Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Empoli
1-0
Napoli
4' Cerri  
Cronaca Formazioni
19:50 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida del Castellani, decima sconfitta in campionato del Napoli e colpaccio dell'Empoli che batte i partenopei grazie al colpo di testa vincenti da parte di Alberto Cerri.
Fine 2° tempo
90'+2 Invita alla calma i suoi Davide Nicola, si sta avvicinando la fine di questa sfida al Castellani con l'Empoli sempre avanti di un gol sul Napoli grazie al gol nel primo tempo di Cerri.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90' Ultimo minuto di questa sfida al Castellani, vedremo quanto sarà concesso dal direttore di gara. Il Napoli pianta le tende nella metà campo della squadra di Davide Nicola.
89'
Cambio per il Napoli, fuori Zambo Anguissa ed in campo Simeone.
88' Soffrono anche i tifosi in tribuna al Castellani, ennesima brutta prova della squadra di Calzona dopo il pareggio con il Frosinone. Per il momento rimane in avanti l'Empoli di Davide Nicola.
87' Ennesima chiusura difensiva dell'Empoli che non sta concedendo praticamente nulla alla formazione di Calzona, manca sempre meno al termine di questa sfida al Castellani.
85' Mancano cinque minuti al termine di questa sfida, sofferente in tribuna il presidente dell'Empoli Corsi insieme alla figlia. Sono punti fondamentali per la formazione toscana.
84' Continua a riscaldarsi Giovanni Simeone, l'attaccante argentino potrebbe rendersi pericoloso ma probabilmente non uscirà Osimhen per aumentare la pressione offensiva.
83'
Cambio per l'Empoli, fuori Pezzella ed in campo Cacace.
82'
Cambio per l'Empoli, fuori Grassi ed in campo Bastoni.
80' Mancano dieci minuti al termine di questa sfida, sempre Empoli avanti nel punteggio e che sta chiudendo tutti gli spazi per gli attaccanti del Napoli. In difficoltà i partenopei.
78' Brutta gomitata al collo di Luperto da parte di Ostigard, rimane a terra per qualche secondo il capitano dell'Empoli che però rimarrà regolarmente sul terreno di gioco.
77' Problemi di crampi per Alessio Grassi, il centrocampista dell'Empoli ha giocato fin qui una buona gara di contenimento. Gara da ex, nessuna presenza però con la maglia del Napoli.
76' Ottima chiusura di Luperto su Osimhen, il pallone sanguinoso di Maleh stava per favorire il nigeriano. Salva il capitano dell'Empoli che sta giocando una grandissima partita.
75' Mancano esattamente quindici minuti al termine di questa sfida, sempre l'Empoli avanti nel punteggio grazie alla rete segnata dopo soli quattro minuti di gara da Alberto Cerri.
73' Cambia quindi il tridente di Francesco Calzona quando ci stiamo avvicinando alla fase finale di questa sfida, ci saranno Ngonge e Raspadori adesso al fianco di Victor Osimhen.
72'
Cambio per il Napoli, fuori Politano ed in campo Ngonge.
71' Pronti due cambi anche per il Napoli, Francesco Calzona ha deciso di mandare in campo anche Giacomo Raspadori e Cyril Ngonge. Vedremo chi lascerà il terreno di gioco.
70'
Cambio per l'Empoli, fuori Cambiaghi ed in campo Cancellieri.
70'
Cambio per l'Empoli, fuori Fazzini ed in campo Zurkowski.
69' Osimhen prova la girata in area di rigore ma viene chiuso dalla difesa dell'Empoli, palleggia il Napoli alla ricerca del gol del pareggio in un pomeriggio abbastanza complicato.
68' KVARATSKHELIA! Primo vero tentativo del Napoli in questo secondo tempo, Kvaratskhelia sgomma in area di rigore e prova il mancino che viene alzato sopra la traversa da Caprile.
67' Ha provato la conclusione dal limite dell'area di rigore Matteo Politano con deviazione, la sfera termina così in calcio d'angolo con le torri che provano ad assediare l'area di rigore.
66' Zielinski prova l'imbucata in area di rigore per Osimhen ma arriva l'ennesima chiusura da parte di Luperto che allontana la sfera da pericoli. Nessun pericolo per la porta di Caprile.
65' Ancora errori in fase di costruzione da parte del Napoli che non riesce a colpire, l'Empoli anche se con qualche difficoltà sta provando ad arginare il tridente d'attacco dei partenopei.
63' Come nel primo tempo, ancora zero alla casella tiri in porta per il Napoli. Solo un tentativo fin troppo timido nel primo tempo di Osimhen controllato tranquillamente da Caprile.
62' Gira ma non trova lo spazio per colpire il Napoli, sempre ben schierato l'Empoli che non concede nulla agli azzurri questo pomeriggio. Alza i giri del motore la squadra di Calzona.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco al Castellani, sempre avanti la squadra di Davide Nicola grazie al gol realizzato dopo nemmeno quattro minuti da Alberto Cerri su assist di Gyasi.
59' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore della formazione di Davide Nicola, fallo in attacco commesso da Leo Ostigard ai danni di Caprile. Punizione in favore dell'Empoli.
58'
Altro cartellino giallo per l'Empoli in questo secondo tempo, l'ammonizione stavolta è per Bartosz Bereszynski dopo un fallo ai danni di Victor Osimhen. Punizione per il Napoli.
57' L'Empoli prova a resistere in questo secondo tempo, intanto si scaldano tutti gli elementi sulla panchina del Napoli. Vedremo se arriverà il momento di Raspadori e Simeone.
55' Dieci minuti di questo secondo tempo, il Napoli sta provando a rendersi pericoloso dopo un primo tempo sicuramente da dimenticare per la squadra di Francesco Calzona.
54'
Primo cartellino giallo anche per l'Empoli in questo secondo tempo, arriva il cartellino giallo per Giuseppe Pezzella dopo un intervento scorretto ai danni di Matteo Politano.
53' Di Lorenzo rimane a terra al limite dell'area di rigore dell'Empoli, il capitano del Napoli lamenta una sbracciata da parte di Maleh nei suoi confronti. Nessun fischio del direttore di gara.
52' Altro pallone spedito in mezzo da Giovanni Di Lorenzo alla ricerca di Osimhen, chiusura da parte di Walukiewicz che non concede spazio all'attaccante nigeriano del Napoli.
50' Ci ha provato Juan Jesus dopo una mischia in area di rigore, il brasiliano ci prova con il destro ma viene chiuso da Walukiewicz, pericolo per la squadra di Davide Nicola adesso.
49' Kvaratskhelia prova l'imbucata con l'esterno destro per Zambo Anguissa ma arriva la chiusura perfetta da parte di Luperto che non concede spazio all'ala georgiana degli azzurri.
48' Primo affondo da parte del Napoli con Giovanni Di Lorenzo, l'ex di questa sfida ha provato a scodellare il pallone in mezzo senza però trovare alcun compagno senza trovare nessuno.
47' Subito un cambio quindi per la squadra di Francesco Calzona, dentro Mazzocchi al posto di Natan. Alla vigilia sembrava il favorito per la fascia mancina l'ex Salernitana.
46'
Cambio per il Napoli, fuori Natan ed in campo Mazzocchi.
Inizio 2° tempo
18:46 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Castellani, il Napoli è sotto nel punteggio contro l'Empoli. Gol dopo soli quattro minuti di Alberto Cerri che insacca di testa su assist di Gyasi.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' Ultimo minuto di questo primo tempo, vedremo quanto sarà concesso di recupero dal direttore di gara visto anche l'infortunio di Alberto Cerri che ha dovuto lasciare il terreno di gioco lasciando spazio a Niang.
44' Partita da ex per Alberto Grassi, nel gennaio 2016 infatti il centrocampista lasciò l'Atalanta per accettare la corte del Napoli senza però mai esordire in maglia azzurra.
43' Di Lorenzo trova il tracciante lungo la corsia di destra per lo scatto di Politano che mette in mezzo ma nella terra di nessuno, arriva Alberto Grassi che con il destro allontana la sfera.
42' Braccio largo da parte di Natan che colpisce al volto Fazzini, grande protagonista il centrocampista dell'Empoli che è stato protagonista anche nel gol del vantaggio di Alberto Cerri.
41' Niang ferma Ostigard, in difficoltà il Napoli che adesso non riesce a costruire un'azione da rete. Nemmeno un tiro in porta per i partenopei, primo tempo tranquillo per Caprile.
40' Mancano cinque minuti al termine di questo primo tempo, serve sicuramente un altro Napoli nella ripresa perchè la squadra di Calzona è vittima della pressione e del gioco dell'Empoli.
39' Ci ha provato nuovamente Cambiaghi dopo un'azione travolgente dell'Empoli, ci ha provato con il destro dal limite dell'area di rigore senza però trovare lo specchio della porta di Meret.
38' Vicino al gol l'Empoli con Nicolò Cambiaghi che ha colpito il palo esterno della porta di Meret, un gol in questa stagione per l'attaccante dei toscani che ha trovato la prima gioia contro il Torino due settimane fa.
37'
Arriva anche il primo cartellino giallo per la squadra di Francesco Calzona, intervento falloso da parte di Juan Jesus che si prende l'ammonizione. Punizione in favore dell'Empoli.
36' CAMBIAGHI! PALO! Ad un passo dal raddoppio l'Empoli, contropiede dei toscani con Niang che penetra in area di rigore e trova il tocco per Cambiaghi che a tu per tu con Meret calcia con il mancino trovando il palo esterno.
35' Mancano dieci minuti al termine di questo primo tempo, avanti l'Empoli con la rete di Alberto Cerri che però dopo ha dovuto lasciare il campo per un problema al flessore lasciando spazio a Niang.
34' Pressione abbastanza alta da parte dell'Empoli che prova a non far palleggiare il Napoli in questa fase della partita, quasi inoperoso Elia Caprile e palleggio abbastanza sterile dei partenopei.
32' Il Napoli sta guadagnando terreno in questa fase della gara, la squadra di Calzona non ha però ancora mai calciato verso la porta di Elia Caprile. Possesso azzurro senza però rendersi pericoloso.
31' Osimhen ha provato una girata abbastanza complicata in area di rigore, tocco con il destro da parte del nigeriano che termina direttamente tra le braccia di Caprile che blocca senza problemi.
30' Siamo arrivati alla mezzora di questa sfida, la squadra di Davide Nicola è avanti nel punteggio grazie alla reti di Alberto Cerri che di testa ha sbloccato il match dopo soli quattro minuti.
29' Di Lorenzo prova a spedire la sfera in mezzo alla ricerca di Osimhen, l'attaccante nigeriano però viene anticipato dall'intervento di Luperto. Ancora mai pericoloso il centravanti azzurro.
28' Zielinski ha provato ad imbucare la sfera per Osimhen ma chiude la retroguardia dell'Empoli che fino a questo momento non ha concesso nulla al tridente degli azzurri questo pomeriggio.
27' M'Baye Niang trova Cambiaghi in area di rigore ma l'attaccante dell'Empoli non riesce a controllare la sfera in corsa, pallone regalato alla difesa del Napoli che sta provando a rendersi pericoloso.
26' Altro calcio d'angolo in favore della squadra di Davide Nicola, Maleh spedisce la sfera nel cuore dell'area di rigore all'indirizzo di Luperto che viene però anticipato dal colpo di testa di Juan Jesus.
25' Mancano venti minuti al termine di questo primo tempo, sicuramente meglio l'Empoli con il Napoli che non è riuscito a reagire dopo il gol subito a freddo questo pomeriggio al Castellani.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo al Castellani, l'Empoli è in vantaggio di un gol sul Napoli grazie al colpo di testa vincente di Alberto Cerri che ha anche lasciato il campo per infortunio.
22' Decima presenza stagionale per M'Baye Niang che per la terza volta consecutiva entra in campo a gara in corso, per l'ex attaccante di Torino e Milan quattro le reti segnate da gennaio ad oggi.
21'
Cambio per l'Empoli, fuori Cerri ed in campo Niang.
20' Più grave del previsto quindi il problema per Alberto Cerri che lascia dolorante il terreno di gioco, meno di venti minuti è durata la gara dell'ex Cagliari che però ha segnato la rete del vantaggio.
19'
Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Napoli, intanto gioco fermo per un problema al flessore per Alberto Cerri. Dovrà lasciare il terreno di gioco l'autore del gol del vantaggio toscano.
18' Arriva anche il primo calcio d'angolo in favore del Napoli che sta provando a spingere lungo la corsia di destra con Giovanni Di Lorenzo, proteste dell'Empoli per un tocco con il braccio di Osimhen.
17' Primo calcio d'angolo della sfida in favore della formazione di Davide Nicola, Maleh spedisce il pallone nel cuore dell'area di rigore ma arriva l'uscita con i pugni di Meret che allontana.
16' Ottima chiusura di Emmanuel Gyasi su Kvaratskhelia, il laterale ex Spezia si è reso subito protagonista con l'assist per Cerri e poi con delle ottime chiusura sull'ala georgiana del Napoli.
15' Fazzini non riesce a controllare la sfera nel duello con Juan Jesus, il centrocampista dell'Empoli è entrato anche nell'azione che ha portato al gol Alberto Cerri per l'Empoli.
14' Prova a trovare campo il Napoli con una fitta rete di passaggi ma Zielinski e Lobotka sono spesso murati e pressati dai centrocampisti dell'Empoli che non gli stanno concedendo spazi.
13' Era il 17 aprile 2021, questa la data dell'ultima rete in massima serie per Alberto Cerri. Esattamente tre anni dopo torna al gol l'ex attaccante del Cagliari, la vittima fu il Parma poi retrocesso.
12' In grande difficoltà la squadra di Francesco Calzona, il Napoli fa fatica a palleggiare nella metà campo dell'Empoli. Meglio la formazione di Davide Nicola che sta schiacciando gli azzurri.
10' Dieci minuti di questo primo tempo al Castellani, subito sotto nel punteggio la formazione di Francesco Calzona. Cerri ha sbloccato il punteggio, Napoli subito a rincorrere.
9' Traversone di Pezzella dalla corsia mancina alla ricerca di Cerri, pallone stavolta irraggiungibile per l'ex Juventus e Como. Si riparte con il possesso per la squadra di Francesco Calzona.
8' Qualche protesta da parte di Alberto Cerri nei confronti del direttore di gara, l'attaccante dell'Empoli era piombato a terra dopo uno scontro con Juan Jesus. Non ci sono gli estremi per un calcio di rigore.
7' Inizio shock di partita per il Napoli, alla prima occasione infatti la squadra di Davide Nicola si è portata in vantaggio grazie al colpo di testa di Alberto Cerri. Azzurri subito a rincorrere.
6' Primo gol in questo campionato per Alberto Cerri con la maglia dell'Empoli, arrivato nel mercato di gennaio l'ex Juventus non segnava in A dalla sfida con il Cagliari del 2021.
5' Alla prima occasione arriva il vantaggio della squadra di casa, Empoli avanti sul Napoli. Fazzini lavora un pallone sulla destra, trova Gyasi quasi sulla linea di fondo che mette in mezzo per Alberto Cerri che stacca più in alto di tutti e manda il pallone in fondo al sacco.
4'
GOL DELL'EMPOLI! HA SEGNATO CERRI!
3' E' la prima assoluta di Francesco Calzona contro l'Empoli, il tecnico del Napoli a caccia di un successo al Castellani per provare l'assalto all'Europa dopo una stagione deludente.
2' Sorpresa Natan per il Napoli in questa sfida, senza Mario Rui infatti Francesco Calzona ha scelto il brasiliano come terzino sinistro. Lungo palleggio da parte della squadra azzurra.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dall'Empoli.
Inizio 1° tempo
17:12 Una sconfitta pesante per l'Empoli nell'ultima giornata contro il Lecce, la posizione rimane critica per la formazione di Davide Nicola che sogna di bissare l'andata per dare una bella sterzata nella zona bassa della classifica. All'andata Kovalenko infatti firmò il successo toscano al Maradona segnando la fine dell'esperienza napoletana di Rudi Garcia poi esonerato nel post match. Adesso il Napoli di Francesco Calzona rincorre un posto in Europa dopo il deludente pareggio interno con il Frosinone nell'ultima giornata.
17:09 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la diretta della trentatreesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca al Carlo Castellani, in campo Empoli contro Napoli.
Cronaca di Antonino Sergi