Menù Notizie
Serie A Enilive (2024-2025)

Empoli
0-0
Monza
Cronaca Formazioni
22:43 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimento sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di un buon proseguimento di serata!
22:42 FINISCE QUI ALLA COMPUTER GROSS ARENA! EMPOLI E MONZA PAREGGIANO 0-0.
Fine 2° tempo
90'+1
Ultimo cambio per l'Empoli: finisce la gara di Pezzella, comincia quella di Cacace.
90'+1 Petagna protegge il pallone col corpo e tenta il tiro, trovando sulla sua strada Ismajli.
89' Saranno quattro i minuti di recupero.
86' SOLBAKKEN! Numero del norvegese che si libera di Pablo Mari con un tunnel, gli sbarra la strada Pizzignacco rifugiandosi in calcio d'angolo.
85'
Infine fuori Colombo, staffetta in attacco con Caputo.
85'
Esce Fazzini, al suo posto entra Ekong.
84'
Triplo cambio per l'Empoli: fuori Maleh, dentro Haas.
83' Pezzella trova il fondo e va al cross, lo controlla senza particolari problemi Pizzignacco.
82' Prepara un doppio cambio l'Empoli: a breve entreranno in campo Haas e Caputo.
79' Manovra la squadra di Nesta, senza trovare spazi per innescare Petagna. Ismajli anticipa di petto il centravanti biancorosso.
76' COLOMBO VICINO AL GOL! L'attaccante azzurro scappa via a Pablo Mari e rientra sul sinistro per calciare, spedendo di poco fuori dallo specchio.
74' CHE OCCASIONE PER CALDIROLA! Sugli sviluppi di corner il numero 5 si ritrova la palla giusta sul sinistro ma la spara alta sopra la traversa.
73' Si torna a giocare col Monza in possesso del pallone, se lo scambiano i tre difensori centrali biancorossi in attesa di trovare compagni smarcati pronti a ricevere.
71' Ferma il gioco Fabbri, per il secondo cooling break della partita.
69'
Cambia ancora il Monza: esce Vignato, al suo posto entra Caprari.
69'
Primo cambio per D'Aversa: esordio per Solbakken, fuori Esposito.
67'
Secondo giallo del match: lo il numero 10 azzurro Fazzini.
64' Bondo vince il duello con Esposito, riavviando l'azione dei brianzoli. Prova a spingere sull'acceleratore la squadra di Nesta.
61'
Ecco il cambio annunciato: fuori Daniel Maldini, al suo posto Mota Carvalho.
59' Pronto il secondo cambio per il Monza: a bordo campo si è già tolto la tuta Dany Mota Carvalho.
57' Avanza Izzo per impostare l'azione, palla in verticale per Vignato che non la può raggiungere. Efficace la chiusura di Viti.
55' ESPOSITO! Calcia direttamente in porta l'attaccante scuola Inter, trovando una deviazione della barriera. Sarà calcio d'angolo.
54' Calcio di punizione da posizione interessante per l'Empoli. Sistema con cura la barriera Pizzignacco. Sul punto di battuta c'è Esposito.
51' Esposito alza la testa e mette una palla interessante per Colombo, ma il centravanti azzurro è partita oltre la linea difensiva del Monza.
48'
Primo ammonito del match: cartellino giallo nei confronti di Maldini per il fallo tattico commesso su Maleh.
47' BIRINDELLI! La mette giù e calcia forte col destro l'esterno destro, risponde con i pugni Vasquez.
46'
C'è una novità nel Monza: finisce la partita di Pessina, comincia quella di Gagliardini.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:51 Rientrano in campo le squadre. Tra poco il via alla ripresa!
21:37 Finisce qui il primo tempo alla Computer Gross Arena. Empoli e Monza vanno al riposo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+4 Spunto a destra di Vignato che va al cross, respinto di testa in tuffo da Henderson. Deve ripartire da dietro il Monza.
45'+1 ESPOSITO! Sulla punizione calciata verso il centro da Henderson, il numero 99 la spizza verso il secondo palo dove non arrivano Walukiewicz e Viti.
44' Saranno sei i minuti di recupero.
42' Esposito allarga a sinistra verso Colombo, contenuto in calcio d'angolo da Birindelli. Efficace l'intervento in scivolata dell'esterno ex Pisa.
40' GYASI! Sinistro potente ma poco angolato dell'ex capitano dello Spezia, la blocca in due tempi Pizzignacco.
39' Si è rialzato Petagna, che ora deve attendere l'ok per rientrare. Si torna a giocare col Monza momentaneamente in dieci uomini.
38' Gioco ancora fermo, perché il centravanti biancorosso non si è ancora rialzato. Ne approfittano i due tecnici per dare indicazioni ai propri calciatori.
36' Punizione calciata verso il centro da Pezzella, rinvia di testa Pablo Mari liberando l'area di rigore. Poi gioco di nuovo fermo per un fallo su Petagna.
35' Ferma il gioco Fabbri per un colpo ricevuto da Esposito, rimasto a terra dolorante. Partita molto spezzettata in questa fase.
33' Prova a velocizzare un po' il gioco la squadra di Nesta, si abbassa per aiutare nella costruzione Bondo.
30' Prima mezz'ora avara di emozioni alla Computer Gross Arena. Le condizioni del terreno di gioco non agevolano lo spettacolo.
27' Kyriakopoulos non abbocca alle finte di Fazzini, recupera palla l'esterno greco e fa ripartire il Monza.
25' Si è rialzato adesso il portiere proveniente dalla Feralpisalò, per fortuna senza conseguenze. Ne approfitta Fabbri per il primo cooling break della partita.
23' EMPOLI PERICOLOSO! Pezzella salta Birindelli e va al cross per il taglio di Gyasi anticipato dall'uscita a mano aperta di Pizzignacco travolto sullo slancio dall'ex Spezia.
21' Rinvio centrale di Maldini, sui piedi di Maleh che se la porta sul destro e conclude ma viene murato dall'intervento di Izzo.
20' Si propone in avanti Walukiewicz trovando il varco per andare al cross, ma la palla aveva già varcato la linea di fondo.
17' Walukiewicz evita rischi sulla pressione monzese, decidendo di appoggiare dietro su Vasquez. Il portiere colombiano studia il piazzamento dei compagni e poi scarica su Ismajli.
15' Manovra la squadra di D'Aversa provando a sfruttare la corsia mancina, ma Pezzella controlla male la sfera trascinandosela in fallo laterale.
13' Corner calciato corto dall'Empoli, sul traversone verso il secondo palo di Pezzella non arriva per un soffio Walukiewicz.
12' Continua a spingere la formazione azzurra, Fazzini mette in mezzo per il taglio di Esposito chiuso in calcio d'angolo dal provvidenziale intervento difensivo di Izzo.
11' ESPOSITO! Iniziativa personale dell'attaccante scuola Inter che scarica il destro, respinto da Pablo Mari. Sta prendendo fiducia ora la squadra di D'Aversa.
9' Si fa vedere in avanti anche l'Empoli, sfonda a destra Fazzini andando al cross murato col corpo da Caldirola. Riparte il Monza, ma Petagna commette fallo su Henderson.
8' MALDINI! Primo spunto del figlio d'arte che si invola verso l'area avversaria e calcia dal limite, senza riuscire a inquadrare lo specchio. La accompagna fuori Vasquez.
7' Troppo lunga per tutti la parabola verso il secondo palo disegnata dal centrocampista scozzese. Lascia sfilare senza dover intervenire Pizzignacco.
5' Ritmi abbastanza compassati in questo avvio di gara, si conquista un calcio di punizione Fazzini. Sul punto di battuta c'è Henderson.
3' Prova a far girare il pallone la squadra di Nesta, su un campo in condizioni non ottimali visibilmente appesantito dalle piogge delle ultime ore.
2' Monza subito in avanti, cross basso e teso di Birindelli messo fuori dalla difesa azzurra.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
20:45 Sarà l'Empoli a giocare il primo pallone della partita. Tutto pronto per il calcio d'inizio!
20:42 Empoli e Monza entrano adesso sul terreno di gioco. Risuonano le note dell'inno della Serie A!
20:41 Squadre nel tunnel degli spogliatoi, in attesa di fare il loro ingresso sul rettangolo verde.
20:40 Direzione arbitrale affidata a Michael Fabbri, coadiuvato dagli assistenti Di Gioia e Politi. Quarto ufficiale Di Marco. Al VAR Chiffi, AVAR Serra.
20:30 Modulo speculare per i biancorossi: davanti a Pizzignacco il terzetto con Izzo, Mari e Caldirola, preferito a Carboni. Bondo e Pessina in mezzo, con Birindelli e Kyriakopoulos sulle corsie laterali. Maldini e Vignato alle spalle di Petagna.
20:20 Gli azzurri ripartono dal 3-4-2-1 con il recuperato Walukiewicz in difesa al fianco di Ismajli e Viti. Subito titolare il nuovo acquisto Maleh, che agirà in mediana insieme allo scozzese Henderson. Gyasi e Pezzella gli esterni. Fazzini ed Esposito dietro Colombo.
20:10 Nuovo allenatore anche per i toscani: dopo la salvezza in extremis dello scorso anno Davide Nicola ha ceduto il posto a Roberto D'Aversa, pure lui assente oggi per la squalifica rimediata quando guidava il Lecce. A farne le veci sarà Salvatore Sullo.
20:05 Comincia alla Computer Gross Arena il campionato dei brianzoli passati dalle mani di Raffaele Palladino a quelle di Alessandro Nesta, oggi squalificato. In panchina andrà il vice Lorenzo Rubinacci.
20:00 Gentili lettori di TMW buonasera da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Empoli-Monza, match valido per la prima giornata di Serie A.
Cronaca di Marco Pieracci