Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Empoli
2-0
Cremonese
46' Cambiaghi
88' Parisi
 
Cronaca Formazioni
22:42 L'Empoli chiude il 2022 con una vittoria, la seconda di fila in casa, mentre la Cremonese dovrà appellarsi all'anno prossimo per trovare il primo successo stagionale.
22:42 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+2 DESSERS! PALO CREMONESE! Castagnetti dà il pallone in profondità a Dessers: uno contro uno con Walukiewicz e destro potente che si stampa sul legno!
90'+1 L'arbitro concede cinque minuti di recupero.
90' Pickel commette fallo e viene ammonito.
89' Ripartenza letale dell'Empoli, con la Cremonese molto scoperta. Bajrami va in progressione, aspetto il supporto di Cambiaghi e lo manda in porta. Carnesecchi si supera su di lui, ma sulla ribattuta c'è Parisi che di testa ribadisce in fondo al sacco!
88'
GOL GOL GOL! L'EMPOLI RADDOPPIA CON PARISI!
86' La Cremonese adesso si lancia all'arrembaggio, alla ricerca del gol del pareggio.
84' Dessers tenta l'azione di sfondamento con una traccia interna, ma sul rimpallo la sfera schizza direttamente tra le braccia di Vicario.
82' Tentativo di Castagnetti da fuori area, leggera deviazione di Ismajli e parata di Vicario, come al solito ben posizionato tra i pali.
81' MARIN! PALO EMPOLI! Sugli sviluppi del corner la palla viene giocata vicina e va poi sui venticinque metri a Marin: destro di prima intenzione sullo scarico e la sfera si stampa sul legno!
81' Parisi sfonda come sempre sulla sinistra, il suo cross poi viene deviato e conquista così un angolo.
79'
Sostituzione per la Cremonese: fuori Lochoshvili, dentro Ciofani.
77'
Sostituzione per l'Empoli: fuori Bandinelli, dentro Henderson.
76' Bella azione della Cremonese. Lancio di Castagnetti per Dessers, che lavora bene per Castagnetti. Il tiro è murato, ma si alza comunque la bandierina: offside.
73' SATRIANO! Grandissima giocata del numero 9, che spalle alla porta tiene botta contro Aiwu, si gira e calcia a giro, mancando lo specchio di un soffio.
72' Fazzini va in progressione, poi chiede l'uno-due a Parisi sulla sinistra. Il triangolo si chiude, ma alla fine Fazzini viene chiuso lo stesso.
70'
E' un doppio cambio: entra anche Quagliata per Valeri.
70'
Sostituzione per la Cremonese: fuori Buonaiuto, dentro Dessers.
69'
Cambiaghi commette fallo su Sernicola e viene ammonito.
67'
E' un doppio cambio: entra anche Fazzini al posto di Akpa-Akpro.
66'
Sostituzione per l'Empoli: fuori Grassi, dentro Marin.
66' Qualche problemino fisico per Grassi, probabilmente crampi. Il gioco è fermo.
65' Buonaiuto combina con Zanimacchia, poi col mancino mette un cross basso: Bandinelli libera l'area.
62'
E' un doppio cambio: entra anche Zanimacchia al posto di Meité.
62'
Sostituzione per la Cremonese: fuori Ascacibar, dentro Castagnetti.
61' Sugli sviluppi del corner successivo è Okereke a svettare in area: la sua incornata termina larghissima.
60' OKEREKE! Gran palla in profondità per l'ex Venezia, che controlla col petto in area e calcia, trovando l'ennesima risposta di spessore di Vicario che devia in angolo.
58' ISMAJLI! Sugli sviluppi di un corner il centrale salta più in alto di tutti, ma il suo colpo di testa termina fuori.
57' Doppio passo di Sernicola, poi rientra sul mancino e va al traversone: troppo morbido, facile preda di Vicario in presa alta.
56' Meité lavora un buon pallone per Ascacibar sui venti metri. Il centrocampista lascia a Buonaiuto, che però viene ingabbiato e non trova l'angolo di tiro.
54' Okereke salta Walukiewicz e punta la porta. Rinviene pero Grassi, che in scivolata gli sradica il possesso.
52' SERNICOLA! Pickel apparecchia la tavola per l'accorrente Sernicola sul lato corto dell'area: destro potente di prima intenzione, Vicario ha un gran riflesso e compie un'altra grande parata.
51' La Cremonese adesso prova a riorganizzarsi col pallone tra i piedi, ma l'Empoli tiene bene il campo.
49' Apertura per Ebuehi, che va al traversone in mezzo. Ascacibar in area anticipa Akpa-Akpro.
47' Ci mette meno di trenta secondi Cambiaghi a incidere, andando a segno. Akpa-Akpro serve Satriano in area, poi un rimpallo favorisce Cambiaghi che scappa via ad Aiwu e a tu per tu con Carnesecchi deposita facilmente in rete l'1-0!
46'
GOL GOL GOL! L'EMPOLI PASSA CON CAMBIAGHI!
46'
Cambio all'intervallo per l'Empoli: fuori Lammers, dentro Cambiaghi.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:36 Dopo 45 minuti è ancora 0-0 tra Empoli e Cremonese. Squadre negli spogliatoi.
21:35 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+3 Apertura per Parisi, che va da Bandinelli. Meité con fisicità gliela ruba.
45'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
43'
Strappo di Akpa-Akpro, da centrocampo al limite dell'area: Meité da dietro lo sgambetta e viene ammonito.
41' LAMMERS! Bandinelli trova spazio sulla destra e serve Lammers in mezzo. Bella giocata del numero 7 in area di rigore: controllo, finta e tiro a giro che termina di poco alto sopra la traversa.
38' Parisi va ancora in progressione, trovando una traccia interna. Poi però il suggerimento in area per Bajrami è impreciso.
36' DOPPIA OCCASIONE CREMONESE! Errore di Walukiewicz, che regala il pallone alla Cremonese in area. Ci prova prima Buonaiuto, ma Ismajli dice di no. Poi Okereke, ribattuto da Ebuehi. E alla fine ancora Buonaiuto in rovesciata, mandando la palla di poco alta sopra la traversa.
34' Sernicola punta Parisi e va al traversone. Walukiewicz in area antiipa tutti e spazza.
32' Ripartito il gioco. Ci sarà un recupero bello lungo.
31' Il gioco è ancora fermo. Grassi si rialza adesso con una benda molto vistosa, tra gli applausi del Castellani. Il centrocampista azzurro resta in campo.
29' E' Grassi ad avere avuto la peggio. Okereke è già in piedi, l'ex Napoli disteso mentre viene curato dallo staff medico.
28' Scontro aereo tra Okereke e Grassi: testa contro testa, restano entrambi a terra.
26' Primo-terzo campo di Walukiewicz, direttamente a cercare Satriano. Ascacibar intuisce tutto e intercetta.
24' Akpra-Akpro riceve sulla treequarti, poi va dentro da Lammers. Lochoshvili è bravo ad anticipare l'ex Atalanta.
22' Stavolta la Cremonese gioca a sinistra su Valeri. Il suo cross è murato da Ebuehi, poi la palla carambola addosso all'esterno mancino ospite e va sul fondo.
21' Palla larga per Sernicola, sulla linea del fallo laterale, a destra. L'esterno rientra sul mancino e tenta lo spiovente, respinto bene dalla difesa empolese.
19' Buonaiuto ruba palla a Parisi e prova a sfondare, poi è lo stesso terzino sinistro dell'Empoli a recuperare il possesso.
17' Imbucata in area di Bajrami per Bandinelli e cross basso insidiosissimo in area: Satriano però arriva in ritardo e manca l'appuntamento col pallone.
16' Apertura a sinistra per Valeri, che sfida Ebuehi ma si allunga troppo la sfera, trascinandola oltre la linea di fondo.
14' Fin qui l'Empoli ha fatto meglio, nel senso che ha avuto il predominio territoriale, però le uniche due palle gol le ha avute la Cremonese, entrambe sui piedi di Buonaiuto. Ora ci sono, come al solito, gli azzurri in possesso palla.
11' ANCORA BUONAIUTO! E ANCORA VICARIO! Pericolosissima la Cremonese. Hendry recupera palla e va da Ascacibar, che di prima cerca Buonaiuto sul filo del fuorigioco. Il numero 10 ha tutto il tempo per stoppare e calciare di potenza: Vicario stavolta ci mette il piede e si supera.
10' BUONAIUTO! Sernicola scende sulla destra e crossa per Buonaiuto, che gira di testa verso la porta ma trova un grande Vicario sulla sua strada a dir di no.
8' Parisi si mette in proprio, parte da sinistra e converge in mezzo, arrivando al limite. Poi, dopo un contatto con Lochoshvili, resta a terra dolorante, reclamando un fallo che per Dionisi non c'è.
7' Ebuehi combina a più riprese con Akpa-Akpro, ma la Cremonese si chiude bene e l'Empoli è costretto a tornare indietro.
6' Bandinelli gioca in verticale su Satriano, ingabbiato subito da Pickel e Escacibar. Recupera palla la Cremonese.
4' Si procura un calcio di punizione l’Empoli, punito l’intervento di Sernicola su Bandinelli nei pressi dell’out sinistro.
3' Sugli sviluppi del corner successivo Grassi viene lasciato tutto solo in area e impatta di testa: prima parata per Carnesecchi.
2' Azione di sfondamento di Bandinelli, che parte da centrocampo e arriva sul fondo. Scarico su Lammers, che mette un pallone insidioso in area: bravo Lochoshvili a ribattere in angolo.
1' PARTITI! Inizia Empoli-Cremonese.
Inizio 1° tempo
20:41 Ecco l'ingresso in campo delle due formazioni: quasi tutto pronto per Empoli-Cremonese.
20:15 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:00 Sarà Federico Dionisi della sezione de L'Aquila a dirigere la partita. Con lui Banti al VAR, coadiuvato da Abisso. Preti e De Meo saranno gli assistenti, mentre Perenzoni il quarto uomo.
19:55 Note le formazioni ufficiali. In casa Empoli forfait dell'ultim'ora: Baldanzi ha un problema e va in tribuna. Si torna al 4-3-1-2. Non c'è De Winter tra i titolari, ma recupera per la panchina. Così al posto dello squalificato Luperto spazio a Walukiewicz. Un cambio anche a destra: Ebuehi preferito a Stojanovic. Davanti chance per Lammers insieme a Satriano, con Bajrami a supporto. In mediana torna Grassi dal 1', così come Akpra Akpro. Dall'altro lato Massimiliano Alvini lancia una Cremonese col 3-5-2 e la coppia Buonaiuto-Okereke in attacco, con Dessers e Ciofani dunque in panchina. In mediana Ascacibar preferito ad Escalante, sulle fasce spazio a Sernicola e Valeri.
19:50 Da un lato l'Empoli, reduce dalla pronosticabile sconfitta di Napoli, ma che ha una buona classifica con 14 punti e +7 sulla zona rossa, ossia dal terzultimo posto. Terzultimo posto che è occupato proprio dalla Cremonese, l'unica squadra ancora a secco di vittorie in Serie A, terzultima in classifica con 7 punti. Fischio d'inizio alle 20.45, il Castellani va pian piano riempendosi.
19:45 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Empoli-Cremonese, match valevole per la quindicesima giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone