Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Empoli
1-0
Palermo
78' Maccarone  
Cronaca Formazioni
19:55 Da Dimitri Conti per ora è tutto. Ricordandovi di seguire i temi e le voci del post-partita su TMW, un buon proseguimento di serata.
19:54 E anche qualche scintilla nel finale, che coinvolge diversi giocatori di ambedue le squadre. Speriamo che gli animi si tranquillizzino. La cosa effettivamente sembrano essere immediatamente rientrate.
19:53 Finisce qui la partita tra Empoli e Palermo! I padroni di casa si aggiudicano la sfida salvezza, grazie al rigore conquistato e trasformato da Maccarone. Grande gioia al Castellani!
Fine 2° tempo
90'+5 Krunic va alla ricerca della profondità su Maccarone, ma chiude tutto Gonzalez in scivolata.
90'+4 Nestorovski si fa largo sulla linea di fondo e crossa dentro. Palla deviata, e bloccata in presa bassa da Skorupski.
90'+3 Allontanato anche il tecnico del Palermo, Corini.
90'+3
... e scoppiano le proteste. Ammonito Bruno Henrique.
90'+2 Rispoli cade in area! Il capitano del Palermo cade in area su contatto con Krunic, ma Valeri fa proseguire...
90'+1 Cinque i minuti di recupero. La gara proseguirà dunque fino al 95'.
90' Diamanti va al cross, con la palla che attraversa tutta l'area, prima di finire tra le braccia di Skorupski.
89' Diamanti! Sterza, controsterza e prova a battere verso la porta con il mancino! Chiude tutto Laurini, che sembra vittima di crampi.
87' Nel frattempo è rientrato tranquillamente in campo Mchedlidze. Ricordiamo che l'Empoli ha ancora un cambio a sua disposizione.
85' Balogh! Scappa di corsa e fisico tra Laurini e Bellusci, ma la sua conclusione è troppo debole e centrale per poter impensierire Skorupski.
84' Nel frattempo, resta a terra Mchedlidze, vittima di un colpo di Goldaniga che stava provando a prendere posizione. Il georgiano viene soccorso dal suo staff sanitario.
83'
Ultimo cambio per mister Corini, che manda dentro un altro attaccante, Balogh, al posto di un mediano come Jajalo.
82' Quaison prova a sfondare palla al piede in area, puntando Bellusci. Ma il centrale empolese non si lascia superare.
81'
Fuori Cionek, autore dell'ingenuo fallo da rigore, e dentro Diamanti. Palermo tutto in avanti.
79' Grandissima conclusione dell'esperto centravanti empolese, che non ha lasciato scampo a Posavec.
78'
GOL! Maccarone! Non sbaglia! Tiro potente e angolato, intuito da Posavec, ma impossibile da parare!
78' Grandi polemiche intorno al direttore di gara Valeri. Nel frattempo è pronto all'esecuzione Big Mac Maccarone, che si è conquistato il fallo.
77'
Giallo per il centrale ospite.
77' Rigore! Rigore per l'Empoli! Subito decisivo Maccarone, che, sulla sponda di Mchedlidze, è stato atterrato in area da Cionek.
76'
Secondo cambio nell'Empoli: fuori Marilungo, al suo posto c'è Maccarone.
75'
E poi esce dal campo proprio lui. Dentro al suo posto Aleesami, e fascia di capitano che passa a Rispoli.
74'
Giallo anche per Morganella, intervenuto con troppo vigore alle spalle di Marilungo.
73' Rispoli! Si impadronisce di un pallone rinviato corto da Dioussé, e senza pensarci esplode il destro. Che però è praticamente un passaggio per Skorupski.
72' A bordo campo si scalda con una certa intensità anche Diamanti. Ancora qualche istante e potrebbe toccare anche al fantasista del Palermo.
71' L'Empoli cerca di spostarsi nella trequarti avversaria, ma spesso e volentieri manca la precisione per riuscire a fare la differenza in zona offensiva.
69' Azione empolese in ripartenza: Pucciarelli largo su Marilungo, che va al cross in area verso Mchedlidze. Palla troppo lunga, che si perde oltre la linea di fondo.
68' Rispoli parte da destra cercando di andare ad attaccare l'area, ma viene raddoppiato da Bellusci, che allontana poi la palla senza far troppi complimenti.
67' Quaison! Destro dal limite che chiama alla respinta Skorupski. Tiro potente, ma centrale: attento il portiere polacco.
66' Croce! Si avventa su una palla ribattuta fuori dalla difesa palermitana, ma la sua botta al volo di destro finisce ben lontana dalla porta.
65'
Ed ecco il cambio: al posto di Pucciarelli lascia il campo Saponara.
64' Rispoli effettua una sorta di cross in area direttamente da fallo laterale, chiuso però ancora una volta dal ben posizionato Cosic.
63' Si scalda a bordo campo Pucciarelli. A momenti dovrebbe essere il suo turno.
62' Nestorovski riceve al limite da Jajalo. Il macedone si tira e conclude, colpendo male e debolmente. Blocca senza alcun patema Skorupski.
61' Provano a combinare Jajalo e Rispoli sulla catena di destra. Legge tutto e chiude Cosic, autore sin qui di una discreta prova.
59' Cross da sinistra di Morganella. Palla che rimbalza verso Nestorovski, anticipato però in maniera pulita da Cosic.
58' Jajalo! Destro potente e pericoloso da fuori area del croato, sul quale vola a spennellare sopra la traversa Skorupski!
57'
Ammonito Laurini! Il terzino empolese è il primo sanzionato da Valeri quest'oggi: punito il suo intervento in ritardo su Morganella.
56' Mchedlidze si libera di Gazzi con la forza, e serve Croce. Ma l'11 empolese non gestisce bene il pallone, e lo perde.
55' Morganella sventaglia sul lato opposto, trovando Rispoli. Ma l'esterno destro ospite viene colto in posizione di fuorigioco.
53' Empoli che cerca di crescere di ritmo e intensità, ma che, almeno fino a questo momento, si è fermato quasi sempre sul muro difensivo palermitano.
52' Quaison prova a scavalcare la difesa di casa per servire Nestorovski, ma il suggerimento è troppo lungo. Palla che arriva comoda a Skorupski.
50' Scontro di gioco tra Croce e Henrique. Qualche polemica tra i calciatori delle due squadre, ma si rialzano i due centrocampisti.
49' Palermo che sembra partito bene anche in questa ripresa. La squadra di Corini aggredisce alta sul campo.
47' Non c'è stato alcun cambio nel corso dell'intervallo. In campo gli stessi ventidue protagonisti dei primi quarantacinque minuti.
46' Fischia Valeri, e inizia anche il secondo tempo! Primo possesso del Palermo.
Inizio 2° tempo
19:00 Squadre che stanno tornando lentamente sul terreno di gioco. Vediamo se ci sarà stato qualche cambio già nel corso dell'intervallo.
18:47 E finisce qui il primo tempo di Empoli-Palermo! Le due squadre rientrano negli spogliatoi con il punteggio ancora fermo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero. Si giocherà fino al 46'.
44' Nestorovski cerca di travestirsi da assist-man, provando a spalancare la strada a Quaison in profondità, ma trovando solo l'attenta lettura di Cosic in anticipo.
42' Cionek! Il difensore ospite salva due volte su due diversi traversoni messi in mezzo dall'Empoli, prima da Mchedlidze su lancio di Dioussé, e poi da Pasqual.
41' Morganella rinvia in profondità. Sulla palla lottano Nestorovski e Bellusci, con il macedone che inizialmente vince il duello di spalla, salvo poi venir chiuso da Dioussé.
39' Lancio profondo della compagine di casa. Si avventa in profondità Mchedlidze, ma è in netto anticipo su tutti Posavec.
38' Partita che sta vedendo i propri ritmi di gioco rallentare notevolmente. Nessuna delle due compagini sta premendo particolarmente sul gas.
37' Si è rialzato il difensore del Palermo, pronto a proseguire la sua partita.
36' A terra Goldaniga. Molto dolorante il centrale ospite, che è rimasto contuso dopo un brutto impatto.
35' Nestorovski sponda di petto dietro su Jajalo. Destro al volo del croato, ma il suo tiro si perde molto alto sopra la traversa.
33' Dopo circa mezz'ora di partita, ancora il punteggio è fermo a reti bianche. Non una prima mezz'ora indimenticabile, questo è certo.
32' Marilungo parte dal centro-sinistra, provando poi un'imbucata filtrante. Ma Gazzi legge tutto, e chiude il tentativo.
30' Sul cross si accende una gran mischia in area empolese: è di Quaison l'ultima spizzata, presa in uscita da Skorupski.
29' Jajalo gestisce palla sulla linea laterale della trequarti offensiva, prima di venire atterrato da Bellusci. Punizione a favore dei rosanero.
27' Dioussé! Ancora vicino al vantaggio l'Empoli! Ancora angolo: palla che arriva a Cosic, reattivo ad appoggiare al suo play di centrocampo al limite. Tiro potente, che però non centra la porta ospite.
26' Bellusci! Chiama Posavec a volare! Sugli sviluppi di un angolo la sfera arriva al centrale empolese, che batte al volo con il mancino. Risponde presente il portiere ospite in tuffo!
25' Mchedlidze! Anticipato per un soffio da Goldaniga! Saponara lancia Pasqual in fascia, e sul suo cross basso è provvidenziale il centrale ospite a chiudere in scivolata, anticipando così il colpo di Mchedlidze.
23' Bell'uno-due tra Croce e Pasqual. Il terzino mancino arriva sul fondo e crossa, ma sul traversone è in anticipo Cionek con il colpo di testa.
22' Bruno Henrique allunga il passo e prova a scaricare il destro dalla distanza, centrando però ancora una volta il muro Cosic.
21' Saponara allarga il gioco, trovando Mchedlidze. Tentativo di liberarsi alla conclusione, ma il georgiano viene murato da Goldaniga.
20' Bello scambio tra Henrique e Rispoli: cross di quest'ultimo con il sinistro, sul quale svetta in anticipo su tutti Cosic. Palla allontanata.
19' Morganella prova a spingere lungo la corsia sinistra, venendo però ben contenuto da Laurini, che lascia scorrere la sfera oltre la linea di fondo.
18' Mchedlidze, dopo aver addomesticato un pallone velenoso sulla trequarti, si gira e prova a scaricare in porta. Palla deviata, che arriva comoda comoda dalle parti di Posavec.
17' Quaison manovra un buon pallone dalla linea di fondo, riuscendo a servire Nestorovski, chiuso però in maniera repentina da Bellusci.
16' Azione manovrata dell'Empoli, che porta al cross Pasqual. Ma sul suo traversone esce comodamente in presa alta Posavec.
15' Marilungo cade in area, dopo un presunto contatto con Goldaniga. Qualche rumore dal pubblico, ma Valeri lascia correre.
14' Si sta lentamente alzando il baricentro dell'Empoli, che sembra essersi organizzato meglio nel corso di questi ultimi minuti.
12' Contropiede dei padroni di casa: Marilungo allarga su Croce, che prova a saltare Rispoli, salvo poi allungarsi troppo la sfera, che rotola oltre la linea di fondo.
11' L'Empoli va dalla bandierina con Pasqual. Ma sul cross basso dell'ex Fiorentina c'è la copertura di Quaison, che anticipa Mchedlidze.
10' Quaison porta avanti la transizione, servendo Nestorovski filtrante. Controllo errato del macedone, che permette a Cosic di chiudere.
9' L'Empoli sta trovando più difficoltà del previsto nell'esprimere il proprio gioco. Meglio il Palermo fino a qui.
7' Morganella riceve un cross molto ampio dal limite laterale dell'area, ma il suo tiro non è assolutamente pericoloso.
6' Goldaniga lancia profondo: Quaison sponda di testa su Nestorovski, ma chiude in qualche modo Cosic.
5' Scontro duro tra Laurini e Morganella, con quest'ultimo che viene redarguito da Valeri. Nessuna sanzione, però.
4' Inizio di partita ancora piuttosto bloccato. Nessuna delle due squadre intende sbilanciarsi fatalmente.
2' Il Palermo è partito forte: i rosanero di Corini vogliono provare ad imprimere il proprio ritmo alla partita.
1' Partita iniziata, e subito pericolo Palermo! Cross basso sul quale si avventa Rispoli che batte di prima intenzione. Ribatte Cosic.
Inizio 1° tempo
18:00 Croce e Morganella, i due capitani, sono a rapporto dall'arbitro di giornata. Ancora qualche istante e ci siamo.
17:58 Entrano ora in campo le due squadre, precedute dal fischietto di gara, Paolo Valeri.
17:56 Le due squadre sono attualmente disposte lungo il tunnel d'ingresso del Castellani. Ancora qualche istante ed Empoli e Palermo faranno il loro ingresso in campo.
17:50 Riscaldamento concluso per le due squadre, che tra qualche minuto faranno il loro ingresso definitivo sul prato del Castellani, per dare il via alla prima partita della 19^ giornata di Serie A.
17:40 Andiamo a scorrere le formazioni ufficiali schierate dai due tecnici, con poche sorprese da ambo le parti. Martusciello sceglie il rientrante Laurini al posto di Veseli, e conferma il tandem Marilungo-Mchedlidze previsto alla vigilia. Nessuna sorpresa per quanto riguarda invece l'undici scelto da Corini: davanti c'è Quaison che svaria alle spalle del centravanti Nestorovski.
17:30 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi accompagnerà nel racconto live dell'anticipo di sabato pomeriggio della Serie A, che al Castellani vede impegnate Empoli e Palermo in una sfida bollente per quanto concerne la zona retrocessione.
Cronaca di Dimitri Conti