Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Empoli
4-0
Palermo
13' Brighi
44' Caputo
51' Caputo
83' Caputo
 
Cronaca Formazioni
22:21 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Empoli-Palermo. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:20 Brutta battuta d'arresto per il Palermo che però rimane in vetta alla classifica almeno per questa notte. Gara in ombra dei ragazzi di Bruno Tedino che non sono riusciti ad arginare la forza d'urto di Caputo e soci.
22:19 Successo reboante dell'Empoli che trascinato dal suo bomber rifila quattro reti al Palermo una settimana dopo aver espugnato 4-0 il San Nicola di Bari. Primo posto per i toscani in coabitazione con i rosanero e il Frosinone.
22:18 Senza recupero il direttore di gara, malgrado erano stati segnalati tre minuti di extra time, manda le squadre negli spogliatoi. L'Empoli batte nettamente il Palermo per 4-0 con il gol di Brighi e la tripletta di Ciccio Caputo.
Fine 2° tempo
90' OCCASIONE PER IL PALERMO!! Bene Gnahoré che con un guizzo guadagna il fondo e mette un pallone insidioso in area. Di Lorenzo è provvidenziale in scivolata a mettere in corner.
89' Fa accademia adesso l'Empoli. I giocatori della formazione di casa fanno girare il pallone ma è comunque alta l'intensità dei giocatori di Bruno Tedino nel provare a recuperare.
88' Rolando riceve palla sulla corsia di destra e crossa verso il centro. Maietta salta più in alto di tutti e con un colpo di testa riesce a mettere il pallone in corner.
87' Prova a farsi vedere il Palermo con Moreo sulla corsia di sinistra. L'attaccante rosanero viene frenato dalla retroguardia dell'Empoli che fa ottima guardia e rilancia l'azione.
86' Quattro minuti più eventuale recupero alla conclusione della sfida del "Castellani". Empoli avanti 4-0 sul Palermo grazie ad uno scatenato Caputo, autore di una tripletta, e al gol di Brighi.
85'
TERZO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Brighi, dentro Lollo.
84' Caputo si incarica della battuta del calcio di rigore. Posavec intuisce la conclusione ma non può evitare che il pallone si vada ad insaccare in rete. E' 4-0 per l'Empoli.
83'
GOL DI CAPUTO!! L'EMPOLI CALA IL POKER!!
82' CALCIO DI RIGORE PER L'EMPOLI!! Caputo prende il tempo a Dawidowicz in area di rigore. Il difensore del Palermo va a contatto con l'attaccante e il direttore di gara non ha dubbi nell'assegnare la massima punizione per la formazione di casa.
81'
SECONDO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Zajc, dentro Luperto.
80' Struna riceve palla sul versante sinistro del campo. Il difensore del Palermo crossa verso il centro dell'area senza trovare nessun compagno di squadra.
79' Ancora Caputo mai domo. L'attaccante dell'Empoli sfida Bellusci in area di rigore ma finisce per perdere il contatto con il pallone che termina e a fondo campo.
78' GNAHORE'!! Colpo di testa del neo entrato su cross di Trajkovski. Gabriel si distende sulla sua destra e riesce a bloccare il pallone a terra. Sfortunato il Palermo.
77' MOREO!! OCCASIONE PER IL PALERMO!! Sugli sviluppi del calcio da fermo si accende un batti e ribatti in area risotto dal numero 9 che mette sul fondo. C'è una deviazione, sarà corner.
76' Buona discesa di Rolando sulla fascia destra. Il neo entrato viene atterrato da Pasqual. Ci sarà un calcio di punizione in favore dei ragazzi allenati da Bruno Tedino.
75' CAPUTO!! EMPOLI PERICOLOSO!! Ancora un pallone filtrante per il centravanti pugliese che sfugge a Bellusci e conclude di prima intenzione. Pallone che termina alto.
74'
Incredibile Rolando viene ammonito ancora prima di giocare il suo primo pallone. Il centrocampista del Palermo è entrato sul terreno di gioco prima che Coronado uscisse.
73'
TERZO CAMBIO NEL PALERMO: fuori Coronado, dentro Rolando.
72'
PRIMO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Donnarumma, dentro Ninkovic.
71' MOREO!! Ancora sugli sviluppi di un calcio d'angolo, l'ex attaccante di Entella e Venezia calcia di prima intenzione dall'interno dell'area. Sfera che esce sul fondo.
70' TRAVERSA DEL PALERMO!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Moreo colpisce di testa. Il pallone sbatte su Caputo e va ad impattare sul montante.
69' Spinge il Palermo con Coronado che duella con Di Lorenzo all'altezza della corsia di sinistra. Il terzino dell'Empoli riesce a mettere il pallone in calcio d'angolo.
68' Dawidowicz scende sulla fascia destra, rientra e crossa verso il centro dell'area di rigore. Nessun problema per la retroguardia della formazione toscana.
67' Ancora un pallone delizioso di Zajc per Caputo. L'attaccante dell'Empoli viene però pescato in posizione irregolare dall'assistente del direttore di gara.
66' DONNARUMMA!! OCCASIONE PER L'EMPOLI!! Destro dalla distanza dell'attaccante della formazione di casa. Il pallone sorvola non di molto la traversa della porta di Posavec,
65'
SECONDO CAMBIO NEL PALERMO: fuori Szymiński, dentro Gnahoré.
64' La squadra di Bruno Tedino preme con Jajalo che serve in profondità verso Trajkovski. Maietta sceglie bene il tempo dell'anticipo e riesce a liberare senza problemi.
63' Fa possesso palla adesso l'Empoli forte del triplo vantaggio arrivato grazie alla doppietta di Caputo e alla rete in apertura di match dal neo acquisto Brighi.
62' Pasqual riceve palla sul versante sinistro del campo e sfodera l'ennesimo cross di questa partita. Questa volta l'ex Fiorentina calibra male e serve la difesa del Palermo.
61' Jajalo si allarga sulla corsia di destra. Il numero 8 rosanero sterza su Pasqual che torna a ringhiare sul pallone e riesce a guadagnare anche una rimessa laterale.
60' Sugli sviluppi dell'azione da calcio d'angolo, Zajc prova il suggerimento profondo in area di rigore ma colpisce male il pallone che si perde direttamente sul fondo.
59' OCCASIONE PER L'EMPOLI!! Filtrante di Caputo per Zajc nell'area piccola. Il trequartista calcia ma Dawidowicz prolunga e mette in calcio d'angolo. Spinge la formazione azzurra.
58' Continua il giro palla dei giocatori dell'Empoli. Il Palermo prova a chiudere tutti i varchi ma il fraseggio della formazione di casa è davvero difficile da frenare.
57' Jajalo recupero un buon pallone a centrocampo ma braccato da Brighi non riesce a dare la giusta profondità al passaggio per Nestorovski. Recupera la difesa dell'Empoli.
56'
PRIMO CAMBIO NEL PALERMO: fuori Chochev, dentro Moreo.
55' Siamo giunti al decimo minuto di questa seconda frazione di gara. Empoli avanti 3-0 sul Palermo grazie alla doppietta di Caputo e al gol iniziale di Brighi.
54' NESTOROVSKI!! OCCASIONE PER IL PALERMO!! Conclusione a giro ma tutto sommato centrale dell'attaccante rosanero. Gabriel vola e riesce a respingere.
53'
Intervento falloso di Veseli ai danni di Dawidowicz dal limite dell'area di rigore. Ci sarà un calcio di punizione per il Palermo e giallo per il difensore dell'Empoli.
52' Caputo riceve da Pasqual in area di rigore da Pasqual, scambia con Zajc e supera in diagonale Posavec. Azione favolosa dell'Empoli in area di rigore e 3-0.
51'
GOL DI CAPUTO!! TERZO GOL DELL'EMPOLI!!
50' Bennacer serve Caputo che entra in area. Serie di finte dell'attaccante che va a sbattere su Struna e cade a terra. Giustamente La Penna fa proseguire il gioco.
49' PALERMO PERICOLOSO!! Trajkovski sterza su Pasqual e crossa verso il centro dell'area. Nestorovski non colpisce in maniera pulita con il pallone che si impenna e viene bloccato da Gabriel
48'
Intervento falloso di Zajc ai danni di Jajalo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Palermo e ammonisce il trequartista della formazione di casa.
47' Ancora Empoli in avanti con Pasqual che serve Caputo. L'attaccante fallisce l'aggancio. Per poco non ne approfittava Brighi, anticipato da Jajalo che riparte.
46' OCCASIONE PER L'EMPOLI!! Subito Caputo lanciato in profondità da Donnarumma con Posavec che esce a terra e respinge sulla schiena di Bellusci. Pallone in corner.
Inizio 2° tempo
21:32 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Empoli-Palermo. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Bruno Tedino muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:31 Empoli e Palermo stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 2-0 per i padroni di casa con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:17 Senza recupero il direttore di gara manda le squadre al riposo. Empoli avanti 2-0 sul Palermo grazie alla reti realizzate da Brighi e Caputo. I rosanero nella parte centrale del primo tempo erano però venuti fuori.
Fine 1° tempo
45' Pallone filtrante di Zajc che serve nello spazio Caputo. L'ex Bari ed Entella sfugge alla marcatura di Dawidowicz e batte con un perfetto colpo di piatto Provvedel.
44'
GOL DI CAPUTO!! IL RADDOPPIO DELL'EMPOLI!!
43' Chochev riceve da Jajalo e prova il suggerimento profondo per Nestorovski. Passaggio decisamente lungo e preda di Gabriel che fa suo il pallone in uscita.
42' Struna alza il proprio baricentro, serve Nestorovski che apre subito verso Aleesami. Il suggerimento del capitano è impreciso e viene recuperato da Di Lorenzo.
41' Palermo in avanti. Nestorovski sfugge alla marcatura di Veseli e si avventa su un passaggio filtrante di Chochev. Suggerimento troppo lungo e neutralizzato da Gabriel.
40' Cinque minuti più eventuale recupero alla conclusione del primo tempo al "Castellani". Empoli in vantaggio 1-0 sul Palermo grazie al gol iniziare di Brighi ma i rosanero sono assolutamente in partita.
39' Coronado apre il gioco sulla sinistra per Aleesami. Di Lorenzo compie un grandissimo recupero in scivolata colpendo soltanto il pallone a ripartendo a testa alta.
38' Coronado lavora un buon pallone all'altezza della trequarti. Il numero 10 del Palermo prova il suggerimento verso l'area di rigore. Bennacer è ben appostato e allontana di testa.
37' NESTOROVSKI!! OCCASIONE PER IL PALERMO!! Il capitano rosanero ruba palla a Castagnetti e calcia dalla lunga distanza. Gabriel vola e mette in corner.
36' Coronado prova ad accelerare sul versante sinistro. Il numero 10 del Palermo viene però fermato con facilità da Bennacer che prova a tramutare l'azione da difensiva in offensiva.
35' Dopo un inizio in difficoltà sembra voler uscire dal proprio guscio il Palermo. La squadra di Bruno Tedino fa girare il pallone, si chiude invece l'Empoli nella sua metà campo.
34' Ritmi alti in campo ad Empoli. Scende Aleesami sulla fascia sinistra e crossa al centro ma la retroguardia di casa riesce in qualche modo ad allontanare non senza qualche problema.
33' Pasqual sempre molto attivo sul versante sinistro del campo. L'ex Fiorentina mette un pallone teso all'interno dell'area di rigore. Posavec blocca il pallone sicuro a terra.
32'
Struna alza il gomito e colpisce Zajc all'altezza della linea mediana del campo. Il direttore di gara assegna una punizione all'Empoli e ammonisce il difensore rosanero.
31' Momento favorevole al Palermo con Chochev che cerca l'imbucata per Trajkovski. Il suggerimento non viene raccolto dal numero 7 rosanero. Blocca Gabriel.
30' Adesso è il Palermo che preme con Trajkovski che sterza in area di rigore e conclude di prima intenzione. Il pallone viene deviato dalla schiena di un difensore dell'Empoli.
29' Si fa vedere l'Empoli con Pasqual che scende sulla fascia destra e crossa verso il centro per Donnarumma. Struna anticipa l'attaccante azzurro e allontana la minaccia.
28' NESTOROVSKI!! OCCASIONE PER IL PALERMO!! Traversone sugli sviluppi del calcio da fermo di Coronado per il colpo di testa del capitano rosanero. Pallone sul fondo non di molto.
27' Intervento falloso di Castagnetti che atterra Coronado lanciato sulla corsia di sinistra. La Penna arresta il gioco e concede al Palermo una punizione da posizione interessante.
26' Che rischio per Maietta. Il difensore dell'Empoli calibra male il retro passaggio di testa per Gabriel. Il pallone inizialmente scavalca il portiere azzurro che riesce poi a neutralizzarlo.
25' Coronado prova ad aprire il gioco sulla corsia di sinistra per Aleesami. Il lancio per l'esterno rosanero è impreciso con il pallone che si perde in fallo laterale.
24' Intervento falloso di Maietta ai danni di Nestorovski. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Palermo dal cerchio centrale del campo.
23' Continua il possesso palla dei giocatori dell'Empoli con il Palermo che attende all'interno della propria trequarti campo cercando di chiudere tutti i varchi in difesa.
22' Zajc cerca il passaggio filtrante per Donnarumma. Dawidowicz svirgola il rinvio. Struna, dopo aver fallito l'impatto con la sfera di testa, rimedia spazzando.
21' Donnarumma si infila in mezzo a due avversari e guadagna il fondo. Il suo passaggio a rimorchio per Caputo viene raccolto da Struna che spazza in fallo laterale.
20' Nestorovski riceve lungo linea e scarica su Trajkovski che si è spostato sulla destra. Il pallone di ritorno viene però intercettato da Maietta che favorisce la parata di Gabriel.
19' Trajkovski scende sulla fascia sinistra. Il numero 7 rosanero chiede l'uno-due con Chochev ma il triangolo non si chiude favorendo il recupero della difesa dell'Empoli.
18' Risponde il Palermo con Aleesami che spinge sulla corsia di sinistra. L'esterno rosanero viene chiuso da Di Lorenzo che però finisce per mettere in calcio d'angolo.
17' Ancora Brighi molto attivo sulla corsia di sinistra. Il centrocampista subisce la scorrettezza di Dawidowicz e ci sarà un calcio di punizione in favore dell'Empoli.
16' Debutto con i fiocchi per Brighi con la maglia dell'Empoli. Il centrocampista ex Perugia ha impiegato quattordici minuti per lasciare il segno sul match.
15' L'Empoli continua il suo momento di pressione con Zajc che porta palla e giunto al limite dell'area calcia con potenza. Il pallone viene deviato in calcio d'angolo da Bellusci.
14' Azione favolosa dell'Empoli nello stretto con Caputo che sfugge a Szyminski e scarica su Zajc. Il trequartista allarga di prima per la conclusione al volo di Pasqual. Posavec respinge centralmente sui piedi di Brighi, che supera Aleesami e realizza il gol dell'1-0.
13'
GOL DI BRIGHI!! EMPOLI IN VANTAGGIO!!
12' Calcio di punizione battuto rapidamente da Coronado per lo scatto di Aleesami. Il suggerimento è troppo profondo con il pallone che si perde a fondo campo.
11' Protesta l'Empoli per un tocco di Coronado ai danni di Zajc in area di rigore. La Penna fa proseguire. Il replay chiarisce come il contatto lieve sia comunque fortuito.
10' Capovolgimento di fronte con Zajc che scende sulla sinistra e viene fermato in calcio d'angolo da Bellusci. Continua ad attaccare la formazione padrona di casa.
9' Coronado si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross sul secondo palo viene deviato dal vento e viene raccolto in presa alta da Gabriel.
8' Intervento falloso di Bennacer su Aleesami all'altezza del versante sinistro de campo. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Palermo.
7' L'Empoli è partito forte in questa sfida con Brighi che cerca in verticale subito Caputo. L'attaccante pugliese viene anticipato con buona scelta di tempo da Struna.
6' Pallone geniale di Castagnetti sulla sinistra per l'accorrente Pasqual. Il capitano dell'Empoli guadagna il fondo e serve Donnarumma al centro con un cross basso. Bellusci anticipa provvidenzialmente il suo avversario.
5' Donnarumma viene cercato con un pallone profondo da Bennacer. Bellusci controlla bene la traiettoria del pallone e anticipa il suo diretto avversario con un buon colpo di testa.
4' Ha iniziato con più convinzione l'Empoli con Zajc che prova la percussione all'interno dell'area di rigore. Jajalo riesce a recuperare il pallone riuscendo anche a guadagnare un calcio di punizione.
3' Trajkovski lavora un buon pallone sulla sinistra. Il numero 7 del Palermo prova a superare Di Lorenzo con una serie di finte ma l'esterno basso dell'Empoli riesce a recuperare bene.
2' E' caduta e sta cadendo copiosamente la pioggia su Empoli. Malgrado ciò il campo sembra aver assorbito bene la grande quantità d'acqua con il pallone che rimbalza senza problemi.
1' Subito Caputo cercato con un pallone profondo di Brighi. L'attaccante pugliese però fallisce l'aggancio favorendo il recupero della difesa del Palermo.
Inizio 1° tempo
20:29 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Empoli-Palermo. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Aurelio Andreazzoli muovere il primo pallone di questa sfida.
20:27 Squadre in campo al "Castellani". Empoli con la tradizionale maglia azzurra, calzoncini e calzettoni azzurri. Palermo in completo bianco con inserti rosanero, calzoncini e calzettoni bianchi.
19:41 Risponde invece il Palermo con Nestorovski supportato alle spalle da Trajkovski. Sulle corsie ci saranno Szyminski e Aleesami con Jajalo in cabina di regia.
19:40 Sono state ufficializzate le formazioni: Empoli in campo con il duo delle meraviglie Donnarumma-Caputo supportati sulla trequarti da Zajc. A centrocampo c'è Brighi con Castagnetti e Bennacer.
19:34 Questa sera si affronteranno il miglior attacco, quello dell'Empoli con 48 reti, e la miglior difesa della Serie B, quella del Palermo con soltanto 17 gol subiti in stagione.
19:33 L'ultimo precedente in terra toscana in B risale al 3 febbraio 2014 e in quell'occasione Empoli e Palermo pareggiano 1-1. Nella passata stagione, in Serie A, la spuntarono gli azzurri con gol di Maccarone.
19:32 La sfida di andata è stata scoppiettante. Al "Barbera" le due formazioni hanno chiuso i novanta minuti sul punteggio di 3-3 grazie ad un gol a tempo scaduto di Caputo.
19:31 43 punti il Palermo, 40 l'Empoli. Sarà una sfida molto importante per vedere chi sarà la capolista, almeno fino a domani pomeriggio, del torneo cadetto. In caso di parità o successo, i rossoneri balzeranno in testa alla graduatoria. In caso di successo dei toscani aggancerebbero proprio gli avversari di questa sera e il Frosinone.
19:30 Capolista per una notte. E' questo il sogno di Entella e Palermo, in campo fra poco al "Castellani". Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale dell'anticipo della 24a giornata di Serie B.
Cronaca di Andrea Piras