Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Empoli
0-1
Inter
  Baldé 73'
Cronaca Formazioni
16:53 E' tutto da Dennis Magrì. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buon weekend!
16:52 Termina qui la sfida del "Castellani", l'Inter batte l'Empoli 1-0 grazie al gol di Keita Baldé. Terzo posto blindato dalla squadra di Spalletti, che sfrutta anche il pareggio casalingo della Lazio contro il Torino. Per l'Empoli, invece, quartultimo posto in classifica e tanti infortunati da recuperare dopo la sfida odierna.
Fine 2° tempo
90'+3 Fallo in attacco di Traoré, l'Empoli spreca l'ultima occasione per mettere in area un pallone. Ora si attende solo il triplice fischio dell'arbitro La Penna.
90'+2 Prova a chiudere in avanti la squadra di Iachini, che conquista una rimessa laterale in zona d'attacco dopo una sbavatura di Vrsaljko.
90' Tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara in questo finale di parttita.
89' Ultimo giro di lancette, poi sarà soltanto recupero. L'Inter conduce per una rete a zero, in virtù del gol messo a segno da Keita Baldé. L'Empoli ci crede ancora, vuole chiudere il 2018 con un punto.
88' Sugli sviluppi del corner, ci prova di testa Mchedlidze: pallone colpito con la fronte, ma che termina alto di molto sulla traversa della porta difesa da Handanovic.
87' ZAJC! Il numero sei dell'Empoli, da posizione quasi impossibile, prende la mira e calcia in diagonale verso il secondo palo: deviazione provvidenziale, tiro dalla bandierina per i toscani.
86' ICARDI! Doppio scambio Nainggolan-Icardi, con l'argentino che poi calcia con potenza da posizione defilata: gran riflesso di Provedel, che continua a tenere a galla l'Empoli.
85' Grande occasione per l'Inter, con Icardi che sposta il pallone sulla destra dopo l'assist di Asamoah: al momento del tiro, però, l'argentino viene anticipato da Politano, che manda il pallone in curva.
84'
Terza sostituzione per l'Inter: fuori Keita, dentro D'Ambrosio.
83' Acquah, al momento del tiro, viene ostacolato da Keita: grande giocata difensiva del senegalese, che prende il calcione e conquista un buon calcio di punizione. Inter imbambolata, però, in questo caso.
82' Intanto a bordocampo è pronto D'Ambrosio: sarà lui l'ultima carta di Spalletti per coprirsi un po' dopo aver osato con il 4-2-4 per lunghi tratti di questa ripresa.
81' KEITA! Ripartenza dell'Inter, che attacca in quattro uomini alla ricerca del gol che chiuderebbe la partita: diagonale potente di Keita, Provedel salva i compagni di squadra.
79' Caputo prende palla, la porta sul fondo, entra in area e mette un pallone basso e teso in area: ottima la chiusura della difesa dell'Inter, ora chiamata agli straordinari.
78' Prova a reagire adesso l'Empoli, che si dispone in campo con un 4-3-1-2, con Zajc dietro Caputo e Mchedlidze. Veseli fa il terzino destro.
77'
Terza sostituzione per l'Empoli: fuori Antonelli, dentro Mchedlidze.
77'
Problemi fisici anche per Antonelli, davvero sfortunato Iachini costretto al terzo cambio obbligato: entrerà Mchedlidze.
76'
Fallo tattico di Bennacer, che trattiene e ostacola la ripartenza di Lautaro Martinez: cartellino giallo per il numero dieci dell'Empoli.
75' Vantaggio che possiamo definire meritato per la squadra nerazzurra, che in questa ripresa ha assediato l'area di rigore dell'Empoli. Intanto Iachini è pronto a giocarsi l'ultima carta.
74' Politano tocca corto per Vrsaljko, che va al cross dalla destra per Keita: girata al volo dell'attaccante nerazzurro, con il pallone che bacia il palo alla destra di Provedel e poi termina in porta. Inter in vantaggio!
73'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO L'INTER! RETE DI KEITA!
72' INTER VICINA AL GOL! Sugli sviluppi di un calcio di punizione, De Vrij mette giù il pallone e lo rimette in mezzo: prima Lautaro di tacco, poi Skriniar a botta sicura non riescono a segnare.
71' Inter totalmente a trazione anteriore con un 4-2-4: Joao Mario e Nainggolan in mediana, Keita e Politano in attacco insieme a Lautaro Martinez e Icardi.
70' ACQUAH! L'Empoli ribalta il fronte d'azione e si ritrova nei pressi dell'area di rigore dell'Inter: tiro in diagonale, pallone che termina fuori di un soffio. Grande occasione per i toscani.
69'
Cross velenoso di Asamoah dalla sinistra, alla ricerca di Lautaro Martinez in area: l'argentino non arriva di un soffio sul pallone, toccato poi con la mano. Ammonizione per lui.
68'
Seconda sostituzione per l'Inter: fuori Borja Valero, dentro Lautaro Martinez.
67' Intanto è arrivato il momento di Lautaro Martinez: il numero dieci dell'Inter è già a bordocampo, sarà probabilmente uno tra Keita e Politano a lasciare il posto all'argentino.
66' Bennacer perde palla e concede una pericolosa ripartenza all'Inter: Icardi, solo contro quattro, non può far miracoli. Poi il numero dieci dell'Empoli torna e riconquista la sfera.
65' In ottica salvezza per quanto riguarda l'Empoli, invece, è 0-0 tra Chievo e Frosinone, mentre l'Udinese conduce per 2-0 sul Cagliari.
64' Sugli altri campi, in ottica Champions: la Lazio ha appena pareggiato i conti contro il Torino (1-1), mentre la Roma conduce per 1-0 in casa del Parma.
62' Intanto La Penna richiama Iachini: alla prossima protesta il tecnico dell'Empoli verrà allontanato dal terreno di gioco. Azzurri in affanno, assedio dell'Inter.
61' Tiro-cross di Vrsaljko dalla destra, pallone che termina tra i guanti di Provedel. Ottima la prestazione dell'estremo difensore dell'Empoli, sempre attento e reattivo tra i pali.
60' Ora l'Inter sembra in totale controllo del match, spinge la squadra di Spalletti alla ricerca della rete del vantaggio. Contrasto Silvestre-Keita, pallone sul fondo. Corner per gli ospiti.
59' Torna in campo, dunque, Nainggolan dopo la sospensione per motivi disciplinari post-Verona. Intanto Spalletti a sorpresa manda a scaldare anche Perisic.
58'
Prima sostituzione per l'Inter: fuori Vecino, dentro Nainggolan.
57' Lancio immediato di Provedel, che pesca in avanti Caputo: la punta dell'Empoli vede Handanovic fuori dai pali e calcia da quasi trenta metri, ma senza successo.
56' Calcio d'angolo per l'Inter, guadagnato da Vecino. Salgono nuovamente i colpitori, mentre a bordocampo è già pronto Nainggolan. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, agguanta Provedel.
55' Ora preme l'Inter, che sembra avere una marcia in più rispetto agli avversari. L'Empoli, dopo un primo tempo giocato principalmente all'attacco, ora contiene le avanzate nerazzurre.
54' Cross morbido di Politano dalla destra, sempre a caccia di Icardi in area di rigore: l'argentino, per l'ennesima volta in questa sfida, viene anticipato da un ottimo Provedel.
53' Intanto Spalletti manda a scaldare Lautaro Martinez, Nainggolan e Gagliardini. Ricordiamo che Perisic si è infortunato nel corso del riscaldamento pre-partita: al suo posto c'è Politano.
52' Cross completamente sbagliato di Joao Mario, che recapita il pallone tra i guantoni di Provedel. Occasione non sfruttata dalla squadra nerazzurra di Luciano Spalletti.
51' Fallo di Untersee su Keita, calcio di punizione per l'Inter in zona d'attacco nei pressi della linea corta dell'area di rigore. Va Joao Mario sul pallone, salgono le "torri".
50' L'arbitro alza il braccio e conferma il fuorigioco di Keita. Si riparte, 0-0 il parziale tra Empoli e Inter. E' successo più in questi primi cinque minuti di secondo tempo che in tutto il primo.
49' Si attende solo la conferma del VAR, ma il gol è stato annullato dall'arbitro su segnalazione del guardalinee. Quindi non si può parlare di rete "cancellata" dalla tecnologia.
48' GOL ANNULLATO A KEITA! Cross in area di rigore per Keita, che fa scendere il pallone e calcia in diagonale verso il secondo palo: rete dell'Inter, prontamente annullata dalla terna arbitrale su consiglio del guardalinee.
47' HANDANOVIC SALVA SUBITO SU ZAJC! Rischio pazzesco della difesa nerazzurra, che lascia Zajc andare da solo a tu per tu con Handanovic: super uscita dell'estremo difensore nerazzurro, che anticipa il gioiellino dell'Empoli.
46' E' cominciato il secondo tempo di Empoli-Inter.
Inizio 2° tempo
16:02 Le squadre tornano in campo per l'inizio della ripresa.
Fine 1° tempo
45'+2 Triangolo Politano-Vecino, con l'uruguaiano che penetra in area di rigore: l'ex Sassuolo tenta il filtrante, ma senza successo. Poi Provedel fa suo il pallone.
45'+1 Solita sterzata di Politano, che poi va al cross dalla destra alla ricerca dell'incursione in area di Joao Mario: il portoghese, però, non riesce ad arrivare sulla sfera.
45' Tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara per questo finale di primo tempo: si giocherà fino al 48'.
44' Politano sulla trequarti prova a costruire qualcosa di interessante con Keita, ma il passaggio dell'ex Sassuolo è completamente sbagliato. Allora riparte in contropiede l'Empoli, ma con poca cattiveria e lucidità.
43' Nulla di fatto sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, allontana la retroguardia di Beppe Iachini. Poi l'Inter recupera la sfera, ma è costretta a ricominciare addirittura dalle parti di Handanovic.
42' Cross di Vrsaljko sul secondo palo, alla ricerca di uno tra Keita e Icardi: il pallone diventa buono per Politano, che rientra sul destro ma viene anticipato da Acquah. Calcio d'angolo per l'Inter.
40' Cinque minuti al termine di un deludente primo tempo, non ci sono state grandi occasioni da gol in questa frazione di gioco.
39' 0-0 anche su tutti gli altri cambi in cui si gioca in contemporanea, tranne a Reggio Emilia dove l'Atalanta conduce per una rete a zero sul Sassuolo, in virtù del gol siglato da Zapata.
38'
Seconda sostituzione per l'Empoli: fuori Pasqual, dentro Antonelli.
37'
Altro infortunato, altro problema muscolare: anche Pasqual è costretto ad alzare bandiera bianca. Chiesto il cambio alla panchina, il secondo per Iachini.
36' Da qualche minuto l'Inter è costantemente nella metà campo avversaria, alla disperata ricerca del gol del vantaggio per andare negli spogliatoi sopra di un gol.
35' Gran pallone di Politano verso il dischetto dell'area di rigore: Provedel si lancia in avanti e con la mano aperta riesce a sventare la minaccia. Poi l'arbitro ferma tutto per fuorigioco.
34' Progressione di Asamoah, che porta a spasso tre avversari e poi subisce fallo da Untersee. Calcio di punizione in zona d'attacco per l'Inter, mattonella interessante per un cross nel cuore dell'area di rigore.
33' Pasqual accelera sulla sinistra, arriva sul fondo e prova a servire Caputo a due passi da Handanovic: ottima la chiusura di De Vrij, che mette il piede e diventa provvidenziale.
32' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, mischia nell'area di rigore dell'Empoli. Poi la risolve Silvestre, allontanando via il pallone e facendo ripartire i compagni.
31' Cross dalla destra di Keita, forte e teso verso il primo palo: Icardi, di testa, non riesce a colpire. Poi guadagna il primo tiro dalla bandierina la squadra nerazzurra.
30' POLITANO! Non si fa attendere la risposta dell'Inter: Politano calcia forte da fuori, Provedel con i pugni respinge la minaccia. Poi sul pallone si avventa Icardi, ma si alza la bandierina del guardalinee.
29' EMPOLI VICINO AL GOL! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, sul secondo palo colpisce di testa Zajc: pallone alto di pochissimo. Che brivido per la difesa dell'Inter!
28' Prolungato possesso palla dell'Inter, ma il tiki-taka è orizzontale e di facile lettura per la squadra avversaria. L'Empoli, allora, recupera la sfera e conquista un buon tiro dalla bandierina.
27' Spalletti un po' arrabbiato con Keita e Politano, il tecnico nerazzurro vuole maggior partecipazione dei due esterni offensivi. "Forza! Forza!", le urla dalla panchina. Anche Iachini continua a dare indicazioni ai propri ragazzi.
25' Ora quello dell'Empoli sembra un 3-5-1-1, con Zajc alle spalle di "Ciccio" Caputo. E proprio il giovane talento degli azzurri viene anticipato in area di rigore al momento del tiro verso la porta difesa da Handanovic.
24'
Prima sostituzione per l'Empoli: fuori La Gumina, dentro Zajc.
23' Piccolo siparietto a bordocampo, con Iachini che voleva il cambio e con Zajc a lungo seduto in panchina per mettere i calzettoni. Qualche polemica anche in campo, Empoli ancora in dieci.
22'
Ed abbandona il terreno di gioco il numero venti azzurro, applaudito da tutto il "Castellani". Al suo posto potrebbe entrare Zajc.
21' Ci sono problemi fisici per Antonino La Gumina: l'attaccante dell'Empoli è costretto ad alzare bandiera bianca. Per lui un guaio muscolare. A breve il primo cambio obbligato per Iachini.
20' Lancio lungo di Skriniar, alla ricerca dello scatto in profondità di Icardi. L'argentino, però, stava andando incontro al pallone e l'azione sfuma.
19' Cross di Vrsaljko dalla destra, alla ricerca di un compagno di squadra sul palo lungo: Keita prova ad arrivare sulla sfera, ma senza successo. Si riparte con un rinvio dal fondo.
18' Un po' in affanno l'Inter nella metà campo avversaria, la squadra di Luciano Spalletti proprio non riesce a tenere palle e costruire occasioni pericolose dalle parti di Provedel.
17' Uno-due tra Joao Mario e Keita, ma quest'ultimo commette fallo su Untersee al momento dello sfondamento in area di rigore. Calcio di punizione per i padroni di casa.
16' Gioco nuovamente fermato, resta giù Joao Mario colpito duro al momento dello scarico del pallone da Acquah. Il portoghese sembra già pronto a rialzarsi.
15' Traoré sposta il pallone sul destro e tenta la conclusione a giro verso il secondo palo: la sfera assume una strana traiettoria e termina molto molto distante dalla porta difesa da Handanovic.
13' Buona la prova in questo inizio di partita per Untersee, al suo debutto da titolare in questo campionato dopo aver fatto bene lo scorso anno in Serie B con la maglia dell'Empoli.
12' Tanti errori di precisione da una parte e dall'altra, non un grandissimo avvio di Empoli-Inter. Latitano le occasioni da rete, 0-0 giusto per quanto visto fino ad ora.
11' La Gumina riceve palla sull'out di sinistra, ma su di lui piomba Skriniar. Poi l'arbitro ferma tutto per un intervento irregolare del giovane attaccante dell'Empoli: punito il suo stop di braccio.
10' Intanto il gioco è fermo da oltre un minuto a causa di uno scontro che ha messo ko Traoré. Il giovane centrocampista col numero otto testerà in campo le proprie condizioni alla ripresa, ma Iachini manda già a scaldare Capezzi.
9' Ricordiamo che non c'è la Curva Nord dell'Inter ad incitare la squadra di Luciano Spalletti dopo quanto accaduto nel giorno di Santo Stefano: settore chiuso. Si fanno sentire, invece, i tifosi azzurri.
8' Ora è l'Empoli che prova a prendere il controllo del match, costringendo l'Inter ad abbassare il proprio baricentro e difendere. Spavaldo in questi primi minuti Bennacer in cabina di regia.
7' Pallone basso dalla sinistra nell'area di rigore dell'Inter: Acquah arriva sulla sfera e calcia a botta sicura, trovando l'opposizione di un puntualissimo Asamoah. Grande chiusura del ghanese.
6' Acquah si defila e prova a sfondare sulla destra, trovando la strada sbarrata da Borja Valero. Rimessa laterale in zona d'attacco per gli azzurri.
5' Ritmi piuttosto blandi in questo avvio di partita, le due squadre si affrontano a viso aperto e lottano su ogni pallone nel settore centrale del campo.
4' Lancio perfetto di De Vrij e grandissima giocata di Politano, che mette giù il pallone e salta Pasqual: il suo cross forte e teso in area taglia fuori compagni ed avversari. Poi Veseli ci mette una pezza.
3' Per Icardi media-gol spaventosa contro l'Empoli: sei gol in cinque precedenti contro i toscani. Toccherà al capitano nerazzurro scardinare la retroguardia azzurra.
2' Lento e prolungato giro palla dei nerazzurri, che provano subito a mettere in chiaro le cose. L'Empoli, però, copre bene il terreno di gioco e non lascia grandi varchi agli avversari.
1' Fischia La Penna: è iniziata la sfida tra Empoli e Inter!
Inizio 1° tempo
14:57 Squadre in campo, è quasi tutto pronto per il calcio d'inizio.
14:30 Problema fisico per Perisic nel corso del riscaldamento: al suo posto giocherà Politano. Forfait dell'ultimo minuto, dunque, in casa nerazzurra.
14:06 A dirigere l’incontro, il cui calcio d’inizio è fissato per le ore 15, sarà Federico La Penna di Roma. Previsto il pubblico delle grandi occasioni per spingere la squadra di casa verso un'altra impresa.
14:05 4-3-3, invece, per Luciano Spalletti che lascia inizialmente in panchina Politano: al suo posto ci sarà Keita, con Perisic a sinistra e Icardi unico punto di riferimento avanzato. A centrocampo ci sarà Borja Valero in regia al posto dello squalificato Brozovic, con Vecino e Joao Mario ai suoi lati. In difesa rientra dal 1' Vrsaljko sulla linea di De Vrij, Skriniar e Asamoah.
14:04 Pesa e non poco l’assenza di Krunic, squalificato per due turni dal Giudice Sportivo. Fermo per un turno, invece, Di Lorenzo, mentre Maietta alza bandiera bianca per problemi muscolari: in difesa, dunque, sarà una mezza rivoluzione con Rasmussen tra Veseli e Silvestre nel solito 3-5-2 azzurro. A centrocampo Untersee e Pasqual agiranno sulle corsie laterali, con Traoré, Bennacer ed Acquah a dare muscoli e qualità al centro. In attacco il solito ed intoccabile tandem composto da La Gumina e Caputo.
14:03 Questa, invece, la risposta di Iachini nella conferenza stampa di ieri: "Siamo stati dentro nelle partite, tranne in quest'ultimo quarto d'ora a Torino dopo il gol di De Silvestri. Abbiamo perso in morale, non d'impegno, ma non deve accadere. Altre volte usciamo un attimo dalla partita, quando la abbiamo sotto controllo. In B te lo puoi permettere, in A no. Domani affrontiamo l'Inter, è molto forte sotto quest'aspetto, ha alta qualità. Non eravamo fenomeni prima, non siamo dei brocchi oggi".
14:02 "Affronteremo una squadra che negli ultimi 25 anni è stata la culla del calcio – ammette il tecnico dei nerazzurri Luciano Spalletti - per merito di chi ci lavora. Sono stati lanciati tantissimi giovani e da lì ne sono passati tantissimi con grande qualità. Non sarà facile, visto che si tratta di una squadra di qualità individuale e collettiva. Dovremo essere bravi a sfruttare le nostre armi migliori e gli episodi favorevoli. Abbiamo bisogno di vincere questa partita".
14:01 Dopo aver preso le distanze dagli autori degli ululati razzisti nei confronti di Koulibaly, l’Inter si rituffa in campionato con l’obiettivo di chiudere in bellezza il 2018. Sosta che potrebbe essere dolce solo con i tre punti portati a casa dall’insidiosa trasferta del “Castellani” di Empoli, campo ostico e contro una squadra che esprime un buon calcio e ben collaudata da Beppe Iachini.
14:00 Gentii lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Empoli-Inter, sfida valevole per la diciannovesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì