Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Empoli
0-2
Roma
  Nzonzi 36'
Džeko 85'
Cronaca Formazioni
22:23 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:21 Prosegue la crisi dell'Empoli, particolarmente sfortunato questa sera: da segnalare l'errore dal dischetto di Caputo, che qualche minuto più tardi ha fallito un'altra occasione nitida. Terzo successo consecutivo per la Roma, che sale a quattordici punti in classifica.
22:21 Arriva il triplice fischio di Mazzoleni: la Roma espugna il Castellani, decidono le reti di Nzonzi e Dzeko.
Fine 2° tempo
90'+2 Destro di controbalzo di Caputo da posizione defilata: conclusione morbida, comoda la presa di Olsen, che non ha fretta di rimettere in gioco il pallone.
90'+1 Sono tre i minuti di recupero concessi.
90' Nzonzi rifila una sportellata energica a Krunic nei pressi della linea di metà campo. Contatto giudicato irregolare dal direttore di gara, che assegna una punizione all'Empoli.
88' Traorè tocca a rimorchio per Zajc, ma il gioco viene interrotto per l'offside dell'ivoriano. Fanno festa sugli spalti i tifosi giallorossi.
87' Grande frustrazione tra i giocatori azzurri: dopo le molteplici occasioni fallite dalla truppa di Andreazzoli, i giallorossi non hanno perdonato e hanno chiuso virtualmente la pratica con il sigillo di Dzeko.
86' Filtrante di El Shaarawy, Dzeko approfitta di un buco di Maietta e, dopo un paio di tocchi preparatori, supera glacialmente Terracciano.
85'
GOL DI DZEKO! CHIUDE I GIOCHI LA ROMA!
84' Pericolosa la Roma: Florenzi s'incarica della battuta di una punizione dalla sinistra, deviazione impercettibile di Fazio, la sfera rimbalza a lato.
83'
Silvestre ostruisce il passaggio ad El Shaarawy in maniera illecita e viene sanzionato con un giallo da Mazzoleni.
82' È arrivata con qualche istante di ritardo la comunicazione della posizione di offside di La Gumina. Si riparte da un piazzato a favore della Roma.
81' LA GUMINA! Ancora Empoli! Traorè lancia l'ex rosanero, che scatta in sospetta posizione di offside e incrocia il sinistro: palla a lato non di molto.
80' Eusebio Di Francesco ha già esaurito i cambi, ne ha ancora uno a disposizione Andreazzoli. Ottantesimo in corso, finale apertissimo al Castellani.
79'
Si gioca il tutto per tutto Andreazzoli: dentro La Gumina per Capezzi.
78' Apertura imprecisa di Dzeko per Florenzi, spinge il pubblico di casa, che chiede un ultimo sforzo ai toscani, per provare ad agguantare il pari.
77' La Roma prova ad addormentare i ritmi della gara con una costruzione ragionata e piuttosto lenta. L'Empoli è però aggressivo e riconquista palla rapidamente.
76' Forcing dell'Empoli in questo finale, non si rassegnano alla sconfitta gli uomini di Andreazzoli, che hanno vanificato diverse occasioni (tra cui un penalty) nella ripresa.
74'
Chiude la girandola di cambi Juan Jesus, che rileva Ünder.
74'
Cristante sostituisce Lorenzo Pellegrini.
73' CAPUTO! Ancora lui! Roma traballante in copertura: destro secco dal centro-destra di Caputo, il pallone s'infrange sull'esterno della rete.
72' Sarà Bryan Cristante la prossima mossa di Eusebio Di Francesco: Pellegrini, De Rossi e Nzonzi i principali indiziati per lasciargli il posto.
71' Squadre più lunghe adesso: Empoli sbilanciato in avanti, soffre la Roma, per la quale però si aprono spazi interessanti in contropiede.
70' CAPUTO! Altro errore clamoroso! Seconda occasione super cestinata dall'ex bomber di B che, servito involontariamente da un destro strozzato di Krunic, spara alto da pochi passi!
69' Ripiegamento prezioso di Ünder, che interrompe il duetto tra Caputo e Zajc, guadagnando anche una rimessa laterale in zona difensiva.
67' Acquah s'accomoda il pallone sul destro e prova a crossare: il suo traversone è però troppo potente, e termina a lato sul versante opposto.
66' Zajc cerca il jolly da lontanissimo, tentativo innocuo che si smorza a lato, lontanissimo dalla porta di Olsen. Tangibile lo sforzo dell'Empoli.
65' Caputo! Prova a riscattarsi con un destro debole dal limite: il suo tiro viene deviato da un difensore giallorosso, sarà dunque corner per l'Empoli.
64' Pellegrini cerca il dai e vai sulla trequarti con Dzeko, uscita in bello stile di Maietta, che ribalta l'azione, lanciando il contropiede dei suoi.
63' SANTON! Dirottato a sinistra dopo l'ingresso di Florenzi, l'ex nerazzurro converge verso l'interno e calcia con il destro: soluzione smorzata e intercettata da Terracciano.
61' ÜNDER! Sventagliata chirurgica di Florenzi, Ünder si defila e incrocia il destro: la sfera transita non lontano dallo specchio difeso da Terracciano.
60'
È Luca Pellegrini il primo ad abbandonare il campo: dentro al suo posto Florenzi.
59' Clamoroso errore di Caputo dagli undici metri: il centravanti ha aperto il destro, facendo però impennare oltremisura il pallone. Sfera sopra la traversa e sospiro di sollievo per la Roma.
58' ERRORE DI CAPUTO! SI RESTA SULLO ZERO A UNO!
57' Confermato il rigore! Dopo un'accurata riflessione, Mazzoleni ha indicato nuovamente il dischetto. Sarà dunque Caputo contro Olsen: episodio chiave della gara.
56' Non ha dubbi Mazzoleni, che ha assegnato il penalty ai toscani per un tocco con il braccio in area di Ünder. Gli addetti al VAR hanno invitato il direttore di gara a visionare le immagini a bordocampo. On field review in corso.
55' CALCIO DI RIGORE PER L'EMPOLI!
54' Fa tutto bene Bennacer: serpentina tra tre uomini e filtrante astuto nelle intenzioni per Caputo. Fazio intuisce le intenzioni dell'avversario e intercetta la sfera.
53' SANTON! L'ex Inter sterza su Veseli e crossa: spiovente che chiama in causa Terracciano, costretto a smanacciare in allungo per liberare l'area.
51' Quello di Bennacer è il settimo legno colpito dall'Empoli in questa stagione. Sfortunati i toscani, che hanno soltanto accarezzato il pareggio.
50' BENNACER! Palo! Traiettoria quasi perfetta del dieci: il pallone scavalca la barriera imbastita da Olsen e impatta sul legno, prima di rotolare sul fondo.
49'
Luca Pellegrini atterra Krunic a due passi dalla propria area di rigore: giallo per il giallorosso e piazzato ghiottissimo per i toscani.
48' ÜNDER! Che occasione! Gran break nel traffico di El Shaarawy, che serve Ünder al limite dell'area: conclusione a giro del turco che lambisce il palo e va sul fondo!
47' ZAJC! Brivido per la Roma: la sloveno apre il mancino dal limite, Olsen è sulla traiettoria e accompagna la sfera sul fondo. Empoli a caccia del pari.
46' Fischia Mazzoleni, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:18 Grande equilibrio nella prima metà di frazione, che scorre senza iniziative considerevoli. A poco meno di dieci minuti dal quarantacinquesimo ci pensa Nzonzi a sbloccarla: tracciante di Pellegrini, colpo di testa perentorio del francese che s'insacca in buca d'angolo.
21:16 Allo scoccare del quarantacinquesimo arriva il duplice fischio di Mazzoleni: non c'è recupero, Roma avanti all'intervallo grazie alla rete di Nzonzi.
Fine 1° tempo
45' Bennacer! Non sfonda l'Empoli, un cross ribattuto di Veseli transita dalle parti di Bennacer, il cui mancino termina alto di parecchio sopra la traversa.
44' Pellegrini s'appoggia a Dzeko sulla trequarti, l'ex City si mette in proprio e cerca una pretenziosa conclusione da fermo ribattuta da Capezzi.
42' Santon imbuca per Dzeko: il bosniaco allunga la falcata e crossa dalla linea di fondo, riesce a schermare l'iniziativa giallorossa la difesa toscana.
41' Lancio di Capezzi per Caputo: dopo l'ennesimo sprint, il centravanti dell'Empoli colpisce male il pallone, risolvendo una pratica che poteva diventare insidiosa per la Roma.
40' Spiovente di Pellegrini dalla destra: sul secondo palo Dzeko si coordina per la volée, Di Lorenzo prolunga il pallone di testa, allontanandolo dalla mattonella presidiata dal bosniaco.
39' De Rossi protegge sapientemente il pallone, subendo fallo alle spalle da Krunic. Punizione per i giallorossi, che adesso possono gestire con maggiore serenità.
38' Ancora Roma, galvanizzata dal vantaggio: Nzonzi riceve palla sul centro-destra e cerca un compagno sul primo palo, anticipa tutti in presa bassa Terracciano.
37' Passa su calcio da fermo la Roma: Pellegrini pennella su piazzato, gran tracciante sul quale s'avventa Nzonzi, che fredda Terracciano con una zuccata decisa.
36'
NZONZI! HA SEGNATO LA ROMA!
35'
Bennacer atterra in scivolata Santon e riceve in primo cartellino giallo della gara.
34' Altra ripartenza rapida dell'Empoli: Zajc fa correre Caputo che, defilatosi a destra, cerca il tocco di ritorno per lo sloveno, chiuso dall'ottimo rammendo di Santon.
33' CAPUTO! Scatta sul filo dell'offside e, forse forzato dal ritorno di Fazio, scocca il destro dal limite: conclusione centrale, neutralizzata agevolmente da Olsen.
31' Già scoccata la prima mezz'ora di gioco, equilibrio tra Empoli e Roma, con il risultato ancorato allo zero a zero. Buon dinamismo, ma poche occasioni fino a questo momento.
30' Dzeko! Semina il panico nell'area toscana il bosniaco, che porta a spasso un paio di avversari, scaraventando al centro dell'area un tiro-cross potente messo fuori da Maietta.
29' Apertura chirurgica di Krunic per Di Lorenzo, che pare inserirsi con la giusta tempistica: si alza però la bandierina del guardalinee, che segnala l'offside del laterale azzurro.
28' Luca Pellegrini ingaggia un duello sul binario di sinistra con Acquah: se l'aggiudica il ghanese, che dopo un paio di rimbalzi mette a terra il pallone, facendo ripartire i suoi.
26' Veseli si fa carico di una ripartenza ghiotta per l'Empoli, ma consegna di fatto il pallone ad El Shaarawy con un tocco sbilenco, cestinando un' occasione potenzialmente letale.
25' Prova a scuotersi la Roma, che non è ancora riuscita a produrre pericoli concreti, eccezion fatta per un paio di squilli di Cengiz Ünder.
24' ÜNDER! Occasione Roma! Grande assolo di Lorenzo Pellegrini, che sfugge alla marcatura di Di Lorenzo e crossa dal fondo: sporca il pallone Dzeko, sopraggiunge Ünder la cui girata viene deviata e si smorza a lato di un soffio.
23' Lento giro palla dei giallorossi, che provano a stanare l'avversario in attesa di trovare l'imbucata giusta. Buon lavoro corale in copertura dei toscani.
21' Lorenzo Pellegrini interrompe un'offensiva prolungata dell'Empoli con un intervento in scivolata. Non si concretizza però il contropiede giallorosso: solo rimessa laterale per gli uomini di Di Francesco.
20' Sgambata a destra di Di Lorenzo, che mette in mezzo un traversone radente insidioso: solido in uscita bassa Olsen, che fa preda il pallone.
19' Giocata volante di Pellegrini, che dopo uno stop di petto serve di prima intenzione Dzeko, anticipato provvidenzialmente da Matías Silvestre.
18' Terracciano si prende un rischio sul pressing dinamico di Ünder: buon disimpegno dell'estremo difensore, che serve un compagno dopo un temerario gioco di gambe.
17' Krunic sventaglia per Bennacer: buca l'intervento Santon, che rimedia all'errore intercettando il tocco verticale dell'albanese. Equilibrio in questa fase iniziale.
15' Torna ad affacciarsi in avanti la Roma: una carambola impatta fortuitamente sulla schiena di Veseli, che concede involontariamente un corner ai giallorossi.
14' Guizzo di Luca Pellegrini, cinturato vistosamente da Acquah. Irregolarità ravvisata dal direttore di gara, che concede un piazzato a centrocampo alla Roma.
13' Capezzi s'avventa su un pallone vagante al limite dell'area e prova a concludere: mancino strozzato, agevolmente ribattuto dalla retroguardia giallorossa.
12' KRUNIC! Buon momento per l'Empoli: Krunic riceve palla da Bennacer e scarica il destro dall'interno dell'area, conclusione sporcata in corner da un giallorosso.
11' Aggancia in area Caputo, attaccato alle spalle da Fazio: l'undici non regge all'urto della pressione dell'argentino e perde l'equilibrio. Non c'è nulla per Mazzoleni.
10' È caldo l'asse Acquah-Caputo: altro suggerimento del ghanese per il compagno, pizzicato ancora in fuorigioco. Buona nelle intenzioni l'iniziativa azzurra.
8' Acquah intravede un pertugio e innesca Caputo con un filtrante: il centravanti viene però colto dal guardalinee in posizione di offside. Corretta la chiamata dell'assistente.
7' Anticipo pulito su Krunic di De Rossi, che incassa anche un pestone dal bosniaco. Puntuale il fischio di Mazzoleni, la Roma batterà un calcio di punizione a metà campo.
6' Capezzi! Velleitaria la soluzione del centrocampista azzurro, che cerca direttamente la porta: la traiettoria s'impenna e sorvola il montante alto.
5' Chance interessante su palla inattiva per l'Empoli, che batterà un calcio di punizione dalla trequarti giallorossa. Andrà verosimilmente alla battuta Capezzi.
4' ÜNDER! Primo sussulto del turco, che prova a sorprendere Terracciano con una conclusione secca da distanza siderale: l'estremo difensore si oppone in allungo.
3' Iniziativa di Acquah, che prova a servire Krunic in verticale: diagonale efficace di Santon, che arpiona il pallone, consentendo ai giallorossi di ribaltare l'azione.
2' Prima transizione giallorossa che si sviluppa per vie centrali: la truppa di Eusebio Di Francesco conquista il primo tiro dalla bandierina della gara.
1' Fischia Mazzoleni, si comincia! È la Roma a muovere il primo pallone della gara. Ospiti con la consueta casacca giallorossa, Empoli in tenuta azzurra.
Inizio 1° tempo
20:27 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
19:33 Nella Roma non sono arruolabili Kolarov e Pastore: il serbo è alle prese con un problema al piede, noie al polpaccio per l'ex Paris Saint-Germain. Santon vince il duello con Florenzi, a sinistra chance per Luca Pellegrini, al centro della retroguardia i titolarissimi Manolas e Fazio. Sarà De Rossi il partner di Nzonzi a metà campo, rilanciato sulla trequarti Lorenzo Pellegrini, cinturato da Ünder a destra ed El Shaarawy sul lato opposto. Dzeko, reduce dalla tripletta europea contro il Viktoria Plzen, sarà il riferimento centrale.
19:30 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Restano fuori in quattro nell'Empoli: oltre ad Antonelli, Pasqual e Rodriguez non ci sarà nemmeno Mchedlidze, costretto ai box da un affaticamento muscolare. Davanti a Terracciano i soliti Di Lorenzo, Silvestre, Maietta e Veseli, quarto di difesa adattato per l'emergenza sulla corsia di sinistra. Capezzi scalza Rasmussen in regia, Acquah e Krunic i due interni. Confermato Zajc sulla trequarti, a sorpresa sarà Bennacer e non La Gumina il partner di Caputo.
19:28 La Roma ha svoltato, e adesso non vuole più fermarsi. Tre successi consecutivi, dodici reti messe a segno e appena una incassata (il centro di Immobile nel derby): una sterzata secca che ha cestinato il brutto k.o. di Bologna, il punto più basso sin qui della stagione giallorossa. Ripristinato il buonumore a Trigoria, l'ambizione diventa quella di inaugurare una serie positiva prolungata: ecco perché l'impegno di stasera sul campo dell'Empoli può essere probante per la valutazione dell'effettivo stato di salute di Dzeko e soci. Animi decisamente meno sereni in casa azzurra: l'unica vittoria centrata risale al diciannove agosto (prima giornata di campionato), da allora solo pari e sconfitte, l'ultima in ordine di tempo contro una diretta concorrente come il Parma. La posizione di Andreazzoli rimane piuttosto solida, serve però un'iniezione di punti per raddrizzare una situazione che al momento vede i toscani al terzultimo posto nella graduatoria. Nei ventiquattro precedenti in Serie A sono sedici le vittorie capitoline, contro le tre empolesi. Cinque, invece, i pareggi.
19:26 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Empoli-Roma, sfida valida per l'ottavo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini