Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Empoli
3-3
Parma
18' Dell'Orco
59' Caputo
90' +1 Alves(A)
  Gervinho 13'
Rigoni 45' +1
Alves 85'
Cronaca Formazioni
16:58 È tutto per il match tra Empoli e Parma. Restate su TuttoMercatoWeb per il post partita, le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Un buon proseguimento di serata da Patrick Iannarelli.
16:56 Il Parma sale a quota 30 punti, nel prossimo turno ci sarà la sfida contro il Genoa. L'Empoli muove la classifica, in attesa del match del Bologna. Nella prossima giornata la squadra di Iachini sfiderà la Roma.
16:55 Termina una partita incredibile, 3-3 il risultato finale tra Empoli e Parma. Sblocca il punteggio Gervinho, pareggio di Dell'Orco dopo pochi minuti. Nel finale di primo tempo arriva la rete di Rigoni, ma nella ripresa Caputo non sbaglia dal dischetto. A pochi minuti dal termine Bruno Alves riporta il Parma in vantaggio, ma la squadra di D'Aversa si fa recuperare nel finale da Silvestre.
Fine 2° tempo
90'+8 FINISCE IL MATCH!!! 3-3 tra Empoli e Parma!!!
90'+7
Iacoponi stende La Gumina, cartellino giallo per il difensore del Parma. Calcio di punizione pericoloso per l'Empoli.
90'+6 Gervinho semina il panico in mezzo la difesa dell'Empoli, poi Kucka spreca tutto con un tiro-cross. Rimessa laterale in favore dell'Empoli.
90'+5 Partita divertentissima al Castellani, ma il match non è ancora finito. L'Empoli continua ad attaccare, mancano circa due minuti al triplice fischio.
90'+2 ROVESCIATA DI KUCKA! PARMA AD UN PASSO DAL 4-3! Dragowski si oppone con un intervento incredibile! Saranno ben 7' i minuti di recupero!
90'+1 Azione prolungata da parte dell'Empoli: Krunic calcia a botta sicura, ma c'è una respinta. Sull'azione successiva Silvestre prova la girata e trova il gol anche grazie alla deviazione di Bruno Alves, che risulta decisiva!!!
90'+1
SILVESTRE!!! TERZO PAREGGIO DELL'EMPOLI!!! MA LA DEVIAZIONE DECISIVA È DI BRUNO ALVES!!!
90'
Secondo cambio anche per il Parma: esce Barillà, al suo posto Gazzola. D'Aversa vuole densità in mezzo al campo.
88' INGLESE! OCCASIONE SPRECATA DAL PARMA! Contropiede incredibile da parte del Parma, Inglese calcia ma Dragowski neutralizza! Succede di tutto in questi minuti finali!
85'
Terzo ed ultimo cambio in casa Empoli: Oberlin entra al posto di Pasqual, Empoli a trazione interiore.
85'
GOL DI BRUNO ALVES!!! IL PARMA TORNA IN VANTAGGIO!!!
84'
Nel frattempo si cambia: La Gumina entra al posto di Farias, Iachini ha ancora un cambio a disposizione.
84' Siamo ancora fermi per la decisione del direttore di gara, dai primi replay la posizione sembra essere regolare.
83' Succede di tutto: Kucka tira in porta dopo aver controllato il pallone sul secondo palo Bruno Alves segna ma viene annullato il gol per una presunta posizione irregolare. Si rivede tutto al VAR.
80' Gran giocata di Gervinho per Barillà, ma il centrocampista del Parma viene neutralizzato da un'uscita bassa di Dragowski. Sull'azione successiva il Parma trova un buon corner.
79'
Cartellino giallo mostrato a Gervinho, l'ivoriano non è d'accordo sulla decisione del direttore di gara. Punita una manata sulla testa di Krunic.
76' Di Lorenzo si divora una grandissima occasione, ma anche per merito di Sepe. L'esterno dell'Empoli arriva all'altezza del dischetto del rigore, ma sull'ultimo dribbling perde un tempo di gioco, facilitando l'uscita in presa bassa da parte del portiere del Parma.
74' Ritmi bassi in questo momento della sfida, il Parma non riesce più ad uscire dalla propria zona di campo. Krunic prova ancora la soluzione dalla distanza, ma la sua conclusione si perde alta sopra la traversa.
72' Pallone che arriva in qualche modo a Sepe, che cerca di far ripartire i suoi. Ma il forcing dell'Empoli continua.
71' Altra conclusione da parte di Krunic, arriva un'altra deviazione di Sepe in corner. Settimo tiro dalla bandierina per i toscani.
71'
Primo cambio per il Parma: Siligardi esce dal campo, al suo posto Biabiany.
70' KRUNIC! GRAN GIOCATA DAL LIMITE! Il numero 33 si coordina dopo un paio di dribbling e calcia, ma Sepe si rifugia in calcio d'angolo!
69' Gervinho cerca l'azione solitaria con i soliti dribbling, ma Dell'Orco blocca la sortita offensiva da parte dell'ivoriano.
68' Bruno Alves concede il quinto calcio d'angolo del match, Empoli in attacco per sfruttare la palla inattiva.
67' Iachini non è soddisfatto delle scelte dei suoi giocatori, chiede più attenzione in fase di non possesso. Il Parma nel frattempo prova a gestire la sfera.
64'
Primo cambio in casa Empoli: Traorè entra in campo, esce Acquah. Applausi da parte del pubblico di casa.
63'
Cartellino giallo per Kucka, per il fallo commesso su Krunic.
62' Sepe esce con i tempi giusti e blocca il traversone in area di rigore. Il Parma prova a ripartire con il possesso palla sulla linea difensiva.
62' Krunic conquista un buon calcio di punizione, il gol ha sicuramente dato fiducia alla squadra guidata da Giuseppe Iachini.
61' Il numero 11 non sbaglia dal dischetto: tiro forte e teso, Sepe intercetta ma non riesce a neutralizzare il calcio di rigore!!! Siamo di nuovo sul 2-2!!!
59'
FRANCESCO CAPUTO!!! L'EMPOLI PAREGGIA NUOVAMENTE I CONTI!!!
59' Ancora qualche secondo di attesa, Di Bello sta aspettando il via libera anche da parte del VAR. Ma non sembrano esserci moltissimi dubbi.
58' Non ci sono proteste da parte del Parma, nel frattempo Caputo prende il pallone. Occasione ghiottissima per i padroni di casa.
57' CALCIO DI RIGORE PER L'EMPOLI!!! Fallo su Caputo, dai primi replay sembra essere fallo netto sul numero 11 dell'Empoli!!!
55' Gagliolo ritorna in campo, siamo di nuovo 11 contro 11. Ancora nessun cambio da parte dei due allenatori, ma nel frattempo ci sono movimenti sulle due panchine.
54' Galgiolo rimane a terra dopo uno scontro di gioco con Caputo. Staff medico del Parma in campo, tra poco capiremo se il centrale difensivo dei crociati riuscirà a rimanere in campo.
53' Altro tiro dalla bandierina in favore dell'Empoli, ma il pallone è troppo corto. I toscani rimangono in possesso della sfera.
52' Silvestre prova la conclusione di testa, ma il pallone termina sul fondo. Buon approccio da parte dell'Empoli in questo secondo tempo.
51' Krunic prova l'accelerazione, ma arriva una deviazione. Sarà calcio d'angolo per l'Empoli.
49' Acquah prova il colpo di testa, ma la conclusione termina alta. Si ripartirà da una rimessa in favore del Parma.
48' Calcio di punizione per l'Empoli sulla corsia destra, le torri salgono in area di rigore.
47' Ritmi subito alti, l'Empoli vuole assolutamente pareggiare i conti. Buon momento da parte dei padroni di casa.
46' SI RIPARTE! Il Parma muove il primo pallone del secondo tempo.
Inizio 2° tempo
16:01 Le squadre ritornano in campo, tra pochi minuti il calcio di inizio del secondo tempo.
15:58 C'è stata qualche protesta da parte dell'Empoli perché il direttore di gara non aveva segnalato il recupero. Ma il fallo è avvenuto prima dei 45', dunque Di Bello ha lasciato battere. Dall'azione successiva è arrivato il gol di Rigoni.
15:53 Luca Rigoni, centrocampista del Parma, è intervenuto al termine del primo tempo ai microfoni di Sky Sport: "Sono contento del gol, era un momento delicato per noi. Abbiamo preso un gol da polli. Voglio dedicare la rete a mia moglie e ai miei figli, che mi sono sempre vicini. Dobbiamo avere lo stesso approccio del primo tempo, non dobbiamo concedere gol su palla inattiva".
15:48 Termina il primo tempo, Parma in vantaggio 2-1. In gol Gervinho dopo 12', grazie ad uno schema su calcio di punizione. Pareggio di Dell'Orco dopo pochi minuti, abile a deviare il cross di Farias. Nel finale Rigoni ha trovato la rete sul suggerimento di Bruno Alves. Qualche protesta da parte del presidente dell'Empoli per la rete arrivata a tempo scaduto.
Fine 1° tempo
45'+3 FINISCE IL PRIMO TEMPO! Parma in vantaggio grazie al gol di Rigoni nel finale.
45'+2 Bruno Alves rimette un pallone respinto sul secondo palo, Rigoni stacca e supera Dragowski sul suo palo!!! Ovviamente ci sono le proteste per questo tempo extra, ma il gol è regolare e la squadra di D'Aversa torna in vantaggio!!!
45'+1
LUCA RIGONI!!! IL PARMA TORNA IN VANTAGGIO!!!
45'+1 Calcio di punizione per il Parma, nonostante l'assenza di recupero. Buona occasione per gli uomini di D'Aversa.
45' Ultimo giro di lancette al Castellani, tra poco verrà ufficializzato il tempo di recupero.
42' Mancano pochi minuti al termine del primo tempo, continua il possesso palla offensivo da parte dei toscani. Ma il Parma sta gestendo molto bene la fase difensiva.
40' Caputo prova a creare pericoli sulla corsia sinistra, ma viene fermato. Nel frattempo la squadra di Iachini continua a premere sull'acceleratore.
37' Gran girata di testa da parte di Inglese, che si trova da solo in area: rimane il dubbio sulla posizione, ma nel frattempo Dragowski blocca.
36' Fallo in area di rigore di Diego Farias, calcio di punizione in favore del Parma. Iachini chiede più attenzione.
35' Acquah prova a girare intorno a Barillà, ma il centrocampista dei toscani viene fermato fallosamente. Buona occasione da calcio piazzato per gli uomini di Iachini.
32' Continua il possesso palla da parte dell'Empoli, i toscani non trovano spazi. Mancano quindici minuti più recupero al termine del primo tempo.
30' Partita sottotono in questo momento, meglio l'Empoli in fase di gestione. Il Parma, nel frattempo, attende senza alzare i ritmi.
28' Silvestre travolge un difensore avversario, fallo in attacco dell'Empoli. Si ripartirà da un calcio di punizione in favore del Parma.
28' Buona azione sulla sinistra da parte dell'Empoli, ma il cross di Krunic viene deviato in calcio d'angolo. Dalla bandierina Pasqual.
26' Barillà prova a deviare un cross in area di rigore, ma si alza un campanile che facilita la presa di Dragowski. Ritmi molto bassi in questo momento della sfida.
23' Siligardi si mette in proprio e calcia da lontanissimo, Dragowski respinge male ma si salva. L'Empoli allontana nuovamente il pericolo.
23' Farias sta giocando un gran match tra le linee: ogni azione pericolosa parte dai suoi piedi, buon momento da parte dell'ex Cagliari.
21' La difesa toscana allontana il pericolo, poi Acquah spreca una situazione pericolosa sull'azione di ripartenza. Sfida divertente al Castellani, 1-1 il punteggio dopo venti minuti di gioco.
20' Arriva il primo calcio d'angolo anche per il Parma, sul pallone Siligardi.
19' La sfera allontanata arriva a Farias, che lavora il pallone sulla corsia destra e mette in mezzo un gran traversone rasoterra sul secondo palo: Dell'Orco, rimasto in attacco, ringrazia e supera Sepe!!!
18'
GOL!!! GOL!!! GOL!!! L'EMPOLI PAREGGIA I CONTI!!!
16' Non c'è ancora stata una vera reazione da parte dell'Empoli, colpito dallo schema del Parma su calcio di punizione.
14' Al 13' il Castellani ha omaggiato Davide Astori con un lungo applauso. Lunedì sarà il primo anniversario della scomparsa del capitano della Fiorentina.
14'
Cartellino giallo per Dragowski, dopo le proteste sul gol messo a segno da Gervinho.
13' Siligardi batte direttamente il calcio di punizione: Gervinho prende palla e sorprende la linea difensiva dei toscani, Dragowski esce ma l'ex Roma lo supera e poi deposita in rete!!! Parma che passa in vantaggio!!!
13'
GERVINHO!!! IL PARMA PASSA IN VANTAGGIO!!!
12' Si accende la sfida: calcio di punizione per il Parma sulla corsia destra, buona occasione da palla inattiva per gli uomini di D'Aversa.
12' ANCORA FARIAS! Caputo prova il tiro-cross sul primo palo, Sepe non respinge bene! Sulla ribattuta ci prova Farias, ma questa volta il numero 55 del Parma blocca!
11' Dragowski esce ed anticipa Inglese con la testa: rischio per l'Empoli, ma buona scelta di tempo da parte dell'estremo difensore dei toscani.
10' FARIAS! GRAN CONCLUSIONE DEL NUMERO 17 DELL'EMPOLI! L'ex Cagliari si accentra e calcia sul primo palo, ma Sepe apre la mano e salva tutto! Prima occasione per i padroni di casa!
9' Qualche protesta di troppo da parte dell'Empoli per un fallo, ma il direttore di gara lascia correre. Azzurri in attacco.
7' Krunic prova a girare di prima intenzione un pallone di Caputo, ma la sua conclusione si perde alta sopra la traversa. Si ripartirà da Sepe.
6' Buon cross in area dell'Empoli per Kucka, ma Dragowski blocca la sfera e cerca di far ripartire immediatamente i suoi.
5' Parma compatto, le tre linee sono molto vicine. Ci sono pochissimi spazi, buona fase difensiva da parte degli uomini di D'Aversa.
3' L'Empoli prova a gestire il possesso del pallone, al momento la squadra di Iachini sta cercando di allargare il gioco sulle corsie esterne.
2' Subito un cross di Pasqual, l'Empoli è già in attacco. La squadra di D'Aversa attende nella propria metà campo.
1' SI PARTE! L'Empoli muove il primo pallone di questo primo tempo.
Inizio 1° tempo
14:55 I due migliori realizzatori del Parma sono Gervinho ed Inglese, entrambi a quota 8 reti. Anche l'ex Roma non segna dalla sfida contro la Juventus: nel match dello Stadium è arrivata la sua prima doppietta in maglia Parma.
14:50 Il miglior marcatore dell'Empoli è Francesco Caputo, con 11 gol messi a segno. Gli ultimi due gol segnati risalgono ad un mese fa, nel match contro il Chievo Verona.
14:45 Mancano quindici minuti al calcio di inizio del match. Ricordiamo che la 26^a giornata è iniziata ieri con la vittoria del Cagliari contro l'Inter.
14:40 Francesco Caputo, attaccante dell'Empoli, è intervenuto prima del match. Ecco le sue parole ai microfoni di Sky Sport: "Sicuramente la partita dell'anno scorso la ricordiamo un po' tutti, ma ora è un'altra gara. Giochiamo contro una squadra solida che ha fatto molti punti fuori casa".
14:36 Luca Rigoni, centrocampista del Parma, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport prima della sfida: "Sicuramente abbiamo fatto un girone di andata importante, nessuno se lo aspettava. Abbiamo dimostrato sul campo il nostro valore, nel girone di ritorno abbiamo avuto qualche problemino ma non dimentichiamo chi abbiamo incontrato".
14:32 Undicesima partita stagionale per il signor Di Bello in serie A. Cinque precedenti con il Parma (2 vittorie, 2 pareggi ed una sconfitta), tredici quelli con l'Empoli (4 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte).
14:27 Le squadre sono in campo per il riscaldamento, calcio di inizio alle ore 15.00. Il direttore di gara sarà Marco Di Bello della sezione di Brindisi, Tasso e Marrazzo i due assistenti. Pezzuto quarto uomo, Maresca e Liberti andranno al VAR.
14:23 ll Parma, dopo 25 turni della serie A 2018/19, è la formazione che perde il maggior numero di punti nelle riprese: -13 rispetto ai risultati del 45’. La squadra di D'Aversa deve fare più attenzione nei secondi tempi, per evitare di sprecare altri punti.
14:19 Il Parma risponde con il 4-3-3: Sepe in porta, difesa a quattro composta da Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo e Gobbi. In mezzo al campo Kucka e Barillà andranno a supporto di Rigoni, con Inglese unica punta. Siligardi e Gervinho andranno sulle corsie esterne.
14:15 Sono state ufficializzate le formazioni del match. L'Empoli schiera il 3-5-1-1, con Dragowski in porta. Veseli, Silvestre e Dell'Orco andranno a comporre il pacchetto arretrato, mentre Bennacer, Krunic e Acquah si posizioneranno in mezzo al campo. Spazio a Di Lorenzo e Pasqual sulle corsie esterne, con Farias a supporto di Caputo.
14:11 Il match di andata si è concluso con la vittoria del Parma, grazie alla rete di Gervinho siglata al 33'. L'ultima sfida giocata ad Empoli finì 4-0 per i toscani, con doppietta di Donnarumma, gol di Caputo e Maietta.
14:07 Il Parma è reduce da tre sconfitte di fila, nelle ultime cinque gare giocate è arrivato soltanto un punto. L'ultimo successo risale alla sfida di Udine, poi soltanto sconfitte ed un solo pareggio.
14:03 L'Empoli arriva dalla sconfitta contro il Milan, serve un cambio di passo per togliersi dalla zona rossa. Il Bologna dista tre punti, da adesso in poi ogni risultato sarà decisivo.
14:00 Obbligo vincere, con l'obiettivo di smuovere la classifica. Gentili lettori di TuttoMercatoWeb, Patrick Iannarelli vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Empoli-Parma, match valido per la 26^a giornata di serie A.
Cronaca di Patrick Iannarelli