Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Empoli
3-3
Frosinone
54' Bardi(A)
90' +2 Caputo
90' +4 Caputo
  Ciano 16'
Ciano 33'
Dionisi 47'
Cronaca Formazioni
22:27 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Empoli-Frosinone. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:26 Due punti gettati alle ortiche per il Frosinone. La formazione di Moreno Longo, in vantaggio per 3-0, ha visto sfuggire la vittoria nei minuti di recupero.
22:25 Tutti a festeggiare come se fosse una vittoria i giocatori dell'Empoli. Gli azzurri di Vivarini hanno sfoderato una grande prestazione e grazie a Ciccio Caputo hanno trovato un pareggio che permette l'aggancio in vetta a Bari e Parma.
22:24 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. L'Empoli, sotto di tre gol, trova un clamoroso 3-3 con due reti arrivate nei minuti di recupero di Caputo. Delusione fra le file del Frosinone.
Fine 2° tempo
90'+5 Colpo di testa di Krunic sugli sviluppi di un calcio d'angolo per Caputo che sfugge ancora a Beghetto e in girata riesce a mettere alle spalle di Bardi.
90'+4
GRANDISSIMO GOL DI CAPUTO!! L'EMPOLI TROVA IL CLAMOROSO PAREGGIO!!
90'+3 Pallone filtrante all'interno dell'area di rigore con Caputo che sbuca fra Krajnc e Beghetto e supera Bardi con un preciso tocco ravvicinato. Sfida riaperta.
90'+2
GOL DI CAPUTO!! L'EMPOLI RIAPRE LA GARA!!
90'+1 Ci saranno cinque minuti di recupero.
90' Beghetto prova a sorprendere Provedel dalla lunghissima distanza. Il pallone scagliato dall'esterno gialloazzurro termina però abbondantemente alto.
89' Krajnc fa a sportellate con Caputo. L'attaccante dell'Empoli sbraccia fallosamente sull'avversario. Il direttore di gara concede un calcio di punizione per il Frosinone.
88' Spunto di Matteo Ciofani sulla fascia destra. L'esterno del Frosinone viene chiuso in calcio d'angolo da un giocatore dell'Empoli. Ospiti ancora in avanti.
87'
TERZO CAMBIO NEL FROSINONE: fuori Dionisi, dentro Citro.
86' Dionisi si incarica della battuta del cacio di punizione. La conclusione dell'attaccante del Frosinone sbatte sulla mini barriera posizionata da Bardi per l'occasione.
85'
Besea asalta un paio di avversari e viene steso da Di Lorenzo. Il direttore di gara arresta il gioco comandando un calcio di punizione per il Frosinone e ammonisce il difensore dell'Empoli.
84' BENNACER!! Buono scambio in attacco dell'Empoli. Il numero 10 azzurro conclude di prima intenzione dalla distanza, il pallone si perde sul fondo alla sinistra di Bardi.
83' Zajc si incarica della battuta del calcio da fermo. Il aggira la barriera del Frosinone ma è troppo debole. Bardi non ha problemi a neutralizzare a terra.
82' Krunic viene sgambettato da Gori all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Empoli.
81' Ancora un pallone sulle fasce per l'Empoli con Lupero che dà uno sguardo al centro e crossa. L'esterno azzurro colpisce male il pallone che si perde direttamente a fondo campo.
80' Untersee prova il cross alla ricerca di Donnarumma. L'attaccante dell'Empoli non riesce ad arrivare sul suggerimento del suo compagno di squadra e l'azione sfuma.
79' Subito Luperto si fa vedere con un traversone dal versante sinistro del campo. Russo svetta al centro dell'area e al volo riesce a liberare senza fronzoli.
78'
TERZO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Seck, dentro Luperto.
77' Coast to coast sulla destra di Brighenti che prova a far proseguire l'azionerei Maiello. Veseli riesce ad allungare il pallone e a mettere in fallo laterale.
76' L'Empoli prova ad attaccare con Donnarumma che si allarga sulla destra. Besea si difende con il fisico e riesce a guadagnare un rimessa dal fondo.
75' Siamo giunti alla mezzora di questa ripresa. Il Frosinone è sempre avanti per 3-1 sull'Empoli. Doppietta di Ciano e gol di Dionisi per i gialloazzurri. I padroni di casa hanno accorciato con un'autorete di Bardi.
73'
SECONDO CAMBIO NEL FROSINONE: fuori Ciano, dentro Besea.
72' Seck riceve sul versante sinistro del campo. L'esterno dell'Empoli va al traversone, Bardi legge bene la traiettoria del pallone e lo fa suo in presa alta.
71' Errore della retroguardia dell'Empoli che innesca la ripartenza di Daniel Ciofani. L'attaccante viene chiuso da Simic ma Ciano è il più lesto a calciare in porta. Si oppone un avversario con Provedel che mette ordine e blocca.
70'
PRIMO CAMBIO NEL FROSINONE: fuori Ariaudo, dentro Russo.
69'
Sembra non farcela Ariaudo. Il difensore del Frosinone va di nuovo a terra. Con ogni probabilità Moreno Longo dovrà procedere con la sostituzione.
68' BENNACER!! Conclusione a giro del neo entrato dalla distanza. Bardi si distende sulla sua destra e riesce a respingere il pallone con un ottimo guizzo.
67' Ciano inventa un altro ottimo passaggio per Dionisi che effettua un sombrero su Veseli. Simic interviene di testa e serve all'indietro il proprio portiere Provedel.
66' Scintille in campo fra Simic e Dionisi. Il difensore di proprietà della Samp spinge Dionisi che tiene troppo il pallone fra le mani. Arriva il direttore di gara a fare da paciere.
65' Resta a terra Ariaudo. Il difensore del Frosinone paga forse le conseguenze della caduta a terra sulla spinta di Caputo. Entra in campo lo staff sanitario.
64' Lancio profondo per Caputo. Anche in questo frangente l'ex attaccante di Bari ed Entella commette fallo ai danni di Ariaudo. Nuovo calcio di punizione per il Frosinone.
63' Caputo duella con Ariaudo all'altezza della trequarti campo. Il centravanti dell'Empoli ha commesso fallo ai danni dell'avversario. Ci sarà una punizione per il Frosinone.
62' Colpo di testa di Ciano per Daniel Ciofani. Simic controlla bene l'attaccante del Frosinone e riesce a spazzare senza fronzoli. Buon ritmo in questa ripresa al "Castellani".
61' Untersee guadagna il fondo, rientra sul sinistro e crossa verso il centro. Il pallone arriva dalle parti di Beghetto, bravo a controllare la rimessa dal fondo sull'attacco di Caputo.
60' Untersee scende bene sulla destra e prova il traversone. C'è una deviazione della retroguardia del Frosinone con il pallone che si perde sul fondo. Calcio d'angolo per l'Empoli.
59' Bennacer viene stretto nella morsa fra Gori e Maiello. Quest'ultimo commette fallo con il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Empoli.
58' Krunic porta palla al limite dell'area. Il centrocampista dell'Empoli prova a sorprendere Bardi con una rasoiata potente ma centrale. Il portiere del Frosinone blocca a terra.
57'
SECONDO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Lollo, dentro Zajc.
56'
PRIMO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Castagnetti, dentro Bennacer.
55' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Di Lorenzo salta più in alto di tutti e colpisce di testa. Il pallone centra il palo e sbatte sulla schiena di Bardi terminando in rete.
54'
AUTOGOL DI BARDI!! L'EMPOLI PROVA A RIAPRIRLA!!
53' Lollo prova a pungere sul lato destro del campo. Il centrocampista dell'Empoli cerca il cross ma viene fermato da Ariaudo in calcio d'angolo. Spinge la squadra di casa.
52' Caputo prova ad innescare Seck sulla fascia sinistra. Matteo Ciofani riesce a chiudere il suo avversario e riesce a mettere il pallone in fallo laterale.
51' Castagnetti viene attaccato alle spalle da Ciano. L'attaccante dell'Empoli cade a terra toccato dall'avversario. Ci sarà un calcio di punizione in favore degli azzurri.
50' Ciano duella con Di Lorenzo sul versante sinistro del campo. Cade a terra il difensore dell'Empoli e riesce a guadagnare un calcio di punizione a favore.
49' Che gol sta facendo il Frosinone. Tre reti per la formazione di Moreno Longo, uno più bello dell'altro. Si fa davvero dura adesso per l'Empoli di Vincenzo Vivarini.
48' Dionisi supera Untersee sul versante sinistro dell'area, si accentra e prima che arrivi Di Lorenzo fa partire una conclusione dalla distanza che fulmina Provedel.
47'
GOL FAVOLOSO DI DIONISI!! TERZO GOL DEL FROSINONE!!
46' Subito Castagnetti in avanti servito da Seck. Il centrocampista dell'Empoli va al traversone ma non ci sono maglie azzurre laddove cade il pallone in area. Libera Brighenti.
Inizio 2° tempo
21:32 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Empoli-Frosinone. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Vincenzo Vivarini muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:31 Squadre in campo al “Castellani” per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 2-0 per gli ospiti con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:17 Piccinini manda le due squadre negli spogliatoi. Frosinone avanti 2-0 sull'Empoli al termine di un ottimo primo tempo. Mattatore della serata, fin qui, Ciano, autore di una doppietta.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Ultime battute di questa prima frazione di gara al "Castellani". Il Frosinone sta conducendo le danze contro l'Empoli grazie alla doppietta siglata da Ciano.
