Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Empoli
5-3
Cesena
14' Donnarumma
59' Donnarumma
72' Caputo
85' Zajc
87' Krunić
  Fazzi 76'
Jallow 90' +2
Moncini 90' +4
Cronaca Formazioni
16:57 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Da Luca Chiarini è tutto, buon proseguimento.
16:54 Nella ripresa show dell'Empoli, che mette a segno quattro reti. Il calo di tensione nel finale apre però la strada ai gol di Jallow e Moncini. Tre punti preziosi per i toscani, che tornano a sorridere dopo un periodo buio.
16:53 È finita! Dopo un finale di gara folle è l'Empoli a trionfare sul Cesena, che torna a perdere dopo cinque risultati utili consecutivi.
Fine 2° tempo
90'+4 Dormita della difesa dell'Empoli, che si fa sorprendere dall'inserimento di Moncini, che con un'incornata decisa trafigge per la terza volta Provedel.
90'+4
GOL DI MONCINI! CLAMOROSO!
90'+3 Errore in uscita dell'Empoli, ne approfitta Jallow, che salta Provedel con un dribbling secco e con il mancino mette a segno il secondo gol del Cesena.
90'+2
JALLOW! GOL DEL CESENA!
90'+2 Jallow ci prova dalla trequarti con un destro timido neutralizzato da Provedel.
90'+1 Sono invece quattro i minuti di extra-time.
90' Possibile che il direttore di gara decida di non concedere recupero. Si attende soltanto il triplice fischio.
88' Pirotecnica combinazione tra Krunic e Untersee, quest'ultimo libera con il tocco di ritorno il bosniaco, che elude l'intervento di Agliardi con lo scavetto.
87'
KRUNIC! DILAGA L'EMPOLI! QUINTO GOL DEI TOSCANI!
86'
Cambio per il Cesena: Moncini sostituisce Kupisz.
86' Traversone basso di Luperto, Zajc impatta di destro in corsa, riflesso di Agliardi, che nulla può sulla ribattuta dello stesso Zajc, che ristabilisce il triplo vantaggio toscano.
85'
ZAJC! QUARTO GOL DELL'EMPOLI!
83' Sei minuti più recupero al termine di una gara che l'Empoli sembra aver già messo in cassaforte.
82'
Abbandona il campo Perticone, che lascia il posto a Vita.
82' GOL ANNULLATO A CAPUTO! Caputo gonfia la rete con una meravigliosa sforbiciata al volo, il guardalinee aveva però ravvisato l'offside del centravanti.
81'
Zajc rileva l'applauditissimo Donnarumma.
80' Vivarini è pronto ad effettuare il suo terzo ed ultimo cambio: sarà Zajc ad entrare in campo in questi minuti finali.
79' CASTAGNETTI! Il centrocampista si incarica della battuta di una punizione dall'interno della lunetta dell'area di rigore, soluzione morbidissima e chirurgica che si stampa sul montante alto!
77' Il Cesena trova il gol con un'invenzione di Fazzi, che dal limite dell'area fulmina Provedel con una fucilata di destro che si insacca all'incrocio.
76'
FAZZI! ACCORCIA LE DISTANZE IL CESENA!
75' Prova a riaffacciarsi in avanti il Cesena, crollato in questa ripresa. Gli ospiti batteranno una punizione a metà campo.
73' Ancora una volta bucata con troppa facilità la retroguardia del Cesena: la sfera attraversa tutta l'area di rigore, giungendo al defilato Caputo che, indisturbato, punisce Agliardi con un destro potente.
72'
CAPUTO! TRIS DELL'EMPOLI!
70' Fiammata di Caputo, che si insinua tra due uomini e prova a crossare dalla destra, guadagnando un calcio d'angolo.
69'
Fuori anche Seck, che viene sostituito da Luperto.
68' EMPOLI VICINO AL TRIS! Donnarumma pesca sulla destra Untersee, che con un destro rasoterra impegna Agliardi: sulla respinta conclude il neo-entrato Bennacer, che trova l'opposizione con il busto di Schiavone.
67'
Rigione colpisce Caputo sullo sterno nel tentativo di impattare al volo la sfera e viene ammonito.
66'
Esce dal campo Lollo, che lascia il posto a Bennacer.
65' OCCASIONE EMPOLI! Caputo trova spazio sulla sinistra e suggerisce sul primo palo per Krunic, anticipato provvidenzialmente in extremis da Esposito!
63' Di nuovo in campo Simic, che si riposiziona al centro della retroguardia toscana.
62' Momentaneamente a bordocampo Simic, che ha subito un colpo alla testa. Sembra comunque in grado di proseguire il centrale.
61'
Seck stende con irruenza Laribi: l'esterno dell'Empoli è il terzo ammonito della gara.
59'
Primo cambio per il Cesena: fuori Dalmonte, dentro Gliozzi.
59'
NON SBAGLIA DONNARUMMA! RADDOPPIO EMPOLI!
57'
Esposito viene ammonito per una vistosa trattenuta ai danni di Simic sugli sviluppi di un corner.
57' CALCIO DI RIGORE PER L'EMPOLI!
55' GOL ANNULLATO ALL'EMPOLI! Sulla sfera va Castagnetti, che opta per un traversone morbido: una deviazione con il braccio di Donnarumma in mischia induce l'arbitro ad interrompere il gioco. Vana dunque la deviazione vincente da pochi passi di Untersee.
54' Altro guizzo di Krunic, che salta secco Koné, costretto ad atterrarlo a due passi dalla propria area. Punizione da posizione invitante per l'Empoli.
53' Castori chiama a rapporto il proprio vice: si avvicina il momento del primo cambio in casa Cesena.
52' Dalmonte intercetta una verticalizzazione a metà campo di Lollo, ma si allunga troppo il pallone, che si perde oltre la linea laterale.
50' Equilibri della gara che sembrano invariati in questi primi minuti della ripresa. Castori potrebbe decidere a breve di effettuare la sua prima sostituzione.
49' Fallo di Perticone, che travolge Krunic in un duello aereo con il trequartista bosniaco.
47' Schiavone trova Laribi sulla trequarti, il numero cinque esplode il destro impattando però male la sfera, che rotola lentamente oltre la linea di fondo.
46' Inizia la ripresa. Nessun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:47 Primo tempo avaro di emozioni: l'Empoli trova il gol con la complicità di Agliardi, il Cesena fatica a reagire e non conclude mai in porta. La gara resta però apertissima.
15:47 Termina la prima frazione, Empoli in vantaggio sul Cesena grazie alla rete siglata da Donnarumma.
Fine 1° tempo
45'+1 Viene concesso un minuto di recupero.
44' La sensazione è che il Cesena debba trovare nuove soluzioni tattiche: gli uomini di Castori si affidano perlopiù a traversoni innocui, che fino a questo momento non hanno impensierito la retroguardia dell'Empoli.
43' Cross a rientrare di Laribi, traiettoria troppo alta per Kupisz, uscita impeccabile di Provedel, che addomestica in presa alta.
41' Particolarmente nervoso Castori, che protesta con veemenza dopo un intervento non sanzionato di Lollo ai danni di Fazzi.
40' Se la cava senza affanno la retroguardia toscana, che allontana con decisione il cross pennellato su punizione da Laribi.
39' Buono spunto di Kupisz, atterrato al limite da Castagnetti. Chance invitante da fermo per gli ospiti.
37' Krunic, rimasto a terra per qualche secondo, protesta con il direttore di gara, lamentando un presunto intervento irregolare ai suoi danni.
35' Grande iniziativa di Krunic, travolto al limite da un avversario: l'arbitro concede il vantaggio, Donnarumma serve Caputo, il cui destro è però troppo smorzato e viene intercettato abilmente da Agliardi.
34' Jallow reclama una spinta alle sue spalle di Simic, non è d'accordo il direttore di gara, che lascia proseguire.
33' Lollo ci riprova da distanza considerevole: insidioso destro a mezza altezza che termina però a lato di un paio di metri.
31' Sugli sviluppi di un calcio piazzato per il Cesena Provedel non si fida della presa e respinge con i pugni: sulla respinta Jallow addomestica al limite e cerca un destro a giro che non inquadra lo specchio.
30' Empoli avanti sul Cesena grazie al tap-in di Donnarumma quando stiamo per superare la mezz'ora di gioco.
28' Destro improvviso dal lato corto dell'area di Dalmonte, che centra in pieno un centrale toscano. Corner per gli ospiti che provano a reagire.
27' La gara è tutt'altro che frizzante: l'Empoli si affida all'estro di Donnarumma, Caputo e Krunic, il Cesena palesa invece allarmanti difficoltà in costruzione.
26' Krunic prova a ripartire in velocità, Schiavone sembra intervenire sul pallone, ma l'arbitro ravvisa un fallo del mediano.
24' Tentativo velleitario di Seck, che da lontano scarica una conclusione sbilenca, che si perde sul fondo, lontano dallo specchio difeso da Agliardi.
23' Ottimo scambio nello stretto tra Caputo e Krunic, che successivamente sbaglia la misura del tocco per Donnarumma, perdendo palla.
22' Untersee prova a premiare il taglio di Caputo con un lancio lungo sul quale fa buona guardia Esposito, che allontana il pericolo con un'incornata.
20' Empoli che sembra voler addormentare subito i ritmi della gara, muovendo con estrema calma la sfera con i propri difensori.
19' Empoli padrone del campo in questa fase, sembra aver accusato il colpo il Cesena, che appare meno intraprendente rispetto ai minuti iniziali della partita.
17' CAPUTO! Incursione di Krunic che tocca per il vicino Caputo: il centravanti impatta di prima con il piattone destro, reattivo Agliardi che protegge con efficacia lo specchio.
16' Arriva a sorpresa il gol dell'Empoli, che si porta in vantaggio sfruttando un'amnesia difensiva del Cesena.
15' Il traversone tagliato di Untersee elude i centrali romagnoli, giungendo - con la complicità di Agliardi, che buca l'intervento - sui piedi di Donnarumma, che infila a porta spalancata.
14'
DONNARUMMA! HA SEGNATO L'EMPOLI!
13' Leggerezza di Provedel, che riconsegna palla al Cesena nel tentativo di rinviare il pallone: sul prosieguo dell'azione Jallow cicca il pallone nel cuore dell'area, vanificando un'offensiva potenzialmente pericolosa.
12'
Eccesso di foga di Lollo, che travolge Esposito, rimediando il primo cartellino giallo della gara.
10' Sarà decisivo l'atteggiamento tattico di Krunic, a cui Vivarini ha affidato il compito di raccordare mediana e attacco. Il bosniaco si sta sganciando spesso dalla trequarti per dialogare con i due centrali.
9' Buona trama sulla catena di destra del Cesena, Laribi si ritaglia uno spazio sul fondo e crossa, Di Lorenzo evita guai peggiori rifugiandosi di testa in corner.
7' LOLLO! Primo squillo dell'Empoli affidato all'iniziativa di Lollo, il cui destro dalla lunga distanza si impenna, senza impensierire Agliardi.
6' Perticone rimane a terra dolorante, il direttore di gara interrompe il gioco per sincerarsi delle condizioni del terzino, che si rialza immediatamente.
5' Diversi errori tecnici in queste battute iniziali di gara: fase perlopiù di studio per le due squadre, ritmi che devono ancora decollare.
4' Lancio lungo alla cieca di Fazzi, Simic svetta di testa su Laribi, spazzando a lato, evitando così di correre rischi.
3' Di Lorenzo allarga il gioco su Untersee, che di prima intenzione prova a prolungare in verticale il pallone: Dalmonte si oppone, rifugiandosi in rimessa laterale.
2' Empoli con la consueta casacca azzurra. Tenuta bianca, invece, per gli ospiti. Provano ad amministrare la sfera i toscani.
1' Partiti! Calcio d'inizio della sfida affidato alla formazione emiliana.
Inizio 1° tempo
14:57 Squadre che entrano in campo in questi istanti. Quasi tutto pronto al Castellani per il kick-off della gara.
14:21 Castori cambia pochissimo rispetto alla formazione scesa in campo contro la Salernitana: l'unica novità è rappresentata da Rigione, che scalza Scognamiglio. Kupisz e Dalmonte agiranno da esterni alti, con Laribi alle spalle dell'unica punta Jallow.
14:19 Di Lorenzo, Simic e Veseli comporranno la retroguardia a tre azzurra. Lollo vince il ballottaggio con Bennacer e farà coppia in mediana con Castagnetti. Krunic, non al meglio fisicamente, stringerà i denti e proverà ad innescare sulla trequarti il tandem Donnarumma-Caputo.
13:57 Tempi duri per gli azzurri, che non centrano i tre punti da quasi un mese. I toscani vogliono rialzare la testa contro una compagine ostica: i bianconeri occupano la penultima piazza, ma sono imbattuti da cinque turni, pur avendo una sola vittoria all'attivo in questa mini-serie di gare.
13:56 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, Luca Chiarini vi saluta e vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Empoli-Cesena, gara valida per la quindicesima giornata di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini