Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Empoli
1-1
Cremonese
74' Donnarumma   Arini 69'
Cronaca Formazioni
22:24 Siamo giunti al termine la diretta testuale di Empoli-Cremonese. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:23 Si allunga a 18 la striscia di partite senza vittorie per la Cremonese ma il punto conquistato al "Castellani" è importantissiom per gli uomini di Mandorlini in vista del finale di stagione.
22:22 Terzo pareggio consecutivo per l'Empoli che comunque rimane imbattuta in questo girone di ritorno e ha onorato il campionato in questo finale di stagione.
22:21 Non c'è più tempo al "Castellani". Empoli e Cremonese si dividono la posta in palio chiudendo i 90 minuti sull'1-1. Al gol di Arini ha risposto il rigore di Donnarumma.
Fine 2° tempo
90'+4 Si rialza Marconi che sembra aver assorbito la botta. Il direttore di gara fa ampi cenni che prolungherà il recupero dopo questa interruzione.
90'+3 Qualche problema per Marconi che rimane a terra all'interno dell'area di rigore. Il difensore centrale è caduto male sulla schiena in seguito ad un contrasto con Caputo. Entra in campo lo staff sanitario.
90'+2 Stacco di Di Lorenzo su passaggio profondo di Maietta. Il pallone arriva a Caputo che viene anticipato da Marconi che spazza direttamente in fallo laterale.
90'+1 Quattro minuti di recupero.
90' Ancora un pallone preciso per Di Lorenzo che appoggia all'indietro per Brighi. Il centrocampista dell'Empoli viene murato dalla retroguardia della Cremonese.
89' Siamo entrati nell'ultimo minuto di match al "Castellani". L'Empoli prova a farsi vedere in attacco alla ricerca del gol vittoria, si difende la Cremonese.
88'
TERZO CAMBIO NELLA CREMONESE: fuori Perrulli, dentro Sbrissa.
87' COSA SI E' DIVORATO CAPUTO!! EMPOLI VICINO AL VANTAGGIO!! Cross al volo dal fondo di Di Lorenzo per l'attaccante azzurro che in tuffo da pochi passi mette a lato.
86' PASQUAL!! OCCASIONE PER L'EMPOLI!! Sinistro potente del capitano azzurro. Ujkani si fa prima sfuggire il pallone salvo poi recuperarlo in un secondo tempo.
85' Arini lotta all'altezza della linea laterale del campo. Pasqual ringhia alle sue spalle e riesce a recuperare servendo all'indietro verso Terracciano.
84' Traoré riceve palla dalla distanza e cerca l'inserimento di Di Lorenzo. Il passaggio è però impreciso, si ripartirà da una rimessa dal fondo affidata a Ujkani.
83' Traoré difende bene il pallone da Pesce all'interno del cerchio centrale del campo. Il centrocampista dell'Empoli va a terra e ci sarà un calcio di punizione.
82' Luperto carica il sinistro dalla lunga distanza. La conclusione del difensore dell'Empoli è potente ma imprecisa. Pallone che si perde a fondo campo.
81' Krunic prova la conclusione dal limite dell'area. Il pallone viene deviato e va verso Piu, anticipato dalla retroguardia della formazione di Mandorlini.
80' Dieci minuti più recupero alla conclusione del match del "Castellani". 1-1 fra Empoli e Cremonese, al gol di Arini ha risposto un calcio di rigore di Donnarumma.
79' Traoré, che adesso opera nella posizione di trequartista, cerca Pasqual sulla fascia sinistra. Canini interviene in anticipo e mette il pallone in fallo laterale.
78'
Intervento falloso di Pasqual ai danni di Cavion. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Cremonese e ammonisce il capitano dell'Empoli.
77'
SECONDO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Zajc, dentro Brighi.
76'
PRIMO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Donnarumma, dentro Piu.
75' Calcio di rigore impeccabile di Donnarumma. Ujkani intuisce la conclusione ma non riesce ad evitare che il pallone gonfi la rete. Pareggio immediato dell'Empoli.
74'
GOL DI DONNARUMMA!! IL PAREGGIO DELL'EMPOLI!!
73' CALCIO DI RIGORE PER L'EMPOLI!! Intervento di Renzetti su Donnarumma all'interno dell'area di rigore. Il direttore di gara non ha dubbi e assegna la massima punizione per i padroni di casa.
72'
SECONDO CAMBIO NELLA CREMONESE: fuori Brighenti, dentro Cavion.
71'
PRIMO CAMBIO NELLA CREMONESE: fuori Macek, dentro Scamacca.
70' Grande sovrapposizione di Renzetti sulla sinistra. L'esterno della Cremonese vede l'inserimento di Arini e lo serve. Il numero 34 gonfia la rete in maniera indisturbata.
69'
GOL DI ARINI!! CREMONESE IN VANTAGGIO!!
68' BRIGHENTI!! Colpo di testa in tuffo dell'attaccante della Cremonese su assist di Perrulli. Il pallone, colpito non benissimo, si perde a fondo campo.
67' Zajc trova un corridoio delizioso per l'inserimento di Pasqual. L'ex terzino della Fiorentina viene pescato dall'assistente in posizione irregolare. Giusta la chiamata.
66' Sponda di Caputo per Di Lorenzo. Il terzino dell'Empoli fa al cross verso il centro dell'area. Marconi è ben piazzato e riesce ad allontanare la minaccia.
65' Traoré cerca la conclusione dalla distanza. Il pallone viene deviato dalla difesa della Cremonese e favorisce Macek che viene a sua volta atterrato fallosamente da Caputo.
64' ARINI!! OCCASIONE PER LA CREMONESE!! Colpo al volo in area di rigore del centrocampista grigiorosso. La sfera si perde di un soffio sul fondo.
63' Di Lorenzo riesce a tenere il pallone in campo e a scodellarlo verso il centro dell'area di rigore. La difesa della Cremonese riesce ad allontanare la minaccia.
62' CLAITON!! Colpo di testa del difensore della Cremonese su spizzata di Marconi in seguito al calcio da fermo. pallone alto ma c'era una posizione irregolare dell'ex Crotone.
61' Intervento energico di Caputo ai danni di Pesce nella trequarti difensiva. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Cremonese.
60' Il replay segnala come la posizione di partenza di Di Lorenzo sia in linea con la retroguardia della Cremonese. Segnalazione errata dell'assistente in questo caso.
59' Gran pallone di Zajc per l'inserimento in area di Di Lorenzo. Il gioco però è fermo per una posizione irregolare segnalata dall'assistente del direttore di gara.
58' Traoré si libera al traversone dal lato corto sinistro dell'area di rigore. Il suo pallone a rimorchio per Donnarumma viene raccolto dalla difesa della Cremonese.
57' Spinge ancora la Cremonese con Brighenti che cade a terra al contatto con un avversario. Per il direttore non ci sono gli estremi per la punizione e il gioco prosegue.
56' Perrulli si incarica della battuta del calcio da fermo. Macek anticipa tutti ma non riesce a dare precisione al suo colpo di testa. Pallone che si perde sul fondo.
55' Intervento falloso di Krunic ai danni di Arini all'altezza della trequarti campo. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per la Cremonese.
54' Siamo giunti al nono minuto della seconda frazione di gara. Le due formazioni si stanno affrontando sempre con un ritmo molto basso e risultato sempre 0-0
53' Perrulli tenta l'accelerazione sulla sinistra. L'attaccante entra in area di rigore ma finisce per perdere il contatto con il pallone complice la chiusura di Maietta.
52' Zajc si allarga sulla fascia sinistra e prova il traversone verso il centro dell'area. Ujkani vede partire il pallone e lo fa suo con una precisa presa alta.
51' Caputo allarga il gioco per Di Lorenzo. Il terzino dell'Empoli prova il traversone verso il centro dell'area di rigore, ma Renzetti si oppone in fallo laterale.
50' Maietta scucchiaia un pallone per Traoré. Perrulli si frappone davanti al centrocampista dell'Empoli e con il fisico riesce a conquistare una rimessa dal fondo.
49' Croce sfugge a Traoré sulla corsia di sinistra. Ottimo però il lavoro in copertura di Maietta che riesce ad arginare l'azione. Può ripartire la squadra di Andreazzoli.
48' Castagnetti vede l'arrivo sulla corsia di destra di Di Lorenzo e lo serve con un bel lancio. L'esterno dell'Empoli insegue il pallone ma non può evitare che varchi la linea del fondo.
47' DONNARUMMA!! OCCASIONE DELL'EMPOLI!! Tacco di Krunic per Zajc che serve subito l'attaccante ex Salernitana. La sua conclusione è facile per Ujkani che blocca a terra.
46' Caputo riceve sul versante sinistro del campo. L'attaccante dell'Empoli attende l'arrivo di un compagno ma nel frattempo Arini gli soffia la sfera.
Inizio 2° tempo
21:31 Tutto pronto per il calcio d'inizio del secondo tempo di Empoli-Cremonese. Toccherà alla formazione guidata da Aurelio Andreazzoli muovere il primo pallone della ripresa.
21:30 Empoli e Cremonese stanno facendo il proprio rientro in campo per la seconda frazione di gara. Si riprenderà dal punteggio di 0-0 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:17 Squadre al riposo al "Castellani". Pochi squilli nei primi quarantacinque minuti fra Empoli e Cremonese. Risultato fermo sul punteggio di 0-0.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Brighenti prova la conclusione dalla distanza. Luperto non molla e riesce a deviare il pallone a fondo campo. Ci sarà un calcio d'angolo in favore della Cremonese.
44' Krunic e Arini lottano sul pallone nella metà campo della Cremonese. Il direttore fischia un fallo al centrocampista dell'Empoli che non gradisce.
43' CAPUTO!! Destro dell'attaccante dell'Empoli dal limite dell'area di rigore. Conclusione centrale con Ujkani che non ha problemi nel neutralizzare il pallone a terra.
42' Donnarumma si allarga sulla fascia destra e scarica all'indietro verso Traoré. Il suo tentativo di cross viene deviato in fallo laterale dall'intervento di Renzetti.
41' KRUNIC!! OCCASIONE PER L'EMPOLI!! Conclusione improvvisa dalla distanza del centrocampista azzurro. Ujkani si oppone con i pugni, Croce poi mette in corner.
40' Continua a spingere la Cremonese con Croce che si inserisce sulla corsia di sinistra e crossa dal fondo. Pasqual compie un'ottima diagonale e libera di prima.
39' Renzetti serve Perrulli sulla fascia sinistra. Il numero 20 della Cremonese prova la conclusione in porta, Maietta si oppone e riesce a spazzare senza fronzoli.
38' Caputo prova l'imbeccata centrale per Zajc che effettua una pregevole giravolta in area di rigore. Renzetti è abile ad intervenire sul pallone in maniera regolare.
37' Sponda di Brighenti per l'arrivo di Arini. Pasqual sceglie benissimo il tempo dell'intervento in scivolata e riesce a soffiare il pallone al centrocampista della Cremonese.
36'
Intervento rude di Di Lorenzo ai danni di Renzetti. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Cremonese ed estrae il cartellino giallo per il difensore dell'Empoli.
35' PESCE!! OCCASIONE PER LA CREMONESE!! Il centrocampista grigiorosso calcia in porta dalla distanza. Il pallone si perde non lontano dalla porta di Terracciano.
34' Di Lorenzo crossa verso il centro dove c'è Caputo. L'attaccante dell'Empoli viene però colto dall'assistente del direttore di gara in posizione irregolare.
33' Zajc riceve da Krunic dalla sinistra e prova subito la conclusione di prima intenzione. Il trequartista dell'Empoli spedisce il pallone in curva.
32' Perrulli avanza palla al piede sul versante sinistro. L'esterno della Cremonese si accentra e calcia in porta ma la sua conclusione si perde direttamente sul fondo.
31' Croce tenta l'azione personale in mezzo a quattro avversai ma viene poi abbattuto da Di Lorenzo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Cremonese.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco al "Castellani". Empoli e Cremonese sono sempre ferme sul punteggio di 0-0 ma la squadra di casa si sta facendo preferire nel fraseggio.
29' Traversone dalla corsia di destra di Di Lorenzo alla ricerca di Caputo. L'attaccante dell'Empoli viene anticipato all'ultimo istante dal colpo di testa di Claiton.
28' Tutta raccolta all'interno della propria trequarti campo la Cremonese. L'Empoli invece continua a creare gioco nel tentativo di trovare un varco in attacco.
27' Poca pressione in questo frangente degli uomini di Mandorlini. Traoré cerca l'imbeccata in area per il taglio di Caputo. Il passaggio è impreciso e il pallone si perde sul fondo.
26' CASTAGNETTI!! EMPOLI VICINO AL VANTAGGIO!! Conclusione violenta dalla distanza del centrocampista azzurro, Ujkani si distende sulla sua destra e mette in corner.
25' Non ci si sposta da quel fazzoletto di terra nella fascia destra offensiva dell'Empoli. Di Lorenzo prova la discesa ma Renzetti di testa riesce a mettere in fallo laterale.
24' Alza il proprio baricentro l'Empoli con Zajc che spinge sulla corsia di destra. Il suo tentativo di cross viene deviato in fallo laterale dall'intervento di Renzetti.
23' CAPUTO!! OCCASIONE PER L'EMPOLI!! Pallone delizioso di Castagnetti per il bomber di Altamura, tenuto in gioco da Claiton. La sua conclusione al volo è però fra le braccia di Ujkani.
22' Zajc innesca lo scatto di Di Lorenzo sulla fascia destra. Marconi è abile a frapporsi fra l'esterno dell'Empoli e il pallone favorendo l'uscita da parte di Ujkani.
21' Di Lorenzo sbaglia il passaggio in orizzontale verso Castagnetti e favorisce Arini. Il centrocampista della Cremonese calcia di prima intenzione spedendo il pallone in curva.
20' CAPUTO!! Conclusione improvvisa del capocannoniere della Serie B dal lato sinistro dell'area. Il pallone si perde sul fondo non lontano dalla porta difesa da Ujkani.
19' Brighenti difende il pallone dall'arrivo di Pasqual sulla corsia di destra. L'attaccante perde il contatto con la sfera e l'Empoli può dunque ripartire in velocità.
18' EMPOLI PERICOLOSO!! Zajc pesca Donnarumma in area di rigore. L'attaccante azzurro conclude da posizione decentrata ma spedisce il pallone altissimo.
17' Si fa vedere la Cremonese con Macek che si allarga sulla fascia destra e cerca il traversone basso verso il centro dell'area. Luperto è attento e allontana.
16' Intervento in ritardo di Traoré ai danni di Renzetti. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Cremonese e va a redarguire il centrocampista dell'Empoli.
15' Siamo giunti al quarto d'ora della prima frazione di gara al "Castellani" di Empoli. La formazione di casa e la Cremonese sono ferme sul punteggio di 0-0.
14' Passaggio profondo per Caputo. L'attaccante dell'Empoli aggancia male il pallone che viene recuperato dalla retroguardia della formazione di Andrea Mandorlini.
13' Pasqual si incarica della battuta del tiro dalla bandierina. Ujkani interviene di pugno e riesce ad allontanare la minaccia. Riparte dunque la Cremonese.
12' Spinge la formazione di casa con Di Lorenzo. Il suo tentativo di traversone verso il centro dell'area di rigore viene deviato sul fondo da Renzetti. Sarà corner.
11' Azione insistente dell'Empoli con un cross dalla sinistra di Pasqual che viene allontanato dalla difesa. Caputo calcia in porta ma ancora una volta Claiton si oppone.
10' Traoré innesca Zajc sulla fascia destra. Renzetti riesce però a sradicargli il pallone regolarmente trasformando l'azione da difensiva in offensiva.
9' Pesce si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone verso il centro dell'area. La retroguardia dell'Empoli è attenta e riesce a liberare.
8' Pesce avanza per vie centrali. Il centrocampista viene fermato fallosamente da Traoré. Il direttore di gara fischia un calcio di punizione per la Cremonese.
7' Macek aggancia il pallone sulla corsia di destra. L'esterno alto della Cremonese tenta la giocata ma finisce per trascinarsi la sfera in fallo laterale.
6' Spinge l'Empoli sulla corsia di sinistra con Pasqual. Canini interviene in anticipo con grande scelta di tempo e spazza senza fronzoli direttamente in fallo laterale.
5' Prova a rispondere la Cremonese con Brighenti che difende il pallone spalle alla porta. Luperto è abile a soffiargli il pallone e a far ripartire l'azione.
4' Luperto avanza nella metà campo avversaria e cerca il passaggio filtrante verso Pasqual. Si chiude la retroguardia della Cremonese che riesce ad allontanare.
3' Castagnetti porta palla per vie centrali e cerca il taglio in area di rigore per Di Lorenzo. L'esterno dell'Empoli è leggermente in ritardo e non riesce ad arrivare sul suggerimento.
2' Giro palla della formazione di Aurelio Andreazzoli. La Cremonese attende compatta all'interno della propria metà campo cercando di chiudere tutte le linee di passaggio.
1' Pressing molto alto della Cremonese. Krunic difende il pallone da Arini. Il centrocampista grigiorosso commette fallo e ci sarà un calcio di punizione per l'Empoli.
Inizio 1° tempo
20:29 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Empoli-Cremonese. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Andrea Mandorlini muovere il primo pallone de match.
20:27 Squadre in campo al "Castellani". Empoli con la tradizionale casacca azzurra, calzoncini e calzettoni azzurri. Cremonese in maglia in bianca con banda verticale grigiorossa, calzoncini e calzettoni bianchi.
19:52 Risponde la Cremonese con Brighenti al centro dell'attacco con Macek e Perrulli ai lati. In difesa Canini giocherà sulla corsia di destra con Claiton e Marconi centrali.
19:48 Sono state ufficializzate le formazioni: come previsto Traore prenderà il posto di Bennacer al fianco di Castagnetti e Krunic. Nessuna novità in attacco con Zajc ad innescare Caputo e Donnarumma.
19:37 "Dobbiamo guardare in casa nostra - ha dichiarato in conferenza stampa il tecnico della Cremonese Andrea Mandorlini - e fare 3 punti nelle prossime tre partite".
19:36 Questo il commento alla vigilia di Andreazzoli: "Mi aspetto come al solito un qualcosa di difficile, loro hanno estremo bisogno di punti e faranno di tutto per riuscirci. Noi vogliamo confermare quello che abbiamo fatto, abbiamo un obbligo verso noi stessi e verso il campionato".
19:35 L'Empoli non batte in casa la Cremonese dalla Coppa Italia 1987-88 mentre l'ultimo successo toscano in B risale alla stagione 1983-84. Sono due i successi in terra toscana dei grigiorossi entrambi per 1-0: nel 1949-50 e 1955-56.
19:34 La situazione di classifica dei grigiorossi non è per niente serena, anzi. La Cremonese si trova solo due punti sopra la zona playout con la vittoria che manca dalla prima giornata del girone di ritorno.
19:33 L'obiettivo dell'Empoli è quello di onorare al meglio la stagione cercando di chiudere in bellezza un anno che si è rivelato trionfale per la squadra di Andreazzoli, il miglior attacco della B.
19:32 La Cremonese invece è in piena crisi. Il cambio di guida tecnica ha portato al pareggio di martedì scorso contro il Novara che però non ha risolto i problemi di classifica.
19:31 L'Empoli di Andreazzoli ha vinto il campionato cadetto, conquistando la promozione in Serie A. Girone di ritorno da imbattuti per i toscani e primato praticamente mai in discussione.
19:30 Le ambizioni di salvezza della Cremonese si scontra con la voglia di continuare a fare bene dell'Empoli. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale del match del "Castellani" valido per il posticipo della 40a giornata di Serie B.
Cronaca di Andrea Piras