Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Empoli
2-2
Milan
31' Zielinski
61' Maccarone
  Bacca 8'
Bonaventura 48'
Cronaca Formazioni
22:37 E' tutto con la diretta testuale del match. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Una serena notte da Dennis Magrì.
Fine 2° tempo
90'+3 Fa fatica l'Empoli, in questi ultimi minuti, a gestire il pallone. Ed il Milan, in contropiede, rischia di poter far male alla squadra di Giampaolo.
90'+2 Erroraccio di Tonelli, che regala il pallone a Bacca: l'attaccante rossonero, però, a corto di energie, perde malamente il pallone.
90'+1
Fallo di Romagnoli su Livaja: cartellino giallo per il centrale difensivo rossonero.
90' Ci saranno quattro minuti di recupero in questo secondo tempo: si giocherà, dunque, fino al 94'.
88' Ripartenza del Milan, che sfrutta un errore di Mario Rui e si porta in avanti con Balotelli. Quest'ultimo cerca di servire in area Bacca, ma il pallone è troppo arretrato.
87'
Terza ed ultima sostituzione per l'Empoli: fuori Zielinski, dentro Krunic.
86'
Terza ed ultima sostituzione per il Milan: fuori Honda, dentro Boateng.
85' BUCHEL! Ci prova anche lui dalla distanza, dopo un'azione prolungata di possesso palla degli azzurri: palla che termina alta sulla traversa.
84' Calcio di punizione battuto da Zielinski verso la porta difesa da Donnarumma, ma il centrocampista azzurro colpisce in pieno la barriera.
83'
Cartellino giallo per Balotelli, che finisce sul taccuino dell'arbitro per un fallo su Croce.
82' Cross di Saponara dalla destra, prova l'incornata di testa Pucciarelli, che non trova la porta. Può ripartire il Milan.
81' Conclusione debole e centrale di Balotelli, che non crea particolari grattacapi a Skorupski: blocca a terra l'estremo difensore dell'Empoli.
80' Mattonella interessante per Balotelli, che sistema con cura il pallone. Siamo a poco più di venti metri dalla porta difesa da Skorupski.
79' Riprende il gioco ed il Milan conquista un buon calcio di punizione al limite dell'area. Va Balotelli sul pallone.
78' Intanto gioco momentaneamente interrotto per consentire le cure mediche a Honda.
77' ZIELINSKI! Empoli vicino al vantaggio! Bordata dalla trequarti del centrocampista azzurro, che sfiora la doppietta personale: pallone di poco a lato.
76' Sembrano improvvisamente calati i ritmi del match, dopo oltre un'ora giocata ad alta intensità e con grande velocità.
75' Protestano i calciatori del Milan, che chiedono un calcio di punizione al limite dell'area per un fallo di Buchel su Bertolacci. L'arbitro, però lascia continuare.
74' Scambio tutto di prima tra Honda e Balotelli, con quest'ultimo che riceve palla dal giapponese, ma non riesce a tenerlo in campo.
73' Ancora Empoli. Ancora Saponara, molto attivo il trequartista dei toscani, che punta Romagnoli ma non riesce a sfondare. Si ripartirà con una rimessa dal fondo in favore dei rossoneri.
72' Contropiede dell'Empoli. Pallone che arriva dalle parti di Pucciarelli, che prova ad inventare qualcosa al limite dell'area. Poi, però, se lo allunga e lo perde.
71' Bella giocata di Pucciarelli, che prova a servire sullo scatto Croce. Fa buona guardia Zapata, che allontana la minaccia.
70' Match dal retrogusto di derby per Livaja, visto il suo passato nelle fila dell'Inter. Non cambia nulla nello schieramento tattico dell'Empoli: fuori un attaccante per un altro.
69'
Seconda sostituzione per l'Empoli: fuori Maccarone, dentro Livaja.
68' Prova subito ad entrare nel vivo del match Balotelli, che prova un pallonetto a scavalcare la difesa per servire a sinistra Bonaventura. Laurini, però, è bravo e intercetta il passaggio.
67'
Seconda sostituzione per il Milan: fuori Niang, dentro Balotelli.
66' Si riporta in avanti il Milan. Spinge sulla destra Honda, che arriva al limite dell'area e trova l'opposizione di Mario Rui. Sarà comunque calcio d'angolo per il Milan.
65' Ci prova Saponara con una conclusione a giro sul secondo palo dall'interno dell'area di rigore: il trequartista azzurro, però, non centra lo specchio della porta difesa da Donnarumma.
64' Ora attacca l'Empoli, galvanizzato dopo il pareggio siglato da Maccarone. La squadra di Giampaolo sembra in controllo del match e prova a chiudere gli avversari nella propria metà campo.
63' E' 2-2, dunque, al 'Castellani': chi si aspettava una partita divertente e ricca di emozioni non è rimasto deluso!
62' Dal calcio di punizione post contatto tra Montolivo e Saponara nasce il gol del pareggio azzurro. Addomestica bene il pallone in area Pucciarelli, che tenta la conclusione sul secondo palo. Respinge Donnarumma, ma sui piedi di Maccarone che da pochi metri non sbaglia.
61'
GOL DELL'EMPOLI! MACCARONE!
61'
Cartellino giallo anche per Saponara.
60'
Scintille in campo, con Montolivo e Saponara che quasi arrivano alle mani. Cartellino giallo per il centrocampista rossonero.
59'
Fallo di Honda, che atterra Mario Rui: cartellino giallo per il centrocampista rossonero.
58' Ci provano ancora Saponara e Maccarone, con il primo che tenta l'imbucata per il comapagno di squadra. Legge bene i tempi del passaggio Antonelli, che blocca la ripartenza azzurra.
57' Rapido contropiede dell'Empoli. Scambio Saponara-Maccarone, con il primo che s'inserisce ed il secondo che tenta la conclusione diretta in porta dal limite dell'area: blocca a terra Donnarumma.
56' Contrattacco del Milan, con Bertolacci che scarica sulla destra Honda. Il centrocampista giapponese, però, non riesce a tenere in campo il pallone.
55' Fallo da dietro di Bertolacci su Pucciarelli. Calcio di punizione per l'Empoli, che da qualche minuto spinge sull'acceleratore alla ricerca del gol del pareggio.
54' Cambia poco nello schieramento tattico dell'Empoli, con Buchel che passa avanti alla difesa e Croce sul centrosinistra del centrocampo azzurro.
53'
Prima sostituzione per l'Empoli: fuori Maiello, dentro Croce.
52' Si affaccia in avanti anche l'Empoli per la prima volta in questa ripresa. Maccarone avanza sulla sinistra, punta Zapata e conquista una buona rimessa in zona d'attacco.
51' Sul calcio piazzato battuto da Bonaventura, prova a colpire di testa Romagnoli, ma il pallone resta lì. Poi protestano i calciatori rossoneri per un tocco di mano in area di Maiello.
50' Fallo di Mario Rui su Abate. Calcio di punizione per il Milan, che resta in zona d'attacco.
49' Pronti-via e Milan nuovamente in vantaggio! Assist involontario di Niang, con Tonelli che nel tentativo di allontanare il pallone lo colpisce in testa. La sfera, poi, arriva sui piedi di Bonaventura che non sbaglia il tap-in sotto porta.
48'
GOL DEL MILAN! BONAVENTURA!
47'
Sostituzione obbligata per Mihajlovic, con Alex che ha dovuto abbandonare il terreno di gioco per problemi al ginocchio destro.
46'
Prima sostituzione per il Milan: fuori Alex, dentro Zapata.
Inizio 2° tempo
21:31 Termina qui la prima frazione di gioco. Si va negli spogliatoi con il risultato di 1-1: al gol di Bacca all'8' ha risposto al 31' Zielinski. Partita divertente ed equilibrata, secondo tempo tutto da vivere!
Fine 1° tempo
44' Bello spunto sulla sinistra di Bonaventura, che premia la sovrapposizione di Antonelli: il suo cross potente e teso in area non trova deviazioni vincenti.
43' Gioco molto spezzettato in questi ultimi minuti di primo tempo a causa dei numerosi interventi fallosi.
42' Riprende il gioco, Pucciarelli resta in campo. Possesso in favore dei padroni di casa, con Saponara che prova la botta dalla distanza: palla sul fondo.
41' Resta a terra Pucciarelli dopo uno scontro di gioco con Bonaventura. Gioco momentaneamente interrotto dal direttore di gara.
40' Ancora Empoli in attacco. Pallone che s'impenna, Maccarone lo mette giù, ma viene rimontato da Alex, che poi subisce fallo. Calcio di punizione per il Milan.
39' BRIVIDI DONNARUMMA! Impreciso il portiere rossonero che prima regala il pallone a Maccarone, poi sul tiro di quest'ultimo si salva in due tempi. Rischia, però, l'estremo difensore degli ospiti.
38' Dopo un minuto di proteste generali, parte Bonaventura: il suo calcio piazzato, però, non centra lo specchio della porta difesa da Skorupski.
36'
Calcio di punizione per il Milan dal limite dell'area, fallo di Barba su Bonaventura. Cartellino giallo per il centrale difensivo dell'Empoli.
35' Prova a riportarsi in avanti il Milan, che conquista un buon calcio d'angolo con Bonaventura. Sul cross di quest'ultimo, fa buona guardia Buchel, che anticipa Antonelli.
34' NIANG! Sassata scagliata dalla distanza dal numero diciannove rossonero, che vede Skorupski fuori dai pali. L'estremo difensore azzurro, però, blocca la sfera, ma che rischio!
33' Pareggio piuttosto meritato per quanto visto fin qui, con l'Empoli che non si è disunito dopo il gol di Bacca e ha reagito alla grande. Tutto da rifare, invece, per il Milan, che ha abbassato un po' troppo il proprio baricentro dopo la rete del vantaggio.
32' Contropiede perfetto dell'Empoli, con Saponara che punta Romagnoli e scarica sulla destra per Zielinski. Quest'ultimo brucia Antonelli e trafigge Donnarumma. 1-1 al 'Castellani'!
31'
GOL DELL'EMPOLI! ZIELINSKI!
31' Giusta la segnalazione del guardalinee per la posizione irregolare di Maccarone. Si riprenderà con un calcio di punizione in favore del Milan.
30' GOL ANNULLATO ALL'EMPOLI! Sul cross di Mario Rui, stacca di testa Maccarone che batte Donnarumma sul secondo palo. L'arbitro, però, annulla per una posizione irregolare dell'attaccante dei toscani.
29' Ancora Empoli in zona d'attacco. Calcio di punizione in favore dei padroni di casa per un fallo di Montolivo su Saponara.
28' Calcio d'angolo battuto nuovamente male da Maiello, troppo sul primo palo. Allontana Montolivo.
28' Sarà comunque calcio d'angolo per l'Empoli, che prova a restare in zona d'attacco. Salgono tutte le "torri".
27' Contropiede Empoli, ancora con Saponara. Il numero cinque dei toscani, però, al limite dell'area, perde l'attimo per servire Maccarone e sfuma una potenziale occasione da rete.
26' BONAVENTURA! Milan ad un passo dallo 0-2! Ci prova l'esterno rossonero con un tiro al volo dal limite dell'area: blocca a terra in due tempi Skorupski.
25' Scambio nello stretto, nei pressi del vertice alto dell'area di rigore del Milan, tra Saponara e Maccarone. Alex, però, si oppone al trequartista azzurro e allontana la minaccia.
24' Fallo di Niang su Maiello a centrocampo. Calcio di punizione in favore dell'Empoli.
23' Contropiede rapido del Milan, con Montolivo che pesca sulla sinistra Bonaventura. L'esterno rossonero si accentra e prova il tiro a giro sul secondo palo, ma il pallone si spegne sul fondo.
22' Prova a sfondare sempre sulla sinistra l'Empoli. Ci prova Mario Rui, ma è bravo in scivolata Alex a strappare il pallone dai piedi dell'esterno azzurro.
21' Chiede più aggressività Marco Giampaolo alla sua squadra che, dopo un buon avvio di partita, sembra aver accusato il colpo dopo il gol di Bacca.
20' Niente da fare per il Milan sul calcio d'angolo battuto da Bonaventura: l'arbitro, infatti, interrompe il gioco per un fallo in attacco di Romagnoli.
19' Gran giocata di Antonelli, che pesca in profondità Bonaventura. Quest'ultimo, poi, prova il cross di prima intenzione alla ricerca di Bacca, ma Tonelli è attento e concede il corner agli ospiti.
18' ZIELINSKI! Dopo un'azione prolungata di possesso palla dell'Empoli, ci prova il centrocampista azzurro dalla distanza. Blocca a terra Donnarumma.
17' Corner battuto basso e corto sul primo palo da Saponara. Allontana senza particolari problemi Bertolacci.
16' Errore di Bertolacci, che regala il pallone a Pucciarelli. L'attaccante azzurro parte in contropiede e prova a servire in area Maccarone. Fa buona guardia Alex, che poi concede un calcio d'angolo ai padroni di casa.
15' E' volato il primo quarto d'ora di partita. Più Empoli che Milan in questi primi minuti di gioco, ma i rossoneri sono pericolosissimi in ripartenza e lo hanno dimostrato all'8' con il gol di Bacca.
14' Lancio di Tonelli dalle retrovie, alla ricerca dello scatto di Pucciarelli. E' attento, però, Romagnoli, che intercetta la sfera e prova ad innescare il contropiede.
13' Capovolgimento di fronte. Contropiede rapido del Milan, con Niang ed Antonelli che scambiano nello stretto. Quest'ultimo, poi, sbaglia il passaggio di ritorno verso l'attaccante rossonero, blocca Skorupski.
12' Arrivano sempre dalla sinistra le azioni pericolose dell'Empoli. Altra discesa, questa volta di Pucciarelli: sul suo cross, però, c'è Donnarumma.
11' Prova a reagire l'Empoli, che si porta subito in avanti. Altro spunto di Saponara, che salta Alex e prova a servire in area Pucciarelli: fa buona guardia Romagnoli.
10' Posizione sospetta dell'attaccante rossonero al momento del lancio di Antonelli. Protesta molto Mario Rui, ma serve a poco: Milan in vantaggio!
9' Milan già in vantaggio! Lancio perfetto dalle retrovie di Antonelli, che vede il movimento tra le linee di Bacca che, a tu per tu con Skorupski, non sbaglia. Si sblocca il risultato al 'Castellani'!
8'
GOL DEL MILAN! BACCA!
8' Ancora padroni di casa vicini al gol. Buona discesa di Saponara, che scarica sulla sinistra per Maccarone. Il cross di quest'ultimo, poi, è buono per Pucciarelli, che non riesce a colpire di tacco il pallone.
7' Errore di Barba, che regala palla a Niang. Avanza palla al piede l'attaccante rossonero che poi, nel tentativo di servire Bacca, perde a sfera.
6' Empoli pericoloso. Numero di Saponara all'interno dell'area, che manda a vuoto Alex. Il fantasista azzurro, poi, trova Pucciarelli in area, ma quest'ultimo non riesce a controllare il pallone.
5' Fallo in attacco di Niang, che spinge Maiello. Calcio di punizione per i toscani, che hanno iniziato il match con la giusta intensità.
4' Pressing asfissiante della squadra di Giampaolo, principalmente con Maccarone, che costringe all'errore Antonelli. Sarà rimessa laterale in zona d'attacco per i padroni di casa.
3' Provano lo scambio nello stretto Saponara e Mario Rui sulla fascia sinistra, ma quest'ultimo sbaglia il passaggio di ritorno e non riesce a chiudere il triangolo.
2' Pallone subito recuperato dal Milan, con Abate che cerca e trova Niang in avanti. L'ex Genoa, poi, dalla parte opposta del campo pesca Bonaventura, il cui cross al centro viene intercettato da Skorupski.
1' Primo possesso in favore dell'Empoli, con Maccarone e Pucciarelli che provano a sorprendere la difesa del Milan con uno sfondamento centrale.
Inizio 1° tempo
20:42 Le due squadre fanno il loro ingresso in campo. Bella cornice di pubblico allo stadio 'Castellani' di Empoli.
19:53 L'arbitro dell'incontro sarà il trentanovenne Carmine Russo, originario di Avellino e della sezione di Nola. Squadre che a breve faranno il loro ingresso in campo per gli esercizi di riscaldamento: calcio d'inizio fissato per le ore 20.45.
19:53 4-4-2, invece, per il Milan, con Mihajlovic che conferma l'undici che ha battuto la Fiorentina. In avanti con Bacca, dunque, non c'è Balotelli ma Niang. A centrocampo Montolivo preferito a Kucka, con Bertolacci al suo fianco. Sugli esterni, invece, agiranno Bonaventura e Honda.
19:53 Sono state da poco comunicate le formazioni ufficiali. Empoli in campo con il consueto 4-3-1-2, con Saponara alle spalle del tandem d'attacco composto da Maccarone e Pucciarelli. In difesa rientra Laurini a destra, con Maiello in regia al posto dello squalificato Paredes.
19:53 Precedenti in campionato in terra toscana fra le due squadre sempre favorevoli al Milan: dieci incontri in A, cinque successi e cinque pareggi. Solo una volta gli azzurri sono riusciti nell'impresa di superare i rossoneri, ma in Coppa Italia (1-0 nel 1986, gol di Cecconi).
19:53 Queste, invece, le parole di Sinisa Mihajlovic nella conferenza stampa della vigilia: "L'Empoli la considero la sorpresa della stagione, più del Sassuolo perchè ha una rosa inferiore. Hanno vinto sei volte nelle ultime dieci gare, gioca a viso aperto e per vincere. E' una gara difficile, si conoscono a memoria, bisogna fare i complimenti a Giampaolo".
19:53 Ci crede il tecnico degli azzurri Marco Giampaolo: "Loro nelle ultime partite sono sembrati un'altra squadra, mi sono sembrati trasformati anche nei concetti di gioco. I punti sono quelli, ma non possiamo parlare di scontro diretto: ce la giocheremo come sempre con le giuste ambizioni, ma non possiamo definirlo così".
19:52 Duello con vista sull'Europa. Perché se è vero che il Milan punta ad agguantare la Roma al quinto posto, c'è anche l'Empoli, un punto in meno dei rossoneri, che punta proprio a scalvalcare gli avversari di questa sera.
19:52 Si affrontano due squadre che arrivano da un momento positivo: l'Empoli, infatti, dopo la sconfitta contro l'Inter, ha ottenuto quattro punti nelle ultime due giornate (contro Torino e Chievo); gli stessi del Milan, che domenica scorsa ha battuto la Fiorentina dando continuità al pareggio della precedente settimana contro la Roma.
19:52 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Empoli-Milan, match valevole come secondo anticipo della ventunesima giornata di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì