Menù Notizie
Serie BKT (2020-2021)

Empoli
2-1
Lecce
52' La Mantia
70' Matos
  Rodríguez 24'
Cronaca Formazioni
16:01 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Empoli-Lecce. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di giornata.
16:00 L'Empoli non fa sconti e chiude la stagione da imbattuta al "Castellani". Il Lecce, quarto in classifica, dovrà resecare tutto e giocarsi la promozione in Serie A ai playoff.
15:59 Arriva il triplice fischio di Aureliano che manda tutti sotto la doccia non prima della consegna della coppa all'Empoli. La squadra di Dionisi si è imposta 2-1 sul Lecce grazie ai gol di La Mantia e Matos che hanno ribaltato il vantaggio giallorosso iniziale di Rodriguez.
Fine 2° tempo
90'+4 OLIVIERI!! OCCASIONE PER L'EMPOLI!! Matos riceve in area di rigore, si volta e serve a rimorchio il numero 9 azzurro che calcia di prima intenzione. Gabriel alza il pallone sopra la traversa.
90'+3 Giocata spaziale di Mancosu in area di rigore. Il centrocampista trova Paganini dopo un tunnel ai danni di Nikolaou. Il numero 7 del Frosinone commette però fallo ai danni di Cambiaso. Punizione per l'Empoli.
90'+2 Ancora Lecce in avanti sempre con Gallo che riceve sulla corsia di sinistra. Il suo traversone verso il centro dell'area è morbido con Furlan che chiama il pallone e lo fa suo in presa alta.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero concessi da Aureliano.
90' STEPINSKI!! LECCE VICINO AL PAREGGIO!! Cross di Gallo dalla corsia di sinistra per lo stacco aereo della punta giallorossa ma il suo colpo di testa termina di un soffio alto.
89' Si fa vedere Mancosu che porta palla per vie centrali e poi prova la verticalizzazione per Stepinski ma è preciso l'intervento in anticipo da parte di Cambiaso.
88' Continua il giro palla della formazione empolese ma c'è un pressing a tutto campo del Lecce che sta cercando con tutte le sue forze di trovare la rete del pareggio.
87' Intervento falloso di Lucioni ai danni di Matos all'altezza del cerchio centrale del campo. Arriva il fischio di Aureliano che arresta il gioco e comanda una punizione per l'Empoli.
86' SABELLI!! Coast to coast dell'esterno dell'Empoli che parte in velocità e conclude con la punta del piede dall'interno dell'area di rigore con il pallone che termina sul fondo.
85' Cinque minuti più recupero alla conclusione del match del "Castellani" con l'Empoli avanti 2-1 contro il Lecce grazie ai gol di La Mantia e Matos che hanno capovolto il vantaggio salentino di Rodriguez.
84'
GOL ANNULLATO A OLIVIERI!! Cross al bacio di Sabelli dalla destra per l'intervento della punta della formazione toscana che anticipa in uscita Gabriel con la mano e mette in rete. Giallo per l'attaccante.
83' Finte di Olivieri sul lato sinistro dell'area di rigore su Paganini ma l'esterno del Lecce si frappone fra l'avversario e il pallone servendo il rinvio profondo da parte di Gabriel.
82'
QUINTO CAMBIO NEL LECCE: fuori Pisacane, dentro Bjorkengren.
81' OLIVIERI!! L'attaccante dell'Empoli viene lasciato libero dalla retroguardia del Lecce e conclude di prima intenzione dall'interno dell'area colpendo non benissimo e mettendo sul fondo.
80' EMPOLI PERICOLOSO!! Calcio d'angolo battuto sul secondo palo alla ricerca di Matos. L'attaccante della formazione azzurra viene anticipato dalla retroguardia giallorossa.
79'
QUARTO CAMBIO NEL LECCE: fuori Nikolov, dentro Majer.
78'
QUINTO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Mancuso, dentro Olivieri.
77'
QUARTO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Bajrami, dentro Ricci.
76' Gallo prova uno spunto sulla corsia di sinistra. L'esterno guadagna il fondo e va al traversone verso Paganini ma Zurkowski stacca di testa e prolunga il pallone.
75' LECCE PERICOLOSO!! Pallone che staziona in area dell'Empoli con un colpo di testa di Yalcin con Nikolaou che allontana non benissimo sui piedi di Mancosu. Il capitano del Lecce è sbilanciato e calcia altissimo.
74' Prova ad avanzare adesso il Lecce alla ricerca della rete del pareggio ma l'Empoli fa buona guardia cercando di chiudere tutte le linee di passaggio degli uomini di Corini.
73' Ancora Lecce in avanti con uno buon spunto di Mancosu sulla destra. Il numero 8 giallorosso viene però controllato molto bene da Cambiaso che mette in calcio d'angolo.
72' Reagisce il Lecce con Henderson che scende sulla sinistra e va al cross verso il centro dell'area per Stepinski ma l'attaccante non riesce ad impattare con il pallone.
71' Bella azione personale di Matos che si gira bene su Lucioni e accelera in campo aperto calciando e superando Gabriel sul palo più lontano. Risultato capovolto al "Castellani".
70'
GOL DI MATOS!! L'EMPOLI PASSA IN VANTAGGIO!!
69'
TERZO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Parisi, dentro Cambiaso.
68'
TERZO CAMBIO NEL LECCE: fuori Rodriguez, dentro Yalcin.
67'
SECONDO CAMBIO NEL LECCE: fuori Henderson, dentro Mancosu.
66'
PRIMO CAMBIO NEL LECCE: fuori Dermaku, dentro Lucioni.
65'
Si sentono le urla del giovane Parisi che ha un problema alla caviglia destra. Entra in campo la barella con il giocatore che lascerà il campo. Vedremo chi entrerà.
64' Aureliano ferma il gioco per consentire le cure a Parisi che si è fatto male da solo. Entra in campo lo staff sanitario per le cure del caso. Dolorante il giocatore dell'Empoli.
63'
Intervento falloso di Parisi ai danni di Paganini sulla corsia di destra. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda una punizione per il Lecce ammonendo il difensore dell'Empoli.
62' HAAS!! EMPOLI VICINO AL VANTAGGIO!! Il centrocampista azzurro, lasciato libero da Meccariello, colpisce di testa su cross di Parisi. Pallone che termina a fondo campo.
61' NIKOLOV!! Ancora Lecce in avanti con il suo centrocampista che fa partire una conclusione potente ma centrale. Nessun problema per Furlan che blocca centralmente.
60' PALO DI NIKOLOV!! LECCE AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Conclusione a giro da parte del centrocampista giallorosso dall'interno dell'area. Pallone che sbatte sul montante alla destra di Furlan.
59'
SECONDO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori La Mantia, dentro Matos.
58'
PRIMO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Bandinelli, dentro Zurkowski.
57' BAJRAMI!! OCCASIONER PER L'EMPOLI!! Grande azione di Mancuso sulla sinistra. L'attaccante supera Pisacane e crossa per il numero 11 azzurro che colpisce di testa e mette di poco alto.
56' LA MANTIA!! Conclusione con il destro dell'attaccante dell'Empoli dall'interno dell'area che però termina sul fondo. La squadra di Dionisi è scesa in campo con un piglio diverso.
55' Intervento in ritardo di Rodriguez che ferma Sabelli sulla corsia di destra. Arriva il fischio di Aureliano che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Empoli.
54' Ristabilita la parità al "Castellani" con l'Empoli che ha subito trovato la rete dell'1-1 con La Mantia. L'attaccante azzurro non esulta per rispetto dei suoi trascorsi nel Salento con i giallorossi.
53' Traversone dalla corsia di destra di Sabelli che pesca l'inserimento preciso di La Mantia, abile a prendere il tempo a Pisacane e a colpire di testa. Gabriel non trattiene e il pallone si insacca in rete.
52'
GOL DI LA MANTIA!! IL PAREGGIO DELL'EMPOLI!!
51' Rischia molto Gabriel in fase di impostazione. Il portiere del Lecce subisce la scorrettezza di Bandinelli e potrà usufruire di un calcio di punizione a favore.
50' Fa girare il pallone adesso il Lecce con i giocatori dell'Empoli che alzano il proprio baricentro andando a pressategli avversari nei pressi della loro area di rigore.
49' Lancio profondo dalle retrovie da parte dell'Empoli alla ricerca di Mancuso. Dermaku però tiene benissimo la posizione e riesce ancora una volta a recuperare il pallone.
48' Hjulmand fa girare il pallone sulla sinistra dove c'è sempre Gallo. Il suo tentativo di cross questa volta viene respinto da Sabelli che riesce ad evitare anche il calcio d'angolo.
47' Siamo già dall'altra parte con una bella sgroppata di Gallo sulla fascia sinistra. L'esterno del Lecce va al cross per il taglio in area di Paganini che travolge Parisi. Calcio di punizione per l'Empoli.
46' Velo di La Mantia per Mancuso. L'attaccante dell'Empoli si sistema il pallone sul destro ma è perfetto il ritorno da parte di Hjulmand che riesce a recuperare molto bene.
Inizio 2° tempo
15:08 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Empoli-Lecce. Toccherà alla formazione guidata da Alessio Dionisi muovere il primo pallone di questa ripresa.
15:07 Si torna in campo al "Castellani" per la ripresa. Empoli e Lecce riprenderanno dal punteggio di 1-0 per i giallorossi con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
14:50 Arriva il fischio di Aureliano che manda tutti negli spogliatoi. Il primo tempo al "Castellani" si conclude con il Lecce in vantaggio sull'Empoli grazie alla rete realizzata Rodriguez.
Fine 1° tempo
45'+1 MANCUSO!! EMPOLI VICINO AL PAREGGIO!! Cross di Parisi dalla sinistra per la testa dell'attaccante azzurro. Gabriel ha un bel riflesso e riesce a respingere il pallone.
45' RODRIGUEZ!! OCCASIONE PER IL LECCE!! Siamo già dall'altra parte con il numero 99 giallorosso che riceve all'interno dell'area. Il suo diagonale si perde direttamente sul fondo.
44' INCREDIBILE ERRORE DI LA MANTIA!! EMPOLI AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Stulac calcia forte alla ricerca della punta azzurra che da pochissimi passi conclude fra le braccia di Gabriel.
43'
Bella giocata di Bandinelli sul lato sinistro dell'area di rigore. Il centrocampista manda al bar Pisacane che è costretto alla scorrettezza. Punizione per l'Empoli e giallo per il centrale del Lecce.
42' STEPINSKI!! Finta di destro e conclusione con il mancino per l'attaccante del Lecce dal limite dell'area. Il pallone però si perde a fondo campo lontano dalla porta di Furlan.
41'
Intervento falloso di Haas che ferma una ripartenza da parte di Paganini. Calcio di punizione per il Lecce con Aureliano che estrae il cartellino giallo per il centrocampista dell'Empoli.
40' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Bandinelli riceve sul secondo palo ma il centrocampista dell'Empoli non riesce a calciare verso la porta di Gabriel. Riparte il Lecce.
39' Buono spunto di Parisi sulla corsia di sinistra. Il terzino dell'Empoli mette un pallone interessante verso il centro dell'area. Dermaku ci arriva con il piede e mette in calcio d'angolo.
38' Haas porta palla e prova la verticalizzazione per Bandinelli che è scattato in profondità. Meccariello vede arrivare il lancio e lo può neutralizzare con un elegante stop di petto.
37' Possesso palla questa volta per la formazione di Dionisi con i giocatori del Lecce che stanno facendo un buon lavoro in fase di pressione cercando di sporcare le linee di passaggio toscane.
36' STULAC!! OCCASIONE PER L'EMPOLI! Conclusione con il destro potente da parte del centrocampista azzurro. Il pallone sibila non lontano dalla porta difesa da Gabriel.
35' Si accende Bajrami in mezzo a due avversari. L'albanese si accentra dalla corsia di sinistra ma Hjulmand ci mette il piede e allontana il pallone che termina in fallo laterale.
34' Imposta ancora l'Empoli di Dionisi chiamando in causa gli esterni. Parisi serve Bandinelli sulla sinistra. Il centrocampista guadagna il fondo ed effettua un cross raccolto però da Pisacane.
33' Bandinelli si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione potente viene respinta dalla barriera. Può allontanare la minaccia la formazione salentina.
32' Bell'accelerazione di Parisi sulla sinistra. Il terzino si accentra e serve Mancuso. L'attaccante prova la conclusione con il mancino ma viene atterrato da Hjulmand. Punizione per l'Empoli dal limite dell'area.
31' Sabelli si accentra dalla destra e serve Stulac. Il centrocampista dell'Empoli prova il suggerimento profondo verso Mancuso ma ancora una volta dà troppa potenza al suo passaggio servendo Gabriel.
30' Stulac prova ad impostare l'azione a metà campo. Il suggerimento profondo del centrocampista dell'Empoli è impreciso con il pallone che termina direttamente fra le braccia di Gabriel.
29' Stiamo per raggiungere la mezz'ora della prima frazione di gara al "Castellani" di Empoli. Lecce in vantaggio sulla formazione di Alessio Dionisi grazie al gol realizzato da Rodriguez.
28' Prova a farsi vedere l'Empoli con un interessante traversone di Gallo dalla sinistra ma La Mantia, nello stacco, commette fallo ai danni di Dermaku. Punizione in favore del Lecce.
27' Intervento falloso sulla corsia di sinistra di Sabelli ai danni di Henderson. Aureliano ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore della formazione allenata da Corini.
26' Ancora Lecce in avanti con un pallone recuperato da Rodriguez. L'attaccante però sbaglia il suggerimento per Stepinski e il pallone può essere recuperato da Furlan.
25' Traversone dalla corsia di sinistra di Gallo per la torre di Paganini che serve Rodriguez al centro. Il giovane attaccante del Lecce è abile a girare il pallone alle spalle di Furlan.
24'
GOL DI RODRIGUEZ!! IL LECCE PASSA IN VANTAGGIO!!
23' Ecco Bandinelli che si allarga sulla fascia sinistra. Il centrocampista dell'Empoli fa partire un interessante traversone verso il centro dell'area. Dermaku è sempre presente e può spazzare.
22' Momento favorevole alla formazione di Eugenio Corini che sta facendo girare bene il pallone ma attenzione all'Empoli che fa un ottimo lavoro in fase di pressione e può ripartire.
21' Ancora una volta Paganini si sgancia sulla destra e si presenta al cross dal fondo. Il pallone però viene controllato da Furlan che chiama a gran voce in uscita e lo neutralizza.
20' Siamo già dall'altra parte con una buona sgroppata di Paganini sulla destra. L'esterno del Lecce prova un cross teso verso il centro dell'area. Romagnoli è ben posizionato e spazza.
19' EMPOLI PERICOLOSO!! Accelerazione di Bajrami sul lato destro dell'area e conclusione murata da Dermaku. Il trequartista azzurro torna sul pallone ma c'è ancora il difensore del Lecce a murare il suo tiro, poi Hjulmand spazza.
18' Ancora un fischio di Aureliano che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore del Lecce dal versante destro del campo per un intervento scorretto di Bajrami su Hjulmand.
17' Momento favorevole alla formazione di Eugenio Corini con Pisacane che fa partire un suggerimento interessante verso l'area di rigore. Ci mette il piede Romagnoli che anticipa Stepinski.
16' Ripartenza del Lecce con Stepinski che serve sulla destra l'accorrente Nikolov. Il centrocampista giallorosso prova un cambio di gioco di prima verso Rodriguez ma calcia male favorendo il recupero della difesa dell'Empoli.
15' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Stepinski salta più in alto di tutti ma non riesce a girare il pallone verso la porta di Furlan e il pallone termina alto sopra la traversa.
14' Sponda di Stepinski che serve il pallone a Paganini. L'esterno del Lecce prova il cross che viene deviato da Gallo sul fondo. Sarà calcio d'angolo in favore dei giallorossi salentini.
13' Adesso è Rodriguez che prova a pungere questa volta sulla fascia sinistra. Sabelli è abile a frapporsi fra il pallone e l'avversario guadagnando un calcio di punizione a favore.
12' Stulac si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross morbido verso il centro dell'area ma Dermaku stacca più in alto di tutti e di testa prolunga il pallone sul lato opposto.
11'
Errore di Meccariello che si fa soffiare il pallone da Sabelli. Il difensore del Lecce è costretto ad atterrare l'avversario e viene ammonito da Aureliano. Calcio di punizione per l'Empoli.
10' Verticalizzazione questa volta del Lecce con Pisacane che prova ad innescare la velocità di Rodriguez. Suggerimento troppo profondo con il pallone che termina direttamente fra le braccia di Furlan.
9' Romagnoli prova la verticalizzazione per premiare il taglio in area da parte di Mancuso. Meccariello vede partire il pallone e riesce a respingere l'offensiva con un buon colpo di testa.
8' Buono spunto di Rodriguez sulla destra. Il giovane attaccante scuola Real serve a rimorchio l'accorrente Henderson ma il centrocampista del Lecce viene anticipato dall'ottimo intervento di Haas.
7' Possesso palla per la formazione di Eugenio Corini che ha deciso di schierare la sua formazione con la retroguardia a tre mentre in mediana ci sono Nikolov, Hjulmand e Henderson.
6' Ancora Lecce in avanti con Paganini che accelera sulla fascia destra. L'esterno della formazione salentina sbaglia però il cross verso il centro dell'area con il pallone che varcato la linea del fondo.
5' Buona trama del Lecce. Sale Gallo sulla corsia di sinistra. Il suggerimento di Henderson però è impreciso con il pallone che viene controllato da Sabelli e termina in fallo laterale.
4' Si fa vedere il Lecce sulla corsia di destra con un dialogo nello stretto fra Paganini e Rodriguez. Parisi riesce a recuperare e a guadagnare una rimessa laterale.
3' Mancuso viene servito sulla fascia sinistra. L'attaccante dell'Empoli accelera su Paganini e crossa al centro una volta raggiunto il fondo. Traversone troppo debole e pallone raccolto da Dermaku.
2' Scambio fra Sabelli e Haas sulla fascia destra. L'esterno dell'Empoli si accentra e prova poi l'apertura alla ricerca di Bajrami, precisa la chiusura da parte di Gallo che recupera.
1' Paganini riceve sulla destra e prova a lanciare in profondità Stepinski. Il passaggio dell'ex Frosinone è impreciso con il pallone che termina direttamente fra le braccia di Furlan.
Inizio 1° tempo
14:03 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Empoli-Lecce. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Eugenio Corini muovere il primo pallone di questo match.
14:01 Squadre in campo al "Castellani" precedute dalla terna arbitrale guidata da Gianluca Aureliano. Empoli con la tradizionale casacca azzurra, Lecce in completo bianco con inserti giallorossi.
13:13 Cambia molto Eugenio Corini che ovviamente rivolge l'attenzione sui playoff. Dentro allora Paganini, Pisacane e Dermaku con Coda, Lucioni e Maggio che si accomodano in panchina. In attacco spazio a Stepinski e Rodriguez.
13:12 Alessio Dionisi schiera in attacco La Mantia e Mancuso con Bajrami ad agire fra le linee. In cabina di regia ci sarà Stulac con Bandinelli e Hass che giocheranno da mezzali.
13:04 La squadra di Eugenio Corini invece è arrivata col fiato corto in questo finale di campionato. Nelle ultime cinque partite, i salentini hanno perso tre volte e vinto soltanto una compromettendo il cammino per il secondo posto, sfumato definitivamente dopo l'ultimo pareggio interno contro la Reggina.
13:03 La formazione di Alessio Dionisi ha ucciso il campionato conquistando aritmeticamente il primo posto al termine di una stagione davvero importante caratterizzata da solo tre sconfitte, due delle quali nelle ultime tre gare a verdetto praticamente già deciso.
13:02 Il Lecce vuole conquistare i tre punti per raggiungere una posizione favorevole nei prossimi playoff. I salentini distano quattro punti dalla Salernitana e nell'ultimo turno hanno abbandonato aritmeticamente le speranza di promozione diretta.
13:01 L'Empoli chiude quest'oggi una cavalcata trionfale che ha portato la squadra di Alessio Dionisi a festeggiare la promozione in Serie A. Dopo il match gli azzurri riceveranno la coppa per aver vinto il campionato.
13:00 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Empoli-Lecce, incontro valido per la 38a giornata del campionato di Serie B.
Cronaca di Andrea Piras