Menù Notizie
Serie bwin (2012-2013)

Empoli
4-1
Novara
19' Tavano
22' Saponara
70' Saponara
90' +3 Mchedlidze
  Seferovic 37'
Cronaca Formazioni
22:38 Prima finale di playoff per l'Empoli, che stravince il confronto contro il Novara e incontrerà il Livorno in un derby che sceglierà chi andrà a far compagnia a Verona e Sassuolo in Serie A. Gara mai in dubbio, con gli azzurri subito in vantaggio con Tavano e in controllo della gara sempre grazie anche alle reti di Saponara (2) e Mchedlidze. Novara che ricomincerà dalla Serie B l'anno venturo.
Fine 2° tempo
90'+4 Gol fantastico del georgiano che su contropiede impostato da Saponara salta due avversari, mette a sedere Lisuzzo con una finta e batte Bardi con il sinistro. Poker!
90'+3
MCHEDLIDZE! CHE GOAL!!!!!!!! POKER DELL'EMPOLI SULL'ENNESIMO CONTROPIEDE TOSCANO!
90'+2 Si entra nel recupero, il Novara non si arrende e prova ancora a cercare il gol.
90' Rubino prova a colpire di testa dal limite dell'area ma spedisce alto.
86' Fernandes prova il sinistro dal limite dell'area: palla a lato.
84'
Fuori Maccarone, applauditissimo, dentro Mchedlidze.
82'
Fuori Marianini e dentro Fernandes nel Novara, ma è troppo tardi...
76'
Sul contropiede dell'Empoli ammonito Gonzalez per un evidente fallo su Tavano.
76' Punizione insidiosa per il Novara sulla fascia di sinistra.
72'
Sarri risponde inserendo Signorelli per Croce, cambia poco.
72'
Rubino per Buzzegoli è la mossa della disperazione di Aglietti.
71' Grande azione personale di Maccarone che scappa sulla sinistra e mette in mezzo per Saponara: sinistro di prima intenzione e Bardi è ancora battuto. 3-1 per i padroni di casa.
70'
SSSSSSSSSSAAAAAAPPPPPOOOOOONNNNAAAAAAARRRRRAAAAAA !!!!! L'Empoli la chiude in contropiede!
69' Moro prova il sinistro dai 40 metri ma spedisce a lato. Bardi osservava comunque la traiettoria senza patemi.
67'
Esce Laurini ed entra Romeo nell'Empoli. Il francese non era in condizioni perfette.
66' TRAVERSA! Tonelli colpisce in mezzo a quattro avversari ma si vede respinto il tiro dalla traversa. Il Novara barcolla.
63' Diversi palloni persi dal Novara in questo fase della partita. La squadra di Aglietti appare stanca.
58'
Dentro Mehmeti e fuori Lazzari nel Novara, Aglietti aumenta il potenziale offensivo.
56'
Ammonito per simulazione Massimo Maccarone: Mariani perfetto nell'occasione.
55' Contropiede pericolosissimo dell'Empoli che sciupa tutto con un passaggio fuori misura di Tavano, comprensibilmente stanco dopo l'ennesima ripartenza a campo aperto.
52' MIRACOLO DI LAURINI! Un intervento S T R A O R D I N A R I O del difensore francese un tiro a botta sicura di Lazzari, che avrebbe pareggiato la gara da posizione ravvicinata.
51' Gara molto diversa in questa ripresa: il Novara occupa la metàcampo di casa e l'Empoli non riesce a ripartire.
48' Prima occasione della gara: calcio d'angolo battuto dal Novara e colpo di testa a lato di Buzzegoli.
46' Comincia il secondo tempo, nessun cambio nelle squadre.
Inizio 2° tempo
21:40 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:33 Finisce il primo tempo a Empoli, coi padroni di casa in vantaggio meritatamente di una rete al termine di una prima frazione giocata benissimo ma riaperta nel finale da un gol di Seferovic. Al Novara servono comunque altre due reti per passare alla finale.
Fine 1° tempo
45'+1 Botta di Maccarone dai 35 metri, il pallone batte per terra davanti a Bardi che devia in corner.
45'+1 Segnalato un minuto di recupero.
44' Destro di Pesce dai 25 metri: palla a lato abbondantemente ma il Novara si dimostra vivo e in partita.
43' La gara ora si è spostata nella metàcampo empolese, ma i contropiedi dei padroni di casa sono sempre pericolosissimi.
40' Altra bella giocata di Saponara, che stoppa benissimo al limite dell'area e prova il destro: palla a lato di pochissimo.
38' L'attaccante di proprietà della Fiorentina realizza un grandissimo gol: protezione della palla da manuale in area e sinistro precisissimo che beffa Bassi sul secondo palo. Per il Novara in ogni caso la strada è ancora lunghissima.
37'
SEEEEEEFFFFFFFEEEEEEEERRROOOOOOVVVIIIIIIICCCCCC !!!! IL NOVARA NON MOLLA!
36'
Paga per tutti Tonelli, ammonito al pari di Pesce, anche il più attivo nel piccolo diverbio scaturito sembrava il giovane Saponara.
35'
Rissa davanti alla panchina del Novara, l'Empoli furioso per il mancato allontanamento del pallone poichè Tavano a terra dolorante.
30' L'Empoli fa quello che vuole: un assist filtrante di Saponara libera Laurini sulla destra, ma il cross del francese è lungo per tutto.
28'
Ammonito anche Moro nell'Empoli, è il primo per i toscani stasera.
27' Salvataggio di Lisuzzo che vale un gol per il Novara: altro contropiede letale dell'Empoli, Maccarone mette un assist perfetto al centro dove accorrevano Tavano e Saponara, ma il difensore ci mette il piede allungando in corner.
25' Gara che pare ampiamente decisa già dopo soli 25 minuti e il Novara si innervosisce. Duro intervento di Seferovic, ma niente cartellino per lui.
23' Sugli sviluppo di un calcio d'angolo Tavano raccoglie la respinta corta della difesa e crossa al centro dove Saponara è tempisticamente perfetto nell'inserimento e nel tocco al volo che porta sul 2-0 la partita.
22'
SSSSSSSSSSAAAAAPPPPPPOOOOOONNNNNAAAAAARRRRRRAAAAAA !!!!! L'EMPOLI VEDE LA FINALE!
22'
Secondo ammonito nel Novara, è Ludi, autore di un fallo su Maccarone.
21' Altro contropiede dell'Empoli e altra conclusione di Tavano: stavolta Bardi para la conclusione radente.
19' Dopo il grande spavento l'Empoli passa! Verticalizzazione geniale di Moro per lo scatto entrale di Tavano, che con un pallonetto perfetto batte Bardi. Empoli meritatamente in vantaggio al Castellani, per il Novara si fa disperata.
19'
TTTTTTTTTTAAAAAVVVVVVAAAAANNNNNOOOOOOOOOO !!!! GRANDISSIMO GOL DELL'EMPOLI!
17' OCCASIONISSIMA NOVARA! Dopo un quarto d'ora di dominio assoluto dell'Empoli gli ospiti costruiscono l'azione più pericolosa della gara! Grande palla di Gonzalez per Seferovic, che davanti a Bassi prova il sinistro, respinto dal portiere toscano.
13' Altra azione pericolosa per l'Empoli: lancio lungo per Tavano, Lisuzzo tocca per allontanare ma serve Saponara. Il destro del centrocampista toscano viene bloccato da Bardi.
11'
Al terzo fallo consecutivo su Saponara, semplicemente imprendibile stasera, arriva la prima ammonizione della gara, è per Buzzegoli.
10' Conclusione dai 30 metri di Maccarone su calcio piazzato da posizione centrale: palla altissima.
9' Empoli nettamente meglio degli ospiti in questi primi minuti di gara: i toscani conducono il gioco sin dal primo minuto lasciando solo le briciole al Novara.
6' OCCASIONE EMPOLI! Botta di Hysaj dal limite dell'area: il pallone finisce di pochissimo alto sopra l'incrocio dei pali di Bardi.
3' Primo guizzo di Saponara e intervento durissimo di Perticone. Mariani grazia il difensore ex Livorno.
1' Calcio d'inizio battuto dagli ospiti! Via alla gara del Castellani.
Inizio 1° tempo
20:40 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
20:31 "Abbiamo sensazioni positive, quelle di una squadra che deve compiere un'impresa possibile. - ha detto invece Aglietti - Noi abbiamo un solo risultato a disposizione, non dobbiamo fare calcoli. L'unico calcolo da fare è relativo al fatto di non cercare subito l'arrembaggio e il gol a tutti i costi. Sia che dovessimo andare in svantaggio, sia che dovessimo passare noi avanti, ci sono 90 minuti da giocare e bisogna distribuire bene le forze. I media ci danno per spacciati? Sono contento, è una motivazione in più".
20:23 "Non dovremo snaturarci, ma anzi giocare come abbiamo sempre fatto - ha detto il tecnico dei toscani Sarri - pensando cioè ad attaccare e a vincere. Entrare in campo pensando di avere due risultati su tre a disposizione e cercando di portare a casa il pareggio sarebbe un errore. Loro attaccheranno all'arma bianca? Non penso francamente, anzi sono convinto che faranno una gara attenta fino agli ultimi venti minuti e noi non dovremo cadere nel trabocchetto".
20:15 Dopo l'1-1 dell'andata la gara di ritorno dei playoff mette ancora di fronte Empoli e Novara, stavolta a campi invertiti e con la consapevolezza da parte degli ospiti che qualsiasi risultato diverso dal "2", si tramuterà in eliminazione. Ecco come i tecnici hanno caricato le rispettive squadre alla vigilia:
Cronaca di Simone Lorini