Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Empoli
2-1
Perugia
43' Pasqual
63' Donnarumma
  Di Carmine 2'
Cronaca Formazioni
22:28 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita, oltre alle consuete pagelle, sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:28 Finisce qui! L'Empoli vince 2-1 sul Perugia grazie al gol segnato da Donnarumma nella ripresa, e rende più saldo ancora il primo posto. Alle sue spalle grande sorpresa: è il Parma a salire direttamente in Serie A!
Fine 2° tempo
90'+4 Terrani porta palla e allarga su Pajac, il cui cross è però troppo profondo per tutti.
90'+2 Pajac arriva al cross: c'è una deviazione che manda la palla altissima. Quindi Cerri commette fallo su Terracciano in uscita.
90'+1 Segnalato il recupero: quattro minuti. Si va avanti fino al 94'.
90' COLOMBATTO! Occasione per il pareggio! Gran controllo del 15, che grazie allo stop salta Maietta e calcia forte ad incrociare: il suo mancino però termina fuori.
89'
Si gioca l'ultimo cambio anche Nesta: fuori Buonaiuto, dentro Gustafson.
89'
Pasqual butta fuori il pallone e si getta a terra. Si tocca la coscia sinistra il capitano dell'Empoli, che però riesce a rialzarsi e a lasciare il campo. Standing ovation per lui e dentro il giovanissimo Imperiale al suo posto.
87' COLOMBATTO! Mancino da fuori dell'uruguayano: palla facile da leggere per Terracciano, che blocca facile a terra.
86' CERRI! Di Carmine lo serve in area: Cerri fa scorrere la palla verso l'esterno e prova a calciare ad incrociare, venendo però fermato dalla scivolata difensiva di Veseli.
85' COLOMBATTO! Pessima punizione quella da lui calciata. L'opportunità, molto nitida, si infrange dunque sulla barriera.
84' Bellissima discesa solitaria di Colombatto, che arriva al limite dell'area di rigore e viene tamponato fallosamente alle spalle da Bennacer. Punizione dal limite per il Perugia. Molto invitante.
83'
Secondo cambio pure per Nesta. Lascia il campo Bianco a centrocampo, al suo posto dentro Kouan. Tatticamente cambia poco e nulla.
82' Buonaiuto riesce a smarcarsi sul lato destro dell'area e cerca Di Carmina con il cross. Di Lorenzo interviene in modo goffo, rischiando anche il tocco di mano. Che non c'è, secondo Martinelli.
81'
Andreazzoli chiama la seconda sostituzione. Lascia il campo un applauditissimo Zajc, rilevato sul prato da Polvani per questi ultimi dieci minuti più recupero.
79'
Anche Nesta si gioca il suo primo cambio. Nel Perugia dentro Terrani che rileva dal campo Zanon. Umbri ora decisamente più offensivi nell'atteggiamento.
78' Bel recupero di Colombatto: palla che arriva dunque a Bianco. Tentativo di lanciare Cerri, anticipato da Veseli che lo atterra anche involontariamente. Non c'è fallo ma poi l'azione viene fermata per permettere le cure alla punta della squadra umbra. Ma si rialza subito.
77' Bianco recupera palla sull'impostazione così così di Veseli ma sbaglia poi il tocco per lanciare Cerri in ripartenza.
76' Rallenta i ritmi del possesso Zajc. Il trequartista, per non rischiare, fa ripartire da dietro la manovra empolese.
75' Terracciano smanaccia lontano! Cross da destra di Zanon a cercare la sua torre Cerri, prima del quale però arriva con la mano aperta in uscita Terracciano.
73' Sul tiro dalla bandierina di Zajc evidentissima deviazione all'indietro di Bianco con la testa. Sarebbe di nuovo corner ma l'arbitro non ha visto, comandando la rimessa dal fondo.
72' Caputo trova un po' di spazio sulla sinistra sfuggendo alla marcatura di Colombatto. Il cross mancino dell'attaccante è poi murato in angolo da Magnani.
70' Apertura irraggiungibile quella di Colombatto per Zanon. Non aggancia l'esterno destro degli umbri.
69'
Primo cambio della partita. È Andreazzoli ad operarlo: lascia il campo Krunic, acciaccato anche a causa del colpo subito in precedenza, dentro Brighi.
68'
Ammonito Belmonte! Entrata robusta alle spalle dell'attaccante di casa, colpito a palla lontana. Giallo per il centrale del club perugino.
67' BUONAIUTO! Colpisce di testa il cross di Pajac. È tutto solo ma colpisce in arretramento. Para Terracciano, abile a bloccare la sfera in tuffo.
66' Sta provando a reagire il Perugia, che dal momento del raddoppio subito si è alzato sul campo.
65' Colombatto allarga sulla sinistra, dove Pajac prova a puntare la difesa toscana cadendo però su presunto contatto. Che Martinelli però non ha visto.
64' Caputo riceve palla al limite dell'area. Belmonte prova a fermarlo, ma l'ulteriore contrasto di Colombatto rende la palla buona per Donnarumma, freddo a trafiggere Leali a tu per tu da due passi!
63'
GOL! DONNARUMMA! E l'Empoli ora è in vantaggio!
62' KRUNIC! Spinge internamente partendo da sinistra, prima di calciare forte con il destro. Conclusione imprecisa, che si perde alta sulla traversa di diversi metri.
61' Terracciano anticipa di testa Di Carmine! Cerri sradica la sfera dai piedi di Krunic e lancia il compagno di reparto. Deve uscire fuori dall'area, per anticiparlo di testa, il portiere dell'Empoli.
60' Zajc prova a chiudere l'uno-due con Caputo ma sul tocco di ritorno del compagno lo sloveno è fermato, con qualche difficoltà ma efficientemente, da Zanon.
58' Krunic vede lo scatto interno di Di Lorenzo alle spalle di Pajac ma il suo filtrante è fermato da un attento Magnani.
57' ZAJC! Si gira sul posto e mira l'angolino con il tiro di sinistro. Sulla sua rasoiata si distende bene, e blocca, Leali.
56' Sul calcio d'angolo non arrivano sviluppi per l'Empoli, che però continua ad attaccare. Anche se il Perugia ha colpito un palo non più di due minuti fa.
55' Di Lorenzo trova il tocco per Donnarumma, che dal lato destro dell'area cerca il cross per Caputo. Chiude e manda in angolo Belmonte.
54' DI CARMINE! PALO! Riceve da Cerri spalle alla porta, liberandosi di Maietta sul controllo e girandosi rapidamente per incrociare di destro. Tiro basso, sporcato da Terracciano quel tanto che basta per mandarlo a sbattere sul legno!
52' Zanon vede un discreto spazio sul lungo-linea per lanciarci Buonaiuto, che però non controlla adeguatamente e si trascina la palla fin oltre la linea.
51' CAPUTO! Colpisce male! Pasqual spinge ancora molto bene sulla sinistra: il suo cross basso viene girato di prima da Caputo, che però impatta male di sinistro.
50' Sempre l'Empoli in pressione: Zajc cerca un controllo complicato sulla palla crossata forte da Di Lorenzo, vedendosi poi però costretto a ripartire da dietro.
49' Krunic! Allontana Magnani! Azione tambureggiante dell'Empoli, con Zajc che trova il varco per far correre il bosniaco sulla sinistra. Cross teso al centro che Magnani riesce ad allontanare.
48' DONNARUMMA! Vicinissimo al gol del vantaggio! Cross da destra di Di Lorenzo, con Donnarumma che si mette furbamente tra Volta e Belmonte, impattando però fuori da ottima posizione!
47' DONNARUMMA! Impatta di testa il cross di Di Lorenzo ma è poco più di un passaggio: blocca facile Leali.
46' Via! Si ricomincia con il primo possesso della ripresa mosso dall'Empoli. Nessun cambio, almeno per ora.
Inizio 2° tempo
21:38 Dopo un lungo intervallo le due squadre si stanno risistemando in campo per la ripresa. Ci sono stati dei movimenti sulla panchina umbra, dove si è scaldato a lungo Del Prete. Vedremo se entrerà subito e al posto di chi.
21:19 Finisce qui il primo tempo! Un gol per parte in questo prima frazione: ha aperto le danze Di Carmine dopo due minuti, raggiunto dal gol di Pasqual nel finale di tempo. All'intervallo tra Empoli e Perugia è 1-1!
Fine 1° tempo
45' Segnalato il recupero: un minuto. Altri sessanta secondi in questo primo tempo.
44' Traiettoria ad effetto quella lasciata partire da Pasqual: il suo traversone di mancino non viene deviato né da Volta, né da Caputo, insaccandosi alle spalle di Leali al termine della sua corsa!
43'
GOL! PASQUAL! Il pareggio dell'Empoli!
42' Pasqual impatta al volo di mancino l'apertura con il sinistro di Bennacer. L'altro capitano Volta però lo mura.
41' Prova a spingere l'Empoli, che sta sfiorando la possibile rete del pari ormai da diversi minuti.
40' Niente gol per Caputo! Aveva calciato un formidabile destro che aveva baciato la traversa prima di entrare in rete, la punta di casa. Ma Martinelli ha visto un suo controllo di mano, fischiando in anticipo netto.
38' DONNARUMMA! Alto! Erroraccio di Leali sugli sviluppi dell'azione di corner, inizialmente non andato a buon fine. Sul cross di Pasqual è sfuggita la palla di mano al portiere ospite, graziato da Donnarumma che ha controllato e calciato alto.
37' Cross di Pasqual dalla sinistra. Magnani sfiora all'indietro di testa e concede il calcio d'angolo agli azzurri.
36'
Ammonito Zanon! Il terzino ospite ha falciato in ritardo Krunic, prendendosi la prima sanzione della partita. Dolorante il bosniaco, che però si rialza dopo qualche istante.
35' PAJAC! Sventola mancina al volo del croato sul cross ampio di Buonaiuto. Palla comunque impattata bene, che non inquadra però la porta.
34' Veseli anticipa Di Carmine: Buonaiuto aveva lanciato in verticale il compagno, chiuso bene dal difensore di casa.
33' PASQUAL! TRAVERSA! Stupenda battuta mancina, che supera la traversa ma si stampa sulla traversa piena! Poco lesto poi Caputo, che di testa a porta vuota, pur non in perfetto equilibrio, manda alto.
32' Zajc steso due passi fuori dall'area! Colombatto ostacola l'azione dello sloveno, ma lo fa con un fallo sull'avversario che era girato di schiena. Gran bella chance ora per i toscani.
30' Cross di Zanon diretto nel cuore dell'area di rigore. Cercava Di Carmine, anticipato però con ottimo tempismo da Maietta.
29' Donnarumma! Mura Pajac. Attacca a testa bassa l'Empoli, con Zajc e Di Lorenzo entrambi fermati. Anche il tiro conclusivo di Donnarumma sbatte sul corpo di un avversario, stavolta quello di Pajac.
28' Pajac! Che occasione! Fendente basso del numero 4 che taglia tutta l'area di rigore davanti alla linea di porta. Provano a tuffarsi, senza successo, sia Di Carmine che Buonaiuto.
26' Tocco rischioso di Magnani, che mette in difficoltà Leali sul pressing operato da Caputo. Se la cava l'estremo difensore ospite.
25' Ancora Donnarumma in fuorigioco. Di nuovo sull'asse con Di Lorenzo. Sorride sarcasticamente l'attaccante della squadra toscana.
24' PAJAC! Con i pugni Terracciano! Pajac sfugge sul lato sinistro, assistito da Cerri. Il croato entra in area ed esplode un tiro-cross molto potente, diretto verso la porta di Terracciano. Risponde di pugno il portiere di casa.
23' Magnani anticipa secco Donnarumma sul pallone calciato lungo-linea da Di Lorenzo. Ma era tutto fermo: l'attaccante di casa era partito in fuorigioco.
22' Terracciano anticipa Di Carmine! Ripartenza umbra che vede Buonaiuto con la possibilità di lanciare Di Carmine col tocco filtrante. Attento in uscita il portiere di casa.
21' ZAJC! Risponde Leali! Sfonda l'Empoli a sinistra, con Krunic che manda al cross Pasqual. Sfera perfetta al centro per il piattone destro di Zajc, che trova però una pronta risposta di Leali.
20' Ormai da diversi minuti si gioca solamente nella metà campo del Perugia.
18' Volta esce con ottimo vigore e determinazione su Zajc, fermandone l'avanzata subito dopo il controllo, leggermente lungo.
16' Zajc tenta di agganciare al volo un lancio lunghissimo per lui, ma è ben contenuto da Volta. Rumoreggia lo stadio: chiesto un retropassaggio volontario del capitano ospite, non ravvisato però da Martinelli.
15' DI LORENZO! Bella chance! Cross di Pasqual con il contagiri dalla bandierina. Di Lorenzo sbuca nel mucchio e prova a girare dal primo palo. Non inquadra la porta, ma di poco.
14' Zajc manda Donnarumma al cross. Il suo traversone è rimpallato da Pajac con il corpo: sarà angolo per i toscani.
13' Zajc riceve al limite dell'area da Krunic e prova a calciare, venendo però immediatamente murato sul nascere nel suo tentativo.
12' Caputo! Non aggancia! Fantastico lancio in area di Castagnetti sul quale la punta sfugge a volta ma riesce solo a controllare difettosamente, permettendo il recupero in tuffo di Leali.
11' Colombatto allarga a destra per Di Carmine, il cui cross è però troppo profondo per tutti e corre oltre la linea di fondo.
9' Krunic trova un po' di spazio sul centro-sinistra e manda al cross Pasqual. Appoggio che corre sul lato opposto, dove Caputo non riesce a girare verso la porta il successivo traversone, fatto partire da Di Lorenzo.
8' Caputo si lancia ad inseguire un lancio profondo di Maietta: tutto fermo, era partito in posizione di fuorigioco.
6' Apertura di Veseli a sinistra per Pasqual. Bel cross del terzino verso l'inserimento di Zajc in area, anticipato però da Volta.
5' Di Lorenzo si avventa su un pallone profondo a destra ma è scortato verso la linea di fondo dall'energica copertura di un attento Magnani.
4' Donnarumma arriva a tu per tu con Leali ma il gioco si ferma: si è alzata la bandierina del guardalinee.
3' Incertezza difensiva dell'Empoli: su un invito interno di Pajac il rinvio di Veseli sbatte su Di Lorenzo e diventa un tiro: felino nel rispondere Terracciano, ma sulla ribattuta Di Carmine deposita a porta vuota.
2'
GOL! DI CARMINE! Il Perugia subito avanti!
2' Zajc allarga a destra per Donnarumma su invito interno di Di Lorenzo. Cross ampio dell'attaccante di casa, che manda però tra le braccia di Leali.
1' Via! Iniziata Empoli-Perugia. Primo possesso della squadra umbra.
Inizio 1° tempo
20:33 Come di consueto, però, si attende la contemporaneità con gli altri campi prima di cominciare qua.
20:32 Quasi tutto pronto. Sarà il Perugia a muovere il primo pallone di questa sfida.
20:31 Squadre ai saluti, al pari dei due tecnici Andreazzoli e Nesta. Empoli con la maglia azzurra di casa, Perugia vestito di biancorosso. Quindi Pasqual e Volta, i due capitani, si presentano al sorteggio dalla squadra arbitrale di Martinelli.
20:29 Squadre in campo! Al Castellani entrano i giocatori di Empoli e Perugia, anticipati dall'arbitro che raccoglie il pallone del match e li guida verso il centro del rettangolo verde.
20:20 Concluse le fasi di riscaldamento delle due squadre, tornate ora negli spogliatoi all'interno del Castellani. Tra dieci minuti circa il signor Daniele Martinelli di Roma, arbitro della serata, darà il fischio d'inizio.
20:10 Squadre sul prato del Castellani per il riscaldamento. Non ci sono piazzamenti o risultati in palio in questa gara, con l'Empoli già in A e il Perugia già ai playoff, ma le motivazioni non mancano: i toscani vogliono chiudere da imbattuti il ciclo con Andreazzoli, gli umbri vogliono cominciare al meglio quello con il neo-tecnico Nesta.
20:00 Andiamo a vedere le formazioni scelte dai due allenatori. Andreazzoli vara il solito 4-3-1-2, con in campo i titolarissimi, ad eccezione del portiere Terracciano che rimpiazza Gabriel. Davanti i soliti Donnarumma e Caputo. Come previsto alla sua prima mister Nesta cambia meno possibile il Perugia, che scenderà in campo ancora con il 3-5-2, più o meno lo stesso modulo adottato da Breda, con davanti Cerri e Di Carmine.
19:55 Buonasera a tutti i lettori e le lettrici di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la partita tra Empoli e Perugia, valevole per la 42^, ed ultima, giornata di Serie B. Fischio d'inizio alle ore 20,30.
Cronaca di Dimitri Conti