Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Empoli
0-1
Lazio
  Parolo 47'
Cronaca Formazioni
19:54 La Lazio batte l'Empoli e vince la seconda gara consecutiva per 1-0. La squadra di casa però non ha affatto sfigurato ed esce tra gli applausi del suo pubblico.
19:53 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+5 STRAKOSHA SALVA SU CAPUTO! Palla in area per l'attaccante azzurro, che calcia da due passi ma trova la risposta pazzesca del portiere della Lazio, col piede.
90'+4 MARUSIC SPRECA! Empoli sbilanciato, transizione della Lazio. Marusic riceve a tu per tu col portiere ma spara clamorosamente a lato.
90'+4 Traoré allarga a destra per Di Lorenzo. Spiovente del terzino, ma allontana la difesa.
90'+2 Correa va via a Capezzi sulla trequarti, ma il centrocampista azzurro gli frana addosso e commette fallo.
90'+1 IMMOBILE! Contropiede della Lazio. Correa scappa palla al piede, poi appoggia ad Immobile. Dai quindici metri l'ex Juventus fa partire il tiro, ma Terracciano risponde presente.
90'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
89' CORREA! PALO DELLA LAZIO! Palla per Immobile, che incrocia il destro ma trova la risposta di Terracciano. Sulla ribattuta c'è Correa, che però spedisce sul legno alla destra del portiere.
89' Apertura a sinistra per Veseli, che sbaglia completamente il traversone: palla direttamente sul fondo.
87'
Cartellino giallo per Marusic, anche il numero 77 lo prende per proteste dopo un fallo non ravvisato da Orsato.
85' Qualche problema fisico per Lucas Leiva, fermo a terra. Entra lo staff medico, ma dovrebbero essere solo crampi per l'ex Liverpool.
84' Azione insistita dell'Empoli, in mischia. Alla fine scarico fuori area per Capezzi, il cui tentativo è debole: blocca Strakosha.
83' Caputo va via sulla sinistra, prende il fondo e mette un pallone all'indietro. L'accorrente Di Lorenzo calcia col mancino, ma colpisce malissimo.
82' CAPUTO! Tentativo da fuori di Traoré, deviazione di Acerbi. La sfera giunge a Caputo all'interno dell'area: il suo tiro di prima termina alto sopra la traversa.
81'
Sostituzione per l'Empoli: fuori Bennacer, dentro Mraz.
80'
Durmisi viene ammonto per proteste.
78' Correa scambia con Durmisi sulla fascia mancina. Bennacer però è bravo a sradicare il pallone dai piedi dell'ex Siviglia e subire poi il fallo proprio da quest'ultimo.
76'
Cambio anche per l'Empoli: esce Acquah, rimpiazzato da Traoré.
75'
Sostituzione per la Lazio: fuori Luis Alberto, dentro Durmisi.
73' Azione insistita dell'Empoli, con Bennacer protagonista di più duelli. Alla fine il numero 10 lascia partire lo spiovente, che termina tra le braccia di Strakosha.
71' Buona azione della Lazio, un po' imprecisa nella trequarti avversaria. Irraggiungibile il pallone nello spazio per Correa.
70' Altro taglio di Di Lorenzo alle spalle di Lulic. Il cross basso del numero 2 è per La Gumina, contrastato da Acerbi. Nel rimpallo l'ultimo tocco è dell'ex Palermo.
69' Correa avanza palla al piede, la difende sul pressing di Capezzi, poi fa correre Immobile. L'attaccante di Torre Annunziata viene però beccato in fuorigioco.
68' Bennacer scarica a Capezzi, che premia lo scatto di Di Lorenzo sull'altra fascia. Cross di prima del terzino dell'Empoli, ma si chiude la difesa ospite.
67'
Sostituzione per la Lazio: fuori Milinkovic-Savic, dentro Correa.
66' Transizione veloce della Lazio, difesa dell'Empoli un po' scoperta. Lulic cerca Luis Alberto, andato oltre l'ultimo difensore: offside.
65' Krunic combatte con Milinkovic-Savic sulla fascia destra. E' il serbo ad avere la meglio, con l'aiuto della sua difesa.
63' Bella chiusura di Lucas Leiva dopo l'azione dell'Empoli. Ottima prova fin qui per il centrocampista brasiliano.
61' La Gumina scambia con Krunic, poi prova a sfondare ma viene triplicato: sfuma l'azione.
60'
Sostituzione per l'Empoli: fuori Zajc, dentro La Gumina.
58' Sugli sviluppi del corner nessun problema per la retroguardia di Andreazzoli, che allontana in scioltezza.
57' Apertura a sinistra per Lulic, il cui cross viene ribattuto dalla difesa dell'Empoli.
56' Pasticcio di Strakosha su un pallone ingestibile dato da Lucas Leiva. Il portiere serve Caputo col rinvio, ma l'attaccante non riesce a controllare.
54'
Eccolo il cambio della Lazio: fuori l'infortunato Radu, dentro Caceres.
53'
Non ce la fa Radu, che ha immediatamente chiesto il cambio. S'è fatto male da solo il rumeno, che esce sulle sue gambe.
53' Qualche problema fisico per Radu, fermo a terra: entra lo staff medico.
52' Zajc serve Caputo in profondità, ma quest'ultimo parte in posizione irregolare.
50' Palla in profondità per Immobile, che corre in campo aperto. Silvestre però lo tiene e copre bene.
48' Milinkovic-Savic porta palla, poi la cede a Lulic sulla fascia sinistra. Il suo cross viene deviato, Rasmussen in area scivola, Parolo s'inserisce, tocca la sfera e batte Terracciano!
47'
GOL GOL GOL! PAROLO PORTA LA LAZIO IN VANTAGGIO!
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
18:47 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+2 WALLACE COLPISCE IL PALO! L'occasione più grande da palla inattiva: Luis Alberto la mette a Wallace sul secondo palo, l'incornata del difensore sbatte sulla traversa.
45'+1 L'arbitro concede un minuto di recupero.
45' Check tra Orsato e il VAR: al vaglio un tocco di mano in area, ma alla fine non è stata riscontrata alcuna irregolarità.
44' Milinkovic-Savic fa correre Lulic sulla fascia sinistra. Tocco all'indietro per il rimorchio di Luis Alberto, il cui tentativo di prima viene deviato da un difensore in angolo.
42'
Parolo commette fallo su Acquah e si becca il cartellino giallo.
39' Sugli sviluppi del corner è Acerbi che arriva sulla sfera dopo la sponda di Parolo: tentativo alle stelle.
38' Immobile parte palla al piede, poi apre a Luis Alberto. Cross morbido dello spagnolo, ma la difesa devia in angolo.
36' MILINKOVIC-SAVIC! Bella percussione del numero 21 della Lazio, che arriva sui venti metri ed incrocia il destro: la palla sfila sul fondo.
35' Luis Alberto apre a destra per Parolo. Il suo traversone giunge a Lulic, che sbaglia il tocco centrale e regala la sfera ad Acquah.
34'
Bennacer stende Lucas Leiva e si becca l'ammonizione.
33' Cross al centro per Immobile, che riesce ad agganciare. Cerca l'uno-due con Milinkovic-Savic, ma si chiude la retroguardia di casa.
31' Urlo strozzato in gola per il pubblico del Castellani: imbucata centrale per Caputo, che a tu per tu con Strakosha mette in rete. E' però alta la bandierina dell'assistente: fuorigioco.
30' Apertura a sinistra per Bennacer, il cui cross sbatte però su Acerbi.
29' EMPOLI AD UN PASSO DAL VANTAGGIO! Grandissima accelerazione di Acquah, che da solo spacca la difesa della Lazio e si lascia alle spalle Wallace. Il suo tiro viene respinto da Strakosha, poi sulla ribattuta Zajc spara altissimo.
28' Di Lorenzo vede lo scatto di Zajc e prova a premiarlo con un primo-terzo campo molto complicato. Acerbi è in anticipo e recupera senza problemi.
26' Ennesimo duello tra Milinkovic-Savic e Acquah, che stanno dando vita spesso a battaglie fisiche. Stavolta commette fallo il serbo.
24' BENNACER! Cross al centro sul quale l'ex Arsenal si fionda coi tempi giusti, ma di testa spedisce la sfera fuori.
22' I ritmi sono leggermente più bassi in questa fase, tanti i duelli a centrocampo.
20' Palla alta in area per Immobile, ma Di Lorenzo chiude la diagonale e di testa alleggerisce la pressione serve Terracciano.
19' Azione personale di Marusic, che vola sulla fascia destra e guadagna il fondo. Il suo traversone però è facile preda di Terracciano.
17' Lulic mette una palla in profondità ad Immobile sul versante mancino. L'ex Borussia Dortmund però non ci arriva.
15' Sugli sviluppi del corner è Milinkovic-Savic a svettare e allontanare con la testa.
15' Di Lorenzo imbuca per Caputo, defilato leggermente sulla fascia destra. Acerbi però esce su di lui e tocca in calcio d'angolo.
13' Subito dall'altro lato la Lazio ad attaccare. Di Lorenzo sbaglia l'uscita, Lulic appoggia a Milinkovic-Savic, la cui conclusione viene però murata.
12' ACQUAH! Dopo il calcio d'angolo la sfera arriva fuori area all'ex Torino, che esplode il destro ma non riesce a centrare lo specchio della porta.
11' Palla in area per Caputo, ma Radu lo anticipa in spaccata.
9' Sugli sviluppi del corner è Zajc a mettere fuori e far ripartire l'Empoli.
8' Milinkovic-Savic va alla battuta del calcio di punizione, ma il suo tentativo sbatte sulla barriera: sarà angolo.
7'
Arriva il primo giallo della gara: Silvestre apre il gomito su Immobile e si becca l'ammonizione.
6' Lancio lungo per Zajc, ma Radu è in anticipo e alleggerisce su Strakosha.
5' MILINKOVIC-SAVIC! Primo squillo della Lazio. Scambio tra il serbo e Parolo. Milinkovic sfonda in progressione, poi colpisce male il pallone e spedisce a lato.
3' Comincia bene l'Empoli. Capezzi va alla battuta di un calcio di punizione, ma non inquadra lo specchio della porta.
1' PARTITI! Inizia Empoli-Lazio.
Inizio 1° tempo
17:57 E' il momento dell'inno della Serie A.
17:56 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
17:40 In casa Lazio poche novità. Gli unici dubbi di Simone Inzaghi riguardavano gli esterni e alla fine l'allenatore biancoceleste è voluto andare sul sicuro: da un lato Marusic, dall'altro Lulic. In difesa è Wallace a vincere il ballottaggio con Caceres e Bastos.
17:35 Note le formazioni ufficiali. In casa Empoli Andreazzoli sceglie il 4-3-2-1, escludendo La Gumina dall'attacco e preferendo Krunic in posizione più avanzata, accanto a Zajc e alle spalle di Caputo. In mediana ci sono Acquah e Bennacer ai lati di Capezzi. In difesa Pasqual non ce la fa, al suo posto c'è Veseli. Mentre al centro Rasmussen viene preferito a Maietta.
17:30 Il calendario non è stato di certo amichevole, visto che ha riservato un debutto contro il Napoli e la seconda di campionato contro la Juventus. Zero punti raccolti dalla Lazio, poi il primo successo all'Olimpico nel derby contro il Frosinone. E adesso gli uomini di Simone Inzaghi vogliono ancora accumulare punti per perseguire quel sogno chiamato Champions League.
17:25 Di tutto un po'. In questa prima parte di stagione l'Empoli non s'è fatto mancare nulla, raccogliendo una vittoria, un pareggio ed una sconfitta. Dopo l'ottimo esordio contro il Cagliari, gli azzurri sono caduti sul campo del Genoa, ottenendo poi un buon punto nel catino del Chievo. Il passo è quello giusto, così ci si salva, ma chiaramente è ancora troppo presto per dirlo.
17:20 Il leitmotiv è il gioco propositivo. Da un lato quello ricercato, dei passaggi, che l'Empoli prova a proporre costantemente. Dall'altro quello verticale della Lazio, che facilmente arriva in porta e tante occasioni riesce a creare. Al rientro dalla sosta, nel match valevole per la quarta giornata di campionato, si sfidano queste squadre.
17:15 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Empoli-Lazio, match valevole per la quarta giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone