza Quagliarella, l'attaccante blucerchiato colpisce invece malissimo e la sfera termina direttamente tra le braccia di Provedel.
54' In possesso la Sampdoria delusa dopo la decisione del direttore di gara di non concedere il calcio di rigore, passato il momento buio invece per la formazione di Beppe Iachini.
53' NON E' CALCIO DI RIGORE! Dopo quasi tre minuti arriva la decisione definitiva di Calvarese, alcun calcio di rigore per la Sampdoria dopo la valutazione con il VAR del direttore di gara.
52' Ancora rimandata la decisione del direttore di gara dopo due minuti dalla concessione del calcio di rigore, Calvarese ancora davanti allo schermo per verificare il tocco o meno di Silvestre.
51' Proteste dei padroni di casa, Calvarese comunica con il VAR e si reca ad osservare da vicino l'azione per prendere la decisione definitiva. Situazione confusa in piena area di rigore.
50' CALCIO DI RIGORE IN FAVORE DELLA SAMPDORIA! Sul calcio d'angolo dei blucerchiati viene atterrato Tonelli al momento di scoccare la conclusione, intervento irregolare di Silvestre.
48' LINETTY! Primo tentativo dalla distanza da parte della Sampdoria, ci ha provato con il mancino mettendo in difficoltà Provedel che riesce però a respingere la conclusione.
47' Possesso palla della Sampdoria, la squadra di Giampaolo è riuscita ad arrivare al pareggio nel finale di primo tempo grazie alla magia dell'ex Southampton Gaston Ramirez.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Sampdoria.
Inizio 2° tempo
Fine 1° tempo
45'+1 Intanto viene concesso un minuto di recupero al Castellani.
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo al Castellani, controlla la Sampdoria galvanizzata dal pareggio di Ramirez. In leggera difficoltà invece l'Empoli.
44' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo battuto da Gaston Ramirez, pallone che termina tra le braccia di Provedel che blocca in uscita. Risultato di parità quindi al Carlo Castellani.
43' Sulle ali dell'entusiasmo la squadra di Giampaolo dopo la giocata di Ramirez, ci sarà calcio d'angolo in favore della Sampdoria quando stiamo arrivando al termine di questo primo tempo.
42' Serviva una giocata personale per rimettere in parità la sfida e puntuale è arrivata. Magia di Gaston Ramirez, azione personale dell'ex Bologna che arriva in area di rigore e da posizione defilata lascia partire un mancino terribile che si insacca sotto l'incrocio dei pali della porta di Provedel.
41'
GOL DELLA SAMPDORIA! HA PAREGGIATO RAMIREZ!
40' Cinque minuti al termine del primo tempo al Castellani, ci sarà abbastanza recupero visto il tanto tempo perso nella concessione del calcio di rigore in favore dell'Empoli.
39' Ancora un traversone di Praet dalla destra, pallone per Gregoire Defrel che prova il colpo di testa ma viene anticipato da Rasmussen. Disinnescato un altro pericolo per la difesa dell'Empoli.
38' Qualche protesta di Fabio Quagliarella all'indirizzo di Veseli, viene fischiato comunque l'intervento irregolare del difensore albanese ai danni del capocannoniere della Sampdoria.
36' Prosegue il possesso palla della Sampdoria in questa fase di gara, manca l'ultimo passaggio alla formazione di Marco Giampaolo che fatica a calciare verso la porta di Provedel.
35' Siamo arrivati a dieci minuti dal termine del primo tempo, ancora in vantaggio l'Empoli grazie al calcio di rigore realizzato in avvio di partita con il mancino da capitan Manuel Pasqual.
34'
Beccato in posizione irregolare Francesco Caputo, lo stesso attaccante dell'Empoli viene ammonito dal direttore di gara perchè ha calciato verso la porta di Audero a gioco fermo.
33'
Arriva il primo cartellino giallo per l'Empoli, l'ammonizione è per Acquah dopo l'intervento irregolare ai danni ai danni di Ekdal. Pari nelle ammonizioni, dopo Andersen è il turno di Acquah.
32' Ha tentato la conclusione Ramirez dalla distanza, non un grande mancino per l'uruguayano e pallone che termina ancora tra le braccia di Provedel che blocca senza problemi.
30' Non riesce a colpire la Sampdoria, lancio di Quagliarella per Defrel che lavora di sponda per Ramirez che non calcia. Pallone morbido in area per lo scatto dello stesso Defrel ma sfera tra le braccia di Provedel.
29' Soltanto la deviazione ravvicinata di Quagliarella per la Sampdoria, non una grande reazione allo svantaggio per la formazione di Marco Giampaolo alla ricerca del pareggio.
28' Tentativo di conclusione con il mancino del giovanissimo Traoré, supera un uomo e calcia senza trovare però lo specchio della porta di Audero. Rimessa dal fondo in favore della Sampdoria.
27' Qualche rischio per la retroguardia dell'Empoli, non pulisce bene l'area di rigore Silvestre di testa ma per sua fortuna nessun calciatore della Sampdoria era pronto ad approfittarne.
26' Dopo il calcio d'angolo la sfera termina al limite dell'area di rigore, Linetty appoggia per Quagliarella che stoppa e calcia ma troppo centralmente per mettere in difficoltà Provedel che blocca.
25' Ci sarà il primo calcio d'angolo in favore della Sampdoria, Veseli mette in corner anticipato Gaston Ramirez che reclama un eventuale calcio di rigore per la leggera spinta dello svizzero.
24' Non riesce ad approfittare del calcio d'angolo l'Empoli, azione prolungata con il pallone che termina sul mancino di Manuel Pasqual che ha provato la soluzione dalla distanza mandando abbastanza alto sopra la traversa della porta di Audero.
23' Nulla di fatto dopo il secondo calcio d'angolo in favore della formazione di Beppe Iachini, siamo arrivati alla metà della prima frazione con un altro corner per i padroni di casa.
22' Calcio d'angolo in favore dell'Empoli, il secondo della sfida. Grande conduzione della sfera di Traoré che arriva in area di rigore e prova l'interno destro murato in corner da Tonelli.
21' Qualche protesta di Francesco Caputo per l'intervento irregolare ai suoi danni in mezzo al campo di Tonelli, non c'è stavolta il cartellino giallo per l'altro difensore centrale della Sampdoria.
20' In possesso della sfera la formazione di Beppe Iachini, ancora una volta in vantaggio l'Empoli come nella scorsa giornata al Franchi di Firenze. In pressione invece la Sampdoria.
19' Stavolta non riesce la giocata ad Antonino La Gumina che era entrato in area di rigore sul tocco di Di Lorenzo, l'ex Palermo non controlla la sfera che termina direttamente oltre la linea di fondo.
18'
Arriva il cartellino giallo per il difensore centrale della Sampdoria Andersen, ammonizione per lui che è il primo della sfida dopo un intervento nettamente in ritardo ai danni di Antonino La Gumina.
17' E' arrivata la grande occasione per la Sampdoria, brutto errore di Fabio Quagliarella sull'invito di Dennis Praet. Rimane in vantaggio l'Empoli dopo aver corso il grande brivido.
16' QUAGLIARELLA! Ad un passo dal pareggio la formazione di Giampaolo, grande azione di Praet che penetra in area e arriva sul fondo fornendo un pallone d'oro per Quagliarella che a porta sguarnita mette incredibilmente fuori.
15' Ancora una volta beccato in posizione irregolare Fabio Quagliarella, si è visto pochissimo invece Gregoire Defrel in questa prima parte di sfida essendo stato preferito a Gianluca Caprari.
14' La Sampdoria prova il palleggio per riscattarsi dopo lo svantaggio, aveva realizzato il vantaggio la squadra di Marco Giampaolo con un colpo di testa di Quagliarella beccato però in posizione irregolare.
13' Subito in vantaggio quindi l'Empoli in questo avvio di partita, la Sampdoria punita da una scivolata di Murru in piena area di rigore. Giusta la concessione del penalty da parte di Calvarese.
12' Esecuzione perfetta dagli undici metri di Manuel Pasqual, interno mancino con il pallone da una parte e il portiere dall'altra. Rete del vantaggio dell'Empoli in questo avvio al Castellani.
11'
GOL DELL'EMPOLI! HA SEGNATO PASQUAL!
10' Proteste da parte dei calciatori della Sampdoria, Calvarese conferma il penalty in favore dell'Empoli per l'ingenuità di Murru su La Gumina. Sul dischetto andrà il capitano Manuel Pasqual.
9' CALCIO DI RIGORE PER L'EMPOLI! Svolta della partita al Castellani, lancio lungo di Caputo per La Gumina che in area di rigore controlla e viene stesso dall'intervento irregolare in scivolata dell'ex Cagliari Murru.
8' Ha tentato lo schema su calcio di punizione da parte della Sampdoria, passaggio per Ekdal che taglia in area di rigore ma arriva l'uscita puntuale di Provedel che blocca la sfera.
7' Calcio di punizione da buona posizione in favore della Sampdoria, ai venticinque metri arriva l'intervento irregolare di Acquah ai danni del polacco blucerchiato Karol Linetty.
6' Rapido silent chek con il VAR per il direttore di gara Calvarese, qualche secondo di attesa e la decisione di confermare la posizione di fuorigioco di Quagliarella. Calcio di punizione per l'Empoli.
5' Annullata la rete del vantaggio alla Sampdoria, colpo di testa vincente di Fabio Quagliarella sul traversone dalla corsia mancina di Murru. Tutto vano per la bandierina alta del guardalinee.
4' Ha provato l'azione personale Francesco Caputo, il bomber dell'Empoli supera Jacopo Sala ma poi si allunga la sfera che termina direttamente tra le braccia di Audero che blocca.
3' Primi tentativi di manovra da parte della Sampdoria, la squadra di Giampaolo è reduce dalla vittoria per 2-0 in casa contro il Parma. Molto importante la sfida del Castellani quest'oggi.
2' Subito un calcio d'angolo in favore dell'Empoli non sfruttano dalla formazione di Beppe Iachini, partita che sicuramente regalerà emozioni con i padroni di casa in grande pressione.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida del Castellani che viene mosso dai padroni di casa. E' cominciata la sfida tra Empoli e Sampdoria.
Inizio 1° tempo
14:57 Squadre che stanno facendo adesso ingresso sul terreno di gioco del Carlo Castellani, quasi tutto pronto per questa sfida tra gli ex della panchina, l'Empoli di Beppe Iachini e la Sampdoria di Marco Giampaolo.
14:45 L'arbitro designato per questa sfida è il signor Calvarese della sezione di Teramo, quindici minuti all'avvio della partita del Castellani. Punti importanti in palio, per la salvezza per l'Empoli e per l'Europa per la Sampdoria.
14:40 Adesso è il turno della Sampdoria, Marco Giampaolo torna al Castellani da avversario e non si discosta dal 4-3-1-2. C'è Gregoire Defrel al centro dell'attacco al fianco di Fabio Quagliarella, scivola in panchina invece Caprari in gol contro il Parma la scorsa. Dietro le punte Gaston Ramirez mentre a centrocampo non ci sarà l'infortunato Barreto, titolari quindi Praet, Ekdal con Karol Linetty. In difesa parte Sala a destra con Bereszynski squalificato, sulla corsia mancina invece Murru con al centro l'ex Tonelli e il giovane Andersen.
14:30 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali del match del Castellani partendo dai padroni di casa dell'Empoli. Beppe Iachini conferma il 3-5-2 e recupera Bennacer, l'algerino sarà il play basso del centrocampo affiancato da Traoré e Acquah vista la squalifica di Krunic. Sugli esterni spazio per Di Lorenzo e Pasqual con la coppia d'attacco formata da Caputo e La Gumina. In difesa cè Rasmussen, al suo fianco Veseli e l'ex di turno Matias Silvestre.
14:20 Momento positivo per l'Empoli, con Beppe Iachini in panchina è arrivata soltanto una sconfitta nell'ultima giornata contro la Fiorentina. Per il resto dieci punti con tre vittorie ed un pareggio. Partita emozionante per Marco Giampaolo che torna al Castellani da avversario. Dopo la rete del pareggio di Saponara a tempo scaduto contro la Lazio è arrivato il successo casalingo contro il Parma per 2-0.
14:15 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della diciassettesima giornata del campionato di Serie A al Castellani tra Empoli e Sampdoria.
Cronaca di Antonino Sergi