Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Empoli
1-0
Salernitana
34' Baldanzi  
Cronaca Formazioni
20:27 FINALE! Finisce al Castellani! Si scuote l'Empoli, arriva la prima vittoria grazie all'acuto di Baldanzi. Salernitana al tappeto!
Fine 2° tempo
90'+4 Ancora Cabral, stessa posizione dalla quale ha colpito il palo. La sua conclusione viene intercettata da Berisha
90'+3 Pressing della Salernitana, l'Empoli tutto dietro la linea della palla a difesa del risultato.
90' Saranno sei i minuti di recupero.
87' SALERNITANA VICINA AL PAREGGIO! Palo di Cabral: destro dal vertice sinistro dell'area di rigore e pallone che sbatte sulla base del palo alla sinistra di Berisha. Che sfortuna per il calciatore dei campani!
86'
AMMONITO MALEH! Cartellino giallo per il centrocampista dell'Empoli.
84' La Salernitana tutta in avanti alla ricerca del goal del pareggio.
83'
CAMBIO SALERNITANA: entra Tchaouna, esce Bradaric.
81' Spinta offensiva da parte della Salernitana. Nonostante la squadra campana arrivi vicino alla porta di Berisha, poco da segnalare dalle parti dell'estremo difensore ospite.
80' Gran difesa del pallone di Dia, la punta cerca il triangolo con Kastanos ma il cipriota sbaglia l'ultimo tocco.
78' EMPOLI VICINO AL GOAL! Clamorosa doppia occasione per i toscani. Destro di Gyasi intercettato da Ochoa a pochi metri dalla porta, palla a Maleh che dal limite va con il mancino, palla a lato di un soffio!
77' SALERNITANA PERICOLOSA! Cabral ci prova con il destro dal limite: solo forza, palla altissima sopra la traversa.
74'
CAMBIO EMPOLI: entra Cambiaghi, esce Baldanzi.
74'
CAMBIO EMPOLI: entra Marin, esce Fazzini.
74'
CAMBIO EMPOLI: entra Gyasi, esce Shpendi.
72' Movimenti sulla panchina dell'Empoli. L'allenatore Aurelio Andreazzoli, dopo i due cambi forzati nel giro di 15 minuti, ha un solo slot ancora disponibile
71' Ancora in evidenza, Cancellieri, abile a resistere ad un raddoppio e a liberarsi degli avversari con un prezioso tunnel. Libera poi la difesa della Salernitana.
70' La Salernitana è stabilmente nella metà campo dell'Empoli. Toscani che però si difendono bene e provano a rendersi pericolosi in contropiede.
67' EMPOLI VICINO AL RADDOPPIO! Fazzini a un passo dal 2-0. Shpendi va da Fazzini che controlla e calcia all'altezza del dischetto. Miracolo di Ochoa che tiene in vita i suoi!
66' Ritorno in campo per Dia dopo piú di un mese, tridente per la Salernitana.
65'
CAMBIO SALERNITANA: entra Dia, esce Mazzocchi.
64' EMPOLI PERICOLOSO! Recupero palla di Fazzini a limite dell'area e imbucata per Shpendi: il suo mancino, da posizione defilata, è deviato da Ochoa.
62' Cabral ci prova con un destro all'interno dell'area. La sua conclusione colpisce in pieno volto Cacace che cade a terra. Il giocatore si riprende dopo l'intervento dello staff medico.
59' Dopo un appoggio sbagliato di Bradaric, lancio lungo per Shpendi che da solo davanti a Ochoa mette dentro. L'attaccante era partito in netta posizione di fuorigioco e rete giustamente annullata.
58' Buon momento per la Salernitana, Empoli ora chiuso nella propria trequarti.
57' Ancora movimenti sulla panchina della Salernitana: si scalda anche Dia
56' Cross dalla destra di Mazzocchi che attraversa tutta l'area di rigore. Pallone che arriva a Bradaric che, all'interno dell'area, ci prova con il mancino: palla alta sopra la traversa.
54' Bel guizzo in area di Shpendi, il suo cross é chiuso da Gyomber. Riparte la Salernitana.
52' Dovrebbe trattarsi di un problema fisico per Candreva, out dopo 45 minuti.
50' KASTANOS! Squillo della Salernitana con il piatto mancino del centrocampista cipriota, palla che sfila a lato con Berisha sulla traiettoria.
49' Sembra essere entrata in campo con un piglio diverso la Salernitana che ora fa la gara alla ricerca del pareggio.
48' Gioco giá fermo, Walukiewicz cade male sulla schiena. Il centrale, dopo le dovute cure mediche, torna in campo.
47' Triplo cambio per Paulo Sousa, con il tecnico portoghese che lascia negli spogliatoi anche un big come Candreva. Da capire se c'è un problema fisico per l'ex Inter e Lazio.
46'
CAMBIO SALERNITANA: entra Botheim, esce Candreva.
46'
CAMBIO SALERNITANA: entra Bohinen, esce Martegani.
46'
CAMBIO SALERNITANA: entra Daniliuc, esce Pirola.
46' SI RIPARTE! La Salernitana batte il calcio d'inizio della ripresa.
Inizio 2° tempo
19:35 Formazioni sul terreno di gioco. Tra pochi istanti l'inizio della seconda frazione di gioco. Previsti cambi in casa Salernitana.
19:20 FINE PRIMO TEMPO! Finisce la prima frazione: Empoli in vantaggio per 1-0 sulla Salernitana, decide, fin qui, la rete di Baldanzi.
Fine 1° tempo
45'+4 Calcio d'angolo per la Salernitana: Kastanos batte sul primo pallo, Fazzini mette fuori concedendo il secondo corner della partita agli ospiti. Nulla di fatto nemmeno dopo.
45'+3 La Salernitana chiude in attacco, Empoli tutto nella propria metá campo.
44' Saranno cinque i minuti di recupero.
42' EMPOLI IN AVANTI! Maleh a un passo dal gol. Sugli sviluppi di una rimessa laterale, tacco di Shpendi per Maleh che dalla sinistra prova il destro: tiro fuori!
40' Proteste dell'Empoli per un contatto in area tra Baldanzi e Maggiore: si continua a giocare, non c'è nulla nemmeno per il Var.
39' Prova una reazione la Salernitana ma l'Empoli si chiude bene e non concede spazi. Serve qualcosa di più alla squadra di Paulo Sousa.
38' Gran uscita di Ochoa su Cancellieri, Empoli si rende spesso pericoloso davanti alla porta del portiere della Salernitana.
37' Cancellieri va via sulla sinistra e mette in mezzo, velo di Fazzini e difesa della Salernitana che mette fuori ma sui piedi di Baldanzi che però incespica e non riesce a colpire verso la porta.
35' Baldanzi lancia in profondità Cancellieri che si allarga sulla sinistra, palla a Baldanzi che, sfuggito alla marcatura dei difensori, a porta vuota fa goal!
34'
GOOOOOOOOOOL EMPOLI!!!! SEGNA BALDANZI!!!
33' A terra Martegani dopo un intervento duro di Fazzini: da capire se l'argentino riesce a continuare la partita
30' Calcio di punizione sulla trequarti per l'Empoli. Pallone in mezzo sul secondo palo per Luperto che colpisce di testa ma spara alto: deviazione e calcio d'angolo
28'
AMMONITO GRASSI! Cartellino giallo per il centrocampista dell'Empoli.
26' Empoli in spinta alla ricerca del goal, la squadra di Andreazzoli vuole la rete, ma non arriva la gioia. La Salernitana resiste.
24' EMPOLI VICINO AL GOAL! Sugli sviluppi di calcio d'angolo, la palla sbuca davanti a Baldanzi che colpisce con la coscia. Sfera che finisce a lato.
23'
AMMONITO MAGGIORE! Cartellino giallo per il centrocampista della Salernitana per fallo su Cancellieri.
21' Viene confermato il fuorigioco tramite il Var. Si riparte.
20' Va a segno la Salernitana con Cabral su lancio di Bradaric, ma l'arbitro annulla per posizione di fuorigioco. C'è, però, il controllo del Var.
19' ANCORA EMPOLI! La squadra di Andreazzoli insiste con il destro dai 25 metri di Walukiewicz, attento ancora Ochoa a respingere con i pugni! Dal calcio d'angolo successivo, colpo di testa alto da parte di Grassi.
18' EMPOLI VICINO AL GOAL! Ripartenza veloce dei toscani, palla in profondità per Cancellieri che incrocia con il sinistro, Ochoa attento in chiusura!
17' Davvero sfortunato l'Empoli con due cambi in pochi minuti: adesso Andreazzoli avrà a disposizione un solo slot per tre cambi.
16'
CAMBIO EMPOLI: entra Ebuehi, esce Bereszynski.
15'
Problemi anche per Bereszynski: piove sul bagnato in casa Empoli. Si fa male anche il terzino destro, Dopo 16 minuti, in pratica due cambi per i toscani.
14' Ancora nessun tiro dopo il primo quarto d'ora di gara: Berisha e Ochoa inoperosi in questo avvio di gara.
13' Andreazzoli si sbraccia a bordo campo: l'allenatore dell'Empoli chiede più impegno e coraggio ai suoi soprattutto negli ultimi 20 metri.
11'
CAMBIO EMPOLI: entra Cacace, esce Pezzella.
10'
Pezzella non sembra farcela, pronto il cambio per l'Empoli.
9' Ci prova la Salernitana: Mazzocchi va via e appoggia il pallone per Kastanos che prova il dribbling su Bereszynski, attento a non farsi superare.
8' Problemi alla caviglia destra per Pezzella dopo una scivolata di Kastanos. Cacace ha iniziato la fase di riscaldamento.
7' La partita ancora non decolla e che non ha un padrone. Empoli e Salernitana si studiano, tanti falli e fischi dell'arbitro Rapuano che spezzattano il gioco.
6' Brutta palla persa da Pezzella, non ne approfitta Kastanos che sbaglia il tocco per Cabral.
5' Fase di studio, la posta in palio, anche se siamo solo a fine settembre, è alta. L'Empoli ha una ghiotta occasione per rilanciarsi in zona salvezza.
4' Brutto colpo per Bereszynski che resta a terra dopo uno scontro aereo con Cabral, l'ex Sampdoria, però, dopo le cure mediche ritorna in campo.
3' L'Empoli fa possesso palla, la Salernitana continua a pressare alto.
2' Si muove subito l'Empoli, la Salernitana in pressione sul portatore di palla.
1' SI PARTE! Inizia il primo tempo della gara!
Inizio 1° tempo
18:29 Completo interamente blu per i padroni di casa. Divisa bianca invece per gli ospiti. Dirige l'incontro Rapuano della sezione di Forlì.
18:26 Formazioni sul terreno di gioco, tra pochi istanti l'inizio del primo tempo de match.
18:15 Prima del match contro la Salernitana, a Dazn, ha parlato l'allenatore dell'Empoli, Aurelio Andreazzoli: "Strada lunga, quello che è successo all’Empoli può accadere agli altri. Confidiamo sulle giornate che mancano e che sono tante, e non sia sa cosa può accadere. Noi pensiamo e lavoriamo pensando a cose positive”.
18:15 Nel pre partita della sfida di Empoli, a Dazn, l'allenatore della Salernitana, Paulo Sousa ha parlato del momento dei suoi e della posizione di Boulaye Dia: "Non possiamo nascondere il fatto che lui sia sempre stato determinante. Sappiamo anche che mancherà per un periodo di tempo per via della Coppa d’Africa, quindi credo che la squadra debba sopperire a questa assenza sperando sempre nell’aiuto di Dia come fatto la scorsa stagione”.
18:06 I toscani in generale non trovano il gol nel massimo torneo da quello nel recupero contro il Verona il 28 maggio 2023 (540 minuti senza segnare).
18:04 L'Empoli ha zero punti in classifica dopo 5 turni di campionato: nella storia della Serie A è successo altre 10 volte. In 8 casi a fine stagione è stata retrocessione, due invece si sono salvate (Monza e Cagliari).
18:02 Perfetto equilibrio nelle tre sfide di massimo campionato disputate al Castellani tra Empoli e Salernitana: un successo per parte e un pareggio, con cinque reti totali per parte (nell’ultima in ordine di tempo vittoria dei toscani per 2-1 l’8 maggio 2023).
17:51 L’Empoli è rimasto imbattuto in cinque delle sei sfide contro la Salernitana in Serie A, in questi sei match nel massimo campionato entrambe le formazioni hanno sempre trovato il gol (22 in totale).
17:40 Le formazioni ufficiali: 4-3-1-2 per l'Empoli con Baldanzi alle spalle di Cancellieri e Shpendi. 3-4-2-1 per la Salernitana con Kastanos e Candreva alle spalle di Cabral.
17:39 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un cordiale saluto da Andrea Carlino e benvenuti alla diretta scritta di Empoli-Salernitana, gara valevole per la 6/a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Carlino