Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Empoli
1-1
Sampdoria
82' Laurini   Quagliarella 41'
Cronaca Formazioni
19:51 Si conclude il live di Empoli-Sampdoria. Restate collegati per le pagele dell'incontro, per i servizi post gara e per le prossime dirette targate TMW. Da parte di Andrea Piras una buona serata.
19:50 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. Empoli e Sampdoria si dividono la posta in palio. Al "Castellani" finisce 1-1 grazie alle reti di Quagliarella e Laurini.
Fine 2° tempo
90'+4 Christodoulopoulos si incarica della battuta del calcio di punizione, ma Skorupski è attento e riesce a bloccare il pallone in totale facilità.
90'+3 Intervento falloso di Costa ai danni di Ricky Alvarez. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Sampdoria da buonissima posizione.
90'+2 Livaja prova la giocata sulla corsia di destra, ma dalla sua parte Correa non si fa sorprendere e fa ripartire l'azione con buona scelta di tempo.
90'+1 Correa parte palla al piede da metà campo, si accentra e calcia in porta ma la sua conclusione è sbilenca e si perde direttamente a fondo campo. Occasione sprecata.
90' Ci saranno quattro minuti di recupero.
90'
Ultimo cambio nella Sampdoria: fuori Quagliarella dentro Barreto.
88' Ancora Empoli in questo finale con Mchedlidze che prova l'incursione in area di rigore, ma ancora una volta la difesa della Sampdoria si chiude con qualche affanno.
87' Saponara scodella un pallone perfetto per Pucciarelli, ma l'attaccante dell'Empoli viene fermato dall'assistente di Fabbri per una posizione irregolare di partenza.
86' Croce anticipa Soriano sulla trequarti difensiva e parte in velocità, ma la difesa della Sampdoria si chiude molto bene provando anche a ripartire in velocità.
85' Mancano cinque minuti alla fine del match del "Castellani". Empoli e Samp sono ferme sull'1-1 grazie alle reti di Quagliarella nel primo tempo e Laurini nel secondo.
83' Sugli sviluppi del calcio di punizione, Mario Rui pennella un pallone perfetto per Laurini che si libera della marcatura di Cassani e di testa supera Viviano.
82'
GOL DI LAURINI!! IL PAREGGIO DELL'EMPOLI!!
81'
Che rischio per Christodoulopoulos che al limite dell'area, in netto ritardo, atterra Croce. Calcio di punizione per l'Empoli e cartellino giallo per il greco.
80'
Ultimo cambio nell'Empoli: fuori Paredes, dentro Livaja.
79'
Secondo cambio nella Sampdoria: fuori Dodò, dentro Christodoulopoulos.
78'
Intervento falloso di Ricky Alvarez ai danni di Saponara. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Empoli ed ammonisce il numero 25 blucerchiato.
77' MCHEDLIDZE!! OCCASIONE PER L'EMPOLI!! Grande scatto di Pucciarelli che supera Moisander sulla destra e crossa al centro per il numero 9 che mette di un soffio a lato.
76' Spinge l'Empoli. Mchedlidze serve Saponara sulla corsia di sinistra, ma il fantasista trova l'opposizione di Ranocchia che mette il pallone in calcio d'angolo.
75' Siamo giunti alla mezzora di gioco in questo secondo tempo al "Castellani". Sampdoria avanti 1-0 sull'Empoli grazie al gol siglato nel primo tempo da Quagliarella.
74' Ottimo scatto di Croce che guadagna il fondo sull'out di destra, ma il suo traversone per Mchedlidze viene allontanato da Ranocchia che mette in fallo laterale.
73' Si distende in avanti la formazione ligure con un lancio lungo per Ricky Alvarez, ma il numero 25 blucerchiato commette fallo ai danni di Mario Rui.
72' Ancora Empoli in avanti con Bittante che prova il traversone sul versante destro del campo, ma Moisander interviene in anticipo e mette il pallone in calcio d'angolo.
71' Mario Rui prova il passaggo filtrante verso Mchedlidze, ma la difesa della Sampdoria si chiude molto bene con Ranocchia che allontana il pallone di testa.
70' QUAGLIARELLA!! OCCASIONE PER LA SAMPDORIA!! Imbeccata perfetta di Ricky Alvarez per l'attaccante che brucia nello scatto Laurini e calcia in porta, ma coglie soltanto l'esterno della rete.
69'
Intervento in scivolata prima sul pallone e poi su De Silvestri di Costa. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Samp ammonendo il difensore dell'Empoli.
68' Resta a terra Pucciarelli in seguito ad uno scontro di gioco con Moisander. Dodò mette il pallone in fallo laterale per permettere al direttore di gara di sincerarsi delle condizioni dell'attaccante.
67' QUAGLIARELLA!! Pallone filtrante di Dodò per il numero 27 blucerchiato che si gira nello stretto e calcia in porta, ma il pallone sibila sul fondo alla destra di Skorupski.
66'
Primo cambio nella Sampdoria: fuori Cassano, dentro Correa.
65' Mchedlidze riceve palla sulla corsia di sinistra, prova le finte su Moisander, ma il giocatore finlandese non si fa sorprendere ed è bravo a fargli rimpallare il pallone addosso guadagnando la rimessa dal fondo.
64' Mario Rui cerca in velocità Pucciarelli, ma il suggerimento del terzino azzurro per il suo attaccante è impreciso e viene raccolto senza problemi da Viviano.
63' Ottimo anticipo di Bittante su Soriano. Il neo entrato riparte in velocità ma viene fermato molto bene da un intervento in scivolata di Moisander.
62'
Secondo cambio nell'Empoli: fuori Ariaudo, dentro Bittante.
61' Sampdoria propositiva con Cassano che riceve da Quagliarella e prova l'imbucata per Ricky Alvarez, ma il pallone viene raccolto da Costa che prova a far ripartire l'azione.
60' Empoli in avanti. Pucciarelli scambia con Mchedlidze in area di rigore e calcia in porta, ma De Silvestri con il corpo riesce a deviare il pallone in calcio d'angolo.
59' OCCASIONE SAMP!! Bel passaggio filtrante di Quagliarella per Soriano che prova la conclusione in porta, ma Mario Rui riesce a sporcargli il tiro che viene neutralizzato da Skorupski.
58' Cassano rimane a terra in seguito ad uno scontro con Paredes. Il direttore di gara fa proseguire, ma alla fine i giocatori della Samp mettono in fallo laterale.
57'
Primo cambio nell'Empoli: fuori Maccarone, dentro Mchedlidze.
56'
Errore di Zielinski che scatena il contropiede di Dodò. L'esterno della Sampdoria viene fermato con un fallo da Mario Rui che viene ammonito dal direttore di gara.
55' Finte di Croce sulla corsia di sinistra, ma il centrocampista dell'Empoli viene fermato in calcio d'angolo da Cassani. Spinge la formazione di casa.
53' EMPOLI PERICOLOSO!! Maccarone riceve palla in mezzo all'area prova a girarsi, ma il rinvio di Cassani sbatte sul corpo dell'attaccante, si impenna ma viene bloccato da Viviano.
52' Gran lancio in profondità di Paredes per Maccarone, ma l'attaccante dell'Empoli stoppa il pallone con il braccio. Il direttore di gara assegna una punizione per la Samp.
51' Buona accelerazione di Ricky Alvarez che supera Mario Rui sulla corsia di destra e va al cross verso il centro dell'area, ma Skorupski si allunga e fa sua la sfera.
50' RANOCCHIA!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, l'ex Inter salta più in alto di tutti e gira verso la porta di Skorupski ma il pallone si perde di un soffio sul fondo.
49' A sorpresa Ricky Alvarez calcia la punizione scodellando un pallone insidioso in area, ma Mario Rui è attento e mette il pallone direttamente in corner.
48' Intervento falloso di Laurini ai danni di Fernando. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione dalla distanza alla Sampdoria. Sul pallone, circa ai 30 metri, si presenta lo stesso brasiliano.
47' MACCARONE!! Leggerezza di Cassani che favorisce la ripartenza e la conclusione dell'attaccante empolese ma Viviano riesce a bloccare il pallone a terra.
46' Subito Empoli in avanti con Laurini che crossa al centro all'indirizzo di Maccarone, ma alle sue spalle Cassani fa ottima guardia e guadagna la rimessa dal fondo.
Inizio 2° tempo
19:00 Stanno per iniziare i secondi quarantacinque minuti di Empoli-Sampdoria. Il primo pallone della ripresa sarà battuto dalla squadra ospite allenata da Vincenzo Montella.
18:59 Squadre in campo per affrontare il secondo tempo al "Castellani". Empoli e Sampdoria riprenderanno le ostilità sul punteggio di 1-0 per i blucerchiati con cui si è chiusa la prima frazione di gara.
18:46 Fabbri manda le squadre negli spogliatoi. Sampdoria in vantaggio sull'Empoli per 1-0 grazie al gol di Quagliarella che finora sta decidendo il match. Toscani propositivi ma che non sono riusciti a sfruttare le occasioni clamorose capitategli.
Fine 1° tempo
45' Ancora Empoli in avanti con Croce che prova l'imbeccata verso lo scatto di Pucciarelli, ma Moisander interviene guadagnando anche una rimessa laterale.
44' Fernando allarga il gioco sulla sinistra per Dodò, ma l'esterno blucerchiato viene fermato dall'assistente per una posizione irregolare. Giusta la chiamata.
43' Prova a rispondere l'Empoli con Saponara che si allarga sulla destra e prova un traversone verso il centro dell'area, ma Dodò devia in fallo laterale.
42' Pallone nello spazio di Cassano per Quagliarella che mette a sedere Costa, si gira e calcia in porta con il pallone che si insacca nella porta di Skorupski dopo una deviazione di Laurini.
41'
GOL DI QUAGLIARELLA!! LA SAMPDORIA PASSA IN VANTAGGIO!!
40' Buono spunto di Croce sulla sinistra. Il centrocampista dell'Empoli crossa al centro, ma Dodò è in anticipo e riesce ad allontanare l'area di rigore.
39' Paredes prova l'imbeccata centrale per Saponara, ma il pallone del centrocampista empolese è impreciso e termine direttamente fra le mani di Viviano.
38' LAURINI!! Conclusione dalla distanza del terzino dell'Empoli, ma Viviano è attento e riesce a bloccare il pallone a terra. Buona conclusione quella del difensore.
37' Errore in fase di impostazione di Paredes che consegna il pallone fra i piedi di Cassano. Il barese va a terra ma Fabbri fa proseguire fra le proteste doriane.
36' Croce fronteggia Ricky Alvarez. Il centrocampista dell'Empoli va a terra, ma per il direttore di gara non ci sono gli estremi per il calcio di punizione.
35' Saponara si allarga sulla fascia sinistra. Alle sue spalle Ranocchia non lo molla un attimo e, con una spinta regolare secondo il direttore di gara, guadagna un fallo laterale.
34' QUAGLIARELLA!! OCCASIONE PER LA SAMPDORIA!! L'attaccante blucerchiato recupera palla a Paredes in area di rigore, si gira e calcia in porta, ma la sfera sorvola di poco la traversa.
33' Maccarone prova a prolungare il pallone per Mario Rui, ma Ranocchia fa ottima guardia e mette il pallone in fallo laterale con buona scelta di tempo.
32' Empoli pericoloso con Saponara che scodella un pallone verso il centro dell'area, ma Dodò effettua un buon lavoro in copertura guadagnando una rimessa dal fondo.
31'
Croce riparte in velocità palla al piede, rallenta e subisce l'intervento scomposto di De Silvestri. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Empoli ammonendo il difensore della Samp.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco allo stadio "Castellani". Un buon Empoli sta pareggiando 0-0 contro la Sampdoria, ma i padroni di casa hanno avuto almeno due palle gol nitide.
29' De Silvestri riceve palla sulla destra da Alvarez e crossa al centro per Cassano che non aggancia il suggerimento. Ariaudo interviene di testa e allontana.
28' Buona accelerazione di De Silvestri che parte sulla destra e serve Quagliarella sulla corsia, ma il passaggio non si concretizza. Palla in fallo laterale.
27' Velo di Quagliarella che, su assist di Cassano, libera Soriano al tiro, ma la conclusione del capitano della Sampdoria è troppo debole e viene neutralizzato da Skorupski.
26' Buona giocata di Ricky Alvarez che parte sulla corsia di destra ma viene atterrato da Mario Rui. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Sampdoria.
25' Empoli ancora in avanti con Laurini che serve all'indietro Zielinski, ma il centrocampista azzurro scivola sul più bello favorendo il recupero di Fernando.
24' PALO DI PUCCIARELLI!! EMPOLI ANCORA VICINO AL GOL!! Lancio perfetto per il numero 20 azzurro che parte in velocità, scarta Viviano, uscito incredibilmente fuori dall'area, e calcia in porta, ma il pallone rimbalza sul montante.
22' Finte di Dodò che serve all'indietro Cassano. Il triangolo però non si chiude complice la caduta dell'esterno ex Inter. Fa proseguire il gioco il direttore di gara.
21' Adesso è la Sampdoria che è in possesso del pallone con Soriano che crossa al centro per De Silvestri, ma il difensore ospite travolge Mario Rui. Punizione per l'Empoli.
20' COSA SI E' DIVORATO MACCARONE!! EMPOLI AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Zielinski entra in area di rigore e serve Saponara. Il fantasista azzurro calcia in diagonale trovando l'opposizione di Viviano. Sulla ribattuta c'è Maccarone che, da pochi passi, calcia in curva.
19' De Silvestri prova il dribbling su Mario Rui, ma l'esterno della Sampdoria tocca male il pallone che esce direttamente a fondo campo. Occasione sprecata.
18' Ancora Empoli in avanti con Zielinski che, dal versante di destra, effettua un traversone insidioso che attraversa tutta l'area di rigore e si perde sul fondo.
17' Buon Empoli in questo avvio di match. Accelerazione di Croce che lascia sul posto De Silvestri e si avvia sul fondo, ma il suo traversone viene respinto di testa da Dodò.
15' QUAGLIARELLA!! L'attaccante della Sampdoria prova un diagonale dall'interno dell'area di rigore, ma Skorupski si allunga sulla sua destra e blocca il pallone.
14' Azione tamburellante dell'Empoli propiziata da un errore di Ranocchia. La sfera termina sui piedi di Paredes che innesca Maccarone, ma il numero 7 azzurro era in fuorigioco. Viviano intanto aveva respinto la conclusione, ribattuta poi in gol da Pucciarelli a gioco fermo.
13' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Ricky Alvarez serve all'indietro Fernando che calcia in porta, ma la sua conclusione si perde alta sopra la traversa.
12' Ripartenza velocissima della Sampdoria con Soriano che porta palla, serve Cassano, ma sul pallone di ritorno del barese, Costa chiude in calcio d'angolo.
11' Errore di Cassano che favorisce il recupero di Maccarone. L'attaccante ex Samp serve in profondità Saponara, ma il suggerimento è troppo lungo e viene recuperato da Viviano.
10' Percussione di Saponara che entra in area sul versante sinistro e scarica per Maccarone. L'attaccante dell'Empoli crossa al centro, ma Soriano è ben appostato e libera.
9' Ancora padroni di casa che premono sull'acceleratore con Saponara che si allarga sulla sinistra e crossa al centro, ma Fernando devia il pallone in corner.
8' Empoli in avanti con Maccarone che riceve palla sulla sinistra e serve all'indietro Mario Rui, ma la conclusione del rientrante terzino empolese viene respinto in fallo laterale da Ranocchia.
7' Ripartenza in velocità della Sampdoria con Cassano che prova l'imbeccata nello spazio per Alvarez, ma Ariaudo interviene in anticipo e chiude la via all'ex interista.
6' Siamo già dall'altra parte con Laurini che riceve palla sulla corsia di destra e crossa per il centro dell'area di rigore, ma Moisander libera di testa.
6' Prova la discesa sulla destra Alvarez che, imbeccato da De Silbvestri, prova il traversone ma Paredes gli sradica bene il pallone dai piedi e fa ripartire l'azione.
5' Fernando si incarica della battuta del calcio di punizione, ma la sfera impatta contro il muro difensivo eretto per l'occasione da Skorupski.
4' Fallo di Croce su Quagliarella al limite dell'area di rigore. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Sampdoria da buona posizione.
3' Verticalizzazione di Fernando per Quagliarella, ma l'attaccante della Sampdoria viene anticipato e fermato molto bene dall'intervento di Costa.
2' Costa parte palla al piede per vie centrali ma viene atterrato da Cassano all'altezza della trequarti campo. Punizione in favore dell'Empoli.
1' Saponara si protrae in avanti. Il trequartista dell'Empoli effettua un cross verso il centro dell'area, ma Moisander di testa prolunga il pallone in fallo laterale.
Inizio 1° tempo
18:00 Sta per iniziare la sfida fra Empoli e Sampdoria. Il primo pallone della gara sarà per la formazione padrona di casa guidata in panchina da Marco Giampaolo.
17:57 Squadre in campo al "Castellani" di Empoli. Padroni di casa con il completo azzurro, calzoncini e calzettoni azzurri. Sampdoria con la maglia bianca con bordi blucerchiati, calzoncini e calzettoni bianchi.
17:28 Vincenzo Montella conferma la formazione che ha vinto a Verona eccezion fatta del rientro di Dodò sulla corsia di sinistra per Lazaros. In attacco alle spalle di Quagliarella ci saranno Cassano e Alvarez.
17:27 Sono state svelate le formazioni ufficiali: Marco Giampaolo conferma il 4-3-1-2 con Saponara e Pucciarelli che rientrano dal primo minuto in avanti insieme a Maccarone. In difesa c'è Mario Rui a sinistra con Laurini a destra mentre Costa farà coppia con Ariaudo al centro.
17:15 Il tecnico della Sampdoria Vincenzo Montella ha così presentato la sfida del "Castellani": "Visto che la classifica non è ancora piacevole, ogni partita, soprattutto le ultime, sono spartiacque. Pensiamo alla partita senza fare discorsi. Dobbiamo fare punti perchè la nostra classifica non è ancora tranquilla".
17:14 "A prescindere dall'avversario e della partita dobbiamo dare una dimostrazione di forte reazione - ha affermato l'allenatore dell'Empoli Marco Giampaolo in conferenza stampa -. Voglio vedere intensità mentale e determinazione, quattro sconfitte pesano perchè il trend a cui eravamo abituati era un altro. La Samp ha un organico che c'entra poco con quella classifica, ma ripeto: voglio carattere e anche sul piano tecnico dobbiamo fare bene".
17:13 I blucerchiati hanno vinto le ultime due gare in campionato che hanno risollevato il morale nell'ambiente. Il primo successo lontano dal "Ferraris" è arrivato soltanto sabato scorso, 3-0 sul campo del Verona.
17:12 La formazione di Marco Giampaolo non vince dal 10 gennaio 2016, 1-0 sul campo del Torino, e non esulta davanti al proprio pubblico dal 2015. Nelle ultime nove gare sono solo quattro i punti raccolti da Maccarone e compagni.
17:11 All'andata gli azzurri toscani imposero il pareggio allo stadio "Luigi Ferraris" di Marassi. Alla rete di Pucciarelli al quarto d'ora della ripresa ha risposto sette minuti più tardi Eder.
17:10 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Empoli-Sampdoria, anticipo del sabato alle 18 della 29a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras