Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Empoli
2-1
Crotone
31' Bellusci
56' Costa
  Sampirisi 45' +2
Cronaca Formazioni
22:38 E' tutto con la diretta testuale di Empoli-Crotone. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Una serena notte da Dennis Magrì.
Fine 2° tempo
90'+4
Ammonito anche Croce per un fallo a centrocampo.
90'+3 Cross basso e teso di Palladino, alla ricerca di una deviazione sotto porta. Allontana bene Bellusci, autore di un'ottima partita.
90'+2 Fallo di Zambelli su Sampirisi: calcio di punizione per il Crotone, tutti in avanti.
90'+1 Sono quattro i minuti di recupero: si giocherà, dunque, fino al 94'.
90' Il lancio lungo dalle retrovie, però, è completamente sbagliato, con il pallone che termina lentamente tra i guantoni di Skorupski.
89' Attacca ora il Crotone, a pieno organico nella metà campo avversaria e alla disperata ricerca del gol del pareggio.
88' Ritmi molto bassi, con l'Empoli che prova ad addormentare la partita. Soffre il Crotone, che 'rischia' la terza sconfitta consecutiva.
87' Fallo di Dioussé in mezzo al campo su Trotta. Calcio di punizione che permette ai calabresi di respirare e provare uno degli ultimi assalti.
86' Confermato il 4-3-1-2 per l'Empoli, con Pucciarelli che ora agirà alle spalle del tandem Marilungo-Gilardino.
85'
Terza sostituzione per l'Empoli: fuori Saponara, dentro Gilardino.
84' Intanto è pronto ad entrare in campo Gilardino: uscirà Saponara. Si tratta del terzo ed ultimo cambio per l'Empoli, presenza numero cinquecento per l'esperto attaccante.
83' Gran filtrante di Dioussé, che innesca la ripartenza di Pasqual: l'ex Fiorentina mette un pallone basso e teso al centro per Marilungo, che non riesce ad impattare col pallone.
82' Finale complicato per il Crotone, sotto di un gol, in inferiorità numerica ed in campo con il 3-2-4. Prova a gestire il pallone la squadra di casa.
81' Poi calcio piazzato non sfruttato dall'Empoli, con il cross di Pasqual allontanato dalla difesa calabrese.
80'
Resta in dieci, dunque, il Crotone: espulso Dussenne. Calcio di punizione in zona d'attacco per l'Empoli.
79'
Fallo di Dussenne su Marilungo: secondo cartellino giallo per il centrale difensivo del Crotone.
78' TROTTA! E capita proprio sui piedi del nuovo entrato la chance per il 2-2: Falcinelli entra in area di rigore e scarica centralmente per Trotta, che non riesce a coordinarsi nel migliore dei modi e sbaglia.
77' Prova il tutto per tutto, dunque Nicola, che dispone i suoi in campo con un 4-2-4, con Palladino e Nalini larghi, e con il duo Falcinelli-Trotta al centro.
76'
Terza sostituzione per il Crotone: fuori Martella, dentro Trotta.
75'
Seconda sostituzione per l'Empoli: fuori José Mauri, dentro Dioussé.
74'
Crampi per José Mauri, costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Al suo posto entrerà Dioussé.
73' ZAMBELLI! Il terzino destro dell'Empoli arriva al limite dell'area, si accentra e prova la conclusione sul secondo palo: palla di poco fuori.
72' Vuole il gol Saponara che, con un eccesso di egoismo, prova a saltare tre avversari: ci riesce quasi, ma poi perde il possesso del pallone.
71' Tiraccio di Saponara, che ci prova dal limite dell'area, ma senza trovare la porta. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore di Cordaz.
70' Gran giocata di Saponara, che prova a servire con una magia Pucciarelli. Dussenne, però, intercetta il passaggio e allontana la minaccia.
69' Tanti errori negli ultimi trenta metri da parte dei calciatori del Crotone, che riescono raramente ad impensierire la difesa avversaria.
68' Intensifica gli esercizi di riscaldamento Alberto Gilardino: sarà lui il prossimo ad entrare in campo. Ad uscire sarà con ogni probabilità Pucciarelli.
67' PALLADINO! Buona occasione per il Crotone! Fugge sulla destra Nalini, che arriva sul fondo e prova il suggerimento al centro per Palladino: il suo colpo di testa, però, non trova la porta.
66' Fallo in attacco di Falcinelli su Bellusci: calcio di punizione per l'Empoli. Restano in panchina dunque, almeno per il momento, Gilardino e Trotta.
65' Si rituffa in avanti il Crotone, alla ricerca del gol del pareggio. Salzano, però, sbaglia completamente l'apertura sulla destra per Nalini.
64' Ci prova subito il neo-entrato Marilungo: da posizione defilata tenta la conclusione sul primo palo, deviata in angolo da Ferrari.
63' Passa al 3-4-3, dunque, Nicola, che schiera un attaccante al posto di un centrocampista. Non cambia nulla, invece, nello schieramento tattico dell'Empoli.
62'
Seconda sostituzione per il Crotone: fuori Crisetig, dentro Nalini.
61'
Prima sostituzione per l'Empoli: fuori Maccarone, dentro Marilungo.
60' Nuovo calcio d'angolo per l'Empoli, guadagnato da Maccarone. Questa volta, però, Palladino allontana di testa il pallone.
59' Prova a scuotersi il Crotone: cross dalla sinistra di Martella, alla ricerca di Falcinelli in area. Ottimo, però, l'intervento in chiusura di Bellusci.
58' Rete viziata dalla posizione irregolare di Costa, che riporta avanti l'Empoli. In gol un altro difensore, dunque, dopo quelli di Bellusci e Sampirisi nel primo tempo.
57' Calcio di punizione perfetto di Pasqual verso il secondo palo: lì c'è Costa, che si libera dalla marcatura di Sampirisi e batte Cordaz.
56'
GOL DELL'EMPOLI! GOL DI COSTA!
55' Brutto fallo da dietro di Crisetig su Tello: calcio di punizione per l'Empoli. Che rischio per il centrocampista del Crotone, ammonito pochi istanti fa.
54' E' un buonissimo Crotone in questo avvio di ripresa: la squadra di Nicola prova a fare la partita, contro un Empoli quasi 'sorpreso' dal gol di Sampirisi nei secondi finali del primo tempo.
53'
Fallo di mano di Crisetig, che interrompe un'azione di contropiede di Saponara: cartellino giallo per lui.
52' PALLADINO! Il Crotone ad un passo dal vantaggio! Ribaltamento rapido di fronte, con Palladino che entra in area dalla sinistra e scarica un bolide verso il secondo palo: palla fuori di poco.
51' Contropiede pericoloso dell'Empoli, con Croce che sbaglia l'ultimo passaggio verso Pucciarelli: l'attaccante dei toscani sarebbe stato a tu per tu con Cordaz.
50' Cross forte e teso di Pasqual verso il primo palo: Maccarone prova il colpo di testa, ma viene nettamente anticipato da Cordaz.
49' Sembra essere servito il gol del pareggio alla squadra di Davide Nicola, entrata in campo con un piglio nettamente diverso rispetto a quello del primo tempo.
48' Si tuffa in avanti il Crotone, con Falcinelli che difende il pallone e scarica sulla sinistra per Martella: questo converge in area di rigore, ma non trova alcun compagno di squadra.
47' Primo possesso in favore dell'Empoli, subito molto aggressivo come nella prima frazione di gioco. Tutto compatto nella propria metà campo il Crotone.
46' Arriva il fischio di Paolo Valeri: è iniziata la ripresa di Empoli-Crotone.
Inizio 2° tempo
21:47 Le squadre rientrano in campo in questo preciso istante. Non ci sono cambi nelle due formazioni.
21:34 Termina sull'1-1, dunque, il primo tempo di Empoli-Crotone. Due difensori in gol: prima Bellusci, poi Sampirisi, entrambi di testa. Ripresa tutta da vivere!
Fine 1° tempo
45'+2 Bellissimo passaggio di Rohden, che trova in area di rigore Sampirisi: il suo colpo di testa, da centravanti vero, è vincente! 1-1 in extremis!
45'+2
GOL DEL CROTONE! GOL DI SAMPIRISI!
45'+1 Lancio lungo di Cordaz, che prova a mettere in moto Palladino. Fa buona guardia, però, la difesa di casa.
45' Ufficializzati i due minuti di recupero: si giocherà, dunque, fino al 47'.
44' Altro cross dalla sinistra di Martella, questa volta completamente fuori misura: il pallone si spegne direttamente sul fondo.
43' Buona prestazione, fin qui, di Maccarone, che svaria su tutto il fronte offensivo e guadagna come sempre diversi calci di punizione.
42' Cross proprio di Martella dalla sinistra, alla ricerca di Falcinelli: questo impenna di testa il pallone, che poi termina lentamente tra i guantoni di Skorupski.
41' Prova a farsi vedere in avanti il Crotone. Lo fa grazie ad una rimessa laterale guadagnata in zona d'attacco da Martella.
40' Contatto in area di rigore tra Ferrari e Maccarone, con quest'ultimo che chiede a gran voce il calcio di rigore. L'arbitro, però, lascia giustamente correre.
39' E' un buon Empoli quello visto in questo primo tempo. Molto passivo, invece, il Crotone, che non è mai riuscito a rendersi pericoloso dalle parti di Skorupski.
38' Calcio di punizione preciso di Pasqual, che pesca in area di rigore Bellusci: la sponda dell'autore del gol verso il secondo palo, però, è sbagliata.
37' Fallaccio di Rohden su Croce. Calcio di punizione per l'Empoli, salgono i colpitori di testa. Potenziale occasione da rete per la squadra di Martusciello.
36' COSTA! Questa volta ci prova lui di testa, ma il pallone viene murato da un difensore del Crotone. Si salva la squadra allenata da Davide Nicola.
35' Nuovo calcio d'angolo per l'Empoli: proprio dagli sviluppi di un corner è arrivato il vantaggio dei toscani.
34' Bel pallone di Sampirisi, che di prima intenzione lancia Falcinelli: l'attaccante del Crotone, però, s'intestardisce nei dribbling e perde la sfera.
33' E' di Bellusci, dunque, il primo gol in questo campionato dell'Empoli. Ed è, inoltre, il primo gol stagionale subito dal Crotone nel primo tempo.
32' Calcio d'angolo perfetto dell'Empoli, con il cross di Pasqual diretto sul secondo palo: Bellusci sovrasta Dussenne e trafigge Cordaz.
31'
GOL DELL'EMPOLI! GOL DI BELLUSCI!
30'
Prima sostituzione per il Crotone: fuori Rosi, dentro Sampirisi.
29'
Non ce la fa Rosi, costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Al suo posto entrerà, dunque, Sampirisi.
28' Riprende il gioco, con il calcio di punizione battuto dal Crotonee. Tiro-cross di Rosi dalla destra, che rischia d'ingannare Skorupski.
27' Brutto scontro di gioco tra Pasqual e Rosi, con i due calciatori che restano a terra. Gioco momentaneamente interrotto per consentire le cure mediche ai due esterni.
26' Fallo di Tello su Palladino. Calcio di punizione per il Crotone, che prova dunque ad uscire dalla propria metà campo. Troppo schiacciata la squadra di Davide Nicola.
25'
A gioco fermo poi l'arbitro ammonisce Dussenne, autore di un'entrata in ritardo poco prima del tiro di Pucciarelli.
24' PUCCIARELLI! Tentativo dal limite dell'area dell'attaccante dell'Empoli, che trova però l'opposizione di Cordaz.
23' Intanto a bordocampo inizia gli esercizi di riscaldamento Sampirisi. Potrebbero esserci ancora problemi per Rosi, colpito duramente da Croce qualche minuto fa.
22' TELLO! Ci prova Tello da oltre venti metri, con una rasoiata verso il secondo palo: Cordaz, però, si distende e blocca il pallone.
21' Ritmi non altissimi allo stadio 'Castellani' di Empoli, ma la partita è comunque piacevole. E' 0-0 tra gli azzurri di Martusciello ed il Crotone.
20' Entrata scomposta di Croce su Rosi, che resta a terra. L'arbitro richiama alla calma il centrocampista dell'Empoli. Torna in possesso del pallone, dunque, la squadra di Nicola.
19' Lancio profondo di Pasqual, alla ricerca dello scatto di Pucciarelli. Il guardalinee, però, segnala la posizione irregolare dell'attaccante dei toscani.
18' L'Empoli va ancora a caccia del primo gol in questo campionato; il Crotone, invece, cerca il primo punto della sua storia in Serie A.
17' Lancio di Rosi, proprio alla ricerca di Falcinelli. Anche in questa occasione, però, l'ex Sassuolo è in posizione di fuorigioco.
16' Sta alzando i ritmi l'Empoli, che prova a mettere alle corde l'avversario. Fatica ad uscire dalla propria metà campo, invece, il Crotone, che si affida solo a lanci lunghi verso Falcinelli.
15' Parte Pasqual da fermo, con il pallone scodellato sul secondo palo: Bellusci prova a fare da sponda, ma non trova alcun compagno nell'area di rigore del Crotone.
14' Fallo da dietro di Ceccherini su Maccarone: calcio di punizione per l'Empoli in zona d'attacco. Protesta l'attaccante dei toscani, che chiede il cartellino giallo nei confronti del difensore avversario.
13' Ci prova anche Saponara dal limite dell'area, ma in precarie condizioni di equilibrio: il pallone, allora, si spegne sul fondo.
12' MACCARONE! Primo tiro in porta della partita, con il veterano Maccarone che ci prova da posizione defilata: blocca senza particolari problemi Cordaz.
11' Lancio lungo di Dussenne sulla sinistra alla ricerca di Palladino: l'attaccante degli 'squali', però, non ci crede e lascia rotolare fuori il pallone.
10' Tentativo di imbucata di Salzano per lo scatto di Falcinelli, colto in posizione irregolare dal guardalinee. Si ripartirà con un calcio di punizione in favore dei padroni di casa.
9' Il pressing alto dell'Empoli crea non pochi problemi ai difensori del Crotone, che non riescono ad impostare il gioco. Poi fallo di Maccarone su Ferrari.
8' Tutto ok, dunque, per Cordaz, che negli ultimi minuti del riscaldamento aveva accusato un problemino alla mano: il trentatreenne è regolarmente tra i pali.
7' Cross al centro di Croce dalla sinistra, ancora alla ricerca di Maccarone in area. Ottimo, però, l'intervento di Dussenne, che di petto appoggia la sfera verso Cordaz.
6' Pericolosa l'Empoli. Buono scarico di Tello sulla destra per Zambelli, che arriva nei pressi dell'area di rigore e lascia partire un cross verso il centro: Maccarone non riesce ad impattare con la sfera, che attraversa tutta l'area e termina fuori.
5' Chiaro il tema tattico in questi primi minuti di gioco: l'Empoli prova a fare la partita, mentre il Crotone attende gli avversari nella propria metà campo per poi tentare il contropiede.
4' Calcio piazzato non sfruttato dai padroni di casa, con il pallone calciato da José Mauri che si stampa sulla barriera formata da due calciatori del Crotone.
3' Calcio di punizione per l'Empoli nella metà campo avversaria, con il fallo guadagnato da Pucciarelli. Salgono i colpitori di testa, va José Mauri sul pallone.
2' Primo possesso in favore del Crotone, che prova subito a farsi vedere in avanti. Il passaggio di Palladino verso Falcinelli, però, viene intercettato da Costa.
1' Arriva il fischio di Paolo Valeri: è cominciato il posticipo di Serie A tra Empoli e Crotone!
Inizio 1° tempo
20:43 Le squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso in campo. Bella atmosfera allo stadio 'Castellani' di Empoli.
20:30 Intanto problemi per Cordaz nella rifinitura: ha da poco iniziato gli esercizi di riscaldamento Cojocaru.
20:28 A sorpresa, invece, cambia Nicola, che abbandona il collaudato 3-4-3 e si affida al 3-5-2. In attacco debutta dal 1' Falcinelli con Palladino. A centrocampo giocheranno Rosi, Rohden, Crisetig, Salzano e Martella. In difesa, con Ceccherini e Ferrari, spazio a Dussenne.
20:27 Questa la formazione scelta da Martusciello: 4-3-1-2, con José Mauri in cabina di regia e Croce e Tello ai suoi lati. Saponara, come al solito, agirà alle spalle di Pucciarelli e del rientrante Maccarone. Bellusci ha vinto il ballottaggio con Cosic per affiancare al centro della difesa Costa, mentre Zambelli e Pasqual saranno i due esterni.
20:26 A dirigere l'incontro sarà l'esperto Paolo Valeri: per il trentottenne romano si tratterà della seconda presenza in questo campionato, dopo aver diretto Napoli-Milan alla seconda giornata.
20:25 Queste, invece, le parole di Martusciello nella conferenza stampa della vigilia: "Chiaro che la vittoria sarebbe la medicina migliore nei casi come il nostro. La vittoria, però, va ricercata con sentimento, voglia, ordine e tranquillità. Questa è una partita importante lo sappiamo e ci stiamo preparando da una decina di giorni, veniamo da due risultati negativi per fortuna non le prestazioni. Io sono convinto che contro il Crotone ci deve essere una buona prestazione di squadra è solo così arriveremo alla vittoria".
20:24 "Nei numeri non siamo secondi a nessuno in queste due partite, sia per quantità che per qualità - sono le parole del tecnico dei pitagorici -. Abbiamo pagato dazio quando ci siamo disuniti e non abbiamo fatto quello che abbiamo fatto nel secondo tempo col Genoa".
20:23 Toscani e calabresi hanno cambiato molto nell'ultima sessione di calciomercato e dovranno lavorare sodo per affinare l'intesa: Martusciello sa di poter contare sull'esperienza di Maccarone e Saponara, ma a centrocampo ha perso i vari Zielinski e Paredes; Nicola, invece, ha ottenuto diversi rinforzi solo nelle ultime ore e dovrà fare in fretta per non compromettere la stagione.
20:22 Vincere per abbandonare l'ultimo posto in classifica. E' questo l'obiettivo di Empoli e Crotone, che questa sera chiuderanno la terza giornata di Serie A: entrambe le squadre, infatti, sono ferme a zero punti, dopo aver faticato molto nei primi centottanta minuti di gioco.
20:21 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Empoli-Crotone, sfida valevole come posticipo del terzo turno di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì