Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Empoli
2-2
Chievo Verona
45' +2 Caputo
52' Caputo
  Giaccherini 31'
Stępiński 45' +1
Cronaca Formazioni
16:52 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:51 L'Empoli riprende il doppio vantaggio clivense maturato nella prima metà con la doppietta del solito Caputo. Un punto che serve poco ad entrambe: il Chievo non accorcia il gap dalla zona salvezza, gli azzurri forniscono un assist alle inseguitrici per accorciare.
16:50 Triplice fischio di Di Bello! Pari e patta tra Empoli e Chievo: due a due il verdetto finale della sfida del Castellani.
Fine 2° tempo
90'+2
Body-check di Barba su Traorè sanzionato dal direttore di gara con un cartellino giallo.
90'+1 Tre minuti di extra-time.
89' Dioussé! Il centrocampista gialloblu si mette in proprio e dopo un dribbling secco cerca il jolly con una stecca di mancino che sorvola di parecchi metri il montante.
88' Flipper nell'area dell'Empoli che per poco non propizia la zampata di Stepinski, che però non è reattivo nell'aggancio e agevola l'uscita di Provedel.
87' Giaccherini ingaggia un duello con Di Lorenzo, che gli sporca il pallone e concede un corner al Chievo. Occasione da fermo per la truppa di Di Carlo.
86' Poco più di quattro minuti più recupero residui. L'Empoli moltiplica gli sforzi e prova a completare la rimonta, il Chievo attende l'occasione propizia per ripartire.
84' OCCASIONE CHIEVO! Una deviazione in mischia sugli sviluppi di un angolo favorisce il taglio sul secondo palo di Rossettini, che inzucca quasi casualmente, senza centrare lo specchio.
83'
Nel Chievo scocca l'ora di Frey, gli lascia il posto Jaroszynski.
82'
Iachini si gioca il tutto per tutto: in campo Mchedlidze per Krunic.
80' Dioussé imposta e prova ad assecondare il movimento a destra di Giaccherini: il lancio per l'ex Napoli è però troppo lungo e termina fuori.
79' Transizione clivense che si sviluppa da sinistra a destra: Bani crossa dopo un paio di tocchi preparatori, il pallone si impenna e finisce direttamente sul fondo.
78' Oberlin sprinta nei pressi del lato corto dell'area e cerca Caputo con un radente troppo arretrato per il numero undici degli azzurri. Sfuma una buona chance per l'Empoli.
76' Il pari che sta maturando servirebbe poco sia all'Empoli che al Chievo. Ragion per cui è lecito attendersi un finale infuocato di una sfida che finora non ha mancato di riservare sorprese.
75' Subentra un po' di stanchezza in questo finale. Entrambe le compagini continuano ad attaccare, seppur con meno intensità rispetto ad alcuni minuti fa.
73' Djordjevic si sgancia per ricevere palla tra le linee, ma sbaglia l'apertura a destra per un compagno: sfera che transita direttamente oltre la linea laterale.
71' Nulla di grave per Hamed Traorè, che rientra sul rettangolo di gioco dopo un breve stop a bordocampo. Meno di venti minuti al novantesimo.
70' Problemi per Traorè, che è andato a sbattere violentemente contro i cartelloni pubblicitari dopo uno scontro di gioco. Di Bello autorizza l'ingresso in campo dei sanitari dell'Empoli.
69' STEPINSKI! Jaroszynski sprinta a sinistra e mette al centro un cross chirurgico, che Stepinski prova a capitalizzare con una volée in equilibrio precario: pallone che finisce fuori.
68' Pasqual svetta su Giaccherini, appoggiando entrambe le braccia sulla schiena del trequartista gialloblu. Di Bello assegna una punizione al Chievo.
66' Dopo qualche istante arriva l'ok del VAR, si riprende a giocare con il Chievo che prova a sfondare. L'Empoli però copre bene e non concede sbocchi.
65' Silent check in corso per un presunto tocco con il braccio nell'area clivense di Barba. Di Bello fa cenno a Sorrentino di attendere a rimettere in gioco il pallone.
64' Spinge l'Empoli: Krunic pesca a sinistra Pasqual con un colpo di testa, cross basso dell'esterno messo fuori dal rammendo deciso di Rossettini.
63' Si rinnova l'asse Krunic-Di Lorenzo: imbucata del bosniaco per il compagno, che stava convergendo verso l'interno del campo. Jaroszynski legge bene e mette fuori il pallone.
61' 'Ruleta' di Caputo che manda fuori giri Jaroszynski e spiovente teso del centravanti azzurro che sfuma direttamente sul fronte opposto.
59' Filtrante di Giovanni Di Lorenzo per l'incursione di Rade Krunic, che allunga la falcata e scocca un destro ribattuto in calcio d'angolo da Barba.
58'
Un cambio anche in casa Chievo: dentro Dioussé per Kiyine.
58'
Oberlin rileva Farias.
57' A terra Rigoni, che ha rimediato un colpo al ginocchio. Nel frattempo Iachini prepara la prima mossa: entrerà Oberlin, che si appresta dunque ad esordire in maglia azzurra.
56' Traorè guida la ripartenza azzurra, ma sbaglia la misura della sventagliata per Farias, che non può agganciare. Fase concitata della gara.
54' Tutto da rifare per il Chievo, che vede sfumare un doppio vantaggio che sembrava aver avvicinato sensibilmente i tre punti. Adesso l'inerzia della gara è tutta dalla parte dell'Empoli.
53' Rinvio dalla lunghissima gittata di Provedel, Hetemaj buca l'intervento e innesca la corsa alle sue spalle di Caputo, che elude Sorrentino in uscita e timbra il due a due a porta sguarnita.
52'
GOL DI CAPUTO! HA PAREGGIATO L'EMPOLI!
51' Bennacer sgambetta Stepinski sulla trequarti di competenza. Riprende fiato il Chievo, che proverà a sfruttare i centimetri delle proprie torri.
49' Come nel primo tempo l'Empoli è partito forte e prova subito a gonfiare il sacco. Il Chievo stringe i denti e alza il muro, a protezione di un vantaggio di misura preziosissimo.
48' DI LORENZO! Che occasione! Innescato da una carambola, Di Lorenzo calcia a colpo sicuro con il mancino da pochi passi: il pallone sibila il legno e va sul fondo!
47' Pasqual duetta con Traorè e crossa dal fondo: la pennellata dell'ex viola è troppo interna e viene intercettata in uscita da Stefano Sorrentino.
46' Fischia Di Bello, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione, ad eccezione del solo Djordjevic, subentrato a Pellissier.
Inizio 2° tempo
15:50 Succede tutto nella seconda metà di frazione: apre le danze Giaccherini, allo scadere Stepinski raddoppia con una girata rapace nell'area piccola, ma pochi secondi più tardi Caputo rimette tutto in discussione su invito di Di Lorenzo.
15:50 Duplice fischio di Di Bello, cala il sipario sulla prima frazione: squadre al riposo sul risultato di due a uno a favore del Chievo.
Fine 1° tempo
45'+3 Cross radente di Di Lorenzo, il pallone taglia tutta l'area di rigore clivense e giunge a Caputo, che deposita il tap-in sul secondo palo e riapre subito la contesa.
45'+2
GOL DI CAPUTO! ACCORCIA SUBITO LE DISTANZE L'EMPOLI!
45'+1 Cross teso dalla sinistra di Giaccherini, Silvestre devia fortuitamente il pallone e innesca Stepinski, che da pochi passi infila Provedel con il destro.
45'+1
STEPINSKI! RADDOPPIA IL CHIEVO!
45'+1 Viene concesso un minuto di recupero.
45' Ultimo giro d'orologio regolamentare della prima frazione. A breve ci sarà l'eventuale comunicazione dell'extra-time. Clima teso al Castellani: il Chievo è avanti grazie al centro di Giaccherini.
43' Chiude in attacco l'Empoli, che prova a ripristinare il pari prima dell'epilogo della prima frazione. Altro tiro dalla bandierina guadagnato dalla truppa di Iachini.
42' Pasqual s'incarica del battuta della punizione e scodella in area un traversone morbido: l'ultimo tocco è di un giocatore del Chievo, sarà dunque corner per l'Empoli.
40' Farias riceve palla da Traorè e cerca un appoggio spalle alla porta: Barba lo aggancia da tergo, commettendo fallo. Piazzato dai venticinque metri per gli azzurri.
39' Djordjevic attacca alle spalle Bennacer e lo sperona. Contatto giudicato illegale dal direttore di gara, che comanda una punizione a metà campo per l'Empoli.
38' Prova a riordinare le idee l'Empoli, che manovra il pallone nella metà campo opposta, senza però trovare sbocchi. Sette più eventuale recupero al duplice fischio.
37' Retropassaggio di Rossettini per Sorrentino: l'estremo difensore, preoccupato dalla pressione di Farias, rinvia frettolosamente il pallone e conceda la touche in zona d'attacco agli azzurri.
35' Empoli che sembra aver accusato il colpo. Il Chievo adesso è in fiducia e non molla la presa. Lo spareggio salvezza se lo stanno aggiudicando, al momento, i clivensi.
34' Stepinski approfitta degli indugi di Veseli per scippargli il pallone, e prova a servire Kiyine con un colpo di tacco: non s'intendono i due, riesce a chiudere la retroguardia azzurra.
32' Fatale errore in uscita di Rasmussen, ne approfitta Djordjevic che tocca per Giaccherini: l'ex Juventus e Napoli elude Silvestre e fredda Provedel con un destro violento.
31'
GOL DI GIACCHERINI! HA SEGNATO IL CHIEVO!
30' Di Lorenzo triangola con Krunic e prova ad imbucare per il taglio di Caputo: gran lettura di Barba, che intercetta il pallone in allungo e sventa un'insidia potenzialmente letale.
29'
In campo dunque Djordjevic per Pellissier.
28' Chievo momentaneamente in dieci uomini. Sarà Djordjevic a prendergli il posto: l'ex Lazio ha già smesso la tuta e sta ricevendo le ultime indicazioni di Di Carlo.
26'
Problemi per Pellissier, che si dirige claudicante a bordocampo. Il capitano del Chievo pare aver accusato un fastidio all'adduttore. A breve il cambio di Di Carlo.
25'
Jaroszynski stende in scivolata Krunic, che gli aveva preso il tempo, e rimedia il primo cartellino giallo della gara.
24' HETEMAJ! Altra bella iniziativa nello stretto del Chievo che libera al tiro dal limite Hetemaj: sinistro debole del finlandese, intercettato da Provedel.
22' Tentativo pretenzioso di Kiyine dai trenta metri smorzato da Bennacer, che per poco non innesca Pellissier. Sarà corner per il Chievo, che resta in pressione.
21' Giaccherini gira a sinistra per Jaroszynski, che crossa in area dopo un controllo orientato: spiovente completamente sbilenco che finisce direttamente sul fondo.
19' GIACCHERINI! Buon momento per il Chievo: Pellissier fa da torre sul secondo palo, girata volante nel cuore dell'area di Giaccherini che sorvola il montante.
18' GIACCHERINI! Favorito da una deviazione fortuita di Silvestre, l'ex Napoli calcia a rete con il sinistro: l'impatto con il pallone è sporco, sfera ampiamente a lato.
17' KIYINE! Si mette in proprio il laterale gialloblu, che apre il destro dopo una serpentina in zona centrale: conclusione troppo ampia, che finisce a lato sotto lo sguardo vigile di Provedel.
16' Eccesso di frenesia di Traorè, che cerca in verticale Caputo subito dopo aver riconquistato la sfera. Non ci arriva il centravanti, che voleva il pallone sui piedi.
14' FARIAS! Imbeccato dal tocco a rimorchio di Silvestre sugli sviluppi di un corner, l'ex Cagliari scarica il destro da posizione propizia, senza inquadrare lo specchio.
13' Di Lorenzo fa secco Jaroszynski e calibra in area un cross velenoso: Farias attacca il primo palo, ma viene anticipato dall'uscita salvifica di Sorrentino.
12' Lancio alla cieca di Rasmussen che si perde nella terra di nessuno. La retroguardia gialloblu raccoglie il pallone e prova a costruire dal basso.
11' Krunic prova ad imbucare per il taglio di Di Lorenzo: traccia troppo interna che agevola la diagonale di Jaroszynski, abile scortare il pallone oltre la linea di fondo.
9' OCCASIONE EMPOLI! Break di Krunic che incrocia il destro, Sorrentino si distende e smanaccia. Bani mette un rammendo provvidenziale su Caputo, che era in agguato. Sopraggiunge Traorè, il cui sinistro di prima intenzione viene disinnescato dal bel riflesso del portiere clivense.
8' Si distende anche il Chievo: Barba raccoglie un cross respinto di Kiyine e sgancia il mancino da distanza siderale, soluzione debole che si smorza debolmente a lato.
6' Traorè sterza sulla trequarti e scarica a sinistra su Rasmussen: il centrale crossa al centro, Rossettini è ben appostato e pulisce di prima l'area di rigore.
5' Krunic lavora un pallone sul binario destro e porta a spasso Jaroszynski, che lo tampona. Fischia Di Bello, che assegna un piazzato ai toscani.
4' Lungo tracciante di Bennacer all'indirizzo di Farias, che non riesce ad agganciare al volo. Ne approfitta Barba, che riconquista palla e ribalta il fronte.
3' L'Empoli guadagna il primo tiro dalla bandierina della contesa. S'incarica della battuta Bennacer, il cui spiovente teso viene messo fuori dal colpo di testa di Bani.
2' TRAORÈ! Primo squillo dell'Empoli: Farias arma il destro di Traorè con un colpo di tacco, conclusione a giro dal limite dell'ivoriano fatta preda da Sorrentino.
1' Fischia Di Bello, si comincia! Primo pallone mosso dal Chievo. Empoli con la consueta casacca azzurra, completo gialloblu per i veneti.
Inizio 1° tempo
14:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:14 Qui Chievo: non arruolabili Seculin, Tomovic, Léris e Depaoli. Di Carlo si affida alla vecchia guardia: i nuovi acquisti partiranno dalla panchina, pronti eventualmente a subentrare. In difesa spazio a Bani, Barba e Rossettini. Rigoni vertice basso insieme ad Hetemaj, corsie laterali affidate a Kiyine e Jaroszynski. Più avanzato Giaccherini, che farà da raccordo a supporto di Stepinski e Pellissier.
14:12 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nell'Empoli rimangono ai box gli acciaccati Capezzi e La Gumina. Provedel non ha convinto contro il Genoa, ma tra i pali toccherà ancora lui, complice il forfait dell'ultimo minuto di Dragowski, che ha accusato un problema alla schiena. Rasmussen, Silvestre e Veseli presidieranno la linea a tre; Di Lorenzo (a segno nelle ultime due gare) agirà a destra, sul fronte opposto Pasqual. Traorè e Krunic schermeranno la regia di Bennacer, esordio dal 1' per Farias, che farà da spalla a Caputo.
13:58 Contesa densa di temi, che mette di fronte due formazioni accomunate dall'indebolimento dell'effetto positivo portato in dote dai rispettivi avvicendamenti in panchina nel girone d'andata. Appena un punto nelle ultime sei per i toscani, che non possono più sbagliare: la consistente flessione tra fine 2018 e inizio 2019 ha consentito a Bologna e Frosinone di mantenersi in orbita quartultimo posto. Iachini, che nella conferenza della vigilia ha messo in guardia i suoi dalle insidie della gara contro i gialloblu, vuole sfatare il tabù Di Carlo, mai sconfitto nei sei incontri in cui i due tecnici si sono ritrovati faccia a faccia. Di contro, per i clivensi è un crocevia determinante: vincere significherebbe ridurre a sei lunghezze il gap dalla zona salvezza, ma un k.o. scaverebbe un solco presumibilmente impossibile (o quasi) da colmare da qui all'epilogo della stagione. Il bilancio dei precedenti in A tra le due difese più trafitte dell'annata corrente sorride ai veneti, che battono di misura gli azzurri (quattro successi a tre). Domina il segno X, verificatosi in ben otto circostanze.
13:56 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Empoli-Chievo, anticipo del ventiduesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini