Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Empoli
0-1
Hellas Verona
  Bonazzoli 75'
Cronaca Formazioni
20:26 È tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati con noi e buon proseguimento su TMW!
Fine 2° tempo
90'+5 BONAZZOLI! Sponda di Djuric e conclusione al volo di Bonazzoli, ma Caprile è attento e neutralizza il tentativo dell'ex Salernitana.
90'+3 Preme ora la formazione di Zanetti, che tenta il tutto per tutto per non cominciare il campionato avanti ai propri tifosi senza punti.
90'+2 Ci prova Baldanzi con un tiro dal limite dell'area, ci mette il piedone di Magnani a protezione della porta difesa da Montipò. Sarà calcio d'angolo per l'Empoli.
90'+1 Sei i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
89'
Quinta sostituzione nel Verona: fuori Duda, dentro Amione.
88' SAPONARA! L'ex di turno accelera, arriva al limite dell'area, prende la mira e calcia a giro sul secondo palo: sfera che termina fuori di un soffio. Grande occasione per lo 0-2!
86'
Quinta sostituzione nell'Empoli: fuori Grassi, dentro Henderson.
86'
Quarta sostituzione nell'Empoli: fuori Gyasi, dentro Ekong.
85' Calcio di punizione guadagnato da Gyasi, calcio di punizione per l'Empoli che adesso prova a spingere alla ricerca del gol del pareggio.
84' BALDANZI! Dribbla gli avversari il fantasista dell'Empoli, che poi arriva in area e prende la mira, ma senza successo: Montipò, in due tempi, riesce a trattenere. Grande azione del gioiellino dei toscani.
82' Meno di dieci minuti alla fine, recupero escluso. Empoli che adesso si ritrova costretto a inseguire, Verona che dalla panchina ha trovato il possibile jolly da tre punti.
81' SHPENDI! Rischio di Montipò, che sbaglia il passaggio: Shpendi prende la mira e da centrocampo prova a beffare il portiere del Verona, che invece rientra e devia la traiettoria sul fondo. Calcio d'angolo.
80'
Terza sostituzione nell'Empoli: fuori Cacace, dentro Pezzella.
79' Intanto problemino fisico per un calciatore del Verona, in campo lo staff medico degli scaligeri.
78' GOL ANNULLATO! Raddoppia Djuric, bravo a tu per tu con Caprile, ma il guardalinee subito dopo segnala la posizione irregolare del colosso gialloblù. Giusta la decisione, netto il fuorigioco.
77' Gol confermato! Tutto regolare nell'azione del gol di Bonazzoli. Verona in vantaggio.
77' Intanto c'è un check in corso, il gioco non è ancora ripreso. Probabilmente si sta osservando un possibile fallo di mano.
76' Lo avevamo detto, mancavano le torri! Sugli sviluppi del calcio d'angolo battuto da Duda, Caprile esce a vuoto e appena entrato il centravanti scuola Inter fa 0-1. Hellas in vantaggio!
75'
GOL! GOL! GOL! VERONA IN VANTAGGIO: HA SEGNATO BONAZZOLI!
74' Calcio d'angolo per il Verona, che adesso sta facendo la partita. E adesso salgono le torri: riflettori su Djuric, Bonazzoli, ma anche Dawidowicz e Hongla.
73' Riprende il gioco. Maggior peso offensivo per entrambe le squadre: due attaccanti nell'Empoli, con Shpendi tutto da scoprire dopo l'esperienza in Serie C, mentre il Verona inserisce due centravanti con Bonazzoli e Djuric, con Saponara a supporto. Sarà, quello veronese, un 3-4-1-2 ora.
72' Cooling break: un minuto di pausa al Castellani.
71'
Seconda sostituzione nell'Empoli: fuori Cancellieri, dentro Shpendi.
71'
Prima sostituzione nell'Empoli: fuori Caputo, dentro Piccoli.
70'
Terza sostituzione nel Verona: fuori Ngonge, dentro Bonazzoli.
69'
Seconda sostituzione nel Verona: fuori Mboula, dentro Djuric.
69'
Prima sostituzione nel Verona: fuori Folorunsho, dentro Saponara.
68'
Cartellino giallo anche per Grassi, autore di un'entrata in ritardo ai danni di un calciatore avversario: piede a martello su Doig.
67' Baroni è pronto a rivoluzionare l'attacco: presto in campo Djuric, Bonazzoli e Saponara. A questo punto dovrebbero prendere il posto di Ngonge, Mboula e Folorunsho, vedremo a brevissimo.
66'
Fallo tattico di Cacace, che blocca la ripartenza di Hongla: cartellino giallo anche per il terzino.
65' Traiettoria velenosa quella di Duda verso il cuore dell'area di rigore: Mboula si ritrova il pallone addosso, ma non è lucido da spingerlo in porta. Altra buona occasione per gli scaligeri.
64' Altro fallo, altre proteste: punito l'intervento falloso di Gyasi ai danni di Ngonge. Calcio di punizione per il Verona, che negli ultimi minuti ha alzato il proprio baricentro.
63' Brutto pallone perso da Luperto, con Cancellieri che va al cross sul secondo palo per Doig: l'esterno del Verona, però, non riesce a coordinarsi e non inquadra la porta difesa da Caprile.
62' Sugli sviluppi del calcio piazzato battuto da Duda, ci prova di testa Dawidowicz sul primo palo: la sfera termina di molto distante dalla porta difesa da Caprile.
61' Fallo di Gyasi su Terracciano, calcio di punizione per il Verona che rimette la testa nella metà campo avversaria.
60' MARIN! Un siluro quello calciato dal centrocampista dell'Empoli direttamente da fermo, pallone che termina fuori di poco. Grandissima occasione per l'1-0, con l'uomo che nel primo tempo aveva colpito la traversa.
58'
Fallo di Magnani ai danni di Baldanzi, al limite dell'area di rigore. Cartellino giallo per il centrale difensivo del Verona, punizione da mattonella interessantissima per i padroni di casa.
57' Tanti contatti e poche occasioni, le due squadre si stanno letteralmente annullando sul terreno di gioco. Ancora reti inviolate tra Empoli e Verona. Sull'altro campo, invece, il Napoli conduce per 2-1 sul Frosinone.
56' Fallo di Ismajli su Folorunsho, calcio di punizione per il Verona. È l'ex Bari che prova a dare un po' di fisicità in avanti: lo ricordiamo, lo scorso anno è stato schierato anche da centravanti da Mignani, così come tre stagioni fa a Reggio Calabria da Baroni.
55' Entrata scomposta di Marin su Terracciano, lamentele dell'Empoli che chiedeva un fallo precedente ai danni di Gyasi. Tanti, anzi tantissimi, i duelli e gli interventi a tutto campo.
54' Lancio in profondità di Dawidowicz, alla ricerca del movimento di Mboula: la giocata è intelligente, ma la posizione di partenza del canterano del Barcellona è irregolare.
52' Fallo di Ebuehi ai danni di Mboula, calcio di punizione per il Verona. È partita meglio in questo inizio di secondo tempo la squadra di Baroni.
51' Intanto il Verona continua, con i suoi tre centrali, a tentare la giocata in verticale con lanci lunghi: ma in avanti Ngonge, Mboula e Folorunsho non sono i calciatori ideali per questo tipo di strategia. E intanto Baroni manda a scaldare Djuric.
50' Ngonge serve Duda, che a sua volta fa correre sulla sinistra Doig anziché calciare verso la porta: l'esterno del Verona, poi, non riesce a tenere in campo la sfera. Può ripartire l'Empoli.
48' Doig riceve palla e si accentra, prova a far tutto da solo, ma viene murato da Ngonge. Intanto fallo dello stesso attaccante ai danni di Gyasi: rumoreggia il Castellani, che chiedeva il cartellino giallo.
47' Caputo si abbassa per giocare la sfera e dar manforte al centrocampo, ma subisce la spinta di MagnanI: calcio di punizione per l'Empoli.
46' Si riparte, senza sostituzioni. Primo pallone della ripresa giocato dall'Empoli.
Inizio 2° tempo
19:34 Squadre nuovamente in campo per l'inizio del secondo tempo.
Fine 1° tempo
45'+2 Intervento pulito di Coppola su Gyasi, il difensore poi lancia lungo per lo scatto di Ngonge, ma Ismajli fa buona guardia e non concede varchi all'avversario.
45'+1 Tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
45' Calcio di punizione non sfruttato dall'Empoli, con Marin che tenta la conclusione in porta ma colpendo male il pallone. Si ripartirà con un rinvio dal fondo di Montipò.
44'
Primo ammonito della gara: si tratta di Duda, intervento falloso il suo ai danni di Baldanzi. Calcio di punizione per l'Empoli in zona d'attacco.
43' GYASI! Si divora un gol clamoroso l'ex Spezia che, servito con i tempi giusti da Baldanzi dopo un ottimo recupero di Marin, da pochi passi alza la conclusione e manca l'appuntamento con l'1-0. Rumoreggia il Castellani.
42' Ancora Ngonge, servito in area da Duda, con la punta non riesce a beffare Caprile. Pericoloso il Verona, che si scuote in questa parte finale del primo tempo.
41' Verona pericoloso negli ultimi trenta metri, ma poco convinto. Ngonge accelera, entra in area dalla destra e mette un buon pallone al centro, su cui nessun compagno di avventa con i tempi giusti.
40' Cinque minuti al termine della prima frazione di gioco, scatenati a bordocampo Zanetti e Baroni che provano a dare suggerimenti ai propri calciatori. Fallo ai danni di Baldanzi, calcio di punizione a centrocampo.
39' Tanti contatti nella zona centrale del campo, pochi tiri verso la porta fin qui da parte di entrambe le squadre. Ancora 0-0 tra Empoli e Verona, che sembrano alla ricerca di un errore da parte dell'avversario.
37' In campo anche lo staff medico del Verona per soccorrere Dawidowicz. Comunque nessun problema rilevante per il difensore gialloblù, che potrà poi riprendere la gara.
36' Ora sono un po' calati i ritmi, con le due squadre che sembrano entrate in una fase di studio. Intanto gioco fermo, resta a terra Dawidowicz dopo uno scontro con Cancellieri: una manata del calciatore dell'Empoli.
35' Errore di Doig, che sbaglia lo stop a centrocampo e dà il via alla ripartenza dell'Empoli: la formazione di Zanetti, però, non riesce a creare nulla di buono. Poi fallo di Folorunsho ai danni di Ismajli, che neutralizza il tentativo di ripartenza del Verona.
34' Fallo di Gyasi ai danni di Magnani, calcio di punizione per il Verona. Ingenuo in questo caso l'ex Spezia, che avrebbe potuto gestire meglio il momento e dare poi il via alla ripartenza.
33' Gran sventagliata di Ngonge, alla ricerca dell'arrivo sulla sinistra di Doig: quest'ultimo, però, sbaglia la giocata finale e il pallone termina sul fondo. Poca precisione per il Verona negli ultimi trenta metri.
32' Marin recupera palla a centrocampo e tenta il pallonetto per scavalcare la difesa avversaria e lanciare in porta Caputo, ma Dawidowicz ci mette una pezza e allontana la minaccia.
30' Ancora Mboula, si mette in proprio, prende la mira e tenta la conclusione in diagonale verso la porta di Caprile: tiro debole e che termina abbondantemente distante dalla porta.
29' Lancio lungo di Montipò, alla ricerca di un riferimento in avanti: prova a staccare di testa Folorunsho, ma è bravo Ismajli ad anticipare il trequartista del Verona. Resta in avanti la formazione di Baroni.
28' Entrata ruvida di Mboula ai danni di Cancellieri: calcio di punizione per l'Empoli nel cerchio centrale del campo.
27' Riprende il gioco al Castellani, ancora 0-0 tra Empoli e Verona. Una traversa colpita dagli azzurri, con il potente tiro da fuori di Marin.
26' Ecco il cooling break: un minuto di stop, fa caldo ad Empoli e i calciatori ne approfittano per dissetarsi e ricevere indicazioni dagli allenatori.
24' Intanto si gioca anche, in contemporanea, anche Frosinone-Napoli, che potrete seguire live su TMW. Il parziale è di 1-1, le reti di Harroui e Politano.
23' Fallo di Marin ai danni di Folorunsho, quando siamo giunti alla metà della prima frazione di gioco. E intanto, a breve, dovrebbe anche esserci l'interruzione per il cooling break.
22' Ancora Duda dal corner, ancora Caprile non proprio impeccabile: con i pugni, però, l'estremo difensore dell'Empoli allontana la minaccia. Intanto poi l'Empoli prova a ripartire velocemente ma c'è l'interruzione dell'arbitro: gioco ripreso da un punto del campo sbagliato. Protestano anche i due allenatori.
21' VERONA PERICOLOSO! Ngonge difende palla, appoggia sulla destra per Terracciano: sul cross prova a colpire Mboula in area, ma è provvidenziale la chiusura di Ismajli. Poi calcio d'angolo guadagnato da Folorunsho.
19' Adesso è l'Empoli a fare la partita, con il Verona che prova a pungere principalmente in contropiede e con lanci lunghi. In questo momento, però, manca una "torre" in avanti all'Hellas, con Djuric in panchina.
18' Ribaltamento di fronte dell'Empoli, con Cancellieri che cerca il suggerimento centrale per Baldanzi: fa buona guardia, però, il Verona, che concede la rimessa laterale.
17' Avanza il Verona, con Doig che prende la mira e calcia dalla lunga distanza: il tiro, sporcato dall'intervento di un difensore avversario, è innocuo per Caprile. Protesta il centrocampista dell'Hellas, che chiedeva un tocco di mano.
16' Il cross di Duda dalla bandierina manda a vuoto l'uscita di Caprile, ma per sua fortuna nessun calciatore del Verona ne approfitta. Resta comunque in avanti la formazione di Baroni, ma Folorunsho sbaglia lo stop e regala la rimessa laterale all'Empoli.
15' Entrata scomposta di Grassi ai danni di Folorunsho, calcio di punizione per il Verona nel cerchio centrale del campo. Poi, alla ripresa del gioco, lancio per Mboula, che conquista un calcio d'angolo.
13' CAPUTO! Ci prova l'attaccante dei toscani dall'interno dell'area di rigore, ma da posizione defilata: Montipò si fa trovare pronto e devia la conclusione. Altra occasione per la formazione di casa.
12' Lancio lungo di Luperto, alla ricerca del movimento offensivo di Gyasi: Dawidowicz, però, protegge sul movimento dell'attaccante dell'Empoli e Montipò, senza problemi, agguanta la sfera.
11' Avanza palla al piede Cancellieri, che arriva sulla trequarti e calcia verso la porta difesa da Montipò: pallone colpito male e che termina lentamente sul fondo. Si ripartirà con un rinvio dell'estremo difensore gialloblù.
10' Soddisfatto dell'approccio alla gara Marco Baroni, che continua a incitare i suoi: chiede più incisività agli attaccanti, che comunque si stanno muovendo abbastanza bene. L'Empoli, invece, sta provando ad alzare i ritmi dopo un avvio un po' in sordina.
8' TRAVERSA DI MARIN! Primo squillo della partita, con Marin che prende la mira da fuori e calcia con potenza verso la porta difesa da Montipò: il portiere del Verona ci mette le mani e devia il pallone sulla traversa. Empoli vicino al gol.
7' Lancio lungo di Duda, alla ricerca del movimento di Folorunsho in avanti. Pallone, però, irraggiungibile e che diventa di proprietà di Caprile, che fa subito ripartire la manovra dell'Empoli.
6' Bel ritmo in questi primissimi minuti, entrambe le squadre giocano un calcio all'attacco e "frenetico". Si fanno sentire anche i tifosi sugli spalti, c'era e c'è voglia di campionato.
5' Cacace scambia il pallone con Gyasi e va al cross, forte e teso verso il centro dell'area di rigore: Magnani, di testa, allontana. Poi rimessa laterale in zona d'attacco per la formazione di Zanetti.
4' Non danno punti di riferimento in avanti i tre calciatori offensivi del Verona: Ngonge, Mboula e Folorunsho sembrano interscambiabili, Baroni conosce benissimo l'ex Bari avendolo allenato alla Reggina.
3' Gran pallone di Ngonge per Mboula, che punta Ebuehi e rientra verso il centro del campo: fa buona guardia, però, la retroguardia dell'Empoli, che allontana la minaccia al limite dell'area di rigore.
2' Intanto il gioco è momentaneamente fermo, conversazione in corso tra il direttore di gara e gli assistenti. Probabilmente un problema agli auricolari di uno dei due guardalinee, subito risolto.
1' Arriva il fischio d'inizio, dopo il minuto di raccoglimento in memoria di Carlo Mazzone. Primo pallone giocato dal Verona.
Inizio 1° tempo
18:27 Squadre in campo, è tutto pronto per il calcio d'inizio.
18:05 Verrà rispettato un minuto di silenzio, prima del fischio d'inizio, in memoria di Carlo Mazzone, scomparso oggi all'età di 86 anni.
17:34 A dirigere l'incontro sarà Luca Massimi di Termoli, mentre i suoi assistenti saranno Andrea Zingarelli (Sez. AIA di Siena), Marco Scatragli (Sez. AIA Arezzo); IV uomo: Gianluca Manganiello (Sez. AIA di Pinerolo); VAR: Paolo Valeri (Sez. AIA di Roma 2); AVAR: Matteo Gariglio (Sez. AIA di Pinerolo).
17:33 Le scelte. Empoli in campo con il 4-2-3-1: Caprile tra i pali, poi Ebuehi, Ismajli, Luperto e Cacace in difesa; Grassi e Marin in mediana, mentre Cancellieri, Baldanzi e Gyasi a supporto di Caputo. Per il Verona 3-4-2-1 con Montipò in porta e Coppola, Magnani e Dawidowicz in difesa, a centrocampo spazio a Terracciano e Doig sulle fasce e il duo Duda-Hongla in mezzo; in avanti Folorunsho e Mboula a supporto di Ngonge.
17:32 Lo scorso anno entrambe le sfide finirono 1-1: all'andata Kallon, per i gialloblù, rispose alla rete di Baldanzi; al ritorno, invece, gol di Gaich per il Verona e pareggio al 96' degli ospiti con l'autorete di Magnani.
17:31 Le sensazioni di Marco Baroni? Questa la risposta in conferenza stampa: "Non mi piace immaginare le partite, bisognerà approcciarla bene così come con l'Ascoli dove forse siamo andati in vantaggio anche troppo presto mancando poi forse un po' di lucidità. Siamo pronti".
17:30 Fiducioso il tecnico dei toscani Paolo Zanetti: "Si parte e lo vogliamo fare con entusiasmo e con voglia di fare un percorso difficile come sempre. Sappiamo che per arrivare in fondo dovremo passare delle difficoltà e migliorare quello che abbiamo sbagliato. Il nostro percorso è in fase primordiale, ci sono dei ragazzi che si devono integrare, altri devono arrivare e altri devono migliorare la loro condizione piscofisica".
17:29 Comincia finalmente il campionato e al Castellani ci attende una sfida dalle grandi emozioni e dall'esito tutt'altro che scontato. L'Empoli di Zanetti ha il desiderio di partire avanti al proprio pubblico con una vittoria, l'Hellas del neo-tecnico Baroni va a caccia del primo blitz su un campo ostico.
17:28 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Empoli-Hellas Verona, match valevole per la prima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì