Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Empoli
2-1
Fiorentina
87' Bandinelli
89' Pinamonti
  Vlahovic 57'
Cronaca Formazioni
16:58 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
Fine 2° tempo
90'+5 Biraghi! Sinistro da lontanissimo di Biraghi che s'infrange sul muro azzurro. Sul corner che ne deriva Vlahovic non trova la porta per centimetri con un tocco fortuito con il petto dopo la torre di Milenkovic.
90'+3 LA MANTIA! Giocata super di Pinamonti, che manda in fuga La Mantia con un lancio a memoria: il centravanti cerca poi l'eurogol con un destro a giro che termina lontano dai pali di Terracciano. C'è tempo per un ultimo assalto della squadra di Italiano.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero. Ora è la Fiorentina ad inseguire disperatamente il pareggio.
90' Succede di tutto al Castellani! È ancora Bajrami ad involarsi sulla destra e ad appoggiare verso il centro dell'area: Pinamonti anticipa Odriozola con un controllo orientato e batte Terracciano, infilando il pallone in buca d'angolo.
89'
GOL DI PINAMONTI! INCREDIBILE! L'HA RIBALTATA L'EMPOLI!
88' Spiovente ampio dalla destra di Bajrami, Terracciano sceglie male il tempo dell'uscita e va a sbattere contro La Mantia. Sulla ribattuta il più lesto è Bandinelli, che infila il tap-in a porta sguarnita e fa gioire il Castellani.
87'
GOL DI BANDINELLI! HA PAREGGIATO L'EMPOLI!
85'
Quarto cambio per Italiano: fuori uno stremato Torreira, sostituito da Amrabat.
84' LA MANTIA! Torsione di testa sul primo palo del centravanti, che prende il tempo all'avversario ma impatta male a pochi passi da Terracciano. Pallone che si impenna e termina alto.
82' Nuovamente a terra Torreira, che sembra aver svuotato il serbatoio. Italiano rompe gli indugi e richiama Sofyan Amrabat: sarà il marocchino ex Verona a prendere il posto del numero diciotto.
81' Disimpegno difensivo eccezionale di Odriozola: cross tagliato dalla destra di Bajrami per l'accorrente La Mantia, che non riesce a concludere nell'area piccola grazie alla chiusura di tacco dello spagnolo.
80' Ultimi dieci minuti regolamentari di questa seconda frazione, poi sarà recupero. C'è ancora tempo per l'Empoli, in massima pressione per provare a riequilibrare il punteggio.
78'
Nuovo cambio in casa Fiorentina: esce dal campo Bonaventura, dentro al suo posto Maleh.
76' MARCHIZZA! Sale la pressione dell'Empoli. Gioca bene nello stretto la squadra di Andreazzoli: sponda di La Mantia per Marchizza, che con il mancino centra in pieno un avversario. Sarà corner per la formazione di casa.
74' MILENKOVIC! Fiorentina ancora vicina al raddoppio! Stacco imperioso del centrale serbo sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra: palla che si perde sul fondo, ma che brivido per tutto il Castellani.
74' BONAVENTURA! Azione apparecchiata ancora una volta da Vlahovic, che accelera in zona centrale e appoggia sulla destra per Bonaventura, che libera il destro: Vicario vola e devia in corner con le dita!
72'
...La Mantia entra invece in campo al posto di Di Francesco.
71' Prepara un altro doppio cambio Aurelio Andreazzoli, che ha richiamato a sé Marchizza e La Mantia: entrambi hanno smesso la tuta e sono già pronti ad entrare a bordocampo.
69' Bajrami prova ad accendersi, ma sbaglia la misura dell'apertura a destra per Stojanovic: gesto di stizza di Andreazzoli, che si rammarica per l'errore del suo numero dieci.
67' Vlahovic rifila un colpo a Tonelli a palla lontana e chiede subito scusa all'avversario: contatto del tutto fortuito, ma doloroso per il centrale, che dà il cinque al serbo e si rialza dopo pochi istanti.
65'
Fiorentina che ha ora comprensibilmente più spazio per sprigionare le proprie potenzialità in contropiede: González fa valere la maggiore freschezza su Tonelli, che ricorre alle cattive travolgendolo in scivolata. Giallo inevitabile per il centrale.
63' Si rinnova l'asse Callejón-Odriozola: il terzino penetra in area e calibra un cross a mezza altezza che carambola sul corpo di un difensore dell'Empoli. Reclama un tocco di mano l'ex Real Sociedad: non è dello stesso avviso Sacchi, che fa cenno di proseguire.
61' Di Francesco! Ci prova lui a suonare la carica dopo la doccia fredda di pochi minuti fa: movimento a convergere e sinistro respinto in qualche modo dalla difesa viola. Rimane in proiezione offensiva la squadra di Andreazzoli.
58'
Una sostituzione anche per Italiano: esce Saponara, dentro al suo posto Nico González.
58'
Corre subito ai ripari Andreazzoli: finisce qui la partita di Cutrone, dentro al suo posto Bajrami.
57'
GOL DI VLAHOVIC! LA FIORENTINA È IN VANTAGGIO!
55' Callejón premia l'inserimento di Odriozola: è leggermente difettoso il primo controllo dello spagnolo, che crossa verso il centro dell'area quando il pallone ha già varcato per intero la linea di fondo.
53' Martínez Quarta perde l'appoggio e spalanca le porte al contropiede dell'Empoli: Pinamonti attacca sulla destra e cerca il taglio sul secondo palo di Cutrone con un radente respinto in calcio d'angolo da Milenkovic, che esulta come se avesse segnato un gol. Intervento a dir poco provvidenziale del serbo.
52'
Arriva anche il primo provvedimento disciplinare della partita: Torreira atterra Ricci con un tackle ruvido e in netto ritardo. Sacchi concede il vantaggio, e ammonisce il centrocampista viola alla prima interruzione utile.
51' SAPONARA! Destro a giro del trequartista viola, che prova a piazzare la sua conclusione dal limite dell'area: pallone che termina alto non di molto sopra il montante.
50' Discesa sulla sinistra di Biraghi, che alza un lob - complice la deviazione di un avversario - dopo il tocco ravvicinato di Saponara: Vicario sceglie bene i tempi dell'uscita e disinfetta l'area.
48' Muove il pallone con pazienza la squadra di Vincenzo Italiano, che prova ad attirare la pressione dell'Empoli per liberare spazi per gli inserimenti delle mezzali e degli esterni. Avvio di ripresa a ritmi piuttosto contenuti.
46'
Fischia Juan Luca Sacchi, si ricomincia! Un cambio all'intervallo nelle file della Fiorentina: finisce qui la partita di Alfred Duncan, Italiano inserisce al suo posto Castrovilli.
Inizio 2° tempo
15:52 Gara partita in sordina, ma la qualità dei giocatori in campo non ha tardato ad emergere: è stata la Fiorentina ad avere le occasioni più nitide, anche se l'Empoli ha avuto il merito di difendersi con ordine e di pungere in contropiede ogni volta che ne ha avuta l'opportunità.
15:51 Un po' di nervosismo negli ultimi secondi di questa prima frazione, che termina in questo istante con il duplice fischio di Juan Luca Sacchi: reti bianche all'intervallo tra Empoli e Fiorentina.
Fine 1° tempo
45'+2 In corso il secondo dei tre minuti di recupero concessi da Sacchi.
45'+1 Ancora Saponara in veste di 'playmaker': l'otto dei viola disegna una traiettoria dolcissima per Vlahovic, che non ci arriva in estirada per un soffio. Cenno d'intesa tra i due, si ripartirà da una rimessa dal fondo affidata a Vicario.
44'
Eccolo il cambio: esce Zurkowski, visibilmente dolorante, ed entra al suo posto Haas.
42'
Parisi tampona Callejón sulla trequarti empolese. Sacchi ferma il gioco e assegna una punizione alla Viola. Intanto si accascia nuovamente a terra Zurkowski: finisce qui la sua partita, Andreazzoli ha già richiamato Haas.
40' Problemi per Zurkowski, che qualche minuto fa aveva rimediato una brutta botta andando a sbattere contro i cartelloni pubblicitari del cartelloni. Resta in campo per il momento il polacco, che non riesce però a correre in maniera fluida.
39' Henderson raccoglie un pallone vagante e ribalta il fronte, mettendosi in proprio: esattamente come in avvio di gara, la conclusione dell'azzurro viene calamitata da Milenkovic, che si fa trovare ancora una volta pronto.
38' BONAVENTURA! Iniziano a diventare parecchie le occasioni sprecate dalla Fiorentina: cross millimetrico di Saponara e inserimento a fari spenti di Bonaventura che, di testa, non inquadra lo specchio da pochi metri.
36' Parisi sguscia via a Odriozola in bello stile, poi si lascia cadere in area dopo un presunto contatto con Milenkovic (che non sembra esserci). Sacchi fa proseguire con ampi cenni e risparmia l'ammonizione al terzino azzurro.
34' FIORENTINA A UN PASSO DAL VANTAGGIO! Bonaventura galoppa sulla destra e dipinge un cross arcuato per Vlahovic: la deviazione di Parisi fa schizzare il pallone sopra la testa del serbo, e per poco non beffa Vicario. Sfera che s'infrange in pieno sul montante.
32' QUARTA! Ancora Fiorentina! Azione da manuale della squadra di Italiano: Bonaventura pesca sulla destra Callejón, che offre al centro per Quarta. Poco più di un rigore in movimento per il centrale, che sparacchia alto di prima intenzione.
31' SAPONARA! Un lampo del numero otto della Fiorentina, che fa secco in slalom Tonelli e apre il piattone: colpo da biliardo indirizzato verso il secondo palo, Vicario si distende e devia in corner.
28' Contatto Biraghi-Zurkowski nell'area della Fiorentina: timide proteste del polacco, ma l'entità dello scontro è apparsa sin da subito troppo lieve. Non c'è nulla secondo Sacchi, decisione avallata rapidamente anche dal VAR.
27' ZURKOWSKI! Lo sprint di Di Francesco affetta in due la difesa della Fiorentina: il numero undici rifinisce per Zurkowski, che perde l'attimo e si vede respingere la conclusione da Alfred Duncan.
26' Forti raffiche di vento che rendono ancora più ostiche le condizioni atmosferiche al Castellani. Gara che rischia inevitabilmente di essere condizionata dalla perturbazione.
24' Pioggia battente al Castellani: torna dunque il maltempo su Empoli, anche se sin qui ha retto molto bene il terreno di gioco. Intanto Torreira rientra in campo: prova a stringere i denti il centrocampista ex Arsenal.
23' Problemi per Torreira, che sembra aver avuto la peggio in un contrasto. Sacchi autorizza l'ingresso in campo dei sanitari della Fiorentina: Italiano manda a scaldarsi precauzionalmente Sofyan Amrabat.
22' CUTRONE! Azione tutta in verticale dell'Empoli, che va in porta con tre tocchi. Cutrone riceve da Di Francesco e s'accentra, cercando direttamente la porta dalla trequarti: il suo radente esce però smorzato dal suo destro, Terracciano s'accartoccia e para.
20' HENDERSON! Siamo già dall'altra parte, sta crescendo di tono la sfida del Castellani: destro di prima intenzione dello scozzese dopo una ribattuta corta della difesa viola, la conclusione è però debole e viene smorzata dalla presa sicura di Terracciano.
19' MILENKOVIC! Fiorentina pericolosa sugli sviluppi di un corner: traiettoria a uscire dalla bandierina di Biraghi, torre aerea di Quarta per Milenkovic, che riesce soltanto a spizzare il pallone, senza imprimere forza. Comoda la presa di Vicario.
17' Gioco molto spezzettato in questa fase: tanti duelli in mezzo al campo e pochissime occasioni sino a questo momento. L'unica conclusione pericolosa verso lo specchio è stata quella di Biraghi, che si è visto respingere un sinistro velenoso da Vicario.
16' Si fa largo ancora Zurkowski: percussione centrale del polacco, che prende la mira e libera il destro dalla lunga distanza. Milenkovic si immola e respinge con il busto la conclusione dell'avversario.
14' Cross morbido dal fondo di Odriozola, imbeccato dalla palla filtrante di Callejón: è in evidente offside il terzino spagnolo, ma la segnalazione dell'assistente di Juan Luca Sacchi arriva soltanto ad azione esaurita.
12' Si affida ancora alla soluzione palla lunga l'Empoli: Luperto conduce palla indisturbato e disegna un tracciante troppo lungo per le possibilità di Cutrone. Sfera riconquistata agevolmente dalla difesa della Fiorentina.
11' Saponara converge verso il centro e cambia completamente fronte con un fendente indirizzato a Callejón: l'ex Napoli prova ad allungare la falcata, ma Parisi è ampiamente in vantaggio e riesce a spezzare la transizione viola.
10' Rinvio lungo di Vicario che spiove direttamente dalle parti di Di Francesco: il trequartista azzurro prova a sverniciare con un dribbling Martínez Quarta, che vince il contrasto e allontana il pericolo.
8' Primo pallone toccato da Dusan Vlahovic: il pivot viola si abbassa fin sulla linea dei centrocampisti per ricevere palla, ma viene contenuto con mestiere da Luperto, che si rifugia in rimessa laterale.
6' BIRAGHI! Prima occasione per gli ospiti! Biraghi fa scoccare il mancino dai venticinque metri: conclusione insidiosa, che rimbalza davanti a Vicario, abile a respingere lateralmente in tuffo. Sulla ribattuta ci prova Callejón, che mastica il destro.
5' Bella giocata di Bonaventura, che elude la pressione di Ricci con un sombrero: eccesso di foga del centrocampista azzurro, che frana addosso all'avversario e commette fallo poco oltre la linea mediana.
3' Azione manovrata dell'Empoli, che ha approcciato con piglio questa gara: Tonelli forza la giocata cercando un compagno sulla sinistra che non c'è. Lancio fuori misura che scivola in fallo laterale.
2' Primo affondo della squadra di Andreazzoli: Zurkowski lavora un buon pallone in zona centrale e pesca il corridoio per Pinamonti, contrato da Martínez Quarta al momento dal cross. Rimessa laterale in zona offensiva per gli azzurri.
1' Fischia Juan Luca Sacchi, si comincia! È la Fiorentina a muovere il primo pallone della partita. Completo azzurro per l'Empoli di Andreazzoli, ospiti in maglia bianca da trasferta.
Inizio 1° tempo
14:59 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Empoli-Fiorentina!
14:00 Vincenzo Italiano ritrova Milenkovic e Martínez Quarta: toccherà a loro due guidare il quartetto difensivo insieme a Odriozola e Biraghi. In mezzo al campo Bonaventura e Duncan faranno da scudieri al vertice basso Torreira. Callejón vince il ballottaggio con Nico González: sarà dunque l'ex Napoli ad affiancare l'inamovibile Vlahovic e Saponara nel tridente offensivo.
13:58 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Restyling sulle fasce per Aurelio Andreazzoli, che si affida a Stojanovic e Parisi per cingere la coppia di centrali, che sarà composta da Tonelli e Luperto. Henderson, Ricci e Zurkowski occuperanno le tre caselle in cabina di regia, in attacco sarà Di Francesco il trait d'union alle spalle di Pinamonti e Cutrone.
13:50 Cinque punti dividono in classifica le due squadre: la Fiorentina, reduce dalla vittoria prestigiosa contro il Milan, è saldamente ancorata al treno europeo, mentre l'Empoli, a dispetto del recente k.o. di Verona, è una delle rivelazioni di questo avvio di stagione. Sarà il ventinovesimo confronto al Castellani tra le due formazioni: i viola guidano il conteggio dei successi tra campionato e Coppa Italia: quindici, contro gli appena sei degli azzurri.
13:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Empoli-Fiorentina, incontro valido per il quattordicesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini