Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Empoli
2-1
Frosinone
20' Caputo
38' Pajač
  Valzania 70'
Cronaca Formazioni
16:59 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:58 K.o. pesante per il Frosinone, che scivola a meno otto dall'ultimo slot utile per la salvezza, presidiato proprio dall'Empoli. I toscani firmano il controsorpasso sul Bologna.
16:57 È finita! Il triplice fischio di Massa decreta l'epilogo della sfida tra Empoli e Frosinone: vincono i toscani, decidono le reti di Caputo e Pajac!
Fine 2° tempo
90'+6
Si accende una zuffa nell'area di rigore dell'Empoli. Silvestre spintona Dionisi e viene ammonito. Il centrale era diffidato e salterà il prossimo impegno degli azzurri.
90'+5
Fioccano ammonizioni: giallo anche per Acquah, punito per aver sbracciato in un duello aereo su Valzania.
90'+5
Massa non perdona la perdita di tempo eccessiva di Dragowski e ammonisce l'estremo difensore dell'Empoli.
90'+4 Gamba tesa di Paganini che colpisce in pieno Acquah sulla trequarti toscana. Interruzione a beneficio dell'Empoli, che fa scorrere il cronometro.
90'+2 DIONISI! Occasione Frosinone! Spiovente chirurgico di Molinaro, Dionisi sbuca in mischia nell'area dell'Empoli e impatta di testa: palla fuori di un soffio!
90'+1 Sei minuti di extra-time concessi da Massa.
90' Ultimo giro d'orologio regolamentare della partita, poi sarà recupero, che si preannuncia corposo per la prolungata interruzione occorsa dopo il gol del Frosinone.
88' DIONISI! Subito in mostra il neo-entrato che apre il destro cercando il jolly dalla distanza: il pallone finisce fuori, ma c'è stata deviazione. Sarà corner per i ciociari.
87'
Applausi anche per Farias, sostituito da Salih Ucan.
86' CIOFANI! Sullo scarico di Trotta Daniel Ciofani si gira in un fazzoletto su Silvestre e arma il destro: palla ampiamente sopra la traversa.
85'
Si gioca il tutto per tutto Baroni: torna in campo Dionisi, gli lascia il posto Capuano.
84' Alza i decibel il Castellani, che comprende l'importanza del momento. Finale molto concitato, il Frosinone attacca a pieno organico, ma rischia di concedere qualcosa dietro.
83' Pasqual alza il pallone per Trotta, che manca di un soffio il pallone nel tentativo di fare da sponda per Daniel Ciofani. Dragowski ringrazia e blocca in uscita.
82' Molinaro stende Acquah con un intervento scomposto. Timide proteste dell'esterno, non ha dubbi Massa che lo richiama all'ordine.
80' Goldaniga passa su Pasqual con un tunnel, Dell'Orco accorcia e spazza il pallone senza badare all'estetica. Rimessa laterale per i giallazzurri.
79' Il Frosinone ci crede e preme per il secondo gol. Si è capovolta l'inerzia della partita, l'Empoli adesso soffre e difende con tutti gli effettivi.
78'
Pasqual strattona vistosamente Ciano impedendogli di partire e riceve un cartellino giallo. Terza sanzione della partita, la prima in casa Empoli.
78'
Finisce la partita di Traoré, lo rileva Acquah.
77' Pasqual vince un rimpallo a sinistra e prova a servire Caputo con un filtrante controllato da Salamon, che concede la touche in zona d'attacco all'Empoli.
75'
Edoardo Goldaniga, preso d'infilata dallo strappo a destra di Diego Farias, sbraccia sul brasiliano e viene ammonito dal direttore di gara.
74' GOL CONVALIDATO! Valzania scatta sul filo dell'offside sul diagonale di Ciofani, il VAR con l'ausilio delle griglie giudica regolare la posizione di partenza del centrocampista.
72' Ancora un silent check piuttosto prolungato: gli addetti al VAR stanno valutando le posizioni di partenza di Daniel Ciofani e Valzania.
71' Sponda aerea di Ciano, destro di controbalzo di Ciofani sul quale si supera Dragowski, che nulla può sulla respinta di Valzania, che insacca il più agevole dei tap-in. Gara riaperta al Castellani!
70'
GOL DI VALZANIA! LA RIAPRE IL FROSINONE!
69'
Andreazzoli richiama alla base Pajac, dentro al suo posto Pasqual.
68'
Krunic taglia la strada a Valzania, che lo sgambetta e rimedia il primo cartellino giallo del match.
66' Il Frosinone adesso produce il massimo sforzo quantomeno per rimettere tutto in discussione. Basta un gol per riaprire una gara che sembra già ben indirizzata per l'Empoli.
65' Maiello s'accomoda il pallone sul mancino e pennella uno spiovente che Valzania non riesce ad agganciare. Si riparte dalla rimessa affidata a Dragowski.
64' Tutto ok per Krunic che si rialza dopo pochi istanti. Sfuma una buona occasione per il Frosinone: Ciano non è riuscito a pungere su calcio da fermo.
63' Ciano! Apre in mancino su piazzato, traiettoria che colpisce in pieno volto Rade Krunic. Il bosniaco rimane a terra stordito, interrompe il gioco Massa.
62' Paganini elude con un doppio passo Maietta, che spende il fallo al limite della propria area di rigore. Piazzato da un'ottima mattonella per i ciociari.
60'
Frosinone a trazione anteriore in questo finale: Trotta prende il posto di Chibsah.
59' Caputo si sgancia e prende posizione nel cerchio di centrocampo su Maiello, che lo strattona e commette fallo. Prepara il secondo cambio, intanto, Baroni.
58' Dell'Orco perde un pallone sanguinoso sul pressing di Maiello, che scarica su Ciano: l'attaccante giallazzurro non è reattivo e si fa scippare la sfera da Silvestre.
57' FARIAS! Che errore! Lancio millimetrico di Traoré per Caputo, che si accentra e imbuca per Farias: da pochi passi, il brasiliano si divora il terzo gol con un destro che sorvola la traversa.
55' Pajac! S'incarica lui della battuta: sinistro a giro che non si alza a sufficienza, infrangendosi sulla barriera imbastita da Sportiello. Se la cava il Frosinone.
54' Bennacer lavora un pallone sulla trequarti, eccesso d'irruenza di Chibsah, che gli frana addosso. Piazzato da posizione potenzialmente ghiotta per l'Empoli.
53' VALZANIA! Batti e ribatti nell'area dell'Empoli, Valzania si avventa sulla carambola e sgancia un mancino che si perde oltre il montante.
52' Ciano nasconde il pallone a Dell'Orco, che abbocca e lo sperona. Calcio di punizione dalla corsia di destra per il Frosinone, che proverà a sfruttare i centimetri delle proprie torri.
50' Rammendo a metà campo di Maietta che prova subito a lanciare Caputo: pallone lungo fuori portata per il centravanti, guadagna la touche il Frosinone.
49' PAGANINI! Sul ribaltamento di fronte Paganini cerca il palo più lontano con una torsione di testa che si perde direttamente oltre la linea di fondo.
48' Protesta ancora l'Empoli: Traoré sembra prendere il tempo nell'area ciociara a Valzania, che lo spintona nei limiti del lecito secondo Massa.
47' CHIBSAH! Volée del ghanese che si era avventato su un campanile al limite dell'area toscana: soluzione bassa intercettata agevolmente da Dragowski.
46'
Fischia Massa, si ricomincia! Un cambio all'intervallo nelle fila del Frosinone: Valzania prende il posto di Cassata.
Inizio 2° tempo
15:50 Frosinone non pervenuto nella prima metà. Al quindicesimo Farias riceve un colpo da Paganini nell'area del Frosinone: inizialmente Massa fa cenno di proseguire, ma dopo un on field review torna sui suoi passi e assegna il penalty ai toscani, capitalizzato dal solito Caputo. In chiusura di frazione Pajac, all'esordio da titolare in maglia azzurra, firma il raddoppio su invito di Krunic.
15:49 Duplice fischio di Davide Massa! Cala il sipario sulla prima frazione: due a zero il parziale all'intervallo, decidono finora le reti di Caputo e Pajac.
Fine 1° tempo
45'+3 FARIAS! Che occasione! Fa tutto bene Caputo, che resiste all'attacco di Goldaniga e tocca a rimorchio per Farias: sinistro a colpo sicuro del brasiliano, gran riflesso di Sportiello che evita di gonfiare il parziale in favore degli azzurri.
45'+2 PAGANINI! All'improvviso il Frosinone: Ciofani spizza di testa il pallone, stop di petto e rovesciata nel cuore dell'area di Paganini, che spedisce alto di un soffio!
45'+1 Vengono concessi tre minuti di extra-time.
45' Uscita temeraria di Dragowski che, abbandonati i confini dell'area di rigore di competenza, si libera del pallone con un colpo di testa. A breve la comunicazione del recupero.
43' Tracciante tagliato di Bennacer, Caputo prova a prolungare con l'esterno per l'incursione di Krunic, riesce a cavarsela la difesa ciociara che allontana il pallone senza velleità.
42' PAJAC! Gran primo tempo dell'ex Cagliari: imbeccato ancora da Rade Krunic, il croato va direttamente in porta da posizione defilata e scalda in guanti a Sportiello.
40' Ciano disegna un ampio fendente direttamente da piazzato: sul secondo palo Ciofani frusta di testa, ma il pallone si perde alto sopra la traversa.
39' Tutto troppo facile per l'Empoli, che banchetta nell'area di rigore del Frosinone: Di Lorenzo scarica a rimorchio su Krunic, che apre a sinistra per Pajac. Mancino secco del croato che si deposita sotto al sette per il due a zero dei toscani.
38'
GOL DI PAJAC! HA RADDOPPIATO L'EMPOLI!
37' Fa girare palla il Frosinone che prova a riordinare le idee. L'Empoli copre il campo con prudenza e in questa fase della contesa agisce di rimessa.
36' Caputo si defila a destra e calibra al centro un cross radente sporcato da Capuano: Salamon è ben appostato e disinfetta l'area di prima intenzione.
35' Cassata resiste alla carica di Traoré e ricomincia da Capuano, che imposta l'azione dalle retrovie. Difficoltà patenti per il Frosinone, gol che invece sembra aver sbloccato mentalmente l'Empoli.
33' OCCASIONE EMPOLI! Cross basso di Di Lorenzo per Caputo che aveva attaccato il primo palo, Goldaniga anticipa il centravanti, facendo carambolare il pallone sui piedi di Salamon: Sportiello è reattivo e intercetta la sfera.
32' TRAORÉ! Sinistro secco dal limite su una respinta corta della linea giallazzurra, il pallone sorvola non di molto il montante alto. Continua ad attaccare l'Empoli.
31' Bella imbucata di Traoré per il taglio di Farias, che guadagna la linea di fondo e prova a servire Caputo a centro area: Capuano è sulla traiettoria e si rifugia in corner.
29' Ancora un traversone velenoso di Pajac, Sportiello è attento e raccoglie il pallone in uscita. Prova subito a ribaltare il fronte il Frosinone, che non sembra trovare soluzioni nella metà campo dei toscani.
27' Si è divorato la palla del due a zero Caputo. Tarda ad arrivare la reazione del Frosinone, che sta subendo la verve dei toscani, rinfrancati dal vantaggio acquisito dagli undici metri.
26' CAPUTO! Che occasione! Sul velo di Farias Caputo circumnaviga Capuano e si presenta a tu per tu con Sportiello: destro troppo morbido del centravanti intercettato in due tempi dal cinquantasette giallazzurro.
25' Maiello sterza secco su Bennacer, ma Traoré accorcia con la giusta tempistica e riconquista il pallone. Buon momento per gli uomini di Andreazzoli.
24' L'Empoli adesso non ha fretta e prova a gestire i ritmi con un palleggio prolungato. Sembra aver accusato il colpo il Frosinone, che non riesce più ad uscire.
22' Cassata prende il tempo a Maietta, che lo travolge e rischia la sanzione. Solo richiamo verbale per il difensore centrale dell'Empoli, che rivolge un cenno d'intesa a Massa.
21' Soluzione potente e centrale di Caputo, nulla da fare per Sportiello, che aveva battezzato l'angolo alla sua sinistra. Venti sul cronometro: l'Empoli passa con il suo capocannoniere.
20'
NON SBAGLIA CAPUTO! EMPOLI IN VANTAGGIO!
19' CALCIO DI RIGORE PER L'EMPOLI!
17' Problemi tecnici al VAR: tarda ad arrivare la decisione di Massa, c'è grande attesa in campo e sugli spalti. Interruzione che farà slittare l'extra-time.
16' ON FIELD REVIEW! Sembra esserci il contatto tra Paganini e Farias, Massa si dirige a bordocampo per visionare le immagini. Momento topico della partita.
15' OCCASIONE EMPOLI! Farias si mette in proprio e apre il gas in zona centrale: giunto in area, il centravanti subisce il recupero di Paganini, che gli scippa il pallone con un intervento al limite. Massa fa cenno di proseguire, immagini al vaglio del VAR.
13' Avvio di gara molto spezzettato: interruzioni frequenti e poche transizioni fluide delle due formazioni, che sembrano avvertire il peso di questo scontro diretto.
12' Goldaniga alza un campanile all'indirizzo di Ciofani, che fa da sponda con il petto per Cassata: il centrocampista apre a sinistra a memoria, ma Molinaro è in ritardo e non può raggiungere il pallone.
10' Strappo a destra di Paganini, Pajac lo pedina e lo cintura illegalmente. Pronto l'intervento di Davide Massa, che comanda un calcio di punizione per il Frosinone.
9' Empoli che si affida ad una costruzione dal basso per stanare la banda di Marco Baroni. Il Frosinone tiene bene il campo e non concede sbocchi ai toscani.
8' Prima transizione dei ciociari: Ciano pennella da destra, Ciofani è preso in controtempo, il pallone sfila a beneficio di Molinaro, che calcia malissimo con il destro.
6' BENNACER! Flipper nell'area di Frosinone, Bennacer raccoglie il pallone al limite e scarica un sinistro che si perde abbondantemente a lato.
5' È rimasto a terra Cassata, colpito involontariamente al volto da Di Lorenzo. Il direttore di gara interrompe il gioco per sincerarsi delle condizioni del centrocampista, che si rialza dopo una manciata di secondi.
4' Buon avvio dell'Empoli: Krunic scarica a sinistra sull'accorrente Pajac, che calibra in area un cross radente e teso intercettato in presa bassa da Sportiello.
3' Krunic avanza palla al piede sul centro-sinistra e viene steso dal body-check di Goldaniga. Massa assegna un piazzato ai toscani, guadagnano l'area dei ciociari le torri azzurre.
2' Cerca subito il break Pajac, che converge verso l'interno del campo e prova a servire in verticale Caputo con un lob che si perde direttamente oltre la linea di fondo.
1' Fischia Massa, si comincia! Primo pallone della gara mosso dall'Empoli. Toscani con la consueta casacca azzurra, Frosinone in completo giallo con inserti azzurri.
Inizio 1° tempo
14:58 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:05 Nel Frrosinone restano ai box Ghiglione e Viviani: per entrambi il rientro è previsto dopo la sosta. Tra i pali Sportiello, conferme in difesa per Goldaniga, Salamon e Capuano, così come per Paganini e Molinaro sulle corsie. Parte titolare Chibsah che era in dubbio alla vigilia per una contusione alla spalla rimediata in allenamento: il ghanese graviterà al fianco di Maiello e Cassata. Non va nemmeno in panchina Pinamonti, sarà dunque Ciofani il partner di Camillo Ciano.
14:02 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nell'Empoli oltre al lungodegente La Gumina non saranno della partita nemmeno Antonelli e Mchedlidze, entrambi alle prese con noie muscolari. Andreazzoli vara un po' a sorpresa la linea a tre: davanti a Dragowski ci saranno Maietta, Silvestre e Dell'Orco. Bennacer vertice basso, Krunic e Traoré gli incursori, sulle corsie agiranno Di Lorenzo e Pajac, che vince il duello con Pasqual. Davanti confermato il tandem: sarà ancora Farias la spalla di Caputo.
13:50 Per il Frosinone è quasi da dentro o fuori, l'Empoli ha nel mirino il controsorpasso sul Bologna, corsaro a Torino nel saturday night di ieri. Al Castellani sarà spareggio salvezza tra due protagoniste della bagarre per la sopravvivenza in A. Impegno delicato che segnerà l'epilogo di una settimana assai movimentata per i toscani: a sorpresa giovedì la proprietà ha sollevato dall'incarico Iachini, richiamando alla base Andreazzoli. Un avvicendamento (il secondo stagionale) che, nelle speranze del patron Corsi, dovrà porre la squadra in condizione di viaggiare a pieno regime nella volata finale. Quattro gare senza vittorie per i ciociari, che non possono più sbagliare: un successo domani consentirebbe di restare in scia al quartultimo posto e accorcerebbe il gap proprio dall'Empoli diciottesimo, oltre a rilanciare le ambizioni dei giallazzurri. Sono appena tre i precedenti in A tra le due squadre: un solo pari (nel girone d'andata) per gli azzurri, k.o. nel doppio confronto della stagione 2015/2016.
13:45 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Empoli-Frosinone, sfida valida per il ventottesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini