Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Empoli
0-0
Genoa
Cronaca Formazioni
16:51 Finisce qui, 0-0 tra Empoli e Genoa. Risultato tutto sommato giusto per quanto si è visto soprattutto nella ripresa, con i padroni di casa bravi fino alla trequarti e ospiti pericolosissimi nelle rare occasioni avute. Un punto d'oro per i rossoblu, i toscani invece rischiano di allontanarsi dalla zona salvezza pur con il terzo risultato utile di fila targato Nicola.Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci per i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+3 Il tiro di Cacace termina alto di poco, era uno schema interessante disegnato dalla squadra di Nicola.
90'+2 E su questa punizione si chiuderà la partita, Empoli tutto in attacco a caccia del gol che cambierebbe la storia della stagione.
90'+2
Rosso per De Winter, partitaccia per il difensore rossoblu.
90' Concessi 3 minuti di recupero.
89' Che occasione per il Genoa! Tiro al volo di Gudmundsson e deviazione decisiva di Caprile. Ospiti pericolosissimi.
89' Bel cross di Cacace per la testa di Destro, esce benissimo Martinez e blocca in bello stile.
88' Grande diagonale difensiva di Cacace e anticipo ottimo su Spence.
87' Rinviato, dunque, l'esordio di Niang che potrebbe partire titolare nella gara di Salerno.
84'
Ultimo cambio per l'Empoli: esce Cambiaghi, entra Fazzini.
81' Prova a vincerla il Genoa in questo finale, i ritmi si sono improvvisamente alzati. La sensazione è che può accadere davvero di tutto da qui alla fine del match.
80' Destro cerca il super gol di tacco: gesto tecnico notevole, purtroppo per lui troppo centrale. Applausi del pubblico.
78' Strepitoso salvataggio sulla linea di Luperto: il colpo di testa di Spence aveva scavalcato Caprile.
77'
E c'è anche Vitinha al posto di uno spento Retegui.
76'
Fuori Sabelli, entra Marin.
75'
Giallo per Cambiaghi, fallo tattico su Gudmundsson.
74' Che occasione per i padroni di casa: colpo di testa di Walukiewicz su cross di Cacace, palla fuori di un soffio.
73'
Giallo per Sabelli per fallo su Cancellieri. Azione nata da un errato rinvio di Caprile che poteva costare caro.
72'
E fuori anche Grassi, entra Destro. In effetti, dopo l'uscita di Cerri, si è avvertita l'assenza di un centravanti strutturato fisicamente al centro dell'attacco.
71'
Cambia ancora Nicola: esce Zurkowski, entra Kovalenko.
69' Gilardino, in tribuna per squalifica, è in costante contatto con la panchina. Il tecnico non appare soddisfatto, possibili altre sostituzioni a breve.
66'
Si pareggia anche il conto dei gialli: ammonito De Winter per fallo su Maleh.
64' Ci prova Cacace dai 20 metri, conclusione debole e centrale. L'Empoli prova a guadagnare campo, a caccia di una vittoria che permetterebbe di uscire dalla zona retrocessione.
62' A proposito di Niang, sempre nel pre partita la società ha inteso sgomberare il campo da ogni equivoco relativo a voci che parlavano di ripensamenti e dietrofront. "Non ha firmato subito solo per motivi burocratici. Eravamo la prima scelta" ha detto Accardi.
59' E' trascorsa un'ora di gioco e Caprile è ancora inoperoso. Va detto che il Genoa, statistiche alla mano, ha calciato pochissimo in porta anche nelle ultime due gare vinte contro Salernitana e Lecce. E il cinismo della formazione di Gilardino impone attenzione totale da parte dei padroni di casa.
57' Inizia a riscaldarsi Niang, applaudito dai suoi nuovi tifosi. Nel pre partita la dirigenza lo ha caricato chiedendogli di essere determinante ai fini della salvezza.
54'
E c'è anche Cacace per Bereszynski.
54'
Doppio cambio per l'Empoli: esce Cerri, entra Cancellieri. Cambiano le caratteristiche del reparto offensivo.
53'
Ammonito Walukiewicz per un fallo ingenuo su Retegui. Il difensore, diffidato, salterà la sfida con la Salernitana.
52' PALO DELL'EMPOLI! Tanti scambi nello stretto e di pregevole fattura, ci prova Cambiaghi che colpisce il legno da distanza ravvicinata. Bravo Cerri nella sponda, decisiva la deviazione di Bani a portiere battuto.
50' Cross di Zurkowski dalla destra e colpo di testa di Cerri debole e centrale. Il centravanti non segna in A addirittura dal 17 aprile del 2021.
49' Gara che sembra seguire lo stesso copione del primo tempo: Empoli in attacco e Genoa che prova a ripartire.
46'
Ekuban prende il posto di Malinovskyi. Il Genoa passa al 3-4-3.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
16:03 Tutto pronto per la ripresa.
15:55 Attesa per l'esordio di Niang: possibile che entri in campo nella ripresa, anche per mettere minuti nelle gambe.
15:52 Empoli davvero ben messo in campo, abile a chiudere tutte le linee di passaggio avversarie e a contenere i due attaccanti del Genoa. E' mancato qualcosa al momento del tiro in porta, ma Cambiaghi ha sfiorato il vantaggio con una grande iniziativa personale. Ospiti non pervenuti dalla cintola in su al netto del sostegno di 4000 tifosi.
15:47 Finisce qui il primo tempo, 0-0 tra Empoli e Genoa.
Fine 1° tempo
44' Concesso un minuto di recupero.
42' 3 minuti alla fine di un primo tempo equilibrato, contraddistinto dal grande pressing dei padroni di casa e dalle difficoltà del Genoa nella circolazione di palla. Poco e mal serviti Retegui e Gudmundsson.
40' Tanti errori tecnici, non è una fase bellissima della partita ora spezzettata da frequenti falli tattici. Ne risente lo spettacolo.
37' Gioco fermo da un paio di minuti perchè ci sono a terra due calciatori del Genoa, doloranti. Gli ospiti protestano per la mancata concessione di una punizione dal limite.
34' Si è visto poco anche Spence, calciatore arrivato al Genoa in questa sessione di mercato.
32' Zurkowski cerca il quinto gol nelle ultime tre settimane: tiro troppo centrale, ma bello il dribbling su Bani.
31' Il Genoa prova ad abbassare i ritmi a cospetto di un Empoli sin qui perfetto in fase di non possesso. Caprile resta inoperoso, 0-0 che comunque rispecchia quanto visto fino a questo momento.
28' L'Empoli, in questa sessione di mercato, ha perso Baldanzi che, dopo aver deciso la sfida dello Stadium, ha accettato la richiesta della Roma. Davanti è arrivato Niang al termine di una trattativa laboriosa.
25' Sabelli la mette dentro, ma l'assistente alza la bandierina e annulla tutto. C'è stata una vera e propria mischia all'interno dell'area piccola, la sensazione è che la decisione sia corretta.
24' Ottima partita sin qui anche da parte di Grassi, basso a protezione della difesa e in marcatura quasi a uomo su Gudmundsson. Per ora il talento rossoblu non si è mai visto.
22' Partita speciale per Davide Nicola, grande ex della contesa. Il mister biancazzurro ha fatto grandi cose a Genova sia da calciatore, sia da allenatore.
20' Bella sponda di testa di Cerri per Cambiaghi, esce bene Martinez anticipando Cambiaghi.
19' Avevamo appena detto di un De Winter in grossa difficoltà. Con un retropassaggio senza senso, il difensore regala un corner ai padroni di casa beccando gli applausi ironici dei suoi ex tifosi.
18' Sta giocando meglio l'Empoli in questa fase del match, merito del gran lavoro a tutto campo di Cambiaghi che sta creando difficoltà a De Winter. Genoa che fatica a far circolare palla.
15' Grande giocata di Cambiaghi che, saltato un avversario con un elegante tunnel, prova a sorprendere il portiere sul primo palo. Esterno della rete e applausi meritati per il talento biancazzurro.
13' Gara molto equilibrata in questa fase, le due squadre stanno attaccando con insistenza a caccia del gol del vantaggio. Posta in palio troppo importante per accontentarsi del pareggio.
11' Ci prova Luperto di testa, decisivo l'intervento di Bani. Sulla ribattuta ci prova al volo Maleh senza inquadrare lo specchio della porta.
11' Empoli a un passo dal vantaggio: punizione dalla trequarti battuta da Zurkowski, traiettoria anomala e pallone che attraversa pericolosamente tutto lo specchio della porta. Sarà corner.
9' Retegui sarà osservato speciale. Non solo dalla difesa dell'Empoli ma anche dal commissario tecnico della Nazionale Luciano Spalletti presente oggi in tribuna.
6' Schema su palla inattiva da parte del Genoa, col tiro di Retegui che viene deviato in corner da Luperto.
5' Impressionante la risposta dei tifosi genoani, capaci di riempire tutto il settore riservato agli ospiti. Una cornice di pubblico splendida che spingerà le squadre a dare qualcosa in più. Provano a farsi sentire anche gli ultras locali.
3' Ci aspettiamo una gara equilibrata e molto tattica. L'Empoli vuole uscire dalla zona retrocessione e sfruttare il primo di due scontri diretti di fila (la prossima a Salerno). Il Genoa, invece, vuole chiudere virtualmente il discorso con largo anticipo.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
14:58 Eccole Empoli e Genoa sul terreno di gioco, accolte dall'inno della serie A e dagli applausi del pubblico presente. Per i toscani grande chance per uscire dalla zona retrocessione.
14:56 Le squadre stanno per entrare in campo, partita aperta ad ogni tipo di pronostico.
14:39 Grande risposta da parte del pubblico rossoblu: saranno almeno in 3000 al fianco del Genoa.
14:31 Gilardino, invece, è uno degli allenatori rivelazione di questo campionato. Alla sua prima in A dopo aver ottenuto la promozione, il trainer rossoblu sta conducendo i liguri verso una salvezza tranquilla. Fare risultato oggi consentirebbe di archiviare virtualmente la pratica.
14:24 L'Empoli di Davide Nicola è in grande ripresa. L'avvento dell'ex Salernitana coincide con la conquista di 4 punti contro avversari tosti. Il pari in casa della Juventus sa tanto di svolta. E ora due scontri diretti di fila per provare a uscire dalla zona retrocessione.
14:17 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Empoli e Genoa che mette in palio punti già decisivi in ottica salvezza soprattutto per la formazione toscana.
Cronaca di Luca Esposito