Menù Notizie
Serie A TIM (2014-2015)

Empoli
2-2
Milan
13' Tonelli
21' Pucciarelli
  Torres 43'
Honda 58'
Cronaca Formazioni
22:42 Al Milan non riesce la rimonta e pareggia in casa dell'Empoli per 2-2. Sotto due due gol i rossoneri arrivano a sfiorare il 3-2 con la traversa di Menez. Autori dei gol: Tonelli, Pucciarelli, Torres e Honda.
Fine 2° tempo
90'+4 Honda colpisce di testa in area di rigore, la palla esce di poco a lato. Conclusione comunque molto debole per battere Sepe.
90'+2 L'esterno rossonero riconquista un buon pallone sulla trequarti, prova ad andare al tiro ma la palla si alza di molto sopra la traversa.
90'+1 Cross di Abate e testa di Mario Rui in angolo.
90' Quattro minuti di recupero al Castellani
89' L'Empoli prova a respingere ma il Milan ne conquista un altro. Zapata arriva al colpo di testa ed è facile preda per Sepe.
88' Milan in pressing, conquistato un calcio d'angolo.
86'
Rosso per Valdifiori per fallo su De Jong, un minuto prima era stato già ammonito. Doppio giallo nel giro di 60 secondi.
85' C'è anche confusione, entrambe vorrebbero vincerla.
85' Le squadre sono molto lunghe, ora si corre con facilità da un'area all'altra.
81'
Nel Milan entra Pazzini al posto di Torres.
80' HONDA!! Palla che gira la barriera dell'Empoli ma la sfera non entra di poco. Altra chance per il Milan che sta spingendo alla ricerca del gol.
79' Dribbling di Bonaventura appena fuori l'area, viene atterrato da Croce. L'arbitro Calvarese fischia il fallo.
77' Conclusione di Maccarone dalla distanza, Abbiati ferma a terra senza problemi.
76'
Nell'Empoli esce Pucciarelli ed entra Zielinski
75' Altro duello tra Menez e Tonelli, il rossonero chiede l'angolo ma non viene assegnato.
74' Prova a sfondare Torres ma l'arbitro Calvarese fischia fallo a favore di Tonelli, caduto a terra dopo l'impatto.
74' Il gioco si è pò stagnato, giro palla lento sia da un lato che dall'altro.
72' Empoli ancora pericoloso. Pennellata per Maccarone in area ma l'azione di disturbo di Zapata porta l'attaccante a sbagliare l'impatto con la palla.
69' L'Empoli cambia Laurini con Hysaj
69'
Laurini si fa male, esce dal campo
65' Rossoneri più vivi, l'Empoli ora soffre
64'
Nell'Empoli esce Tavano ed entra Maccarone.
64' Accelera Abate che serve Torres in area di rigore, la mette in mezzo e non ci arriva per poco Bonaventura sul palo opposto. Milan molto più propositivo.
62' TRAVERSA DI MENEZ!!! Grande lavoro di Torres in area, poi scarica per Menez che di interno destro sbatte contro la traversa.
58'
GOL DI HONDA!! Terzo gol in quattro partite per il giapponese che segna una rete pesantissima. Il numero dieci rossonero si è inserito centralmente e con il sinistro ha battuto Sepe, tiro molto preciso.
57' MENEZ!! Fa tutto da solo, salta tre uomini, si accentra e prova il tiro. Para a terra Sepe con sicurezza.
55' TAVANO!! L'Empoli si divora il 3-1 con Francesco Tavano che parte in contropiede e a tu per tu con Abbiati allarga troppo l'angolo e deposita la palla fuori. Occasione colossale per l'esperta punta dell'Empoli.
54' Altra palla gol per l'Empoli con Verdi che mette in mezzo per Pucciarelli e la difesa del Milan che in grande affanno spazza in calcio d'angolo.
53' Contatto tra Verdi e De Jong, l'arbitro Calvarese non assegna la punizione empolesi.
52' Altro cross di Abate dalla destra, esce Sepe ed intercetta il pallone destinato alla testa di Torres.
50'
Ammonito De Sciglio per fallo a metà campo su Pucciarelli.
49' Il Milan continua a sbagliare i lanci lunghi, l'Empoli riparte forte e costringe i rossoneri agli straordinari.
46' Subito Empoli alla conclusione con Simoe Verdi che tenta il tiro a giro per sorprendere Abbiati. Para l'estremo difensore del Milan.
46'
Esce Muntari ed entra Poli nel Milan
46' Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:32 Finisce la prima frazione di gioco con l'Empoli meritatamente in vantaggio grazie alle reti di Tonelli e Pucciarelli, ha accorciato Torres al 43'.
Fine 1° tempo
45'+1 Fallo di Muntari su Verdi, il rossonero era già ammonito. L'Empoli protesta.
45' VECINO!! Il giocatore dell'Empoli va alla conclusione con un tiro alto, ma la difesa del Milan sbanda nuovamente.
43'
GOL DI TORRES!! Assist al bacio di Abate per la testa di Torres, lo spagnolo si gira perfettamente in area di rigore e con una torsione manda la palla sul palo più lontano. Nulla può il portiere dell'Empoli Sepe.
42'
Ammonito anche Vecino per un colpo alla testa ai danni di Bonera.
42' TORRES!! Lo spagnolo si gira bene in area di rigore, punt al'avversario e va al tiro. La palla però è troppo centrale e Sepe blocca a terra in due tempi.
39' BONAVENTURA!! Il Milan prova a costruire un'azione offensiva e va al tiro con Giacomo Bonaventura. Il destro dell'ex Atalanta viene bloccato a terra da Sepe.
37' Si vivacizza la gara, Bonaventura prova l'affondo sulla fascia sinistra ma viene fermato dall'ottimo Laurini.
36'
Brutto intervento di Muntari su Simone Verdi, cartellino giallo
35' Tutti a vuoto in area, l'Empoli riparte in contropiede
34' Menez si aggiusta la palla sulla trequarti, la passa ad Honda che va al tiro, deviato in calcio d'angolo.
31' VERDI!! Laurini mette a centro area un grande pallone, calibrato per Simone Verdi, l'ex rossonero di testa prova il pallonetto su Abbiati ma la sfera esce di pochissimo sopra la traversa.
31'
Esce Van Ginkel ed entra Bonaventura.
30'
Van Ginkel a terra per infortunio, si tratta di un problema muscolare.
28' Gioca davvero bene l'Empoli, molto organizzata e stretta tra i reparti. In grande difficoltà il Milan.
25' Doppio vantaggio meritato da parte dell'Empoli, rossoneri in grande difficoltà.
24' Il Milan si è fatto beffare su due situazioni da fermo, il primo su angolo, il secondo sugli sviluppi di un calcio di punizione.
21'
GOL DI PUCCIARELLI!! Raddoppia l'Empoli con Pucciarelli che si inserisce centralmente e mette a rete un tocco di Tavano. Difesa distratta, ancora una pecca in marcatura di Bonera.
20'
Ammonito Zapata, il colombiano finisce subito sulla lista dei cattivi.
19' VECINO!! Altra palla gol per l'Empoli. Tavano mette in mezzo e in area di rigore arriva Vecino che spara in porta, Abbiati respinge e si salva.
19' Ottima ripartenza di Menez che poi scarica per Torres, lo spagnolo perde palla sulla trequarti.
18' E' un Milan poco propositivo, quasi senza idee. Si gioca solo a metà campo.
14' PUCCIARELLI!! Tiro al volo del giocatore dell'Empoli, Abbiati si salva in calcio d'angolo, ma i rossoneri soffrono parecchio.
13'
GOL DI TONELLI - Direttamente da calcio d'angolo l'Empoli si porta in vantaggio con un bel gol di testa di Tonelli. Il difensore empolese si smarca da Bonera e trafigge Abbiati. Prima rete in A per Tonelli.
10' Primo calcio d'angolo della gara a favore del Milan, conquistato da Jeremy Menez proprio su Laurini.
9' In particolare Laurini sta vincendo diversi duelli con Menez
9' De Sciglio cerca e trova Torres in area di rigore, lo stop di petto è buono ma poi si fa anticipare da un'attentissima difesa dell'Empoli.
7' Lancio da centrocampo di Van Ginkel per Torres, palla troppo lunga, esce facilmente Sepe e blocca.
7' E' il Milan ha tenere il pallino del gioco, fino ad ora tanto possesso palla.
5' Duello tra Menez e Laurini sulla fascia sinistra, il francese ha provato ad entrare in area ma è stato chiuso dal giocatore empolese. L'arbitro Calvarese fischia fallo a favore del difensore.
2' Ora è il Milan in possesso della sfera e prova ad amministrare. Lungo fraseggio sulla trequarti di campo dei padroni di casa.
1' Subito Empoli in attacco, pressing alto dei toscani
Inizio 1° tempo
20:42 Le due squadre sono entrate ora in campo, stadio pieno, c'è grande entusiasmo
20:40 Manuel Pucciarelli, attaccante dell'Empoli, ha parlato ai microfoni di Sky Sport nel prepartita del Castellani: "Il Milan ha dei punti deboli ma è una grandissima squadra, hanno perso con la Juventus ma hanno fatto molto bene nelle altre partite. Sappiamo di potergli fare male se concederanno qualche spazio. Un gol? Sarebbe un sogno fare il primo gol in Serie A al Milan, credo sia il sogno di ogni bambino".
20:40 Solo quattro rossoneri hanno segnato in carriera contro il club toscano: tre centri per Giampaolo Pazzini; una marcatura per El Shaarawy, Montolivo e Muntari. Da segnalare che il gol di Pazzini e Montolivo sono arrivati tutti in viola nei vari derby disputati.
20:20 Mauro Tassotti ha parlato ai microfoni di Sky Sport nel prepartita del Castellani: "Sabato abbiamo giocato con la squadra che sta dominando il campionato da tre anni. Siamo pronti a ripartire, l'Empoli sta giocando bene, ha raccolto meno di quello che ha meritato. Dobbiamo stare attenti, se vogliamo vincere dobbiamo fare una buona partita. Torres e Menez compatibili? Non hanno mai giocato insieme, lo scopriremo in campo. Van Ginkel? E' un giocatore che ha prestanza fisica e importanti doti tecniche, ma è lontano dalle partite vere per tanto tempo. C'è bisogno di conoscerlo, crediamo sia arrivato il momento".
20:18 Una curiosità: Inzaghi non ha finora mai vinto al “Castellani”: in 3 precedenti, infatti, ha finora totalizzato 2 pareggi ed 1 sconfitta.
20:18 Intervistato dai microfoni di SkySport nel pre-partita di Empoli-Milan, Simone Verdi, attaccante della squadra di Sarri, ha rilasciato queste dichiarazioni: "Abbiamo cercato di preparare la partita per imporre il nostro gioco e metterli in difficoltà con le ripartenze. Inzaghi? Ha sempre portato in campo le sue qualità migliori e ora sta cercando di fare bene da allenatore. Rivincita? Non vado in campo per questo, voglio solo aiutare la mia squadra e fare bene con la maglia dell'Empoli".
20:16 Il risultato più frequente nei 9 precedenti tra Empoli e Milan al Castellani è 0-1, che si è verificato in due occasioni: il 6 dicembre 2003, quando segnò Ricardo Kakà, e il 5 ottobre 1997, quando i rossoneri vinsero grazie ad una rete di Andreas Andersson.
20:16 L’ultimo precedente tra le due squadre risale al 9 marzo 2008, quando il Milan vinse 3-1 (gol di Pato, Ambrosini, Kakà e Buscè).
20:09 Inzaghi invece fa esordire dal primo minuto sia Torres che Van Ginkel, mentre in difesa torna Bonera dopo la squalifica. Menez e Honda confermati in attacco. Riposano Poli ed El Shaarawy.
20:08 Mister Sarri schiera Tavano e Pucciarelli in avanti con l’ex rossonero Simone Verdi alle spalle. Stringono i denti Laurini e Tonelli che vengono schierati dal primo minuto.
17:14 Si gioca allo stadio Carlo Castellani, l'Empoli non ha mai vinto qui contro il Milan nei nove precedenti in campionato. Ben 4 pareggi e 5 vittorie per i rossoneri.
17:13 Amici di TMW benvenuti alla cronaca live di Empoli-Milan, anticipo della quarta giornata di serie A.
Cronaca di Antonio Vitiello