44' Fraseggio ragionato dell'Empoli che prova a pungere con Krunic. Il centrocampista azzurro viene fermato dalla retroguardia della formazione ciociara.
43' Ciano riceve palla per vie centrali dopo che Krajnc ha recuperato su Castagnetti. L'attaccante del Frosinone calcia dalla distanza, Di Lorenzo devia per la presa di Provedel.
42' Discesa di Seck sulla fascia sinistra. L'esterno sinistro dell'Empoli prova il traversone. Matteo Ciofani riesce a sporcare il pallone che viene bloccato da Bardi.
41' FROSINONE PERICOLOSO!! Ancora un traversone preciso di Beghetto dalla corsia di sinistra per Daniel Ciofani. L'attaccante sfiora il pallone che si perde sul fondo.
40' Nessun problema per Veseli. Il centrale della formazione di Vincenzo Vivarini rientra sul terreno di gioco con la parità numerica che viene dunque ristabilita.
39' Qualche problema alla spalla per Veseli. Il difensore dell'Empoli e della nazionale albanese viene condotto dallo staff sanitario a bordo campo per le cure del caso.
38' DONNARUMMA!! CHE PARATA DI BARDI!! Empoli ad un passo dal pareggio con Untersee che serve il numero 9 in area di rigore. La sua conclusione è a botta sicura ma il portiere del Frosinone salva con un gran riflesso.
37' KRUNIC!! OCCASIONE PER L'EMPOLI!! Conclusione violenta del centrocampista azzurro. Bardi si distende alla sua destra e riesce a respingere il pallone.
36'
Intervento falloso di Caputo ai danni di Ariaudo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Frosinone e ammonizione per l'attaccante dell'Empoli.
35' Dieci minuti più recupero alla conclusione della prima frazione di gara al "Castellani". Frosinone avanti 2-0 sul campo dell'Empoli grazie alla doppietta siglata da Ciano.
34' Si riscatta immediatamente Ciano. L'attaccante del Frosinone si gira rapidamente nello stretto e con il sinistro mette il pallone dove Provedel non può arrivare.
33'
GOL DI CIANO!! IL RADDOPPIO DEL FROSINONE!!
32' COSA SI E' DIVORATO CIANO!! FROSINONE VICINO AL RADDOPPIO!! Flipper in area che libera Daniel Ciofani al diagonale. Provedel respinge con il numero 28 gialloazzurro che calcia incredibilmente alto a porta sguarnita.
31' KRUNIC!! ANCORA UN'OCCASIONE PER L'EMPOLI!! Conclusione a botta sicura del centrocampista azzurro. Brighenti salva la sua squadra in scivolata.
30' Castagnetti si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone però è di facile lettura per i difensori della formazione guidata in panchina da Longo.
29' Ancora un calcio di punizione in favore dell'Empoli. Questa volta il direttore di gara sanzione un intervento scorretto di Maiello ai danni di Lollo dal lato destro del campo.
28' CASTGNETTI!! EMPOLI AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Conclusione a giro deliziosa del centrocampista azzurro con il pallone che aggira la barriera e si perde di un soffio a lato.
27' Intervento in ritardo di Ariaudo ai danni di Krunic. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Empoli proprio dal limite dell'area. Occasione interessante per i toscani.
26' Intervento falloso di Di Lorenzo ai danni di Dionisi. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della formazione di Moreno Longo.
25' Castagnetti prova ad impostare l'azione nella propria metà campo. La pressione dei giocatori del Frosinone è tanta e costringe il centrocampista dell'Empoli a partire dalle retrovie.
24' Passaggio profondo di Beghetto per Daniel Ciofani. L'attaccante gli restituisce il pallone ma è tutto fermo per una sua posizione iniziale di fuorigioco.
23' EMPOLI PERICOLOSO!! Traversone di Untersee dal versante destro del campo. Donnarumma in area di rigore viene anticipato da Brighenti che mette in calcio d'angolo.
22' Intervento falloso di Matteo Ciofani ai danni di Krunic. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della compagine padrona di casa.
21' DONNARUMMA!! EMPOLI VICINO AL PAREGGIO!! Errore di Krajnc che permette a Donnarumma di prendere palla in area. Il suo esterno destro a giro si perde di poco lato.
20' Se ne sono andati i primi venti minuti di gioco al "Castellani" di Empoli. Ottimo Frosinone in avvio di gara, meritatamente in vantaggio con il gol di Ciano.
19' Spinge adesso l'Empoli con un calcio di punizione di Castagnetti per Caputo. L'ex attaccante di Bari ed Entella viene anticipato dall'ottimo intervento di Krajnc.
18' Ancora Beghetto in avanti. L'esterno del Frosinone va al traversone verso il centro dell'area. Questa volta si salva la retroguardia della formazione di casa.
17' Pallone profondo di Maiello per Ciano che, incontrastato, avanza fino ai 30 metri e fa partire una conclusione con il mancino che batte Provedel impagabilmente.
16'
CHE GOL HA FATTO CIANO!! FROSINONE IN VANTAGGIO!!
15' DONNARUMMA!! Prima occasione per la formazione di casa in contropiede con Caputo che serve in profondità il suo compagno di reparto. La sua conclusione viene parata da Bardi.
14' Ancora ospiti in avanti con un altro pallone filtrante di Beghetto per Ciano. Simici anticipa anche il suo portiere e riesce a mettere in calcio d'angolo.
13' Meglio il Frosinone in questo primo avvio di match al "Castellani" di Empoli rispetto alla formazione di Vivarini. Già diversi pericoli creati dalla squadra di Longo.
12' DANIEL CIOFANI!! Ancora ospiti pericolosi con un cross basso di Beghetto dalla sinistra. Il suo cross è per la sponda di Dionisi per il numero 9 gialloazzurro. Il suo tocco è troppo debole e viene bloccato da Provedel.
11' Resta a terra Donnarumma dolorante alla schiena dopo uno scontro aereo con Ariaudo. Il replay evidenzia come il difensore del Frosinone abbia spinto con il gomito l'attaccante dell'Empoli.
10' OCCASIONE PER IL FROSINONE!! Colpo di testa di Daniel Ciofani da posizione ravvicinata. Castagnetti intercetta con il petto con il pallone che sibila non lontano dal palo destro di Provedel
9' Castagnetti si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone è per Di Lorenzo che prova una sponda verso il centro. Libera la difesa del Frosinone.
8' Intervento falloso di Dionisi ai danni di Di Lorenzo all'altezza dei 30 metri. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Empoli.
7' Risponde l'Empoli con Castagnetti che riceve in area spalle alla porta. Il centrocampista serve a rimorchio l'arrivo di Seck ma il suo traversone è fuori dalla portata di Caputo.
6' DANIEL CIOFANI!! Colpo di testa dell'attaccante del Frosinone su invito di Brighenti. Il pallone sorvola non di molto la traversa della porta di Provedel.
5' Spinge ora il Frosinone con Beghetto che crossa verso il centro dell'area di rigore. Riesce a liberare di testa senza nessun problema Di Lorenzo.
4' Brutto gesto di Di Lorenzo che, nel proteggere una rimessa laterale, colpisce con il braccio Dionisi al volto. Cade a terra l'attaccante del Frosinone. Nessun provvedimento dell'arbitro.
3' CIANO!! Prima palla gol per il Frosinone. Sponda di Dionisi per il numero 28 gialloazzurro. La sua conclusione di prima intenzione si perde alta non di molto.
2' Subito un'accelerazione di Seck sulla sinistra. Il suo pallone è perfetto per Caputo che cerca la conclusione ma viene chiuso in calco d'anodo da Ariaudo.
1' Maiello porta palla per vie centrali e prova servire con un lancio profondo le punte. Veseli è attento e riesce a respingere l'invito del centrocampista del Frosinone.
Inizio 1° tempo
20:29 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Empoli-Frosinone. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Moreno Longo muovere il primo pallone del match.
20:27 Squadre in campo al "Castellani". Empoli con la tradizionale divisa azzurra, calzoncini e calzettoni azzurri. Frosinone in maglia gialla con bordi azzurri, calzoncini e calzettoni gialli.
19:59 Risponde il Frosinone con un 3-4-1-2 con Ciano che avrà il compito di innescare Daniel Ciofani e Dionisi in attacco. A centrocampo ci saranno Gori e Maiello.
19:58 Sono state ufficializzate le formazioni della sfida. 3-5-2 per l'Empoli con mister Vivarini che si affida in attacco alla coppia inossidabile formata da Caputo e Donnarumma.
19:57 Il Frosinone invece è una delle squadre che ha pareggiato più volte in stagione. La formazione di Longo ha spartito la propria posta con l'avversario ben sette volte in stagione.
19:56 L'Empoli è reduce dalla vittoria rocambolesca contro il Cesena per 5-3. Davanti al pubblico amico la formazione di Vivarini ha vinto cinque gare su sette.
19:55 Partita importante per quanto riguarda i quartieri alti della classifica. La squadra che uscirà vincente dal confronto del "Castellani" passerà la notte da capolista.
19:54 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Empoli-Frosinone, incontro che apre la 16a giornata del campionato di Serie B.
Cronaca di Andrea Piras