Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Empoli
0-3
Sampdoria
  Caputo 31'
Caputo 52'
Candreva 71'
Cronaca Formazioni
14:24 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Empoli-Sampdoria. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di giornata.
14:23 Seconda sconfitta consecutiva per l'Empoli, terza in quattro gare in campionato e terza fra le mura amiche. La squadra di Aurelio Andreazzoli resta a quota 3 punti in classifica.
14:22 Arriva il primo successo per gli uomini di Roberto D'Aversa che conquistano tre punti che le permettono di salire a 5 lunghezze in classifica. Decisivi Caputo e Candreva, oltre alla bella prestazione dei blucerchiati.
14:21 Arriva il triplice fischio del direttore di gara che manda tutti sotto la doccia. La Sampdoria supera nettamente 3-0 l'Empoli grazie alla doppietta di Caputo e alla rete finale di Candreva.
Fine 2° tempo
90'+4
Intervento falloso di Luperto ai danni di Askildsen. Marinelli fa proseguire per il vantaggio salvo poi ammonire il difensore dell'Empoli una volta che il pallone è terminato sul fondo.
90'+3 Suggerimento profondo di Candreva alla ricerca di Quagliarella. Il pallone è impreciso e non può essere raggiunto dal capitano che viene però salutato dai cori del suo pubblico.
90'+2 Pinamonti duella con Bereszynski all'altezza del lato corto destro dell'area di rigore. L'attaccante rientra e fa partire un cross che però non viene raccolto da nessun compagno di squadra e termina sul fondo.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero concessi da Marinelli.
90' Capovolgimento di fronte con Askildsen che va via a Bandinelli. Il centrocampista dell'Empoli trattiene l'avversario e Marinelli assegna un calcio di punizione in favore della Sampdoria.
89' Di Francesco molto attivo sulla fascia sinistra. Il suo traversone verso il centro dell'area di rigore viene raccolto da Augello che svetta più in alto di tutti e può spazzare con un colpo di testa.
88' Ci stiamo avviando verso il numero 90 al "Castellani". Ritmi bassi con il risultato che ormai è scritto. Avanza comunque l'Empoli alla ricerca del gol della bandiera.
87' Askildsen prova a giocare corto su Depaoli. L'esterno della Sampdoria prova una giocata su Marchizza che però è abile a frapporsi fra avversario e pallone recuperando bene.
86' PINAMONTI!! EMPOLI VICINISSIMA AL GOL!! Cambio di gioco di Luperto per la sponda di La Mantia che pesca il numero 99 azzurro. La sua girata si spegna di pochissimo sul fondo.
85' Calcio d'angolo per l'Empoli con il pallone che arriva sul secondo palo dove è sempre posizionato Zurkowski. La sua conclusione viene però stoppata dall'intervento di Chabot.
84'
QUINTO CAMBIO NELLA SAMPDORIA: fuori Colley, dentro Chabot.
83'
QUARTO CAMBIO NELLA SAMPDORIA: fuori Caputo, dentro Torregrossa.
82' Stojanovic si volta all'altezza del vertice destro dell'area, percorre il lato corto e conclude in porta. Pallone che termina alto sopra la traversa della porta di Vicario.
81' ANCORA ZURKOWSKI!! Gran botta dalla distanza da parte del centrocampista dell'Empoli. Audero vede partire il pallone e riesce a neutralizzarlo a terra senza problemi.
80' Intervento falloso di Ekdal ai danni di Zurkowski. Arriva il fischio di Marinelli che assegna un calcio di punizione in favore dell'Empoli. Intanto si prepara al doppio cambio D'Aversa.
79'
QUINTO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Bajrami, dentro La Mantia.
78' PINAMONTI!! OCCASIONE PER L'EMPOLI!! Destro potente di prima intenzione da parte dell'attaccante azzurro dall'interno dell'area. Audero è reattivo e devia in corner.
77' Avanza sulla destra Bereszynski che appoggia per Quagliarella. L'attaccante della Sampdoria prova una sponda per un compagno che non c'è. Può ripartire all'ora l'Empoli.
76' Un minuto oltre la mezz'ora in questa seconda frazione di gara. Sampdoria in vantaggio 3-0 sul campo dell'Empoli. A segno Caputo, doppietta per lui, e Candreva.
75' ANCORA ZURKOWSKI!! Nuovo tiro dalla distanza del centrocampista con la sfera che termina a fondo campo. C'è deviazione della difesa, sarà calcio d'angolo per l'Empoli.
74' ZURKOWSKI!! OCCASIONE L'EMPOLI!! Il centrocampista calcia in diagonale dalla distanza. Audero, a causa della forte pioggia, non trattiene. Arriva in soccorso Bereszynski che spazza.
73'
Intervento falloso di Askildsen ai danni di Ricci all'altezza del cerchio centrale del campo. Arriva il fischio di Marinelli che assegna un calcio di punizione dell'Empoli e ammonisce il centocampista della Samp.
72' Passaggio in orizzontale di Quagliarella che pesca Candreva dal vertice sinistro dell'area. L'esterno avanza, si sposta il pallone sul destro e fa partire un tiro a giro che si insacca nell'angolino.
71'
GOL DI CANDREVA!! LA SAMPDORIA CALA IL TRIS!!
70'
TERZO CAMBIO NELLA SAMPDORIA: fuori Damsgaard, dentro Depaoli.
70'
SECONDO CAMBIO NELLA SAMPDORIA: fuori Adrien Silva, dentro Ekdal.
69'
QUARTO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Cutrone, dentro Pinamonti.
69'
TERZO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Mancuso, dentro Di Francesco.
68' OCCASIONE PER L'EMPOLI!! Cross teso dalla sinistra di Bandinelli che attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessun compagno di squadra spinge il pallone in rete.
67' Contropiede della Sampdoria con Caputo che dialoga con Quagliarella. Tutto fermo per una posizione irregolare del numero 10 blucerchiato sul lancio dalle retrovie.
66' Ancora Empoli in avanti con Cutrone che si allarga sul lato sinistro dell'area di rigore. Il suo suggerimento verso il centro dell'area per Mancuso viene raccolto da Audero, abile in presa alta.
65'
PRIMO CAMBIO NELLA SAMPDORIA: fuori Thorsby, dentro Askildsen.
64'
Non ce la fa intanto Morten Thorsby. Il centrocampista della Sampdoria accusa un problema muscolare ed è costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Vedremo chi entrerà.
63' GOL ANNULLATO A CUTRONE!! Scatto in profondità dell'attaccante azzurro che entra in area e calcia alle spalle di un non impeccabile Audero. Tutto fermo però per una posizione irregolare di partenza segnalata dall'assistente.
62' Dialogo fra Damsgaard e Augello sulla corsia di sinistra. L'esterno blucerchiato prova a sfondare ma Stojanovic fa ottima guardia e recupera il pallone.
61' Resta a terra Adrien Silva che viene soccorso dallo staff sanitario blucerchiato. Qualche problema muscolare anche per Thorsby. Vedremo le scelte da parte di D'Aversa.
60'
Ecco una ripartenza della Sampdoria con Adrien Silva che viene abbattuto da Zurkowski. Arriva il fischio di Marinelli che assegna un calcio di punizione per la Samp e ammonisce il centrocampista dell'Empoli.
59' Aumenta la pressione adesso l'Empoli. La squadra di Andreazzoli, che si espone inevitabilmente ai contropiede blucerchiati, sta spingendo a testa bassa alla ricerca del gol che riaprirebbe il match.
58'
SECONDO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Henderson, dentro Bandinelli.
57'
PRIMO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Haas, dentro Zurkowski.
56' Augello scende sulla corsia di sinistra. L'esterno della Sampdoria carica il mancino e va al traversone. Pallone che arriva direttamente fra le braccia di Vicario.
55' Non è di Yoshida l'ultimo tocco secondo Marinelli. Non sarà quindi calcio d'angolo per l'Empoli ma rimessa dal fondo affidato ad Audero. Sfortunati in questo frangente gli azzurri.
54' Prova a spingere adesso l'Empoli che tenta una reazione. Cross al centro dalla corsia di destra per Mancuso che viene stoppato in calcio d'angolo dall'intervento di Yoshida.
53' Discesa sulla destra di Bereszynski che serve a rimorchio Caputo. L'attaccante della Sampdoria sterza su Luperto e fa partire una conclusione che piega le mani a Vicario.
52'
GOL DI CAPUTO!! IL RADDOPPIO DELLA SAMPDORIA!!
51' Capovolgimento di fronte con Haas che prova a pungere sul lato destro dell'area. Augello chiude ma rischia di trascinarsi la sfera in calcio d'angolo. Si salva all'ultimo il terzino della Sampdoria.
50' TRAVERSA DI CAPUTO!! CHE OCCASIONE PER LA SAMPDORIA!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, testa di Colley per l'attaccante che si volta e da posizione ravvicinata fa partire una conclusione potente respinta dal montante.
49' Ancora una volta Candreva attacca sulla sinistra. L'esterno della Sampdoria è tallonato da Ismajli, abile a deviare in calcio d'angolo il suo traversone. Sempre il numero 87 dalla bandierina.
48' PALO ESTERNO DI DAMSGAARD!! SAMPDORIA VICINA AL RADDOPPIO!! Corner battuto corto da Candreva per il danese che calcia di prima intenzione. Pallone sul montante dopo una deviazione di Vicario.
47' DAMSGAARD!! OCCASIONE PER LA SAMPDORIA!! Piattone di destro del danese dal vertice sinistro dell'area piccola. Vicario si distende e mette in calcio d'angolo molto bene.
46' Subito Sampdoria in avanti con Quagliarella che riceve un cross di Candreva. L'attaccante porta palla sul lato destro dell'area e poi cerca Caputo sul secondo palo, suggerimento impreciso.
Inizio 2° tempo
13:30 Tutto pronto per il calcio d'inizio del secondo tempo di Empoli-Sampdoria. Toccherà alla formazione guidata da Roberto D'Aversa muovere il primo pallone di questa ripresa.
13:29 Si torna in campo al "Castellani" per la ripresa. Empoli e Sampdoria riprenderanno dal punteggio di 1-0 per i blucerchiati con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
13:15 Senza recupero Mariani manda le squadre negli spogliatoi. La prima frazione di gara al "Castellani" si chiude con la Sampdoria in vantaggio 1-0 sull'Empoli grazie al gol dell'ex realizzato da Caputo.
Fine 1° tempo
45' Ancora Sampdoria in avanti con Caputo che serve Quagliarella all'interno dell'area di rigore. Il capitano blucerchiato si volta e calcia debolmente. Di fatto è un passaggio per Vicario.
44' CAPUTO!! OCCASIONE PER LA SAMPDORIA!! Colpo di testa dell'attaccante pugliese sugli sviluppi del tiro dalla bandierina. Il pallone sorvola di pochissimo la traversa della porta di Vicario.
43' QUAGLIARELLA!! Conclusione dalla distanza da parte del capitano della Sampdoria. La sfera termina sul fondo non lontano dalla porta di Vicario. C'è deviazione, sarà corner.
42' CAPUTO!! SAMPDORIA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Errore di Ismajli e Luperto che ne innesca l'ex di turno. L'attaccante entra in area e calcia sul secondo palo ma è ottimo il riflesso di Vicario che salva tutto.
41' Ancora un suggerimento delizioso all'indirizzo di Cutrone che scatta verso l'area di rigore. Preciso il recupero da parte di Colley che riesce a respingere la conclusione dell'attaccante.
40' MANCUSO!! EMPOLI AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Traversone insidioso di Marchizza che supera un incerto Audero. Il pallone arriva all'attaccante, bravo a sfuggire ad Augello, ma la sua conclusione in spaccata termina sul fondo.
39' Grande conclusione di Mancuso su sponda di Cutrone. Il pallone sorvola di un niente la traversa ma si è alzata ancora una volta la bandierina dell'assistente per una posizione di fuorigioco.
38' Stojanovic avanza sulla fascia destra e viene steso da Damsgaard. Arriva il fischio di Marinelli che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Empoli.
37' Otto minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gara al "Castellani". Sampdoria in vantaggio 1-0 sull'Empoli, decide per il momento la rete siglata da Caputo.
36' Fa girare il pallone l'Empoli nel tentativo di scardinare la difesa della Sampdoria. Alla fine Luperto prova la conclusione dalla distanza con deviazione. Sarà calcio d'angolo per i padroni di casa.
35' DAMSGAARD!! Conclusione potente ma imprecisa dalla lunga distanza da parte del numero 38 della Sampdoria. Il pallone scorre sul fondo senza creare pericoli alla porta di Vicario.
34' Candreva serve la sovrapposizione di Bereszynski sulla fascia destra. Il cross del polacco verso il centro dell'area di rigore. Attenta la retroguardia della formazione toscana che allontana.
33' L'Empoli prova a reagire con Haas che cerca lo scatto in profondità di Bajrami. Il suggerimento è impreciso con il pallone che termina direttamente a fondo campo.
32' Accelerazione centrale di Candreva che pesca nello spazio Caputo. L'ex attaccante dell'Empoli riceve in area e con una conclusione precisa supera Vicario. Non esulta il numero 10 della Samp.
31'
GOL DI CAPUTO!! LA SAMPDORIA PASSA IN VANTAGGIO!!
30' Attacca l'Empoli ora con un cross dalla trequarti con Ismajli. Il pallone viene recuperato da Bereszynski che riesce a guadagnare, seppur con il brivido su Henderson, una rimessa dal fondo.
29' Ricci prova il suggerimento profondo verso Cutrone. Il suggerimento è impreciso con il pallone che termina direttamente in fallo laterale. Rimessa dunque per la squadra di D'Aversa.
28' Stop di Thorsby che premia la sovrapposizione tentata da Candreva. Marchizza però è attento e riesce a recuperare il pallone. Può provare a ripartire la formazione di Andreazzoli.
27' Bajrami si presenta dalla bandierina. Sul suo crosso c'è però la scorrettezza di Ismajli ai danni di Augello. C'è il fischio di Marinelli che assegna un calcio di punizione in favore degli ospiti.
26' Duello fra Cutrone e Augello all'altezza della bandierina del calcio d'angolo. Il suo tentativo di cross viene stoppato dall'esterno della Sampdoria. Corner in favore dell'Empoli.
25' Momento di massima pressione ora dell'Empoli che ha ripreso a stazionare nella metà campo della Sampdoria alla ricerca dell'affondo giusto. Stojanovic cerca lo spunto per Mancuso, Yoshida non si fa sorprendere.
24' Cutrone riceve sul lato destro del campo e si accentra alla ricerca del cross. Colley vede partire il pallone e non si fa sorprendere spazzando direttamente in fallo laterale.
23' Contropiede della Sampdoria condotto da Damsgaard. Il talento danese serve il taglio di Caputo che calcia fuori di pochissimo ma è tutto fermo per una posizione irregolare dell'attaccante.
22' EMPOLI PERICOLOSO!! Cross basso velenosissimo di Stojanovic dalla fascia destra. Preciso l'anticipo di Yoshida su Mancuso che mette il pallone in calcio d'angolo.
21' Si fanno sentire i tifosi dell'Empoli che spingono a gran voce la formazione di Aurelio Andreazzoli, a caccia della prima vittoria casalinga del campionato. Colorati e rumorosi anche i 400 sostenitori della Samp nel settore ospiti.
20' Marchizza avanza sulla sinistra e prova subito ad innescare Cutrone. Ancora una volta però l'attaccante dell'Empoli viene fermato dall'assistente di Marinelli per una posizione di offside.
19' Capovolgimento di fronte con Caputo che scarica sulla destra per Candreva. L'esterno avanza e poi prova un cross basso alla ricerca di Quagliarella, preciso l'anticipo da parte di Haas.
18' Adesso è l'Empoli che avanza con un passaggio filtrante per Cutrone rimontato alla grande da Colley. E' tutto fermo però per una posizione irregolare di partenza dell'attaccante.
17' Candreva si presenta sul pallone. Il suo cross morbido verso Colley viene letto molto bene da Vicario che chiama il pallone e lo fa suo con una sicura uscita alta.
16' Bereszynski avanza sulla corsia di destra ma viene atterrato da Henderson. Arriva il fischio di Marinelli che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Sampdoria.
15' CANDREVA!! OCCASIONE PER LA SAMPDORIA!! Nuovo affondo sempre a sinistra dell'esterno ex Inter. La sua conclusione sul primo palo viene deviata in corner da Vicario con i piedi.
14' Accelerazione di Candreva a sinistra. L'esterno della Sampdoria prova il suggerimento verso Caputo ma la retroguardia dell'Empoli è brava a liberare. Ma spinge la squadra di D'Aversa.
13' EMPOLI PERICOLOSO!! Accelerazione di Cutrone sulla sinistra. L'attaccante sterza su Bereszynski e cross sul secondo palo per Mancuso, grande anticipo di Audero che mette in corner.
12' Tocco di Damsgaard, sugli sviluppi del calcio da fermo, per lo stop di Candreva che libera al tiro Quagliarella. La conclusione del capitano della Sampdoria viene respinto agevolmente da Haas.
11' Candreva prova il suggerimento centrale per il taglio di Quagliarella. Haas allarga troppo il braccio e colpisce il pallone. Mariani ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Sampdoria.
10' Parabola testa di Candreva sugli sviluppi del corner ma la difesa dell'Empoli riesce a liberare. Prova a ripartire Bajrami che Damsgaard recupera. Ancora blucerchiati in possesso del pallone.
9' Candreva avanza per vie centrali e prova la conclusione dalla lunga distanza. Il pallone è destinato al fondo ma Vicario ci mette comunque la mano. Sarà calcio d'angolo per la Sampdoria.
8' Adesso è la Samp che prova ad imbastire l'azione ragionata con Candreva che innesca la velocità di Damsgaard. Il danese viene però marcato bene da Ismajli che va di testa all'indietro verso Vicario.
7' Bella sponda di Mancuso per lo scatto profondo di Cutrone. L'attaccante dell'Empoli viene pescato dal guardalinee in posizione irregolare. Calcio di punizione in favore della Samp.
6' E' uno schema da calcio d'angolo con Augello che tocca a rimorchio verso Candreva. L'esterno della Sampdoria crossa basso per Quagliarella che aggancia male e l'occasione sfuma.
5' Candreva avanza sulla destra e mette un pallone profondo per il taglio di Damsgaard. Ismajli interviene in anticipo di esterno destro e mette il pallone sopra la traversa. Corner per la Sampdoria.
4' E' partita forte l'Empoli che sta stazionando con continuità nella trequarti offensiva costringendo la Sampdoria a difendere bassissima. Ritmi subito alti al "Castellani".
3' MANCUSO!! OCCASIONE PER L'EMPOLI!! Cutrone si volta su Yoshida in area di rigore e serve il suo compagno d'attacco al limite dell'area piccola. La sua conclusione trova l'ottima respinta di Audero.
2' Adesso è l'Empoli che avanza con Stojanovic sulla corsia di destra. L'esterno destro della formazione di casa va al cross verso il centro dell'area, in qualche modo Bereszynski-
1' Subito Sampdoria in avanti con un suggerimento per Thorsby che viene però rimontato da Ricci. Il centrocampista dell'Empoli va in disimpegno all'indietro alla ricerca di Vicario.
Inizio 1° tempo
12:30 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Empoli-Sampdoria. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Aurelio Andreazzoli muovere il primo pallone del match.
12:27 Squadre in campo al "Castellani" precedute dalla terna arbitrale guidata da Livio Marinelli. Empoli con la tradizionale casacca azzurra, Sampdoria in maglia bianca con banda diagonale blucerchiata.
11:37 Andreazzoli schiera la sua squadra con il 4-3-1-2. Al centro dell'attacco confermate le indiscrezioni della vigilia con Cutrone e Mancuso supportati da Bajrami. A centrocampo, insieme a Haas e Ricci, ci sarà Henderson che ha vinto il ballottaggio con Bandinelli.
11:35 D'Aversa conferma gli undici che hanno giocato dal primo minuto contro l'Inter. In attacco spazio a Caputo e Quagliarella mentre sugli esterni spazio a Candreva e Damsgaard. A centrocampo confermati Adrien Silva e Thorsby con Ekdal che rientra ma va in panchina.
11:34 I blucerchiati invece sono reduci dal pareggio casalingo contro l'Inter. Al "Ferraris" la squadra di D'Aversa ha bloccato i nerazzurri sul 2-2 con le reti dei difensori Yoshida e Augello.
11:33 Gli azzurri toscani hanno invece vinto una sola partita ma di prestigio e che ha dato comunque morale. Alla seconda giornata di campionato 1-0 all'Allianz Stadium contro la Juventus.
11:32 La Sampdoria invece è alla ricerca della prima vittoria stagionale. I blucerchiati hanno due punti in classifica: dopo la sconfitta interna contro il Milan sono arrivati i pareggi contro Sassuolo e Inter.
11:31 L'Empoli è alla ricerca della prima vittoria casalinga. La formazione di Aurelio Andreazzoli, fra le mura amiche, ha rimediato due sconfitte in altrettante gare contro Lazio e Venezia.
11:30 Lettori di TWM buongiorno da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Empoli-Sampdoria, lunch match della quarta giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras