Menù Notizie
Serie BKT (2020-2021)

Empoli
5-0
Salernitana
19' Ricci
28' Stulac
35' Mancuso
42' Parisi
88' Olivieri
 
Cronaca Formazioni
22:49 Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci per i consueti approfondimenti su TMW.
22:48 Finisce al Castellani. L'Empoli batte per 5-0 la Salernitana al termine di una gara dominata dall'inizio alla fine. E' crisi nera per i granata che, pur mantenendo una buona posizione di classifica, hanno incassato la terza sconfitta di fila con ben 10 gol subiti.
Fine 2° tempo
88' Grande ripartenza toscana e secondo gol consecutivo per l'attaccante.
88'
Olivieri. Ci mette lo zampino anche il neo entrato.
85'
Esce anche Stulac, dentro Damiani.
85'
Fuori La Mantia, dentro Olivieri.
84'
Ingenua ammonizione per Haas che, con risultato ormai acquisito, trattiene Cicerelli.
84'
Giallo anche per Cicerelli.
83' Il buon ingresso di Kupisz una delle pochissime note liete dei granata: bello il cross dalla destra, Stulac rischia l'autogol ma Brignoli c'è.
81'
Esordio in B per Iannoni al posto di Coulibaly. Esordio non esaltante per l'ex Carpi.
79' Non trova il gol della bandiera la Salernitana: cross di Cicerelli e colpo di testa di Casasola altissimo.
77' Disimpegno errato di Brignoli, ne approfitta Schiavone che serve Djuric. Stavolta l'attaccante è goffo e consente a Stulac di recuperare.
73'
Fuori anche Ricci, entra Zurkowski.
72'
Fuori Mancuso, dentro Matos. L'attaccante si conferma la bestia nera della Salernitana.
71' Ancora Salernitana, ancora Brignoli: troppo debole il tentativo di Gondo.
70' Strepitosa parata di Brignoli su Djuric. Stavolta il colpo di testa del centravanti è splendido, il portiere vola all'incrocio.
70' Si sveglia la Salernitana, troppo poco per impensierire Brignoli: Gondo cerca Djuric, anticipato ancora una volta.
68' Tentativo di Stulac direttamente su punizione, blocca Belec.
67' Traversa di Mancuso: splendido lancio di Ricci e pallonetto de centravanti che si stampa sul legno. La Salernitana non c'è più.
65'
Esce anche Tutino, al suo posto Gondo.
65'
Fuori Bajrami, dentro Moreo.
64' E' di Kupisz la giocata più bella da parte degli ospiti: doppio dribbling su Casale e tiro fuori di pochissimo.
63' Quando l'Empoli accelera può sempre far male: grande giocata di Ricci e traversone deviato provvidenzialmente da Gyomber, bravo a mettere fuori causa La Mantia.
61' Brignoli dice di no a Djuric. Colpo di testa troppo debole del centravanti.
58' Meravigliosa parata di Belec su Ricci. Il portiere granata è riuscito a deviare un tiro angolatissimo con un guizzo davvero da grande portiere.
57' Non sta accadendo nulla in questa fase, presumibilmente a breve anche l'Empoli provvederà a sostituire qualcuno per conservare energie in vista di Lecce.
53' Altro tentativo granata, stavolta di Aya: palla alta di poco.
53' Generosa la Salernitana in quest'avvio di ripresa, ancora con Casasola: il cross viene deviato da Casale in calcio d'angolo. L'argentino sembra più a suo agio sulla sinistra.
50' Ci prova Casasola con un bell'inserimento dalle retrovie,blocca Brignoli.
50' Ritmi ovviamente bassi in questa ripresa, la Salernitana deve solo sperare che passino presto questi altri 45 minuti mentre l'Empoli non ha nessuna intenzione di accelerare.
47'
E' c'è Schiavone per Lopez.
46'
Dentro anche Kupisz per Dziczek.
46'
Girandola di cambi: fuori Anderson, dentro Cicerelli.
Inizio 2° tempo
22:01 Squadre che stanno per entrare in campo, Empoli che ormai ha vinto la partita.
21:48 Un Empoli cinico ha segnato quattro gol con quattro giocate individuali, Salernitana al tappeto e in caduta libera.
Fine 1° tempo
45' Non si ferma l'Empoli, che cerca il pokerissimo. Tiro di Ricci da 30 metri, blocca Belec. E finisce qui il primo tempo.
43' Primo gol stagionale anche per Fabiano Parisi che, al termine di una azione insistita, ha freddato Belec eludendo la morbida marcatura di Aya e Casasola. Davvero inguardabili i granata.
42'
Parisi! Sta diventando una umiliazione per la Salernitana.
39' Occasione anche per Djuric, colpo di testa a lato da posizione invidiabile.
38'
Brutto fallo di Nikolaou su Coulibaly e primo giallo per l'Empoli.
35' Splendida la triangolazione tra Mancuso e La Mantia, Aya va a vuoto e i toscani archiviano la pratica contro una Salernitana punita oltremisura ma che dietro sta ballando tantissimo.
35'
Mancuso! L'Empoli la chiude al 35'.
34' La Salernitana risponde subito: traversone arretrato di Casasola per Tutino, l'attaccante perde l'attimo e consente a Casale di recuperare e di facilitare la parata di Brignoli.
33' Altro errore di Dziczek in mediana, Haas ne approfitta e riparte con rapidità impressionante. La conclusione termina alta sulla traversa, con Mancuso completamente libero sulla destra.
31' Cerca la magia Gennaro Tutino dopo un grande stop, palla docile tra le braccia del portiere. C'è stata, comunque, la reazione granata.
29' Grande occasione per la Salernitana, nata da un'azione caparbia di Coulibaly. Fortunato Nikolaou a respingere con la punta del piede.
28' Azione insistita dell'Empoli, con un primo miracolo di Belec su Mancuso e una conclusione potentissima del regista toscano che indovina la traiettoria perfetta.
28'
Stulac, raddoppia l'Empoli.
26' Ci prova Djuric di testa, palla che termina alta sulla traversa. Primo squillo del bosniaco.
25' Salernitana ad un passo dal pareggio. Grande azione tutta in verticale di Anderson, scambio con Casasola e deviazione in corner di Nikolaou.
22' Dominio dell'Empoli! Ci vuole un grande Belec per dire di no ad Haas, riflesso strepitoso del portiere granata.
20' Errore di Lopez, ripartenza fulminea di Fiamozzi e cross che trova libero Ricci, cui conclusione non lascia scampo a Belec. Troppo morbida la marcatura della retroguardia granata. Primo gol in carriera per il centrocampista.
19'
Ricci, Empoli in vantaggio.
17' Sulla sinistra l'Empoli fa ciò che vuole, ancora una volta Haas lascia sul posto Coulibaly e Casasola e crossa pericolosamente per La Mantia, stavolta è Gyomber ad immolarsi per salvare la porta.
15' Sembra un po' spaesato Coulibaly in questo primo quarto d'ora: Bajrami lo salta netto e verticalizza per Mancuso, tiro alto di poco.
14' Sta giocando molto al di fuori della sua area di rigore il portiere di casa, ancora una volta bravo ad anticipare Tutino di piede.
14' Disimpegno molto laborioso dell'Empoli, alla fine se la cava Brignoli eludendo il pressing generoso di Coulibaly.
11'
Giallo anche per Dziczek per un brutto intervento su Haas. Anche in questo caso si tratta di un calciatore diffidato.
10' Grande giocata di Bajrami tra tre avversari e cross per la testa di La Mantia, Aya la tocca e agevola la parata di Belec.
10'
Primo giallo della partita, lo prende Andrè Anderson per un intervento in ritardo su Haas. Già in precedenza l'italo-brasiliano era stato redarguito ed avvisato. Il calciatore salterà il match col Pescara.
9' Grande intervento difensivo di Lopez, salvataggio determinante di Lopez. Bravissimo Mancosu a pescare La Mantia, altrettanto bravo l'esperto difensore granata. Sulla respinta tentativo di Stulac e palla fuori.
7' Prende coraggio la Salernitana, ancora grazie all'asse Casasola-Tutino: stavolta il lancio dell'argentino è troppo lungo e Brignoli para senza problemi.
7' Si vede la Salernitana, grazie ad una bella giocata di Tutino per Casasola: il cross è buono, Djuric arriva in ritardo.
6' Punizione dai 25 metri per l'Empoli, fallo di Coulibaly su Ricci proprio sotto lo sguardo del direttore di gara. Pallone alto.
4' E ancora Empoli, stavolta con La Mantia: Belec dice no.
3' E' un grande Empoli in quest'avvio: uscita a vuoto di Lopez, ripartenza in verticale di Bajrami e missile deviato provvidenzialmente in corner da Gyomber. Partenza super della capolista.
2' Empoli subito ad un passo dal vantaggio, con un'azione insistita di Mancuso e l'inserimento dalle retrovie di Haas: morbida la marcatura di Veseli, conclusione a lato di pochissimo. Davvero clamorosa la chance per la capolista.
Inizio 1° tempo
21:02 Si parte!
21:00 Squadre che stanno scendendo in campo accompagnate dall'inno ufficiale dell'Empoli Calcio.
20:50 A proposito di ex, c'è anche Gennaro Tutino. L'attaccante ha indossato la maglia biancazzurra per sei mesi, ben disimpegnandosi nonostante un ruolo inedito per le sue caratteristiche. Occhio anche a Mancuso, bestia nera della Salernitana sin dai tempi di Pescara.
20:40 Tante sorprese in casa Salernitana. Castori tiene fuori Bogdan, Mantovani e Cicerelli e rilancia l'ex Veseli. Il difensore non scendeva in campo dal primo minuto praticamente da tre mesi. In avanti non si prescinde dal tandem Djuric-Tutino, esordio per Mamadou Coulibaly.
20:37 L'Empoli, che in settimana ha disputato una grande partita a Napoli in coppa Italia, schiera una formazione totalmente a trazione anteriore, con Bajrami alle spalle di Mancuso e La Mantia. Occhio all'esterno Parisi, per il quale sarà una sorta di derby personale: è notoriamente tifoso dell'Avellino e, in estate, fu accostato proprio ai granata.
20:29 Sulla carta è Davide contro Golia, i fatti dicono però che sono state le squadre più forti della prima parte del girone d'andata. Da Luca Esposito vi giunga la più cordiale buonasera, siamo pronti per raccontarvi le emozioni della sfida tra Empoli e Salernitana che potrebbe valere la fuga per i toscani e il primo posto per i campani.
Cronaca di Luca Esposito