Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Empoli
1-1
Milan
71' Caputo   Capezzi(A) 11'
Cronaca Formazioni
22:55 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Empoli-Milan. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:54 Ennesima vittoria sfumata in rimonta per il Milan. La formazione rossonera paga un errore di Romagnoli in area di rigore ma ha provato con tutte le sue forze a trovare il gol vittoria ma è sbattuta su un super Terracciano.
22:53 Dopo i complimenti delle ultime partite sono arrivati i punti per la formazione di Andreazzoli. L'Empoli trova un punto importante per la lotta salvezza al cospetto di un grande avversario.
22:52 Fabbri manda le squadre sotto la doccia. Empoli e Milan si dividono la posta i palio al "Castellani". All'autorete iniziale di Capezzi su tiro di Biglia ha risposto su calcio di rigore Caputo.
Fine 2° tempo
90'+4 BAKAYOKO!! Cross di Castillejo dalla sinistra. Brighi non benissimo allontana sui piedi dell'ex Chelsea che calcia di prima intenzione. Para a terra Terracciano.
90'+3 MILAN PERICOLOSO!! Suso manda al bar un avversario sul lato destro dell'area di rigore. Terracciano respinge sul piede di Ramsussen e il pallone si perde in corner.
90'+2 Milan in avanti con Castillejo. L'attaccante cerca lo spunto su Di Lorenzo ma il terzino dell'Empoli riesce a deviare il traversone sul fondo. Sarà corner per i rossoneri.
90'+1 Ci saranno quattro minuti di recupero.
90' Suso viene cercato in profondità. Veseli fa ottima guardia sull'esterno d'attacco del Milan ma non può evitare che il pallone varchi la linea del fondo. Sarà corner.
89' Di Lorenzo prova ad uscire in mezzo a due avversari. Il terzino dell'Empoli è l'ultimo a toccare il pallone che termina direttamente in fallo laterale. Può spingere il Milan.
88' ANCORA SUSO!! MILAN AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Continua il duello fra lo spagnolo e Terracciano. Elegante stop in area del giocatore rossonero e conclusione a giro con il mancino, l'estremo dell'Empoli si distende e mette in corner con la punta delle dita.
87' OCCASIONE PER IL MILAN!! Mancino vellutato di Suso dal vertice destro dell'area di rigore per l'inserimento di Musacchio che non impatta con il pallone da posizione ravvicinata.
86'
Intanto viene ammonito Laxalt. Il difensore uruguaiano aveva atterrato fallosamente Krunic nell'azione che aveva portato il contropiede con Mchedlidze.
85' SUSO!! OCCASIONE PER IL MILAN!! Conclusione a giro dello spagnolo dall'interno dell'area di rigore. Terracciano si distende e toglie il pallone dalla porta.
84' Capovolgimento di fronte con un contropiede dell'Empoli con Mchedlidze che entra all'interno dell'area di rigore e cade a terra al contatto con Bakayoko. Tutto regolare.
83' Suggerimento di Castillejo verso Cutrone. L'attaccante del Milan viene anticipato in calcio d'angolo dall'ottimo stacco difensivo di Maietta. Spinge il Milan.
82' Discesa sulla fascia sinistra di Laxalt. L'ex esterno del Genoa duella con Di Lorenzo, alla fine il terzino dell'Empoli riesce a recuperare il pallone con tenacia.
81'
TERZO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Traoré, dentro Brighi.
80'
TERZO CAMBIO NEL MILAN: fuori Kessié, dentro Bakayoko.
79' Ancora uno spunto di Laxalt che accelera sulla sinistra e prova un cross a rimorchio verso Bonaventura, Maietta interviene in anticipo e riesce ad allontanare la minaccia.
78' SUSO!! MILAN VICINISSIMO AL VANTAGGIO!! Conclusione al volo ad incrociare dello spagnolo all'interno dell'area di rigore. Terracciano si distende e respinge.
77' Suso prova a ripartire sulla corsia destra. L'esterno d'attacco del Milan viene fermato da Krunic che riesce a soffiargli il pallone dai piedi con un intervento regolare.
76' Proprio il neo entrato Castillejo prova la conclusione dalla distanza. Il suo tiro è troppo strozzato con il pallone che si perde sul fondo controllato da Terracciano.
75'
SECONDO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Capezzi, dentro Rasmussen.
74'
SECONDO CAMBIO NEL MILAN: fuori Calhanoglu, dentro Castillejo.
73'
PRIMO CAMBIO NEL MILAN: fuori Borini, dentro Cutrone.
72' Caputo si presenta dal dischetto. La sua conclusione è potente e centrale, l'attaccante azzurro spiazza Donnarumma e firma la rete che riequilibra le sorti del match.
71'
GOL DI CAPUTO!! IL PAREGGIO DELL'EMPOLI!!
70' CALCIO DI RIGORE PER L'EMPOLI!! Follia di Romagnoli che serve il pallone a Mchedlidze. L'attaccante azzurro viene atterrato dallo stesso difensore rossonero. Nessun dubbio per il direttore di gara.
69' Buona manovra palla a terra dell'Empoli con Traoré che serve sulla sinistra Krunic. Il suo traversone viene raccolto dalla retroguardia del Milan che allontana.
68' Ripartenza dell'Empoli che inizia da un recupero di Caputo. Il pallone arriva a Mchedlidze che controlla non benissimo, si ripartirà da una rimessa laterale per il Milan.
67' Intervento a gamba testa di Capezzi ai danni di Borini. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Milan all'altezza del centrocampo.
66' Possesso del Milan che cerca di addormentare il gioco difendendo il gol di vantaggio. L'Empoli però non sta a guardare e cerca di mettere pressione agli avversari.
65'
PRIMO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori La Gumina, dentro Mchedlidze.
64' CALHANOGLU!! Conclusione a giro dal vertice sinistro dell'area di rigore del numero 10 rossonero. Il pallone si perde sul fondo ma c'è una deviazione. Sarà corner.
63' Kessié scarica all'indietro per il cross al centro di Calabria. Il pallone viene calciato con troppa potenza e viene controllato da Silvestre. Si ripartirà con una rimessa dal fondo.
62' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, La Gumina spizza sul primo palo per Krunic che non riesce ad arrivare sul pallone. L'azione prosegue e la sfera si perde ancora in corner.
61' Di Lorenzo si propone sulla fascia destra. Ottimo il suo aggancio e il suo traversone verso il centro per La Gumina. Romagnoli interviene in anticipo e mette in corner.
60' Traoré aggancia spalle alla porta sul lato destro dell'area di rigore. Il trequartista dell'Empoli tenta la giocata ma viene chiuso ancora una volta dalla difesa del Milan.
59' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Borini salta più in alto di tutti sul secondo palo e colpisce di testa ma finisce per mettere il pallone sul fondo.
58' Pallone geniale d in mezzo a una serie di avversari al limite dell'area di rigore di Kessié per Borini. L'attaccante del Milan impiega troppo nella conclusione e viene chiuso in corner.
57' Insiste ancora l'Empoli con Bennacer che viene pescato all'interno dell'area di rigore. Calhanoglu è prezioso in fase di ripiegamento e recupera senza problemi.
56'
Nuovo cartellino giallo questa volta per Capezzi. Il centrocampista dell'Empoli trattiene Borini all'altezza della trequarti offensiva. Punizione per il Milan.
55' Prova a distendersi in velocità l'Empoli con Traoré che serve in verticale La Gumina. L'attaccante azzurro viene fermato due volte da Romagnoli che tramuta l'azione da difensiva in offensiva.
54'
Maietta sgambetta Borini all'altezza della linea mediana del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Milan e ammonisce il difensore dell'Empoli.
53' Accelerazione di Krunic che prova a pungere sul versante destro del campo. Il numero 33 dell'Empoli finisce per sbattere sul muro di Calabria che mette a lato.
52' Si apre il contropiede del Milan di Calhanoglu che serve in verticale Borini. Maietta interviene in anticipo e senza fronzoli mette il pallone in fallo laterale.
51' Sbaglia Maietta che serve direttamente Bonaventura. Il passaggio è laterale per Suso, ma Traoré è perfetto in ripiegamento difensivo e riesce a recuperare il pallone.
50' Avanza Silvestre all'altezza del centrocampo. Il difensore dell'Empoli prova l'apertura sulla sinistra dove però non è arrivato Veseli. Pallone che si perde in fallo laterale.
49' Ancora Empoli in avanti con Di Lorenzo che va al traversone dal lato destro del campo. Donnarumma non ha problemi nel neutralizzare il pallone nel centro della porta.
48' Inizio favorevole alla formazione padrona di casa con Caputo che serve Di Lorenzo sulla fascia destra. L'esterno basso dell'Empoli viene fermato in corner da Laxalt.
47' Ancora Empoli con Krunic che prova il passaggio filtrante per Traoré, il suggerimento è ancora una volta impreciso e il pallone arriva direttamente fra i piedi di Donnarumma.
46' Subito Empoli in avanti con Traoré. Il trequartista dell'Empoli ha tentato un passaggio lungo linea per un compagno che non c'è. Può dunque recuperare con calma la difesa del Milan.
Inizio 2° tempo
22:03 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Empoli-Milan. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Aurelio Andreazzoli muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:02 Empoli e Milan stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 1-0 per i rossoneri con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:47 Il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi. Milan avanti 1-0 al "Castellani" di Empoli grazie all'autogol di Capezzi dopo una conclusione dalla distanza di Biglia.
Fine 1° tempo
45'+2
Intervento falloso di Calabria ai danni di Krunic. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Empoli e ammonisce il difensore della formazione di Gattuso.
45'+1 Ci saranno due minuti di recupero.
45' Possesso palla in favore dell'Empoli che cerca di creare una trama offensiva ragionata. Si chiude però bene la difesa del Milan che si sta facendo preferire.
44' Aggancio di La Gumina all'interno dell'area di rigore. L'attaccante si allunga troppo la sfera ma vince il contrasto con Laxalt. Fallo laterale in favore dell'Empoli.
43' Torre di Bonaventura per il centro dell'area di rigore. Si chiude la difesa dell'Empoli che tenta di allontanare ma è sempre il Milan che attacca con decisione.
42' SUSO!! NUOVA PALLA GOL PER IL MILAN!! Calhanoglu riceve palla dal lato sinistro dell'area di rigore. Il numero 10 rossonero serve a rimorchio lo spagnolo che calcia angolato rasoterra. Terracciano si distende e mette in corner.
41' BONAVENTURA!! OCCASIONE PER IL MILAN!! Conclusione dalla distanza del centrocampista rossonero. Terracciano ancora una volta respinge il pallone.
40' Cinque minuti alla fine della prima frazione di gara. Milan in vantaggio 1-0 ad Empoli con la deviazione sfortunata di Capezzi sulla conclusione dalla distanza di Biglia.
39' Qualche problema per Borini. L'attaccante del Milan è a terra in seguito ad un sandwich con due giocatori dell'Empoli e viene condotto a bordo campo. Riprende il gioco.
38' Non è regolare invece l'intervento di Traore ai danni di Bonaventura. Calcio di punizione sul lato destro del campo in favore del Milan che può dunque respirare.
37' Traoré innesca la rapidità di La Gumina che tenta l'ingresso in area di rigore. Ottima la chiusura di Romagnoli che recupera il pallone in maniera regolare.
36' Suso riceve all'interno dell'area di rigore. L'attaccante del Milan si allunga il pallone trovando la chiusura di Krunic che riesce a guadagnare un calcio di punizione.
35' Che partita al "Castellani"! Nel giro di due minuti abbiamo assistito ad almeno cinque palle gol. Una per l'Empoli e due doppie occasioni per i rossoneri.
34' BONAVENTURA!! OCCASIONE PER IL MILAN!! Sugli sviluppi del corner il centrocampista del Milan colpisce di testa trovando l'ottima risposta di Terracciano. Sulla respinta Kessié mette alto.
33' DOPPIO INTERVENTO DI TERRACCIANO!! MILAN AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Bonaventura calcia dalla distanza trovando la riposta del portiere dell'Empoli che è super con un riflesso sulla ribattuta di Kessié.
32' PALO DI CAPUTO!! EMPOLI VICINISSIMO AL PAREGGIO!! Pallone col contagiri di Bennacer per l'ex Entella che aggancia in area dal lato sinistro e calcia con violenza. Donnarumma ha un grandissimo riflesso deviando sul montante alla sua destra.
31' Bello stop di Traore che serve subito nello spazio Caputo. L'attaccante dell'Empoli viene anticipato dall'intervento difensivo impeccabile di Calabria.
30' Kassié serve sulla destra l'accorrente Suso. L'attaccante spagnolo va al cross basso verso il centro. Ottimo il recupero di Veseli che mette in fallo laterale.
29' Siamo già dall'altra parte con Calhanoglu che cade a terra in area di rigore dopo un contatto con Di Lorenzo. Il direttore di gara fa giustamente proseguire.
28' Ancora Empoli in avanti con Veseli. Il suo cross teso è per La Gumina che non riesce ad impattare con il pallone. Ci sarà una rimessa dal fondo per Donnarumma.
27' LA GUMINA SI DIVORA IL PAREGGIO!! OCCASIONE PER L'EMPOLI!! Ripartenza della formazione di casa con Bennacer che serve in campo aperto l'attaccante. La sua conclusione ravvicinata viene respinta da Donnarumma.
26' Bell'inserimento di Veseli all'interno dell'area di rigore. Il difensore mette un pallone a rimorchio per La Gumina che viene anticipato da Romagnoli. Ma c'è un fischio del direttore di gara.
25' Ecco Calhanoglu che riceve palla sulla corsia di sinistra. Il numero 10 del Milan stoppa il pallone ma viene attaccato da Di Lorenzo che è bravo a recuperare.
24' Bonaventura ancora al centro dell'azione. Il centrocampista viene atterrato da Bennacer, ci sarà un calcio di punizione in favore del Milan che prova ad attaccare.
23' Bonaventura serve Laxalt che gli restituisce il pallone. Il centrocampista del Milan commette inizialmente fallo ai danni di Di Lorenzo, punizione in favore dell'Empoli.
22' Si rialza Kessié e il gioco potrà dunque riprendere al "Castellani". Il centrocampista del Milan prima di rientrare dovrà recarsi inizialmente a bordo campo.
21' Qualche problema proprio per Kessié che rimane a terra all'interno dell'area di rigore. Il centrocampista del Milan, che viene soccorso dallo staff sanitario, dovrebbe aver subito un colpo nell'azione che vi abbiamo raccontato.
20' Gioca bene il Milan nello stretto al limite dell'area di rigore. Si chiude ermeticamente la retroguardia dell'Empoli sulla conclusione finale da parte di Kessié.
19' Intervento falloso di Bennacer ai danni di Calhanoglu. Il direttore di gara fischia un calcio di punizione in favore del Milan all'altezza della trequarti difensiva.
18' Insiste ancora l'Empoli con Bennacer che cerca in profondità La Gumina. Bello l'anticipo di Romagnoli che soffia il pallone all'attaccante dell'Empoli di Andreazzoli.
17' Scambio fra Calhanoglu e Kessie. Il suo tocco è verso Bonaventura che cerca l'imbucata centrale per Borini ma il suggerimento è impreciso e il pallone is perde sul fondo.
16' Suso serve la sovrapposizione sulla fascia destra di Calabria. Il suo cross verso il centro dell'area viene intercettato dalla retroguardia dell'Empoli che libera.
15' Intervento falloso di Silvestre ai danni di Calhanoglu. Il direttore di gara interrompe il gioco e comanda un calcio di punizione per il Milan all'altezza della linea di centrocampo.
14' Cambio di gioco interessante di Krunic per Di Lorenzo. L'esterno dell'Empoli insegue il pallone ma è davvero difficile controllarlo. Si ripartirà da una rimessa dal fondo per il Milan.
13' Veseli cerca il tocco centrale per l'inserimento di Traore. Il suggerimento dell'esterno difensivo dell'Empoli è troppo potente con il pallone che si perde sul fondo.
12' Ancora un'azione che nasce da Laxalt. Il suo cross dalla sinistra viene allontanato da Krunic male. Il pallone arriva a Biglia che calcia di prima intenzione trovando la deviazione vincente di Capezzi alle spalle di Terracciano.
11'
AUTOGOL DI CAPEZZI!! MILAN IN VANTAGGIO!!
10' Laxalt accompagna l'azione sula fascia sinistra. L'ex Genoa va al traversone verso il centro dell'area, Silvestre svetta più in alto di tutti e allontana di testa.
9' Questa volta è Di Lorenzo a commettere fallo ai danni di Bonaventura all'altezza della linea mediana del campo. Punizione in favore del Milan in un inizio di match molto spezzettato.
8' Ancora un buon gioco di gambe di Di Lorenzo sulla fascia destra. L'esterno difensivo viene abbattuto da Bonaventura e ci sarà una punizione in favore dei padroni di casa.
7' Intervento falloso di Borini che atterra Di Lorenzo dopo un controllo sbagliato. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Empoli.
6' Ancora La Gumina pericoloso sulla destra. L'attaccante azzurro mette un pallone a rimorchio alla ricerca di Caputo che era leggermente più avanti. Recupera il Milan.
5' La Gumina duella con Laxalt sulla fascia destra. L'attaccante dell'Empoli cerca lo spunto alla ricerca del fondo ma incespica sul pallone mettendolo in fallo laterale.
4' Suso serve sulla destra Calhanoglu. L'attaccante del Milan cerca la conclusione dalla distanza ma il pallone si perde alto sopra la traversa della porta di Terracciano.
3' Gran recupero di Traore che soffia la sfera a Calabria e serve subito in verticale La Gumina. L'ex attaccante del Palermo viene colto in posizione irregolare.
2' Scambio nello stretto fra Laxalt, Bonaventura e Calhanoglu. Il numero 10 del Milan però non controlla bene il pallone consegnandolo fra i piedi di Bennacer.
1' Fallo laterale per il Milan affidato a Calabria. Il terzino rossonero cerca in profondità Borini che non aggancia la sfera favorendo il recupero della difesa dell'Empoli.
Inizio 1° tempo
20:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Empoli-Milan. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Gennaro Gattuso muovere il primo pallone di questa sfida.
20:56 Squadre in campo al "Castellani". Empoli con la tradizionale casacca azzurra, calzoncini e calzettoni azzurri. Milan in completo bianco con inserti rossoneri, calzoncini e calzettoni bianchi.
20:08 Nel Milan invece non c'è Higuain. Il Pipita non è nemmeno partito per Empoli. Al suo posto ci sarà Borini che ha vinto il ballottaggio con Cutrone. In difesa a sinistra invece giocherà Laxalt.
20:07 Sono state ufficializzate le formazioni: nell'Empoli nessuna novità rispetto a quanto trapelato alla vigilia. In attacco ci saranno Caputo e La Gumina con Traore ad agire sulla trequarti.
20:06 "Sarà una gara difficile - ha analizzato in conferenza stampa ieri il mister rossonero Gennaro Gattuso - ci metteranno in difficoltà, non la voglio perfetta ma una vittoria".
20:05 Alla vigilia del match del "Castellani" il tecnico dell'Empoli Aurelio Andreazzoli ha dichiarato: "Il Dna di questa società e del nostro presidente è chiaro, noi cerchiamo il gioco, ma sappiamo anche che è importante è il risultato".
20:04 L’ultimo precedente sorride all’Empoli, vittorioso al “Meazza” per 2-1 nell’aprile 2017 mentre al “Castellani”, era il 26 novembre 2016 il Milan rifilò un poker ai padroni di casa grazie alla doppietta di Lapadula, al gol di Suso e all’autorete di Costa.
20:03 Anche i rossoneri di Gattuso, che devono recuperare la prima giornata contro il Genoa, hanno vinto solo una volta: oltre al successo sulla Roma in extremis firmato Cutrone, il Diavolo ha perso a Napoli e pareggiato contro Cagliari e Atalanta.
20:02 Dopo il successo all'esordio contro il Cagliari, la formazione di Aurelio Andreazzoli ha raccolto una sconfitta a Marassi contro il Genoa, un pareggio a Verona col Chievo e due battute d'arresto di fila contro Lazio e Sassuolo.
20:01 Quando i complimenti non bastano. Empoli e Milan vogliono tramutare in punti le prestazioni positive che stanno mettendo in campo in questo inizio di campionato.
20:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Empoli-Milan, incontro che chiude il programma della sesta giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras