Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Empoli
2-3
Juventus
41' Żurkowski
77' La Mantia
  Kean 32'
Vlahovic 45' +1
Vlahovic 67'
Cronaca Formazioni
20:01 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Empoli-Juventus. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
20:00 Successo importantissimo per la Juventus che adesso può alzare lo sguardo anche alle prime piazze della classifica. Continua l'astinenza da vittoria dell'Empoli in questo 2022.
19:59 Arriva il triplice fischio di Maresca che manda tutti sotto la doccia. la Juventus supera 3-2 l'Empoli grazie alla doppietta di Vlahovic e al gol di Kean. Per i toscani a segno Zurkowski e La Mantia.
Fine 2° tempo
90'+4 Ancora Vlahovic attaccato da due avversari all'altezza della linea del fallo laterale. Va a terra l'attaccante della Juventus che esulta quando Maresca fischia il calcio di punizione.
90'+3 Parisi atterra fallosamente Vlahovic all'altezza della linea di metà campo. Maresca comanda un calcio di punizione in favore della Juventus che può respirare.
90'+2 Asllani si incarica della battuta di un calcio di punizione. De Ligt di testa anticipa Szczesny e allontana sui piedi di Benassi. Il suo contro-cross viene recuperato ancora dal portiere bianconero.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
90' Siamo solo in attesa del recupero che Maresca concederà. Per il momento Juventus avanti 3-2 sul campo dell'Empoli ma la formazione di Andreazzoli continua ad attaccare.
89' Verre scodella un pallone delizioso per Henderson che prova il colpo al volo ma sbaglia il suggerimento mettendo direttamente sul fondo. Rimessa per Szczesny.
88' Continua ad attaccare l'Empoli alla ricerca di un clamoroso 3-3, la Juventus invece si difende e prova a ripartire con la rapidità dei suoi uomini. Due minuiti più recupero alla fine della partita.
87' Intervento falloso di Henderson che atterra Rabiot all'altezza del cerchio centrale del campo. Maresca ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Juventus.
86'
QUINTO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Stojanovic, dentro Henderson.
85'
QUARTO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Bajrami, dentro Verre.
84' PARISI!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore dell'Empoli prova la conclusione con il mancino senza però inquadrare lo specchio della porta difesa da Szczesny.
83' Luperto scende sulla corsia di sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area viene deviato in calcio d'angolo da Pellegrini. Salgono le torri della formazione di Andreazzoli.
82' Morata si allarga sulla corsia di destra e prova un cross verso il centro dell'area. Il pallone viene raccolto da Luperto che può far ripartire l'azione per la sua squadra.
81' Si fa sentire adesso il pubblico di casa con la Juventus che però sta impostando l'azione chiamando in causa tutto il reparto offensivo. Si difende nella propria trequarti l'Empoli.
80' Dieci minuti alla conclusione del match del "Castellani" con l'Empoli che, rinfrancata dai cambi di Andreazzoli, adesso si sta riversando in avanti alla ricerca del pareggio.
79' LA MANTIA!! CHE OCCASIONE PER L'EMPOLI!! Gran palla di Parisi per l'attaccante azzurro che prova la conclusione ma il pallone termina di poco sul fondo.
78' La Mantia si fa trovare bene sul secondo palo dopo un passaggio di Parisi prolungato da Luperto e con una conclusione di prima intenzione supera Szczesny che può solo toccare il pallone. Torna in partita l'Empoli.
77'
GOL DI LA MANTIA!! L'EMPOLI TORNA IN PARTITA!!
76' TRAVERSA DI BAJRAMI!! OCCASIONE PER L'EMPOLI!! Il numero 10 si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone viene deviato di testa da Bonucci sul montante.
75' Intervento falloso di Danilo ai danni di Parisi dal lato corto destro dell'area di rigore. Maresca ferma tutto e assegna un calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa.
74' Parisi scende sulla corsia di sinistra e serve un pallone raso terra per Pinamonti. L'attaccante riceve spalle alla porta ma poi viene fermato da Danilo. Riparte la Juventus.
73'
Intervento falloso di Parisi ai danni di Cuadrado. Maresca ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Juventus ammonendo il difensore dell'Empoli.
72' Prova a reagire l'Empoli con Pinamonti che si allarga sulla corsia di destra. Il suo tentativo di cross viene raccolto con eleganza da Pellegrini che può far ripartire l'azione dei suoi.
71'
TERZO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Cacace, dentro Parisi.
70'
SECONDO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Bandinelli, dentro La Mantia.
69'
PRIMO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Di Francesco, dentro La Mantia.
68' Contropiede da manuale della Juventus con Morata che pesca nello spazio Vlahovic. L'attaccante bianconero si presenta a tu per tu con Vicario e lo supera con un preciso pallonetto.
67'
ANCORA VLAHOVIC!! TERZO GOL DELLA JUVENTUS!!
66' Bajrami prova lo spunto sulla sinistra e poi serve in area Di Francesco. Il suo cross verso Pinamonti viene però intercettato dalla retroguardia bianconera che può ripartire.
65' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Ismajli salta più in alto di Danilo e colpisce di testa ma il pallone termina lontano dalla porta difesa da Szczesny. Rimessa dal fondo per la Juve.
64' Zurkowski spinge molto sulla corsia di destra. Il suo traversone verso il centro dell'area viene deviato in calcio d'angolo da De Ligt che si oppone con il corpo.
63' CUADRADO!! Conclusione dalla distanza da parte dell'esterno della Juventus. Vicario riesce a seguire la traiettoria del pallone e lo neutralizza a terra senza problemi.
62'
SECONDO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Kean, dentro Morata.
61' Passaggio filtrante di Asllani per Pinamonti ma né l'attaccante dell'Empoli né Zurkowski riescono ad arpionare il pallone. Può ripartire allora la formazione di Massimiliano Allegri.
60' Qualche problema fisico per Imsajli. Il difensore dell'Empoli è andato a terra dopo un contrasto aereo con Kean. Ci sarà intanto un calcio di punizione per la squadra di casa.
59' Rabiot aspetta la sovrapposizione di Pellegrini che effettua un cross teso verso il centro dell'area. Imsajli interviene in anticipo e può allontanare il pallone senza fronzoli.
58' Bandinelli sradica un pallone dai piedi di un avversario, indietreggia all'altezza della linea mediana del campo e poi serve in profondità Pinamonti. Non aggancia l'attaccante dell'Empoli.
57' Pellegrini scende sulla fascia sinistra e crossa al centro per l'inserimento di Locatelli. Il suo colpo di testa è impreciso con il pallone che termina alto sopra la traversa della porta di Vicario.
56' Contropiede della Juventus iniziato da Vlahovic che allarga il gioco per Kean. Ismajli scala sull'attaccante bianconero e riesce a mettere il pallone in fallo laterale.
55' Intervento falloso di Locatelli che ferma Di Francesco all'altezza del cerchio centrale del campo. Maresca vede tutto e ferma il gioco assegnando un calcio di punizione per l'Empoli.
54' Zurkowski fa proseguire il gioco sulla corsia di destra dove c'è Stojanovic. Il suo cross è per Pinamonti che effettua una torre ben letta da Szczesny che blocca il pallone.
53' CUADRADO!! Il colombiano cerca di nuovo la porta dalla bandierina. La sua conclusione gira ma coglie soltanto l'esterno della rete. Occasione per la Juventus.
52' Pellegrini si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone si impenna e viene raccolto da Imsajli che mette in corner. Chiedevano il fallo di mano di Danilo i giocatori empolesi, Maresca indica la bandierina.
51'
Intervento falloso di Ismajli ai danni di Kean. Maresca ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Juventus e ammonisce il difensore dell'Empoli.
50' Locatelli tenta la verticalizzazione per Kean. Asllani però si oppone con decisione deviando il pallone in fallo laterale. Continua ad attaccare la squadra di Max Allegri.
49' Rabiot riceve da Locatelli e prova un suggerimento in area verso Vlahovic. Si chiude però la difesa dell'Empoli che può dunque respirare. Juventus però sempre in possesso del pallone.
48' Stojanovic riceve sulla corsia di destra. Il suo traversone è per Pinamonti che conclude di prima intenzione mettendo il pallone direttamente sul fondo alla destra di Szczesny.
47' Ancora un cross questa volta dalla corsia opposta con Zurkowski. Traversone teso da parte del centrocampista dell'Empoli, Szczesny controlla la traiettoria del pallone e blocca.
46' Si fa vedere l'Empoli con Cacace che riceve sulla corsia di sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area termina direttamente fra le braccia di Szczesny che può neutralizzare.
Inizio 2° tempo
19:09 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Empoli-Juventus. Toccherà alla formazione guidata da Aurelio Andreazzoli muovere il primo pallone di questa ripresa.
19:08 Si torna in campo al Castellani per la ripresa. Empoli e Juventus riprenderanno la sfida dal punteggio di 2-1 per i bianconeri con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
18:54 Finisce qui il primo tempo al "Castellani" con la Juventus avanti 2-1 sul campo dell'Empoli. Decisivi per il momento le reti di Kean e Vlahovic mentre per i toscani aveva momentaneamente pareggiato i conti Zurkowski.
Fine 1° tempo
45'+2 Discesa sulla destra di Cuadrado che serve al centro Vlahovic. L'attaccante bianconero riceve, fa sedere Ismajli e poi calcia alle spalle di Vicario per il gol del nuovo vantaggio.
45'+1
GOL DI VLAHOVIC!! LA JUVENTUS E' DI NUOVO IN VANTAGGIO!!
45'+1 Saranno due i minuti di recupero.
45' Manovra della Juventus con Cuadrado che prova ad allargare il gioco sulla corsia di sinistra. Il passaggio però non viene raccolto da nessun compagno di squadra e termina in fallo laterale.
44' Ci stiamo avviando verso la conclusione del primo tempo a Empoli. Parità fra i padroni di casa e la Juventus ma la partita è più che mai aperta. Un minuto più recupero all'intervallo.
43' Ancora Bandinelli in avanti sulla corsia di sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area viene respinto di petto da Pellegrini che subisce poi la scorrettezza da parte di Pinamonti. Punizione per la Juventus.
42' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, si accende una mischia al limite dell'area piccola bianconera con Zurkowski che trova la deviazione giusta sotto misura per superare Szczesny.
41'
GOL DI ZURKOWSKI!! IL PAREGGIO DELL'EMPOLI!!
40' Momento di massima pressione dell'Empoli con Bandinelli che scende sulla sinistra e cross a rimorchio verso Pinamonti. La sua conclusione viene deviata in calcio d'angolo dalla retroguardia della Juve.
39' Ancora padroni di casa in avanti con Asllani che avanza per vie centrali e poi tenta la conclusione verso la porta di Szczesny. Pallone altissimo che non crea problemi al portiere bianconero.
38' Zurkowski riceve palla al limite dell'area e scarica per Stojanovic. Il difensore dell'Empoli tenta un'azione personale ma alla fine viene fermato da Bonucci che riesce a recuperare.
37'
PRIMO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Zakaria, dentro Locatelli.
36'
Problema fisico per Zakaria. Il centrocampista della Juventus ha accusato un dolore muscolare. Con ogni probabilità Massimiliano Allegri dovrà effettuare il primo cambio di questa serata.
35' Ancora Empoli che avanza sulla fascia sinistra con Bandinelli. Il suo traversone verso il centro dell'area viene controllato da Bonucci che fa ottima guardia. Azione che sfuma.
34' Tacco di Di Francesco dal limite dell'area. Il centrocampista dell'Empoli prova ad allargare il gioco sulla sinistra dove c'è Bandinelli ma è preciso l'intervento difensivo da parte di Danilo.
33' Discesa sulla corsia di sinistra di Rabiot che effettua un cross sul secondo palo dove c'è Kean. Il suo colpo di testa termina alle spalle di Vicario per il vantaggio della formazione bianconera.
32'
GOL DI KEAN!! LA JUVENTUS PASSA IN VANTAGGIO!!
31' Calcio d'angolo per l'Empoli con un cross verso il centro dell'area dove c'è Luperto. Il difensore azzurro prova un colpo di testa ma la retroguardia della Juventus riesce a chiudere molto bene.
30' Siamo giunti alla mezz'ora di gioco in questa prima frazione di gara al "Castellani". Empoli e Juventus sono fermi sul punteggio di 0-0 ma la partita è molto equilibrata e piacevole.
29' L'Empoli sta facendo girare il pallone chiamando in causa gli elementi della retroguardia. Tiene un baricentro piuttosto alto la squadra di Massimiliano Allegri che può contrattaccare con la rapidità dei suoi uomini.
