Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Empoli
1-3
Genoa
62' Di Lorenzo   Kouamé 18'
Lazovic 69'
Sanabria 73'
Cronaca Formazioni
Fine 2° tempo
90'+2 Calcio di punizione in zona d'attacco per l'Empoli. Va Pasqual sul pallone, mattonella interessante per il suo sinistro: Radu è sulla traiettoria, palla fuori.
90'+1 Tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara, si giocherà fino al 93'.
90' Con questa vittoria, il Genoa vola a +9 sul Bologna terzultimo. Scatto importante verso la salvezza per la squadra allenata da Cesare Prandelli. Per l'Empoli, invece, prosegue il momento negativo.
88'
Terza sostituzione nel Genoa: fuori Lazovic, dentro Pereira.
87' Minuti finali di una sfida bellissima, tra due squadre che non si sono risparmiate alcun colpo. Risultato forse un po' troppo pesante per i padroni di casa, ma il Genoa è stato bravo a non accusare il colpo del pareggio.
85'
Seconda sostituzione nel Genoa: fuori Rolon, dentro Pezzella.
84' Ritmi notevolmente calati in questa fase della partita: l'Empoli sembra sulle gambe e quasi non crederci più; il Genoa, invece, giochicchia con pallone e cronometro.
83' Si avvicina il momento di Pezzella nel Genoa: per lui, arrivato negli scorsi giorni, si tratta del debutto con la maglia rossoblù.
82' Cross di Pasqual, alla ricerca di Mchedlidze sul primo palo: l'attaccante georgiano, però, non riesce ad arrivare sulla sfera. Prova a chiudere in avanti la squadra di Iachini.
80' Dieci minuti più recupero al triplice fischio di Federico La Penna, Genoa avanti 3-1 in casa dell'Empoli con le reti di Kouamé, Lazovic e Sanabria. Di Di Lorenzo il momentaneo 1-1 azzurro.
79'
Terza sostituzione per l'Empoli: fuori Zajc, dentro Acquah.
78' Ora il Genoa prova ad abbassare i ritmi dopo aver portato a due i gol di differenza. Tanto possesso per la squadra allenata da Cesare Prandelli.
77' Gran giocata di Kouamé, che salta con un "sombrero" Rasmussen: al momento del tiro, però, il danese ci mette una pezza anticipando l'ex Cittadella.
76' Incredibile quanto sta succedendo al "Castellani", con l'Empoli che aveva meritatamente ripreso la partita col gol di Di Lorenzo e che in pochi minuti è passato dall'1-1 all'1-3.
75'
Seconda sostituzione per l'Empoli: fuori Traoré, dentro Ucan.
74' Lazovic accelera sulla sinistra, arriva sul fondo e alza il pallone verso il centro dell'area di rigore: Provedel esce a vuoto e Sanabria, a porta vuota, insacca di testa. Esordio con gol per lui!
73'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO ANTONIO SANABRIA: TRIS DEL GENOA!
72' Genoa, dunque, nuovamente in vantaggio. E' durata poco l'illusione del gol per l'Empoli di Beppe Iachini, che ora è pronto ad inserire in campo anche Ucan.
70' Grandissima cavalcata di Bessa, che porta palla per tutta la metà campo avversaria prima di scaricarla per Lazovic: l'esterno del Genoa rientra e dall'interno dell'area di rigore batte sul secondo palo Provedel. Gran gol!
69'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL GENOA: RETE DI LAZOVIC!
68'
Prima sostituzione nel Genoa: fuori Romulo, dentro Sanabria.
67' GOL ANNULLATO AL GENOA! Senza l'uso della VAR. Cross di Bessa dalla sinistra e Kouamé, di testa, batte Provedel. Il guardalinee, però, segnala immediatamente la posizione irregolare.
65' Il Genoa si catapulta subito in avanti, alla ricerca del secondo vantaggio. L'Empoli, però, fa buona guardia e ribalta con tre passaggi il fronte d'azione.
64' Ora comincia un'altra partita ora, con l'Empoli che viaggia sulle ali dell'entusiasmo dopo il pari e con il Genoa che dovrà per forza di cose cambiare l'atteggiamento per non sprofondare.
63' Bennacer fa tutto molto bene, porta palla per oltre venti metri e sulla trequarti allarga il gioco sulla sinistra per Caputo: cross forte e teso della punta, Radu questa volta è impreciso e Di Lorenzo, a porta vuota, insacca. E' 1-1.
62'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO GIOVANNI DI LORENZO: PAREGGIA L'EMPOLI!
61'
Primo cartellino giallo anche per un calciatore dell'Empoli: ammonito Rasmussen, che non era diffidato.
60' BIRASCHI! Sugli sviluppi del calcio di punizione, Biraschi prende la mira e tenta di sorprendere Provedel sul secondo palo: la sfera esce davvero di poco, rossoblù vicini allo 0-2.
59' Rolon prova a servire in profondità Kouamé, ma sbaglia il passaggio. Per sua fortuna, però, l'arbitro ferma il gioco e assegna un calcio di punizione ai rossoblù per un fallo di Traoré.
58' Tentano il triangolo nello stretto Caputo e Di Lorenzo, ma quest'ultimo viene fermato a pochi passi dalla porta da un ottimo intervento difensivo di Criscito. Poi parte in contropiede la squadra di Prandelli.
57'
Prima sostituzione per l'Empoli: fuori Krunic, dentro Mchedlidze.
56'
Fallo tattico di Rolon, che viene giustamente ammonito dal direttore di gara. Era diffidato, salterà la sfida contro il Sassuolo.
55' Intanto si avvicina il momento di una sostituzione in casa Empoli: ha tolto la casacca Levan Mchedlidze, vedremo chi sarà il calciatore ad abbandonare il terreno di gioco.
54' Zajc mette Caputo a tu per tu con Radu: l'attaccante si lascia ancora una volta ipnotizzare dall'estremo difensore scuola Inter, ma la posizione di partenza era irregolare.
53' Pallone in area per Lazovic, che tenta la botta di prima intenzione. La sfera resta lì e ancora l'esterno di Prandelli tenta la conclusione, sfera di molto alta.
52' Calcio di punizione in zona d'attacco per il Genoa. Va Veloso sul pallone, ma la difesa azzurra allontana la minaccia. Resta comunque in zona d'attacco la compagine rossoblù.
50' CAPUTO! Ennesimo cross dalla destra di Di Lorenzo: questa volta basso sul primo palo, sempre per Caputo, che sfiora il pallone e non trova di un soffio lo specchio della porta.
49' Intanto Prandelli ha cambiato modulo nel corso dell'intervallo: dal 4-5-1 al 4-2-3-1, con Bessa trequartista, Romulo esterno a destra e Lazovic a sinistra.
48' Lazovic arriva sul fondo dalla sinistra e prova il suggerimento in area per Koaumé: la difesa dell'Empoli, però, riesce ad arrivare per prima sul pallone. Può ripartire allora la squadra di Iachini.
47' Empoli subito in pressing alto per provare a rimettere in equilibrio un risultato che al momento vede gli azzurri in svantaggio. Vedremo se nel corso della sfida Iachini passerà al 4-3-1-2 togliendo magari un difensore e inserendo un attaccante.
46' Si riparte! Non ci sono state sostituzioni durante l'intervallo.
Inizio 2° tempo
21:31 Intanto poco fa è arrivato l'annuncio ufficiale: Filippo Inzaghi non è più l'allenatore del Bologna, paga con l'esonero il terzultimo posto. Al suo posto Sinisa Mihajlovic.
21:30 Squadre nuovamente in campo per l'inizio del secondo tempo.
21:17 Termina qui il primo tempo di Empoli-Genoa. Decide, fin qui, un gol di Christian Kouamé, bravo a sfruttare un'imprecisione difensiva di Veseli. Azzurri più volte vicini al pareggio con Zajc e Caputo, ma è stato bravo Radu. Ripresa tutta da vivere.
Fine 1° tempo
45'+1 CAPUTO! L'attaccante azzurro, sfuggito a Romero, calcia con potenza verso il secondo palo: pallone di poco fuori, Empoli ancora vicino al pareggio. Qualche problemino fisico per il difensore genoano.
45' Un solo minuto di recupero in questa prima frazione di gioco: si continuerà fino al 46'.
44' Un minuto al termine della prima frazione di gioco, vedremo se ci sarà recupero. Prevedibile almeno un minuto vista l'esultanza del Genoa dopo il gol di Kouamé.
43' Ripartenza del Genoa, che si affida alla rapidità di Kouamé: l'attaccante, in area di rigore, si libera bene di Rasmussen, ma poi calcia male verso lo specchio della porta difesa da Provedel.
42' Gran lavoro di Rolon in mezzo al campo, che fin qui ha spesso interrotto le trame offensive dell'Empoli. Un vero frangiflutti avanti la retroguardia rossoblù.
40' Altro buono spunto sulla destra di Di Lorenzo, che arriva sul fondo ma viene circondato da tre avversari. Poi non riesce ad andare al cross verso il cuore dell'area di rigore.
39'
Entrata in ritardo di Bessa ai danni di Di Lorenzo, calcio di punizione per l'Empoli. Cartellino giallo per centrocampista rossoblù, proteste inutili di Criscito.
38' Sulla ribattuta ci prova Pasqual, ma il suo siluro viene respinto dalla difesa rossoblù. Empoli vicinissimo al pareggio, fin qui Radu autore di due veri e propri miracoli.
37' STREPITOSO RADU! Altro grandissimo intervento dell'estremo difensore del Genoa, che salva i suoi dal tiro a botta sicura in diagonale di Caputo sugli sviluppi del tiro dalla bandierina.
36' Calcio d'angolo per l'Empoli, che spera nel pareggio prima di rientrare negli spogliatoi. Salgono gli azzurri, riflettori puntati su Silvestre e Veseli.
35' Trentacinquesimo, dieci minuti più recupero al termine di un bel primo tempo. Conduce il Genoa per una rete a zero, decide fin qui il gol di Kouamé, bravo a sfruttare un'imprecisione di Veseli.
33' Bennacer, con una giocata geniale, prova a servire al limite dell'area di rigore Krunic: il pallone, però, è lungo e viene facilmente protetto da Romero.
32' E' cresciuto moltissimo con il passare delle settimane anche Di Lorenzo, esterno a tutta fascia sulla destra dell'Empoli. Tra i più attivi anche questa sera, come Pasqual sulla corsia opposta.
31' Calcio d'angolo per il Genoa, quando abbiamo da poco superato la mezzora di gioco. Salgono i difensori centrali, ma il cross dalla bandierina viene neutralizzato dalla retroguardia azzurra.
30' Calcio di punizione in zona d'attacco per l'Empoli, va Bennacer sul pallone. Tocco corto per Di Lorenzo, che sventaglia verso la fascia sinistra per Zajc: stop e tiro del giovane talento, palla fuori.
28' E Krunic, che rientra questa sera dalla squalifica, è al centro di numerose voci di mercato: piace proprio al Genoa, ma il suo futuro dovrebbe essere in azzurro almeno fino a giugno.
27' SUPER PARATA DI RADU! Pasqual scende sulla sinistra e serve Caputo che, dopo un triangolo con Zajc, apre il gioco sulla sinistra per Krunic: tiro potente del numero trentatré dell'Empoli, ma Radu è strepitoso con la mano destra a deviare la traiettoria.
26' Vuole velocità quando i suoi centrocampisti sono in possesso del pallone Beppe Iachini, che spera in una pronta reazione della squadra toscana. Il Genoa, però, è in fiducia e gioca con grande compattezza.
25' Partita piacevole allo stadio "Castellani" di Empoli, con le due squadre che si affrontano a viso aperto lasciando anche qualche spazio per le ripartenze avversarie.
23' LAZOVIC! Taglio dell'esterno genoano in area di rigore, che viene servito con i tempi giusti da Romulo: girata di prima intenzione del numero ventidue, se la cava Provedel.
22' Prova a reagire la squadra di casa, che vuole immediatamente rimettere in equilibrio il risultato. Il Genoa, però, copre molto bene il terreno di gioco.
21' Cross forte e teso di Di Lorenzo dalla destra, alla ricerca di un compagno a pochi passi dalla porta: Caputo, però, manca l'appuntamento con la sfera.
20' E il Genoa, dopo aver rischiato in tre occasioni di passare in svantaggio, colpisce nel miglior momento dell'Empoli. Partita in salita per gli azzurri, infuriato a bordocampo Iachini con i suoi calciatori.
19' Lancio lungo dalla retrovie di Criscito, che aziona in avanti Kouamé: l'ex Cittadella sfrutta un pasticcio di Veseli, entra in area e da posizione defilata batte sul secondo palo Provedel. Per l'Empoli diciottesima gara consecutiva con almeno un gol incassato.
18'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO CHRISTIAN KOUAME': GENOA IN VANTAGGIO!
17' ZAJC! Altra bella iniziativa del giovane talento di Iachini, che si fa trovare pronto sulla destra: punta Zukanovic, lo salta, poi perde lucidità a tu per tu con Radu.
16' ZAJC! Altra grande occasione per l'Empoli! Pasqual spinge sulla sinistra, vede il taglio sul primo palo di Zajc e lo serve: girata di prima intenzione e pallone che scheggia il palo. Azzurri ad un passo dal vantaggio!
15' Quindicesimo minuto di gioco sul cronometro, ancora 0-0 tra Empoli e Genoa. Pochi istanti fa la prima vera occasione da gol dell'incontro, con Traoré molto pericoloso nell'area di rigore avversaria.
13' TRAORE'! Colpo a botta sicura del centrocampista promesso sposo della Fiorentina: il suo tiro rasoterra, però, viene murato in maniera provvidenziale da Zukanovic. Che brivido per il Genoa!
12' E Iachini non pare proprio soddisfatto, invece, dell'avvio del suo Empoli: chiede maggior qualità soprattutto ai suoi centrocampisti, che stanno soffrendo nell'uno contro uno.
11' Buono l'approccio alla gara da parte del Genoa di Cesare Prandelli, che prova a non concedere campo agli avversari. Baricentro molto alto, si lotta principalmente a centrocampo.
10' Bessa prende la mira e tenta la conclusione in porta dal limite dell'area di rigore: tiro strozzato, pallone che si spegne sul fondo senza causare grandi grattacapi a Provedel.
9' Lancio lungo di Zukanovic, che prova a premiare l'inserimento di Romulo: ci mette una pezza Veseli, che poi chiede anche un fallo dell'italo-brasiliano nei suoi confronti. La Penna concede solo una rimessa laterale.
8' Nella panchina azzurra ci sono già i due portieri arrivati pochi giorni fa: Dragowski, dalla Fiorentina, e Perucchini. Due calciatori di prospettiva e che potrebbero giocarsi il posto con Provedel nel corso di questa seconda parte di stagione.
7' Romulo arriva sul fondo e conquista il primo tiro dalla bandierina in favore del Genoa. Salgono le cosiddette "torri": prova a colpire Romero, ma senza successo. Può ripartire l'Empoli.
6' Diverse assenze pesanti per le due squadre: nell'Empoli out La Gumina, Capezzi e Maietta, mentre il Genoa deve fare a meno di Favilli.
5' Calcio di punizione in zona d'attacco per l'Empoli. Pasqual va al cross verso il centro dell'area di rigore, ma allontana Zukanovic. Il pallone, poi, arriva sui piedi di Di Lorenzo, il cui tiro non crea problemi a Radu.
4' L'ultima volta tra queste due squadre al "Castellani" vinse il Genoa: due stagioni fa, segnarono Ntcham e Hiljemark. Fu, tra le altre cose, l'unico successo dell'era Mandorlini sulla panchina rossoblù.
3' Lancio lungo di Bennacer, che pesca sulla sinistra Caputo: l'attaccante punta Biraschi, ma l'arbitro con colpevole ritardo segnala la posizione di fuorigioco. Si ripartirà con un calcio di punizione in favore dei liguri.
2' Lazovic mette la freccia sulla destra, sfonda e arriva in area di rigore. Poi si allunga la sfera e sbatte contro il muro azzurro. E' Pasqual, poi, ad allontanare la minaccia. Nuovamente gli ospiti in possesso del pallone.
1' Fischia La Penna, primo possesso in favore dall'Empoli. Tocco all'indietro per Silvestre, che poi scaraventa il pallone nei pressi dell'area di rigore avversaria.
Inizio 1° tempo
20:28 Le due squadre fanno in questo preciso istante il proprio ingresso sul terreno di gioco. E' quasi tutto pronto per il calcio d'inizio della sfida.
19:49 Calcio d'inizio fissato per le ore 20.30. A dirigere l'incontro sarà Federico La Penna di Roma. All'andata finì 2-1 in favore della squadra rossoblù.
19:48 4-5-1 per il Genoa di Prandelli, che lascia fuori Pandev e in avanti si affida solo alla qualità di Kouamé. A centrocampo Romulo e Rolon ai lati di Veloso, con Lazovic e Bessa sulle corsie laterali. In difesa, infine, nessuna sorpresa: da destra a sinistra, giocheranno Biraschi, Romero, Zukanovic e Criscito.
19:47 Solito 3-5-1-1 per l'Empoli, con Zajc che agirà alle spalle dell'unica punta Caputo. A centrocampo Di Lorenzo e Pasqual saranno i due esterni, con Krunic, Bennacer e Traoré a completare il reparto. In difesa terzetto formato da Veseli, Rasmussen e Silvestre.
19:46 Giuseppe Iachini, tecnico degli azzurri, nella conferenza stampa della vigilia ha caricato la squadra: "Abbiamo dimostrato di avere personalità e di saper interpretare al meglio le varie situazioni. Il Genoa è una squadra pericolosa, dovremo essere attenti e ordinati". Così, invece, il rivale Cesare Prandelli: “Sarà una sfida importante per entrambe, non dobbiamo assolutamente sbagliare l’approccio alla gara. Voglio una squadra convinta dei propri mezzi”.
19:45 Al “Carlo Castellani” si gioca un vero e proprio scontro diretto per la salvezza, con le due compagini che puntano ad allungare il distacco dal terzultimo posto attualmente occupato dal Bologna. Tra i rossoblù non ci sarà – come noto – Piatek, passato pochi giorni fa al Milan: in avanti Kouame proverà a non far sentire l’assenza del polacco.
19:44 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Empoli-Genoa, sfida valevole come posticipo della ventunesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì