Menù Notizie
Serie A TIM (2014-2015)

Empoli
2-2
Parma
32' Maccarone
44' Tonelli
  Lodi 19'
Belfodil 73'
Cronaca Formazioni
16:50 La diretta testuale termina qui, vi ringraziamo per averci seguito anche quest'oggi.
16:49 CALA IL SIPARIO! Al Castellani, Empoli e Parma si dividono la posta in palio al termine di 90' non spettacolari, ma combattuti.
Fine 2° tempo
90'+1 Tre minuti di recupero indicati dal quarto uomo.
90' Tiro debole e centrale di Coda, che non impensierisce più di tanto Sepe.
89' Timide proteste dell'Empoli per un presunto contatto in area gialloblù tra Tavano e Feddal. L'arbitro Pasqua fa proseguire.
86' LAURINI! Sinistro da fuori del laterale azzurro, che impegna l'attento Mirante.
85' Fasi confuse di gioco. In questo finale può accadere davvero di tutto.
83'
Ultimo cambio per Sarri, che si gioca la carta Tavano. A fargli posto è Pucciarelli.
81' CODA! Parma vicino al clamoroso contro-sorpasso con un colpo di testa dell'ex Nova Gorica su cross dello scatenato Belfodil. Crociati letteralmente rigenerati dalla rete del pari.
78'
Seconda sostituzione per Sarri, che inserisce Zielinski al posto di Vecino. Maggiore qualità ora tra le fila dei toscani.
77' Conclusione estemporanea di Ghezzal, che spara alto. Ci crede ora il Parma.
74' Primo gol stagionale per l'algerino, che non segnava in A da 700 giorni.
73' Tiro da fuori di Coda, che centra la traversa. Sulla respinta del montante superiore, si fa trovare al posto giusto nel momento giusto Belfodil, che, da due passi, non può proprio sbagliare.
73'
BELFODIL!!! PAREGGIO DEL PARMA!!!
70' Entra subito bene in partita Belfodil, che lascia partire dalla destra un cross forte e teso in mezzo, sul quale ci arriva Ghezzal: il colpo di testa dell'algerino è però ribattuto col petto da Mario Rui.
69'
Donadoni si gioca la carta Belfodil: a lasciare il posto all'ex Inter è l'albanese Lila. Parma a trazione anteriore in questo finale di gara.
67' Grande intervento difensivo di Cassani, che s'immola su un tiro a botta sicura di Maccarone. L'Empoli vuole chiudere il match.
66' Follia di Mirante, che si concede un dribbling pericolosissimo su Pucciarelli.
65'
Primo cambio per l'Empoli: fuori l'acciaccato Valdifiori, dentro Signorelli.
62'
Ammonito Mauri per fallo su Vecino. L'italo-argentino è il primo giocatore a fine sul taccuino dei cattivi.
61' Ottimo inserimento senza palla di Croce, che, servito alla perfezione da Saponara, va pericolosamente alla conclusione. Il suo tentativo è però vanificato dal guardalinee, che segnala una posizione di fuorigioco della mezz'ala azzurra.
58' Lungo lancio di Cassani per Lila, che s'inserisce coi tempi giusti, ma viene anticipato da Sepe.
55' VARELA! Tiro a giro dell'esterno portoghese, che impegna Sepe da posizione proibitiva.
54'
Primo cambio per il Parma: dentro Nocerino, fuori Lodi, l'autore del gol dell'illusorio vantaggio gialloblù. Donadoni vuole maggiore dinamismo a centrocampo.
52' CODA! Torna ad affacciarsi nella metà capo avversaria il Parma. E' Varela, con un cross dalla destra, a servire a centro area Coda, che anticipa tutti in elevazione, non riuscendo tuttavia ad imprimere la giusta potenza al suo tentativo di testa. Nessun problema per Sepe.
50' MIRANTE! Doppio intervento super del portiere, che abbassa la saracinesca prima su un tiro di Saponara sul secondo palo, e poi su un colpo di testa a botta sicura di Croce. Si salva il Parma.
49' Si ricomincia così come si era finito, e quindi con l'Empoli a fare la partita e il Parma poco propositivo.
48' Nessun cambio operato sino a questo momento da Sarri e Donadoni.
46' SI RIPARTE! L'Empoli gestisce il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
15:59 Squadre nuovamente sul terreno di gioco.
15:46 DUPLICE FISCHIO DELL'ARBITRO! Squadre all'intervallo con i padroni di casa meritatamente in vantaggio di una rete.
Fine 1° tempo
45' Il centrale azzurro, sugli sviluppi di un corner battuto da Valdifiori, sovrasta Costa e infila di potenza Mirante.
44'
TONELLI!!! L'EMPOLI RIBALTA IL RISULTATO!!!
41' L'albanese ce la fa, si può riprendere.
40' Lila a terra dopo un contrasto aereo in mezzo al campo con Rugani. Gioco momentaneamente fermo.
38' VECINO! Destro a incrociare del centrocampista azzurro, che per poco non inquadra la porta.
37' Tiro dalla distanza di Valdifiori, che calcia alle stelle.
36' Schema su calcio piazzato dell'Empoli, con Mario Rui che cerca in profondità Maccarone. L'autore del gol del pari non legge per tempo l'idea del compagno e si muove con ampio ritardo.
35' Il gol subito al 19' ha scosso l'Empoli, che, da allora, ha cominciato a macinare gioco e a mettere in difficoltà la retroguardia crociata.
32' Saponara approfitta di un liscio clamoroso di Cassani e serve a centro area Maccarone, che fulmina Mirante con una sassata imprendibile. Ottavo gol in questo campionato per Big Mac.
32'
MACCARONE!!! L'EMPOLI PAREGGIA I CONTI!!!
29' Traversone di Laurini, troppo lungo per tutti. Continua a costruire l'Empoli, sbagliando però tutto negli ultimi venti metri.
27' Intervento provvidenziale di Gobbi, che anticipa miracolosamente Pucciarelli in zona pericolosa.
26' MAURI! Tiro potente ma impreciso del talentino classe 1996, che, appena fuori dall'area, non ha avuto la lucidità necessaria per centrare lo specchio.
25' Tra gli altri, in tribuna c'è anche il coadiutore dei curatori fallimentari del Parma, Demetrio Albertini, che, come di consueto, cerca di stare il più vicino possibile alla squadra ducale.
23' Cross basso di Saponara, sul quale Maccarone arriva leggermente in ritardo. Reazione immediata dei padroni di casa.
20' Gol dell'ex per il regista gialloblù, che, raccolta una corta respinta di Rugani, ha trafitto Sepe con un destro in diagonale.
19'
LODI!!! PARMA AVANTI!!!
18' Ritmi molto bassi in questi primi 18', caratterizzati da errori e giocate prevedibili.
16' Passaggio in profondità di Valdifiori per Croce, il quale, pur impegnandosi, non riesce ad arrivare sulla palla.
15' Cross basso dalla sinistra di Gobbi: Tonelli è ben appostato e pulisce l'area.
14' Calcio d'angolo insidioso battuto da Valdifiori, la cui traiettoria sul secondo palo, per poco, non inganna Mirante.
11' MACCARONE! Empoli vicinissimo al vantaggio con un colpo di testa del proprio numero 7, che, sugli sviluppi di un corner, non è riuscito a trovare la porta di pochissimo.
9' Brutto pallone perso da Costa, con Saponara che però, a sua volta, sbaglia la misura del passaggio per Maccarone, sciupando di fatto un'ottima opportunità.
8' Buon inizio di gara per Laurini, preferito inizialmente a Hysaj da Sarri.
6' Lo spiovente di Valdifiori è allontanato dal ben appostato Feddal.
5' Imbucata di Maccarone per Saponara. C'è una deviazione, si ripartirà con un calcio d'angolo in favore dei toscani.
3' BRIVIDO IN AREA GIALLOBLU', con Feddal che sfiora l'autogol sugli sviluppi di un corner battuto sul primo palo da Valdifiori.
2' Classica fase di studio tra le due squadre in queste primissime battute di gioco.
1' SI COMINCIA! Parma in possesso di palla.
Inizio 1° tempo
14:57 Squadre allineate al centro del campo. Tra qualche istante, si comincia a fare sul serio.
14:41 A dirigere il match sarà il 33enne Fabrizio Pasqua di Tivoli, con la collaborazione degli assistenti Gava e Passeri, e del quarto uomo Nicoletti.
14:40 Il pareggio è il risultato meno frequente tra le due formazioni, le quali, nei 13 precedenti disputati in terra toscana tra A, B e C, si sono divise la posta in palio soltanto in una occasione.
14:38 Lucarelli e Nocerino non giocheranno dal 1' nella sfida del Castellani con l'Empoli. Lo ha deciso mister Roberto Donadoni, che accanto a Feddal, in questa circostanza, schiera Cassani e Costa, in un terzetto difensivo alquanto inedito. A centrocampo, conferme per Varela, Lila, Lodi e Gobbi, mentre Mauri rientra dopo il turno di riposo concessogli mercoledì scorso al Ferraris. In avanti, fiducia a Coda, che sarà supportato dall'algerino Ghezzal.
14:36 Mister Maurizio Sarri, che torna ad accomodarsi in panchina dopo il turno di squalifica scontato nella gara dell'Olimpico con la Lazio, ritrova a disposizione sia Valdifiori che Barba, ma in compenso è costretto a rinunciare, oltre che al lungodegente Guarante, anche a Verdi, alle prese con un problema muscolare. A vincere il ballottaggio in attacco è Pucciarelli, che affianca l'ex di turno Maccarone.
14:35 Queste, invece, le parole pronunciate nella giornata di ieri dal tecnico del Parma Roberto Donadoni: “L’Empoli sta facendo un buonissimo campionato. Sarà necessaria molta attenzione, dovremo essere bravi a subire meno l'impatto fisico e l'aggressività dell'avversario, come invece è accaduto a Genova”.
14:31 Intervenuto nella consueta conferenza stampa della vigilia, l’allenatore dell’Empoli ha invitato i suoi ragazzi a non sottovalutare la squadra emiliana: “Ci troveremo davanti un Parma che ha fatto sette punti nelle ultime quattro gare, perdendo solo a Genova, dopo aver vinto con Juventus e Udinese. Per questo non sarà facile, dobbiamo sapere che affronteremo una squadra che ha fatto soffrire anche compagini importanti”.
14:31 Dall'altra parte, c'è una squadra che, abbandonata la pazza idea rimonta dopo il k.o. di Genova e i nuovi 4 punti di penalizzazione arrivati in settimana, intende comunque terminare la stagione (ammesso che, appunto, riesca realmente a terminare la stagione) nella maniera più dignitosa possibile.
14:31 Gli azzurri, reduci da due sconfitte di fila con Juventus e Lazio, pur avendo un margine di vantaggio rassicurante sul Cesena terzultimo (+11), desiderano chiudere con largo anticipo il discorso salvezza, per poi magari provare a guadagnare altre posizioni in classifica.
14:29 Gentili lettori di TMW, benvenuti alla diretta testuale di Empoli-Parma, gara valida per la trentunesima giornata di Serie A.
Cronaca di Vito Aulenti