Menù Notizie
Serie BKT (2020-2021)

Empoli
2-2
Chievo Verona
13' Mancuso
61' Mancuso
  De Luca 53'
Margiotta 82'
Cronaca Formazioni
17:52 Finisce 2-2 tra Empoli e Chievo una partita decisamente avvincente, in cui i padroni di casa sono stati trascinati da un super Mancuso prima della reazione caratteriale degli ospiti. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci con i consueti approfondimenti su TMW.
Fine 2° tempo
90'+4
Ammonito Fabbro per simulazione.
90'+2 Attento Brignoli in uscita, bravo il portiere ad anticipare Djordjevic.
90'+2 Corner per il Chievo, tutti in difesa per l'Empoli.
90' Concessi 5 minuti di recupero.
87'
Corre ai ripari Dionisi: esce Haas, entra Nikolaou. Restano in campo le tre punte.
86'
Rosso diretto per Romagnoli per un intervento in netto ritardo su Djordjevic. Per fortuna non lo ha colpito sul volto ma dietro la schiena.
84' Errato disimpegno di Parisi, ci vuole un'uscita di Brignoli per evitare il peggio.
83'
Esce anche La Mantia, entra Moreo per l'assalto finale.
83'
Entra Olivieri, fuori Bajrami.
82' Splendido cross di Mogos, inusuale dormita della difesa dell'Empoli e gol d'esterno di rara bellezza.
82'
MARGIOTTA! CHE IMPATTO PER L'ATTACCANTE!
80'
Deve entrare Margiotta, Ciciretti lascia il campo con estrema sofferenza.
79' Preciso lancio di Matos per Ricci, conclusione deviata in corner.
77'
Brutta distorsione alla caviglia per Ciciretti, cambio inevitabile.
75'
Più fisicità ora con Djordjevic per Canotto.
75'
Esce De Luca, autore del gol del momentaneo 1-1, entra Fabbro.
72' Non brillantissimo La Mantia, a caccia di un gol che manca da quasi tre mesi. Troppo lunga una palla per Parisi, sul quale ora vanno sia Di Gaudio sia Canotto per sfruttare la fisiologica stanchezza.
69'
Cotali in ritardo su Matos, ammonizione.
67'
Esce anche il centrocampista Zurkowski, entra Ricci. Non cambia nulla sul piano tattico.
67'
Lascia il campo anche Mancuso, entra Matos.
66'
E c'è anche Viviani per Obi.
66'
Entra Di Gaudio, esce Garritano.
65' Uscita di Brignoli fuori area e anticipo provvidenziale di testa su De Luca. E' davvero una partita gradevole.
64' Altra doppia chance per Mancuso: nel primo caso anticipo decisivo di Cotali, nel secondo conclusione al volo e palla alta. Ma che partita per il bomber biancazzurro!
61' Azione splendida dell'Empoli, con Sabelli che ha inventato un assist meraviglioso per il bomber toscano e un tocco sotto che non ha lasciato scampo al portiere. E pensare che Mancuso, a quota 19 gol, stava per uscire.
61'
MANCUSO! RADDOPPIA L'EMPOLI!
58' Momento di sofferenza per la capolista, il Chievo conquista una punizione da posizione pericolosa. Canotto sta diventando quasi imprendibile.
56' Il Chievo ha preso coraggio e sfiora il raddoppio: affondo di Garritano sulla destra, traversone per Ciciretti che non ci arriva per un soffio.
54' Improvviso squillo del centravanti che, in spaccata, deposita il pallone all'angolino. Tutto in equilibrio al Castellani.
53'
DE LUCA! IL PAREGGIO DEL CHIEVO!
50' Funziona perfettamente la tattica del fuorigioco da parte dell'Empoli, i difensori fino a questo momento sono stati impeccabili.
47' Ritmi alti anche in quest'avvio di ripresa: prima Romagnoli ha chiuso su Ciciretti, poi Mogos ha anticipato provvidenzialmente Haas.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
17:01 Squadre che stanno rientrando in campo per la ripresa.
16:46 Finisce il primo tempo, Empoli in vantaggio per 1-0 sul Chievo.
Fine 1° tempo
45'+1 Gran palla di Palmiero per Ciciretti, il cross dell'esterno trova pronto Brignoli. Ma in area non c'era il giusto presidio da parte degli attaccanti clivensi.
43' Ancora Ciciretti, stavolta su punizione dalla proverbiale mattonella preferita: conclusione centrale, Brignoli blocca senza alcun problema. Ma in questo finale il Chievo ha alzato il ritmo.
41' Ciciretti prova a rendersi pericoloso dopo un primo tempo di sofferenza, ma la sua conclusione sul primo palo non impensierisce Brignoli. Per ora l'ex non ha lasciato il segno.
40' Disimpegno molto rischioso tra Terzic e Brignoli, il portiere se la cava con un brivido.
37' Bel cross di Mancuso per la testa di Haas, decisivo Garritano con un intervento quasi da difensore centrale.
36' Bellissima triangolazione tra Mancuso e La Mantia, il destro del centravanti viene deviato in corner da Semper.
34' Squillo anche di Palmiero, lasciato solo da Haas: bella coordinazione, ma palla sul fondo. Primo segnale di risveglio del Chievo, Brignoli arrabbiato con i suoi compagni.
33' Ci prova La Mantia dai 20 metri, destro alto sulla traversa.
32' Chievo che invece, con una sconfitta, rischierebbe davvero molto in questo finale di stagione pur dovendo affrontare la Virtus Entella teoricamente già retrocessa. Ma la Reggina non molla e resta a -1.
29'
Giallo anche per Ciciretti su Mancuso. Intervento da dietro piuttosto duro, la panchina toscana chiedeva il rosso.
27'
Primo giallo della partita, è per Leonardo Mancuso per un intervento in ritardo su Obi. L'attaccante, da qualche minuto, si tocca la gamba dopo aver subito un colpo e viene monitorato dallo staff medico.
24' A saltare più in alto di tutti è Obi, non propriamente il più alto. Sfera sul fondo.
23' Il Chievo conquista il primo corner della partita, attento Romagnoli in chiusura su Canotto.
20' Empoli che, vincendo, si avvicinerebbe in modo definitivo alla promozione diretta. I toscani hanno perso una sola partita e mantenuto un rendimento super per tutto il campionato.
17' Partita che si mantiene su ritmi interessanti, con l'Empoli che sta disinnescando gli esterni offensivi del Chievo e riparte sempre con grande pericolosità.
13' Zurkowski aveva colpito il palo da media distanza, bravissimo il bomber biancazzurro a scattare sul filo del fuorigioco e a depositare il pallone nella porta sguarnita.
13'
MANCUSO! LA SBLOCCA L'EMPOLI!
12' L'Empoli insiste soprattutto sulla sinistra: azione personale di Bajrami, che spazia su tutto il fronte offensivo, e deviazione in corner provvidenziale di Mogos.
8' Il Chievo non sta a guardare e verticalizza molto sull'asse Palmiero-De Luca: funziona bene la tattica del fuorigioco dei toscani.
5' E' un assedio dell'Empoli: prima Haas calcia addosso a Gigliotti, poi Zurkowski calcia in curva una sorta di rigore in movimento. Il centrocampista è stato tradito da un rimbalzo anomalo del pallone.
4' Ci prova Romagnoli di testa, per poco La Mantia non riesce a deviare il pallone in rete da distanza ravvicinata. Buon avvio dei padroni di casa.
3' L'Empoli conquista il primo corner della partita: tiro-cross di Bajrami e deviazione del portiere. La Mantia era pronto a centro area per raccogliere il traversone.
1' Si parte al Castellani!
Inizio 1° tempo
15:56 Squadre che stanno per fare il loro ingresso in campo.
15:44 Si prevede una partita carica di agonismo dopo le tensioni della vigilia: il Chievo aveva chiesto la vittoria a tavolino, l'Empoli ha giocato la carta del jolly con la Cremonese per poi chiedere lo stop all'ASL in virtù dei tanti tesserati positivi. Fino a ieri la partita è stata in bilico, poi è arrivato l'ok: si gioca!
15:36 Da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto, a breve inizierà la partita tra Empoli e Chievo che metterà in palio punti pesantissimi in ottica promozione diretta e playoff.
Cronaca di Luca Esposito