Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Empoli
1-3
Juventus
19' Maccarone   Mandzukic 32'
Evra 38'
Dybala 84'
Cronaca Formazioni
16:53 E' tutto con la diretta testuale di Empoli-Juventus. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita.
16:52 Juventus che porta a casa il secondo successo esterno in campionato e la seconda vittoria consecutiva. Per l'Empoli, invece, arriva il ko dopo tre risultati utili.
16:52 Termina qui il match fra Empoli e Juventus. Vince in rimonta la squadra di Massimiliano Allegri, che s'impone 3-1 con le reti di Mandzukic, Evra e Dybala. Inutile la rete del momentaneo vantaggio azzurro siglata da Maccarone.
Fine 2° tempo
90'+3 Giochicchia la Juventus, che gioca con il cronometro gestendo il pallone.
90'+1 Spinge sulla sinistra l'Empoli con Mario Rui. Il pallone, poi, arriva direttamente sui piedi di Maccarone che cade in area e chiede un calcio di rigore. L'arbitro, pero', concede un calcio di punizione in favore della Juventus.
90' Partita che non ha piu' nulla da dire in un 'Castellani' che si sta lentamente svuotando. La Juventus è ad un passo dalla sua seconda vittoria consecutiva, impresa mai riuscita in questo campionato.
89' Saranno quattro i minuti di recupero in questo secondo tempo.
88' BUCHEL! Fa subito vedere le sue qualità il giovane centrocampista dell'Empoli, che impensierisce Buffon con un tiro dalla distanza. Il portiere bianconero, però, c'è e blocca in due tempi la sfera.
87'
Terza ed ultima sostituzione anche in casa Juventus: fuori Lichtsteiner, dentro Padoin.
86'
Terza ed ultima sostituzione in casa Empoli: fuori Zielinski, dentro Buchel.
85' Lancio di Pogba, che pesca in area Lichtsteiner. Chiara posizione di fuorigioco da parte dell'esterno svizzero, ma l'arbitro lascia continuare. Il pallone, poi, arriva sui piedi di Mandzukic che, a porta libera, colpisce il palo. Da pochi metri, infine, Dybala non sbaglia.
84'
GOL DELLA JUVENTUS! DYBALA!
82' Cerca lo schema Mario Rui, ma il calcio di punizione è completamente sbagliato. Non sfrutta l'occasione l'Empoli, che resta comunque in possesso del pallone.
81'
Fallo di Marchisio su Mario Rui al limite dell'area. Calcio di punizione per l'Empoli e cartellino giallo per l'ex di turno.
80' Copre molto bene il campo la Juventus con il 3-5-2. Dopo il cambio di modulo, infatti, l'Empoli non è più riuscita a creare grattacapi a Buffon.
78' Riprende il gioco, con l'Empoli in possesso del pallone. Prova a portarsi nuovamente in avanti la squadra di Giampaolo, che da bordocampo chiede uno sforzo in più ai suoi attaccanti.
77' Brutto scontro di gioco fra Evra e Laurini, con quest'ultimo che resta a terra. Gioco momentaneamente interrotto per consentire le cure mediche al terzino dell'Empoli.
76' Bello scambio tra Mandzukic e Dybala. Il pallone, poi, arriva sui piedi di Lichtsteiner dà il via ad un "torello" dei bianconeri. Juventus non lucidissima negli ultimi trenta metri.
75' Calcio di punizione battuto velocemente dalla squadra di Marco Giampaolo, con il pallone, però, impreciso per Pucciarelli e che termina fra le braccia di Buffon.
74' Si rituffa in avanti l'Empoli, con Mario Rui che salta Lichtsteiner e subisce fallo. Calcio di punizione per i toscani.
72' Prova ad addormentare il match ora la Juventus. E' calato, invece, l'Empoli, dopo settanta minuti dispendiosi e di grande intensità.
71' Pericolosa la Juventus. Cross dalla destra di Lichtsteiner, che prova a servire al centro dell'area Pogba. Esce bene dai pali Skorupski, anticipando il centrocampista francese.
70' Cambia lo schieramento tattico della Juventus, che ora si dispone in campo con il 3-5-2, con Chiellini e Barzagli ai lati di Bonucci in difesa e Dybala accanto a Mandzukic in attacco.
69'
Ammonizione record per Krunic che, appena entrato, ha commesso fallo su Mandzukic. Cartellino giallo per lui.
69'
Seconda sostituzione per la Juventus: fuori Morata, dentro Dybala.
68'
Prima sostituzione per la Juventus: fuori Cuadrado, dentro Chiellini.
68'
Seconda sostituzione per l'Empoli: dentro Krunic, fuori Paredes.
67' Calcio d'angolo per l'Empoli, intanto, che torna a farsi vedere in avanti. Allontana bene, però, la difesa bianconera.
66' Sono pronti a bordocampo sia Chiellini, sia Dybala. A breve faranno il loro ingresso in campo i due calciatori della Juventus.
64' Torna in avanti la Juventus, dopo un fallo di Mario Rui su Cuadrado. Calcio di punizione a centrocampo per i bianconeri, che possono rifiatare.
63' Partita molto spezzettata in questo secondo tempo, con ripetuti interventi da parte del direttore di gara. Ritmi molto bassi, tanti errori da parte di entrambe le squadre sulle trequarti.
62' Stacca Tonelli nell'area dopo il corner battuto da Saponara, ma il difensore dell'Empoli non trova l'impatto con il pallone.
61' Potente conclusione di Maccarone, alla ricerca di una deviazione. Tocca Saponara di tacco, che conquista un buon calcio d'angolo.
60' Ma quanto soffre la Juventus quando l'Empoli attacca in contropiede. Calcio di punizione in favore dell'Empoli dal limite dell'area. Mattonella interessante, anche se leggermente defilata.
60'
Fallo di Buffon fuori area su Pucciarelli. Cartellino giallo per il portiere della Juventus.
59' Non cambia nulla a livello tattico, perché Dioussé prenderà il posto di Maiello davanti alla difesa.
58'
Prima sostituzione in casa Empoli: dentro Diousse, fuori Maiello.
57'
Atterrato Saponara al limite dall'area da Pogba, ma l'arbitro lascia continuare fra le polemiche generale. Sul contropiede bianconero, poi, viene steso Barzagli da Mario Rui. Giallo per il terzino degli azzurri.
56' Ancora Empoli in avanti. Numero di Saponara, che salta Barzagli, entra in area e cerca il suggerimento per Maccarone. Capisce tutto, però, Bonucci, che allontana il pallone.
55' Dal corner battuto da Cuadrado, nasce un contropiede dell'Empoli, con Saponara che pesca sulla sinistra Maccarone. L'attaccante addomestica bene il pallone e di esterno prova a servire Pucciarelli in area. Fa buona guardia, pero', la difesa della Juventus.
54' Accelerazione di Cuadrado sulla sinistra, che viene ancora una volta servito con i giri giusti da Khedira. Il colombiano, poi, entra in area e guadagna un buon calcio d'angolo.
53' Si riporta in avanti la Juventus. Pallone invitante per Mandzukic, che anticipa Costa e tenta la conclusione dalla trequarti. Tiro fuori misura. Si ripartirà con una rimessa dal fondo.
52' Altro errore in disimpegno da parte di Khedira, non al meglio della condizione. Possesso del pallone che resta tra i piedi dei calciatori di Marco Giampaolo.
52' Calcio di punizione per l'Empoli, che prova ad alzare i ritmi e ad andare alla ricerca del gol del pareggio.
51'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Morata per un fallo su Maccarone.
51' Scatto di Cuadrado, che viene prontamente servito da Khedira. E' bravo, però, in uscita Skorupski ad anticipare l'esterno colombiano e a mettere fuori il pallone.
50' Ancora Maccarone, ancora Empoli pericoloso. Bel cross di Paredes da calcio piazzato, che trova in area il centravanti degli azzurri. Il suo colpo di testa termina di poco alla destra di Buffon, anche se il direttore di gara aveva interrotto per una posizione irregolare.
49' Partenza-sprint dell'Empoli che, come nel primo tempo, prova ad aggredire alto gli avversari. Intanto Giampaolo manda a scaldare Diousse e Buchel.
48' MIRACOLO DI BUFFON! Primo squillo di Saponara, che arriva al limite e serve con un filtrante Maccarone, che trova l'opposizione del portiere bianconero. Sul tap-in di Saponara, è ancora Buffon a negare il pareggio.
47' Primo possesso in favore della Juventus, con un lancio sulla destra verso Cuadrado. Il pallone, però, viene subito recuperato dall'Empoli.
46' E' cominciato il secondo tempo di Empoli-Juventus. Si riparte dall'1-2 maturato nella prima frazione di gioco.
Inizio 2° tempo
16:02 Squadre nuovamente in campo. E' quasi tutto pronto per il calcio d'inizio del secondo tempo.
15:47 Termina qui il primo tempo. Il parziale è di 2-1 in favore della Juventus che, con le reti di Mandzukic ed Evra, ha ribaltato il momentaneo vantaggio azzurro siglato da Maccarone. Secondo tempo tutto da vivere!
Fine 1° tempo
45' Confermato il minuto di recupero. Si giocherà fino al 46'.
45' MACCARONE! Ci prova da fermo l'attaccante dell'Empoli, che scaglia una sassata verso la porta difesa da Buffon. Palla a lato di qualche metro.
44' Prova a controllare il pallone la Juventus in queste ultime battute del primo tempo. Dovrebbe esserci un solo minuto di recupero.
43' Ci prova l'Empoli. Maccarone allarga per Pucciarelli che entra in area e prova a restituire il pallone all'autore del gol del momentaneo vantaggio azzurro. Il passaggio, però, è totalmente fuori misura.
42' Contropiede fulminante della Juventus, con Marchisio che lancia Morata. Lo spagnolo, poi, sulla trequarti scarica sulla sinistra per Cuadrado, che prova a chiudere il triangolo, ma trova l'opposizione di Mario Rui.
41' Resta in avanti la squadra di Giampaolo, che guadagna un buon calcio d'angolo dopo l'anticipo di Evra su Tonelli.
40' Si riaffaccia in avanti l'Empoli dopo il gol di Evra. Calcio di punizione in favore della squadra di Giampaolo da oltre trenta metri.
39' Proprio dal corner battuto da Cuadrado colpisce la Juventus! Svetta su tutti Evra, che sovrasta Paredes e batte Skorupski. Sorpasso bianconero!
38'
GOL DELLA JUVENTUS! EVRA!
38' Resta comunque in avanti la Juventus, che potrà battere un calcio d'angolo.
37' Ottimo recupero di Mandzukic a centrocampo. Poi può partire in contropiede Cuadrado, che arriva al limite e scarica sulla sinistra per Morata. Lo spagnolo, però, perde l'attimo per calciare e sfuma una potenziale occasione da rete.
36' Schema dell'Empoli, con Maiello che pesca centralmente Paredes. Il centrocampista azzurro prova a sorprendere Buffon dalla distanza, ma il pallone non centra lo specchio della porta.
35' Ancora in attacco i padroni di casa, che potranno usufruire di un calcio di punizione per un fallo di Mandzukic su Tonelli.
34' Si riporta in avanti l'Empoli. Scambio sulla trequarti, con Saponara che non riesce a chiudere il triangolo con Pucciarelli. Recupera palla la Juventus.
33' Errore in fase difensiva dell'Empoli, con Tonelli e Costa che lasciano il cuore dell'area a Mandzukic, il quale, in maniera molto fortunata, riesce a trafiggere Skorupski in scivolata. 1-1 al 'Castellani', pareggia la Juventus!
32'
GOL DELLA JUVENTUS! MANDZUKIC!
30' Fallo di Khedira su Tonelli. Calcio di punizione per l'Empoli, che può tornare in possesso del pallone.
29' Sono nuovamente calati i ritmi del match, con l'Empoli che attende gli avversari nella propria metà campo e prova a colpire in contropiede. Mai realmente pericolosa fin qui, invece, la Juventus, che ha accusato il colpo del gol di Maccarone.
28' Si accendono gli animi al 'Castellani', con Lichtsteiner che provoca Mario Rui. L'arbitro, pero', richiama alla calma i due calciatori.
27' Cerca di muovere la palla velocemente ora la Juventus, perché l'Empoli non lascia spazi nella propria metà campo. Ci prova Cuadrado con una progressione nel settore centrale del campo, ma Costa lo mura.
26' Si rialzano i due calciatori, che dovranno temporaneamente abbandonare il terreno di gioco come da regolamento. Riprende il match.
25' Gioco momentaneamente interrotto per uno scontro di gioco fra Mandzukic e Tonelli.
24' Ancora Empoli pericoloso. Altra incursione in area di Maccarone, che punta Barzagli e riesce a tirare verso la porta difesa da Buffon. Sarà però calcio d'angolo per la squadra di Giampaolo, che resta in avanti.
23' Altra conclusione nello specchio della porta della Juventus. Questa volta ci prova Saponara da posizione defilata, ma il tiro è debole e centrale.
22' Non è soddisfatto Massimiliano Allegri, che chiede più velocità al centrocampo bianconero. Soddisfatto, invece, Marco Giampaolo, che invita la propria squadra a non mollare.
21' Attacca a testa bassa e con poca convinzione la Juventus, che ha preso gol al primo tiro in porta da parte dell'Empoli. E' la nona volta in questa stagione che i bianconeri passano in svantaggio.
20' Errore di Bonucci, che regala il pallone a Saponara. La sfera, poi, arriva sui piedi di Maccarone, che dal limite la piazza alla destra di Buffon. Empoli in vantaggio!
19'
GOL DELL'EMPOLI! MACCARONE!
18' Prova a riaffacciarsi in avanti l'Empoli. Cade, però, Saponara, dopo un contatto con Khedira. L'arbitro lascia continuare, ma il lancio verso Cuadrado è impreciso e sfuma un potenziale contropiede.
17' Sta crescendo la Juventus con il passare dei minuti. La squadra bianconera attacca prevalentemente sulla destra con la catena Lichtsteiner-Cuadrado.
16' MANDZUKIC! Juventus ad un passo dal vantaggio. Bel pallone di Marchisio, che serve sulla destra Cuadrado. Il colombiano, poi, si accentra e cerca Mandzukic in area, che non riesce da pochi metri a mettere in porta.
15' Ci prova Paul Pogba dalla distanza. Il francese tenta la conclusione con un tiro al volo dai trenta metri. La palla, però, non centra lo specchio della porta difesa da Skorupski.
14' Ribalta l'azione in maniera veloce l'Empoli, che con pochi passaggi arriva al limite dell'area. Ci prova Saponara dal limite, ma il trequartista azzurro colpisce in pieno Pucciarelli.
13' Altro lancio fuori misura di Bonucci, che regala palla all'Empoli. Poi Tonucci sbaglia il colpo di testa, regalando il pallone a Morata, che viene circondato e perde nuovamente il pallone.
12' Bella giocata a centrocampo di Khedira, che recupera un bel pallone e allarga sulla destra per la discesa di Lichtsteiner. Fa buona guardia Mario Rui, che di testa allontana il pallone anticipando lo svizzero.
11' Lancio di Bonucci, che prova a servire sulla destra Cuadrado. Il passaggio, però, non è preciso ed il colombiano non riesce a tenere in campo il pallone.
10' Prova ad accelerare per vie centrali Zielinski, che arriva sulla trequarti, ma non riesce a servire in maniera precisa Pucciarelli al limite dell'area. Recupera palla Bonucci.
9' Tanti errori in mezzo al campo negli ultimi minuti, con entrambe le squadre che non riescono a spuntarla sugli avversari.
8' Sale la Juventus e lo fa bene sulla sinistra con Morata. Zielinski, poi, è costretto a fermarlo con un fallo. Calcio di punizione per la Juventus, qualche metro dopo la linea centrale del campo.
7' Riprende il gioco, con la Juventus in possesso del pallone. Prova a rifiatare la squadra bianconera, dopo un buon avvio di partita da parte dei padroni di casa.
7' Resta a terra Marchisio. Gioco momentaneamente interrotto. Si tocca il ginocchio il centrocampista bianconero.
6' Brivido per l'Empoli, con Skorupski che stoppa il pallone dopo un retropassaggio e rischia di perderlo sul pressing di Mandzukic.
5' Scambio sulla trequarti tra Zielinski e Saponara, con quest'ultimo che entra in area ma si allunga troppo il pallone. Si ripartirà con una rimessa dal fondo in favore della Juventus.
4' Non vuole buttar via il pallone l'Empoli, che batte all'indietro il calcio di punizione. Il lancio di Tonelli per Maccarone, poi, è preciso, ma l'attaccante dei toscani non riesce ad addomesticare il pallone.
3' Entrata in ritardo a centrocampo di Evra su Laurini. Calcio di punizione per l'Empoli, graziato il difensore della Juventus.
2' Prova a farsi vedere in avanti la Juventus, che attacca sulla corsia di destra con Cuadrado. Fa buona guardia, però, Costa, che recupera il pallone.
1' Pallone perso dall'Empoli, con un lancio nella metà campo avversaria. Rimessa laterale per la Juventus, che toccherà, dunque, il suo primo pallone.
Inizio 1° tempo
14:59 Squadre in campo, bella cornice di pubblico in uno stadio 'Castellani' baciato dal sole. E' quasi tutto pronto per il calcio d'inizio di Empoli-Juventus.
14:14 Squadre in campo per gli esercizi di riscaldamento. Calcio d'inizio fissato per le ore 15. Sarà l'arbitro Massa a dirigere l'incontro.
14:13 Sono state comunicate da poco le formazioni ufficiali. C'è Khedira nel centrocampo della Juventus, recuperato e subito schierato da Allegri. Con lui Pogba e Marchisio. In avanti il tridente è composto da Mandzukic, Morata e Cuadrado. Esclusione tecnica per Chiellini. 4-3-1-2, invece, per l'Empoli, con Saponara alle spalle del tandem offensivo composto da Pucciarelli e Maccarone. A centrocampo Paredes preferito a Buchel.
14:13 Tabù da sfatare per Marco Giampaolo, che nella sua carriera da allenatore non ha mai fatto punti contro la Juventus (6 sconfitte su 6 incontri). Bilancio in parità, invece, fra i due tecnici, con due vittorie a testa. Per Allegri, infine, due successi contro i toscani.
14:12 I bianconeri di Allegri, invece, devono migliorare in fase offensiva lontani dallo 'Juventus Stadium': l'ultima rete in trasferta, infatti, risale al 26 settembre, nel match contro il Napoli (Lemina nella sconfitta per 2-1 contro il Napoli).
14:12 Per la squadra di Marco Giampaolo il 'Castellani' rappresenta una fortezza: gli azzurri, infatti, non subiscono gol in casa da ben 239' (Toloi, Empoli-Atalanta 0-1). Allo stesso tempo, però, non segnano tra le mura amiche contro la Juventus dal 2004 (3-3, triplette di Rocchi e Trezeguet).
14:12 La Juventus è a caccia della seconda vittoria consecutiva, impresa mai riuscita in questa stagione in Serie A. L'Empoli, invece, ha vinto due delle ultime tre sfide e punta al sorpasso in classifica sui campioni d'Italia.
14:12 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, buon pomeriggio da Dennis Magrì. Benvenuti alla diretta testuale di Empoli-Juventus, match valevole per la dodicesima giornata di campionato.
Cronaca di Dennis Magrì