Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Empoli
1-1
Novara
36' Caputo   Puscas 45' +4
Cronaca Formazioni
16:55 Si scatena la festa della squadra di Andreazzoli che torna in massima serie, abbracci per l'allenatore dell'Empoli con il presidente Fabrizio Corsi.
16:54 L'EMPOLI TORNA IN SERIE A! Adesso è ufficiale, l'Empoli torna in massima serie con quattro giornate d'anticipo. Con il pareggio contro il Novara arriva l'aritmetica, festa grande al Castellani.
Fine 2° tempo
90'+3 Siamo entrati nell'ultimo minuto di gioco, ci siamo quasi è sarà festa per l'Empoli che assapora la massima serie dopo la retrocessione dello scorso anno.
90'+2 MACHEDA! Grande occasione in questo finale per il Novara, pallone in area di rigore per Macheda che calcia da posizione defilata trovando la parata di Gabriel con l'aiuto del palo.
90'+1 Vengono concessi adesso tre minuti di recupero.
90'
Secondo cambio per l'Empoli, in campo Traoré al posto di Zajc.
89' Si alzano i decibel del Castellani, un minuto più recupero alla festa dell'Empoli che in questo momento è aritmeticamente in massima serie.
87'
Ultimo cambio per il Novara, in campo Riccardo Maniero al posto di Puscas.
86' Possesso palla asfissiante dell'Empoli, la squadra di Andreazzoli sarebbe in massima serie e gioca con il cronometro che lo separa dalla grande festa.
85' Sceglie una punta centrale Mimmo Di Carlo in questo finale di partita, probabilmente per tenere alto qualche pallone per non rischiare.
84'
Arriva il secondo cambio del Novara, in campo Federico Macheda al posto di Moscati.
83' Clima di festa al Castellani ma partita non da esteti del pallone, infatti ne Empoli ne Novara stanno regalando spettacolo in questa seconda frazione.
82' Spinge dal primo minuto sulla destra Di Lorenzo, inesauribile il terzino dell'Empoli che ha servito l'assist vincente per Francesco Caputo.
81' Ritmi abbastanza lenti dettati dal gran caldo e dal pareggio che fa comodo ad entrambe, l'Empoli non ha trovato grandi spazi per colpire.
80' Anche il Novara è pronto ad effettuare il cambio, altro attaccante infatti Federico Macheda è a bordo campo venendo catechizzato da Mimmo Di Carlo.
79'
Primo cambio per l'Empoli, in campo Piu al posto di Alfredo Donnarumma.
78' Non si ferma il gioco e Piu è costretto ad attendere a bordo campo, partita che stenta a decollare anche perchè il pareggio farebbe comodo ad entrambe.
77' Intanto prepara il primo cambio l'Empoli, dovrebbe entrare in campo l'ex Spezia Piu per far rifiatare un Alfredo Donnarumma poco in vena quest'oggi.
75' Tanto giro palla del Novara che non vuole concedere spazi all'Empoli, ad un passo anzi a quindici minuti dalla promozione in massima serie la squadra di Andreazzoli.
74' Intervento irregolare di Francesco Caputo ai danni di Andrea Orlandi, rischia il centravanti dell'Empoli che è stato già ammonito nel primo tempo.
73' Torna al 3-5-2 il Novara di Mimmo Di Carlo con l'ingresso in campo dell'ex Trapani Maracchi, Calderoni si alza sulla linea del centrocampo.
72'
Primo cambio della sfida per il Novara, in campo Maracchi al posto di Seck.
71' Dopo un minuto di pausa per dissetarsi riprende la sfida del Castellani con la rimessa dal fondo in favore della formazione ospite.
69' Timeout adesso al Castellani per dissetarsi, motivo importante per gli allenatori che avranno a disposizione pochi secondi per dare indicazioni ai propri calciatori.
68' Stavolta fa tutto bene Krunic e serve Zajc, non in grande giornata il bosniaco che sbaglia il suggerimento concedendo la rimessa dal fondo agli ospiti.
67' Fischiato stavolta il fallo in attacco di Francesco Caputo che ha disturbato Dickmann, si riparte con il calcio di punizione in favore del Novara.
66' Stavolta invece dagli altri campi arrivano buone notizie per il Novara, l'Ascoli di Serse Cosmi infatti sta perdendo al Del Duca contro il Perugia.
65' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Empoli, viene fischiato fallo in attacco a Maietta che sembrava invece aver subito un colpo.
64' Ha tentato la conclusione dal limite dell'area di rigore Bennaccer, mancino deviato che termina direttamente in calcio d'angolo per l'Empoli.
63' Tanti consigli di Mimmo Di Carlo dalla panchina nel catechizzare Dickmann, il Novara non molla mentre prova a prendere metri la squadra di Andreazzoli.
62' Continua il possesso palla stavolta del Novara, non è partita male la squadra di Mimmo Di Carlo che proverà almeno a strappare il punto.
61' Prova a liberarsi dalla marcatura l'algerino Bennaccer, scarica per Krunic che calcia ma malissimo per riuscire a mettere in difficoltà Montipò.
60' Ancora un pallone sulla destra per Giovanni Di Lorenzo, stavolta è troppo lungo per il terzino dell'Empoli che non riesce ad evitare la rimessa dal fondo.
58' Sciaudone becca in area di rigore Moscati, il trequartista del Novara però non riesce a spedire la sfera verso il solito Puscas.
57' Qualche piccola protesta da parte del Novara, colpo in area di rigore di Luperto ai danni di Sciaudone l'arbitro però non ha ravvisato nulla.
56' Conclusione violenta da distanza siderale da parte di Sciaudone, il suo destro viene però deviato in calcio d'angolo dalla testa di Veseli.
55' Abbastanza abbottonato il Novara che non vuole concedere spazi all'Empoli, molto ordinata la squadra di Di Carlo che vuole strappare almeno il punto.
54' Ottime notizie per l'Empoli meno per il Novara, anche a Cesena si è sbloccato il punteggio con la rete del vantaggio dei romagnoli ai danni del Frosinone.
53' Ancora un pallone perso da Rade Krunic, non al meglio il capitano dell'Empoli che sul finire della prima frazione ha regalato il pareggio al Novara.
52' Spinge come sempre sulla destra Giovanni Di Lorenzo, il terzino ex Reggina e Matera insieme a Caputo è sicuramente il migliore in campo della formazione di casa.
51' Arrivano buone notizie da Vercelli per l'Empoli, la Pro infatti con Castiglia è andata in vantaggio sul Parma secondo in classifica.
50' Luperto non ha il passo dell'esterno infatti non riesce ad arrivare al meglio sul pallone di Krunic, prova il traversone che termina direttamente sul fondo.
49' Brutto errore di Moscati che aspetta un pò troppo prima di servire sulla corsa Seck, al momento del passaggio poi prende in contro tempo l'esterno mancino ex Roma.
48' Intervento irregolare di Dickmann ai danni di Krunic, si riprende con una punizione in favore dell'Empoli alla ricerca della rete del raddoppio.
47' E' riuscito a rimanere in campo Chiosa dopo i problemi fisici accusati sul finire della prima frazione, l'ex Torino ancora a fianco di Troest.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dai padroni di casa dell'Empoli.
Inizio 2° tempo
15:51 Fine primo tempo con il botto al Carlo Castellani, nel finale infatti è arrivato il pareggio di Puscas dopo il tocco errato di Krunic. L'ex Benevento ha risposto al vantaggio Empoli firmato da Caputo con tanto di palo colpito anche da Maietta.
Fine 1° tempo
45'+5 Sul finale di primo tempo arriva la rete del Novara, erroraccio di Rade Krunic che tocca di testa all'indietro spedendo direttamente a Puscas che in girata non perdona mandando alle spalle di Gabriel.
45'+4
GOL DEL NOVARA! HA SEGNATO PUSCAS!
45'+3 Intanto il gioco è fermo per l'infortunio del centrale Chiosa, potrebbe essere allungato di un minuto il recupero già concesso di tre.
45'+2 MAIETTA! Si lancia in avanti il difensore centrale dell'Empoli che riesce a superare Sciaudone, prova il destro dal limite che impatta contro il palo della porta di Montipò.
45'+1 Intanto vengono concessi adesso tre minuti di recupero.
45' Dovrebbe essere corposo il recupero in questo primo tempo al Castellani soprattutto per l'infortunio di Montipò che è costato il giallo a Caputo.
44' L'Empoli continua a controllare la sfera davanti ad un Novara che ha accusato il colpo dopo la rete del solito Francesco Caputo di qualche minuto fa.
43'
Primo cartellino giallo anche per il Novara, brutto l'intervento di Sciaudone in ritardo ai danni di Di Lorenzo. Ammonito l'ex Bari.
42' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Empoli, Zajc manda sul primo palo dove la difesa del Novara riesce a liberare con pochi problemi.
41' KRUNIC! Altra grande occasione per l'Empoli, sponda di Caputo per Krunic che calcia da pochi metri trovando la deviazione di Troest con la sfera che termina di un soffio sopra la traversa.
39' Gioca sul velluto adesso l'Empoli che già ha disposizione due risultati su tre per festeggiare la meritata promozione in Serie A davanti al proprio pubblico.
38' Sono venticinque in campionato per l'ottantatreesimo gol in stagione dell'Empoli, stagione da sogno per Francesco Caputo capocannoniere della Serie B.
37' Esplode il Castellani al vantaggio dell'Empoli firmato tanto per cambiare da Francesco Caputo, traversone dalla destra di Di Lorenzo per l'ex Bari che taglia ed anticipa Troest girando con il destro alle spalle di Montipò.
36'
GOL DELL'EMPOLI! HA SEGNATO CAPUTO!
35' Ancora un conclusione dalla distanza da parte di Seck, vuole lasciare il segno l'ex della gara ma spedisce ampiamente a lato rispetto alla porta di Gabriel.
34' Sempre perfetto il lavoro nel gioco aereo di Maietta, l'esperto centrale dell'Empoli riesce a liberare l'area di rigore dopo il corner per il Novara.
33' Calcio d'angolo in favore del Novara, primo corner per gli ospiti dopo il tentativo di conclusione dalla distanza di Seck deviata sul fondo.
32' Primo tentativo dell'Empoli verso la porta del Novara, Caputo lavora al limite dell'area e serve in corsa Krunic che calcia troppo centralmente senza mettere in difficoltà Montipò.
31' Continuano gli applausi del Castellani per l'ottima chiusura di Maietta su Puscas, l'ex Bologna non concede spazio all'attaccante del Novara.
30' Incredibile azione personale di Giovanni Di Lorenzo che sfonda centralmente, serve Donnarumma poi però non riesce l'ultimo passaggio per Caputo in area di rigore.
29' Non ha intenzione di alzare i ritmi della sfida la squadra di Andreazzoli, ricordiamo che l'Empoli anche con un pareggio sarebbe aritmeticamente in massima serie.
28' Gioca in ampiezza il Novara nel tentativo di mettere in difficoltà l'Empoli, ci ha provato dalla distanza Golubovic ma il pallone termina altissimo sulla traversa.
27' Altro traversone interessante di Luperto dalla corsia mancina per la testa di Donnarumma, l'ex Salernitana e Teramo viene però anticipato dall'uscita di Montipò.
26' Dopo circa due minuti di stop si riprende il gioco, rimane sul terreno di gioco Montipò dopo aver messo del ghiaccio sul capo.
25' Ancora pausa per le cure mediche del caso per l'estremo difensore Montipò, ne approfitta Mimmo Di Carlo per dare indicazioni a Calderoni e Seck.
24'
Arriva adesso il primo cartellino giallo della sfida, viene ammonito il bomber dell'Empoli Francesco Caputo per una carica ai danni di Montipò che rimane a terra dolorante.
23' Bell'azione dell'Empoli che trova lo spazio per servire Di Lorenzo sulla destra, il traversone basso dell'ex Reggina e Matera viene intercettato da Calderoni.
22' Un vero e proprio 4-4-2 quello della squadra di Di Carlo anche se Seck spesso converge verso il centro per lasciare spazio alle discese di Calderoni.
21' Intraprendente la squadra di Mimmo Di Carlo che sta concedendo pochi spazi all'Empoli, anzi il Novara sta provando ad imbastire qualche interessante trama offensiva.
20' Interessante traversone di Golubovic verso l'area di rigore, ha provato la girata Puscas all'altezza del dischetto del rigore ma non riesce a colpire.
19' Si prova a proporre sulla corsia mancina l'esperto spagnolo Andrea Orlandi, marcato stretto da Giovanni Di Lorenzo riesce a guadagnarsi soltanto una rimessa laterale.
18' Lancio lungo di Sciaudone per lo scatto di Moscati tra le linee, fa buona guardia come sempre Gabriel che in uscita alta riesce ad anticipare il calciatore del Novara.
17' Rischia il primo cartellino giallo della sfida Rade Krunic, il centrocampista dell'Empoli viene però soltanto richiamato dal signor Illuzzi.
16' Traversone dalla trequarti campo di Calderoni, pallone smorzato da Castagnetti e la sfera termina tranquillamente tra le braccia dell'ex Milan Gabriel.
15' Partita che stenta a decollare in questo primo frangente, tanto possesso palla da parte dell'Empoli ma nessuna vera occasione da rete per i padroni di casa.
14' Bennaccer ha provato la conclusione direttamente in porta da posizione proibitiva, la sfera non scende al momento giusto e termina direttamente sul fondo.
13' Calcio d'angolo battuto corto senza apportare grossi pericoli, pallone poi per Bennaccer che punta Calderoni e si guadagna un prezioso calcio di punizione.
12' Primo calcio d'angolo della partita in favore dell'Empoli, Caputo ha tentato il colpo in area di rigore ma viene murato in corner da Golubovic.
11' Traversone interessante di Calderoni dalla corsia mancina, prezioso l'anticipo in area di rigore di Maietta che non consente a Moscati di staccare.
10' Buona l'idea da parte di Bennaccer che con un tocco morbido scavalca la difesa per il taglio di Donnarumma, l'ex Salernitana non riesce però ad arpionare la sfera.
9' Spinge sull'acceleratore la squadra di casa di Aurelio Andreazzoli, altro traversone verso l'area di rigore di Luperto ma la sfera è lunga per tutti.
8' Manovra l'Empoli ma la prima occasione è stata del Novara, si è reso pericoloso infatti due minuti fa Puscas con la grande parata di Gabriel.
7' Rischia il primo cartellino giallo Bennaccer, intervento in ritardo del centrocampista dell'Empoli ai danni di un Puscas in corsa sull'esterno.
6' PUSCAS! Prima occasione del match per il Novara, pallone spiovente per Seck che elude la marcatura di Di Lorenzo e calcia trovando la corta respinta di Gabriel sulla ribattuta poi fa gli straordinari sulla conclusione ravvicinata di Puscas.
5' Altro pallone scodellato al centro stavolta dall'ex Pro Vercelli Luperto, fa buona guardia la difesa del Novara che riesce a liberare l'area di rigore.
4' Sempre e solo Empoli in possesso della sfera, la squadra di Aurelio Andreazzoli sta imponendo il proprio ritmo alla partita in queste prime battute.
3' Ha tentato il primo traversone verso il centro dell'area di rigore di Giovanni Di Lorenzo, pallone che però viene intercettato da Chiosa.
2' Possesso palla subito dell'Empoli che manovra nella metà campo avversaria, si gioca tanto anche il Novara in questa sfida in ottica salvezza.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dagli ospiti del Novara.
Inizio 1° tempo
14:59 Squadre in campo quasi tutto pronto per questa importante sfida tra Empoli e Novara, pubblico delle grandi occasioni al Castellani in attesa della promozione.
14:27 Qualche novità di formazione per il Novara di Di Carlo che si affida ad un assetto più difensivo rinunciando ad un attaccante come Sansone inserendo Seck che sarà il laterale mancino del centrocampo nel 4-5-1. L'unica punta sarà Puscas con l'inserimento in mezzo dell'esperto spagnolo Orlandi insieme a Moscati e Sciaudone. Spazio in difesa per Troest con Chiosa mentre nel ruolo di terzini ci saranno Golubovic e Calderoni.
14:25 Prima della gara contro il Novara, a Sky Sport, parla l'allenatore dell'Empoli, Aurelio Andreazzoli: "Il campionato non è ancora finito, dobbiamo raggiungere il primo obiettivo, che tutti noi sappiamo. Speriamo di farlo davanti ai nostri tifosi. Poi affronteremo il mini-torneo da qui alla fine. Vogliamo arrivare primi nel campionato. Dobbiamo essere seri e rispettosi degli avversari. Il nostro campionato non finisce oggi, ma il 18 maggio. Siamo una squadra seria, dove tutti sono amici. Serie B? Non me l'aspettavo così. Si tratta di un campionato difficile, da quando sono arrivato c'è stata una rivoluzione e da qui a cinque giornate dalla fine tutto può succedere. Pre-gara? Beh, non dico molto ai ragazzi, già sono abbastanza rompiscatole durante la settimana. Fioretto in casa di promozione? Beh, una pedalata da Massa a Empoli con alcuni amici, ma senza nessuna pubblicità".
14:22 Per quanto riguarda la formazione dei padroni di casa Andreazzoli schiera l'undici tipo con Zajc alle spalle della coppia gol di questo campionato, quella formata da Caputo e Donnarumma. Centrocampo tecnico con Bennaccer e Krunic interni e l'ex SPAL Castagnetti centrale, vicino alla seconda promozione di fila. In difesa non ci sarà lo squalificato Pasqual, spazio a Luperto a sinistra con Di Lorenzo sulla corsia opposta.
14:21 L'Empoli arriva a questa sfida con l'obiettivo di non solo portare a casa tre punti ma di conquistare con largo anticipo la promozione aritmetica in massima serie. Un ritorno dopo un anno di purgatorio contro un Novara che è in piena lotta per evitare i playout.
14:20 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match più atteso di giornata del campionato di Serie B tra Empoli e Novara.
Cronaca di Antonino Sergi