Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Empoli
3-1
Foggia
59' Caputo
66' Caputo
73' Donnarumma
  Mazzeo 82'
Cronaca Formazioni
16:51 FINALE! L'Empoli batte 3-1 il Foggia con la doppietta di Caputo e il goal di Donnarumma. Rete di Mazzeo per i pugliesi. Dopo due k.o. consecutivi i toscani tornano alla vittoria, i pugliesi dopo quattro risultati utili consecutivi.
Fine 2° tempo
90'+2 CAPUTO! Ci prova il numero 11 in contropiede, il suo tiro da distanza angolata viene parato da Guarna.
90'+1
AMMONITO RUBIN! Cartellino giallo per il terzino del Foggia.
90' PARATONA DI PROVEDEL! Il Foggia ci prova e Beretta conclude a botta sicura da distanza ravvicinata, ma Provedel è bravo a chiudere lo specchio in uscita. Il Foggia lamenta anche per un possibile tocco di mano di Romagnoli, ma l'arbitro non ha valutato l'intervento irregolare.
90' Sono tre i minuti di recupero assegnati dall'arbitro.
89'
CAMBIO EMPOLI: entra Traoré, esce Donnarumma.
87' ROMAGNOLI! Sinistro del centrale, palla che termina alta sopra la traversa.
85' BERETTA! Bella azione manovrata del Foggia con Gerbo protagonista, cross in mezzo per Mazzeo che fa da sponda per l'inserimento di Beretta: destro che termina a lato.
84' Reazione immediata dell'Empoli, destro di Ninkovic dalla distanza e pallone che termina ampiamente sul fondo.
83' Calo di tensione dell'Empoli e il Foggia prova ad approfittarne: Beretta lancia Calderini che pesca in area Mazzeo, la punta è brava a girare di sinistro in fondo al sacco.
82'
GOOOOL FOGGIA! MAZZEO ACCORCIA LE DISTANZE!
81'
CAMBIO FOGGIA: entra Beretta, esce Loiacono.
80' Dieci minuti al termine della sfida, punteggio ampiamente a favore dei padroni di casa.
80' Venti goal subiti in otto gare: per il Foggia di Stroppa c'è un triste primato, quello di difesa più perforata della Serie B.
79' Il Foggia prova a rendere meno pesante il passivo. Tiro dai 25 metri di Calderini, palla ampiamente alta sopra la traversa.
78'
CAMBIO EMPOLI: entra Lollo, esce Picchi, pronipote di Armando Picchi, storico libero dell'Inter negli anni '60.
77' Con tre gol realizzati oggi, sale a dodici il bottino della coppia Caputo-Donnarumma (otto per il primo, quattro per il secondo).
75' Dopo un buon primo tempo soprattutto in fase di non possesso, sembra eccessiva la punizione per il Foggia: in 14 minuti l'Empoli ha segnato 3 goal con Caputo e Donnarumma.
74' Donnarumma mette la propria firma al match: cross di Pasqual, l'ex Catania è bravo a mettere dentro di testa approfittando della marcatura leggera di Vacca e dell'incerta parata di Guarna.
73'
GOOOOOL EMPOLI!!! DONNARUMMA A SEGNO!
72' Cross di Untersee, Martinelli con il tacco per poco non sorprende il proprio portiere: palla in calcio d'angolo. Secondo tempo difficile per il numero 14 del Foggia.
71'
CAMBIO FOGGIA: entra Calderini, esce Chiricò.
71'
CAMBIO FOGGIA: entra Gerbo, esce Deli.
70' L'Empoli legittima il doppio vantaggio continuando ad attaccare. Il Foggia si è disunito e non riesce più a rifornire con continuità le due punte, fin qui ben chiuse dalla difesa avversaria.
69' DONNARUMMA! Empoli scatenato, micidiale taglio dell'ex Catania su break di Di Lorenzo, diagonale su cui Guarna è provvidenziale. Foggia vicino alla capitolazione.
68' Ripartenze dell'Empoli letali per il Foggia. Caputo show con difesa del Foggia (in particolare Martinelli) sorpresa in entrambe le circostanze.
67' E arriva anche il raddoppio dell'Empoli. Ninkovic è bravo a pescare in profondità Caputo: la punta supera in velocità Martinelli e batte con l'interno destro Guarna.
66'
GOOOOL EMPOLI!!! ANCORA CAPUTO!
65' La risposta del Foggia: cross di Chiricò sporcato da Luperto e poi bloccato da Prevedel.
63' Stroppa pensa a qualche correttivo per il suo Foggia. Presto arriverà qualche cambio nel tentativo di pareggiare la gara.
62' E adesso il Foggia dovrà per forza scoprirsi e prestare il fianco alle ripartenze dell'Empoli. Gara in discesa per i toscani.
61'
CAMBIO EMPOLI: entra Ninkovic, esce Zajc.
60' Ecco il goal dell'Empoli: Pasqual pesca alla grande Caputo che in spaccata batte Guarna: troppo spazio però per il numero 11.
59'
GOOOOOL EMPOLI!!! CAPUTO A SEGNO!
58' L'Empoli, scampato il pericolo, prova a spingere, ma il Foggia si difende e riparte con incisività. La squadra di Stroppa è molto compatta.
56' FEDATO! Grande occasione per il Foggia. Spunto di Chiricò sulla destra, cross in area, Provedel non è perfetto, palla al numero 8 che però conclude a lato da favorevole posizione.
54' Untersee sbaglia la misura del passaggio per Lollo dopo errore di Deli. Riparte il Foggia.
53' Grande intervento di Di Lorenzo a chiudere Fedato nel momento di calciare da ottima posizione dopo sponda aerea di Mazzeo.
51' Empoli e Foggia sono entrati in campo con diverso piglio: più incisività rispetto al primo tempo.
50' DONNARUMMA! Destro dell'ex Catania su servizio di Pasqual: il tiro dai 20 metri termina a lato con Guarna, comunque, sulla traiettoria.
48' L'Empoli manovra, il Foggia si difende e attacca in contropiede. Ci si aspetta qualcosa in più rispetto alla prima parte di gara.
46' SI RIPARTE! Nessun cambio tra le due squadre.
Inizio 2° tempo
15:46 Finisce il primo tempo senza recupero. Empoli e Foggia sono sullo 0-0. Una grande chance per i toscani con la traversa di Luperto, poi sostanziale equilibrio.
Fine 1° tempo
45' Chiricò al tiro: il mancino è alzato dalla barriera e finisce comodo tra le braccia di Provedel.
43' Centoventi secondi alla fine del tempo regolamentare: squadre più vivaci in questo finale di tempo.
41' CHE RISCHIO PER L'EMPOLI! Passaggio avventato di Pasqual per Provedel per un soffio Mazzeo non riesce ad approfittarne e a depositare in rete. Si salva l'Empoli.
40' La traversa di Luperto può avere dato vigore alla gara, fin qui poco divertente. Le due squadre sembrano aver preso coraggio e attaccano.
39' TRAVERSA DI LUPERTO! Colpo di testa del difensore su azione di calcio piazzato: Guarna, d'istinto, mette sulla traversa. Grande chance per l'Empoli. Trema il Foggia.
38' Tanto agonismo, ma altrettanta confusione. La gara, fin qui, sta tradendo le attese: bel gioco se ne vede pochissimo.
37' Negli altri campi sono quattro i risultati cambiati: vince il Palermo sul Parma, la Cremonese sulla Ternana, la Pro Vercelli sul Perugia e la Virtus Entella sul Brescia. Sugli altri campi, come al Castellani, regna il perfetto equilibrio: 0-0.
36' Ancora un errore in fase di impostazione per l'Empoli: Zajc sbaglia la misura del passaggio per Caputo. Riparte il Foggia.
35' Dubbio contatto in area Empoli con Loiacono che cade dopo suggerimento di Mazzeo, l'arbitro Abbattista lascia proseguire.
34' Destro in mezzo di Chiricò per Mazzeo, non ci arriva il centravanti, poi una deviazione dell'Empoli e palla in angolo, il quarto per i pugliesi.
33' L'Empoli fatica a prendere in mano il match e si affida alle fiammate del reparto offensivo. Latita, però, il gioco. Il Foggia chiude senza grande fatica.
32' SI SALVA IL FOGGIA! EMPOLI PERICOLOSO! Lampo dei toscani con Lollo protagonista in due occasioni dopo errata uscita di Guarna. Sventa tutto Vacca sulla linea.
31' Ancora tanti errori in mezzo al campo. Entrambe le mediane positive in fase di non possesso, ma rivedibili in quella di impostazione.
29' La confusione regna in campo. Un esempio? Il passaggio in profondità completamente sballato di Pasqual: palla sul fondo. Lo schema non riesce e il pubblico continua a non gradire.
27' FEDATO! Tiro dai 25 metri dell'ex Catania: para facile Provedel.
26' Romangoli attento a chiudere su Loiacono su calcio piazzato. L'Empoli prova a ripartire.
25' Esterno destro di Mazzeo che prova a lanciare Deli, bravo a inserirsi, Luperto lo anticipa in calcio d'angolo. Il terzo per il Foggia.
24' Cross di Rubin dalla sinistra per Mazzeo, palla che termina direttamente sul fondo. Riparte l'Empoli.
23' Dopo la prima parte del primo tempo, si può dire, senza timore di essere smentiti, che la gara non è stata spettacolare, anzi.
21' Cross in area completamente sballato da Luperto. Il pubblico inizia a rumoreggiare. Fase di confusione e ritmo spezzettato dai tanti errori.
20' PASQUAL! Sinistro ribattuto da Loiacono su cross di Untersee. L'Empoli prova ad alzare il ritmo.
19' Tanti errori di misura nei passaggi, adesso le due formazioni si studiano e nessuno prende l'iniziativa.
18' Scarsa lucidità in questa fase: lanci lunghi e poca precisione. Non è una fase entusiasmante della gara.
17' Provedel è costretto a uscire di testa dopo lancio di Vacca per Chiricò dopo errore di Castagnetti.
16' Colpo di testa di Camporese su azione d'angolo, palla che termina alta sopra la traversa.
15' ANCORA CHIRICÒ! Altra rapida ripartenza del Foggia e ancora il numero 7 non ci arriva per poco a deviare verso Provedel.
13' L'Empoli fa la gara, ma il Foggia ha dimostrato che in contropiede può fare molto male.
11' CHIRICÒ! Per un soffio il numero 7 non riesce a deviare in rete un cross teso di Fedato.
9' L'Empoli deve tornare a vincere dopo due gare opache finite entrambe con sconfitte. Il Foggia cerca l'acuto lontano dallo Zaccheria.
8' Le due squadre si affrontano a viso aperto, ma la gara non riesce a decollare. Tanta densità in mezzo al campo, fin qui le difese hanno concesso pochissimo.
6' Attento Untersee su Fedato lanciato da Vacca. Riparte l'Empoli in pressing costante sull'avversario.
5' L'Empoli prova ad alzare il ritmo, ma il Foggia si difende bene e chiude ogni varco.
4' Ci prova Donnarumma in semi rovesciata, ma il pallone termina ampiamente sul fondo.
3' La risposta dell'Empoli: cross di Pasqual dalla trequarti per Donnarumma, Camporese anticipa l'attaccante mettendo in calcio d'angolo.
2' Subito occasione per il Foggia: splendido tacco di Mazzeo per Deli, ma è provvidenziale l'intervento in scivolata di Romagnoli che evita che il giocatore tira a colpo sicuro. Subito emozioni al Castellani.
1' SI PARTE! Il Foggia ha battuto il calcio d'inizio.
Inizio 1° tempo
14:58 Formazioni in campo al Castellani. Tra poco istanti il via al primo tempo della sfida.
14:46 Così l'allenatore Stroppa in conferenza stampa: "Non so se l’Empoli possa avere determinazione e cattiveria maggiore rispetto alla solita considerando che viene da due sconfitte consecutive, noi dobbiamo metterci sempre quel qualcosa in più rispetto agli avversari, cercando di imporci dappertutto. Loro hanno una identità ben precisa, per caratteristiche sia noi che loro abbiamo la volontà di avere il controllo del palleggio e giocare in una certa maniera".
14:44 Così il tecnico Vivarini prima della gara: "La sconfitta ci ha lasciato tanta rabbia e ci ha dato l'occasione per fare una settimana a grande intensità. Abbiamo voglia di scendere in campo per cancellare quella gara. Nazionali? Ci sono squadre che per questo motivo sono penalizzate e noi siamo l’esempio, ma dobbiamo pensare solo ed esclusivamente a fare bene col Foggia.Il Foggia è una squadra che ha preso più gol, ma ne ha perse per 5-0 e in entrambi i casi non lo meritava. Loro giocano a pallone, propongono calcio e ci solleciteranno molto nella fase di non possesso. Dovremo tirare fuori il meglio, sarà complicata, servirà attenzione ai particolari e cercare di non farli giocare come sanno fare”.
14:43 Dopo un inizio complicato, il Foggia ha ripreso quota anche se la vittoria manca dal 19 settembre (3-1 contro il Carpi): ben tre pari nelle ultime cinque gare, gli ultimi due consecutivi (con Novara e Brescia con il medesimo punteggio, 2-2).
14:42 Due sconfitte di fila per i toscani: k.o. con Avellino e Cittadella. Serve un deciso cambio di passo per la formazione diretta da Vincenzo Vivarini. Il tecnico dovrà fare a meno di Krunic, Veseli, Simic, Bennacer, Jakupovic, Mchedlidze e Pejovic.
14:40 L´Empoli ha anche il primato di gol segnati nei primi 15´ della ripresa: 5. I toscani, dunque, hanno firmato 8 gol su 14 totali nei primi quarti d´ora dei rispettivi tempi di gioco. Il Foggia è la cooperativa del gol nella Lega B 2017/18 con 8 marcatori diversi, come il Frosinone. I rossoneri finora andati a segno almeno una volta sono stati: Beretta, Chiricò, Fedato, Floriano, Gerbo, Martinelli, Mazzeo e Nicastro.
14:39 Sia toscani che pugliesi hanno sempre segnato nei primi 7 turni di B, i primi non hanno subito gol solo in occasione del 3-0 interno inflitto all´Ascoli (16 settembre), i secondi sono sempre rimasti a porta aperta. L'Empoli ha il primato sia dei gol segnati, che subiti nei primi 15´ di gioco nella Lega B 2017/18: 3 reti segnate dai toscani dal 1´ al 15´ di gara (come Palermo ed Ascoli), 4 incassate (come Novara ed Entella).
14:38 In base a quanto riporta Football Data, Empoli e Foggia sono, rispettivamente, la quarta e prima squadra della serie B 2017/18 nelle cui partite si vedono il maggior numero di reti, tra fatte e subite: 25 in quelle dei toscani, 28 in quelle dei pugliesi; nel mezzo – a quota 27 entrambe – Pescara ed Avellino.
14:33 La gara del pomeriggio sarà la sfida numero 5 tra le due squadre. Un successo per parte e due pareggi è il bilancio totale della gare giocate fino ad adesso. Due sono invece le gare giocate al Castellani, con una vittoria azzurra e un pareggio. L'ultimo match risale alla stagione 1996-97: l'Empoli di Spalletti superò il Foggia per 3-0 grazie alle reti di Cappellini, Dal Moro e Martusciello.
14:31 Le formazioni ufficiali: 3-4-1-2 per l'Empoli con Zajc alle spalle di Donnarumma e Caputo. 4-3-3 per il Foggia con Chiricò, Mazzeo e Fedato tridente offensivo.
14:26 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un saluto da Andrea Carlino e benvenuti alla diretta scritta di Empoli-Foggia, gara valevole per la 8/a giornata di Serie B.
Cronaca di Andrea Carlino