28' Cade a terra Danilo dopo la pressione fallosa da parte di Bandinelli all'altezza della corsia di destra. Arriva il fischio di Maresca che assegna un calcio di punizione in favore della Juventus.
27' Bandinelli aspetta la sovrapposizione di Di Francesco e lo serve sulla corsia di sinistra. Il suo traversone viene respinto da Danilo e l'ultimo a toccare il pallone è proprio l'attaccante dell'Empoli.
26' Vlahovic difende il pallone e poi allarga il gioco per Cuadrado. Il suo passaggio a rimorchio è per Zakaria che però questa volta non è coordinato al meglio e calcia in curva.
25' Che rischio per Bonucci che viene pressato da Pinamonti ed è costretto a scaricare subito il pallone a Szczesny. Il portiere bianconero poi procede al rinvio profondo per le punte.
24' Stojanovic imposta l'azione dalla corsia di destra. Il passaggio per Bajrami questa volta è troppo impreciso con il pallone che termina direttamente a fondo campo. Rinvio per Szczesny.
23' De Ligt interviene in maniera troppo energica ai danni di Di Francesco. Maresca ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione di Aurelio Andreazzoli.
22' Le immagini fanno rivedere come il rigore fa Rabiot e Zurkowski sembra esserci. Maresca ha valutato l'entità del contatto lieve e ha lasciato proseguire. Anche il VAR non è intervenuto.
21' ZURKOWSKI!! OCCASIONE PER L'EMPOLI!! Spunto di Bajrami sulla fascia destra. Il suo cross basso viene raccolto sul primo palo dal centrocampista che calcia in porta trovando una deviazione in corner.
20' Dopo una breve attesa, probabilmente per un check con il VAR, Maresca fa riprendere l'azione. Siamo in attesa ancora di un replay per capire l'entità del contatto con Rabiot.
19' Zurkowski entra in area dalla corsia di destra e cade a terra dopo un contatto con Rabiot. Maresca fa proseguire facendo ampi cenni di proseguire nell'azione. Proteste dei giocatori dell'Empoli.
18' VLAHOVIC!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Suggerimento di Kean per il suo compagno di reparto. La sua conclusione è molto rapida con il pallone che termina fuori di pochissimo.
17' Bandinelli riceve sulla corsia di destra. Il centrocampista della compagine padrona di casa tenta un traversone verso il centro dell'area, Danilo devia in calcio d'angolo.
16' Grande anticipo di Cacace che ruba il tempo a Cuadrado e trasforma l'azione da difensiva in offensiva. Il terzino dell'Empoli cerca un passaggio filtrante verso Pinamonti ma Danilo si oppone.
15' Stojanovic riceve sulla corsia di destra e accelera cercando poi in profondità lo scatto di Pinamonti. Szczesny controlla il pallone facendolo scorrere a fondo campo con eleganza.
14' Ci stiamo avviando verso il quarto d'ora del primo tempo. La Juventus ha creato già un paio di palle gol, una clamorosa con Zakaria, ma il punteggio a Empoli non si sblocca per il momento.
13' Danilo serve in profondità Cuadrado. L'esterno colombiano viene però raggiunto da Cacace che riesce a deviare il pallone oltre la linea bianca. Sarà rimessa laterale per la Juventus.
12' Ismajli avanza per vie centrali e prova un passaggio in profondità per Zurkowski. Il suggerimento per il compagno è impreciso con il pallone che termina direttamente a fondo campo.
11' Vlahovic difende il pallone all'altezza del cerchio centrale del campo da Luperto. Il difensore dell'Empoli interviene in maniera scomposta. Maresca assegna un calcio di punizione per la Juventus.
10' Recupero di Pellegrini che poi viene atterrato da Zurkowski sulla corsia di sinistra. Arriva il fischio da parte di Maresca che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Juventus.
9' CUADRADO!! L'esterno bianconero si incarica della battuta del tiro dalla bandierina. Il suo è un tiro in porta che scavalca Vicario ma il pallone termina di poco sul fondo.
8' ZAKARIA!! JUVENTUS AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Asslani perde palla sulla pressione di Vlahovic. L'attaccante bianconero avanza per vie centrali e allarga sulla destra dove c'è il centrocampista. La sua conclusione viene salvata da Vicario.
7' Imposta dalle retrovie la Juventus con i giocatori della formazione di Aurelio Andreazzoli che tiene un baricentro molto alto andando a pensare sui portatori di palla bianconeri.
6' Buon recupero di Di Francesco su Cuadrado. L'attaccante dell'Empoli accelera su Zakaria che non può fare altro che intervenire in maniera scorretta. Calcio di punizione per i padroni di casa.
5' DANILO!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina di Cuadrado, il difensore della Juventus stacca di testa e colpisce verso la porta di Vicario senza però dare precisione alla sua conclusione.
4' Pellegrini effettua un cross verso il centro per la sponda di testa di Kean alla ricerca di Vlahovic. L'attaccante bianconero si allarga ma viene comunque chiuso in calcio d'angolo da Luperto.
3' Ancora una verticalizzazione questa volta per Zurkowski che si è allargato sulla corsia di destra. Il centrocampista dell'Empoli prova uno stop con il tacco senza successo. Può ripartire la difesa della Juve.
2' Suggerimento profondo alla ricerca di Pinamonti. Il passaggio per l'attaccante dell'Empoli è impreciso. Szczesny può uscire dai pali e recuperare il pallone senza nessun problema.
1' Subito Szczesny viene pressato da Pinamonti. Il portiere bianconero scambia con Pellegrini ed infine spazza il più lontano possibile con il destro. Buona partenza da parte degli uomini di Andreazzoli.
Inizio 1° tempo
18:04 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Empoli e Juventus. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Massimiliano Allegri muovere il primo pallone.
18:02 Squadre in campo al "Castellani". Empoli nella tradizionale casacca azzurra, calzoncini e calzettoni azzurri. Juventus invece in maglia nera, calzoncini e calzettoni neri.
17:10 Risponde invece Aurelio Andreazzoli con Pinamonti al centro dell'attacco supportato alle spalle da Di Francesco e Bajrami. In difesa invece c'è dal primo minuto Cacace sulla fascia sinistra.
17:08 Massimiliano Allegri conferma le indiscrezioni della vigilia schierando Kean in attacco al fianco di Vlahovic. A centrocampo spazio a Zakaria e Arthur mentre in difesa Pellegrini vince il ballottaggio con De Sciglio.
17:07 I bianconeri sono reduci dal pareggio in Champions League contro il Villarreal nell'andata degli ottavi di finale. Nel 2022 in campionato la squadra di Allegri ha raccolto tre vittorie e quattro pareggi.
17:06 La formazione di Aurelio Andreazzoli nel 2022 ha ottenuto solo quattro punti frutto di altrettanti pareggi contro Lazio, Venezia, Bologna e Cagliari. Poi sono arrivate le sconfitte contro Sassuolo, Roma e Samp.
17:05 La Juventus sembrava avesse ripreso la corsa verso i quartieri alti della classifica ma i due pareggi contro Atalanta e Torino hanno rallentato il tutto. I bianconeri comunque non perdono in campionato dal 27 novembre scorso, 1-0 in casa contro la Dea.
17:04 L'Empoli è reduce dalla sconfitta di Genova contro la Sampdoria. Gli azzurri di Aurelio Andreazzoli nel 2022 non hanno mai vinto. L'ultimo successo sale all'1-0 con cui hanno espugnato il "Maradona" di Napoli il 12 dicembre scorso mentre tre giorni più tardi in Coppa Italia batterono 4-3 il Verona al "Bentegodi".
17:03 I bianconeri invece hanno 47 punti ed occupano il quarto posto. I bianconeri hanno tre lunghezze di vantaggio sull'Atalanta quinta e vogliono provare a mettere pressione anche al groppone di testa.
17:02 Gli azzurri di Aurelio Andreazzoli hanno 31 punti in classifica, nove in più di Cagliari e Venezia al terzultimo posto. I toscani vogliono provare ad allungare per restare lontano dalle sabbie mobili.
17:01 E' la quarta sfida di questo turno di campionato. Al "Castellani" la Juventus cerca punti per consolidarsi nella zona Champions League mentre l'Empoli vuole tenere a distanza la zona retrocessione.
17:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Empoli-Juventus, incontro valido per la 27a giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras