Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Empoli
0-1
Cagliari
  Jankto 69'
Cronaca Formazioni
16:57 Finisce qui. Il Cagliari conquista la prima vittoria stagionale in trasferta e lo fa con due tiri in porta in 90 minuti. Cinica e a tratti fortunata la squadra di Ranieri contro l'Empoli, ko per la prima volta dall'avvento di Nicola in panchina. Successo pesantissimo per i sardi e toscani che tornano a vedere le streghe in classifica. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su Tuttomercatoweb per i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+6 Altra chance, stavolta per Cerri: pallone alto. Dati alla mano, l'Empoli non merita questa sconfitta.
90'+6 Ci vuole un grande intervento di Scuffet per salvare il Cagliari al 96': flipper in area di rigore e tiro di Pezzella deviato in corner.
90'+4 Passato metà del recupero, Empoli mai pericoloso e gran festa nel settore ospiti.
90' Concessi 8 minuti di recupero.
89' Cagliari esempio di cinismo: due tiri in porta, un gol, proprio nel momento migliore per i padroni di casa.
87'
Sostituzione Cagliari:esce Lapadula, entra Shomurodov.
86'
Perdita di tempo, giallo anche per Scuffet.
84' Sta succedendo di tutto in questa fase, l'arbitro sta facendo fatica a gestire la partita e le squadre si stanno innervosendo.
82' Sta facendo un sacco di confusione la squadra di Nicola nell'area di rigore di Scuffet, tre potenziali occasioni di fila chiuse con una "svirgolata" dell'attaccante o con stop sbagliati.
82'
Le prova tutte Nicola: entra Cerri al posto di Walukiewicz.
79'
Giallo per il Cagliari, sul taccuino dei cattivi finisce Mina.
79'
E c'è anche Wieteska per Jankto.
78'
Azzi prende il posto di Augello, fischiato da tutto lo stadio per perdita di tempo.
75' 15 minuti per l'Empoli per evitare la prima sconfitta dell'era Nicola, per il Cagliari sarebbero tre punti di vitale importanza.
73'
E infine Fazzini per Cancellieri.
73'
C'è anche Pezzella per Cacace.
72'
Cambia l'Empoli: fuori Kovalenko, dentro Gyasi.
70' Azione vincente di Zappa che, saltato Cacace, serve Nandez. Ottima la respinta di Caprile che, però, non può nulla su Jankto che realizza una sorta di rigore in movimento.
69'
JANKTO! LA SBLOCCA IL CAGLIARI!
67' Prova a reagire il Cagliari dopo una gara prettamente difensiva. Ci prova Lapadula da posizione defilata, pallone fuori e conclusione pessima del centravanti.
64' Si resta sullo 0-0, c'era una posizione di fuorigioco al momento del cross di Cambiaghi. Decisione corretta, pericolo scampato per il Cagliari.
63' Grande parata di Scuffet sul colpo di testa da distanza ravvicinata di Walukiewicz, è bravo Cacace a gonfiare la rete con il più classico dei tap-in. Occhio, però, a una possibile posizione di fuorigioco.
62'
Gol annullato (VAR) CACACE! SI SBLOCCA AL CASTELLANI!
61' Schema su punizione da parte dell'Empoli, con tocco corto di Cacace per Cambiaghi: palla fuori, anche a causa di una deviazione.
58'
Sostituzione per l'Empoli: esce Destro, piuttosto spento, entra Niang.
57' Occasione di testa per Cancellieri su cross di Cacace: pallone lontano dalla porta difesa da Scuffet.
56' Cambia ancora il Cagliari, ora in campo con un 4-5-1 e Gaetano e Nandez in veste di esterni. Evidente la volontà di giocare anzitutto per lo 0-0.
53' Tutto ok per Rapuano e per i suoi collaboratori al VAR: si riparte da un calcio d'angolo a favore dell'Empoli.
52' L'Empoli protesta per un fallo di mano in area da parte di Makoumbou. Il braccio sembra attaccato al corpo, VAR a lavoro.
50' Ritmi blandi anche in quest'avvio di secondo tempo. Proprio per questo, a breve, Nicola potrebbe gettare nella mischia Niang che, a sorpresa, è rimasto in panchina.
46' CHE OCCASIONE PER I BIANCAZZURRI! Fa tutto bene Cambiaghi, cui tiro-cross finisce sui piedi di Cancellieri. Bravo e reattivo Augello a frapporsi tra l'attaccante e Scuffet consentendo al portiere di recuperare.
46' Si riparte con gli stessi 22.
Inizio 2° tempo
16:02 Le squadre stanno rientrando in campo, capiremo a breve se ci sono state sostituzioni nel corso dell'intervallo.
15:51 Intanto il Frosinone l'ha sbloccata contro il Lecce: 1-0 preziosissimo per la squadra di Di Francesco.
15:49 Finisce qui un brutto primo tempo, 0-0 giusto.
Fine 1° tempo
45'+4 In pratica, durante questo recupero, abbiamo assistito al torello del Cagliari nella propria metà campo senza alcuna pressione dell'Empoli.
45' Concessi 4 minuti di recupero.
45' Prima, grande occasione anche per il Cagliari. Bel cross di Gaetano, Lapadula brucia sul tempo Luperto e Caprile copre alla grande il primo palo. Riflesso importante da parte del portiere di casa, decisivo anche all'andata.
44' Non sembra molto soddisfatto di questo primo tempo, soprattutto per la mancata pressione degli esterni nella metà campo del Cagliari. La sensazione è che potrebbero esserci cambi immediati a inizio ripresa.
41' Il Cagliari dà la sensazione di accontentarsi del pareggio e di voler badare al sodo senza correre rischi. La prossima gara interna contro la Salernitana è teoricamente alla portata e, forse, si tenterà il tutto per tutto nello scontro casalingo. Del resto l'Empoli è reduce da una lunga striscia positiva e un punto in trasferta sarebbe comunque positivo.
38' Ci avviamo verso la fine del primo tempo, il Cagliari ha perso Luvumbo per un infortunio che però dovrebbe essere di lieve entità.
35' Ci prova Destro di testa su assist di Cambiaghi, palla abbondantemente a lato della porta difesa da Scuffet.
35' Con l'uscita di Luvumbo, cambia qualcosa dal punto di vista tattico in casa Cagliari: è un 4-4-1-1, con Gaetano alle spalle di Lapadula e Nandez esterno alto di centrocampo.
32'
Cambio inevitabile: esce Luvumbo per un problema muscolare, entra Zappa. E' Nandez ad avanzare il suo raggio d'azione.
30'
Problema muscolare per Luvumbo che richiama l'attenzione della panchina.
29' Fase della partita soporifera al Castellani, fatta eccezione per il palo di Cambiaghi non stiamo certo assistendo ad una gara spettacolare. Lo 0-0 rispecchia fedelmente quanto stiamo vedendo.
25' Si fanno sentire i tanti tifosi del Cagliari giunti fino al Castellani: anche questa componente può avere la propria incidenza. Nicola, invece, ha già più volte ringraziato il pubblico locale per l'apporto dato in queste settimane.
23' Non si sono ancora visti i due centravanti. Da un lato Destro, dall'altro Lapadula: pochi riferimenti e pochissimi palloni giocati.
21' Prova il tiro da posizione impossibile Deiola: pallone abbondantemente a lato e rimessa dal fondo per l'Empoli.
18'
Intanto giallo per Gaetano, fallo su Cancellieri che stava ripartendo verso la porta.
17' CHE OCCASIONE PER I PADRONI DI CASA! Ripartenza straordinariamente condotta da Cambiaghi che, da buona posizione, colpisce il palo. Sulla respinta si avventa Maleh che, con la porta quasi vuota, colpisce Scuffet.
16' Il primo squillo della partita è di Gaetano che, sul filo del fuorigioco, ci prova dalla distanza costringendo Caprile alla deviazione in corner.
15' Di fatto, ad ora, nessuna occasione da rete e portieri inoperosi. Tanti errori tecnici, da una parte e dall'altra.
13' Brutta partita in questo primo quarto d'ora, ovviamente la posta in palio è altissima e le due squadre non hanno intenzione di correre rischi. E' chiaro che un pareggio sarebbe più utile ai toscani che ai sardi, ancora a secco di successo in campo esterno.
10' Il Cagliari deve fare a meno di Pavoletti e Petagna che, stando a quanto filtra, dovrebbero saltare anche le prossime 5-6 partite. Shomurodov, invece, è recuperato e parte dalla panchina. Occhio ai diffidati, tra questi capitan Nandez.
8' Il Cagliari, dopo un periodo negativo coinciso con la minaccia di dimissioni da parte di Ranieri, ha pareggiato a Udine e ha fermato il Napoli al 95' grazie a Luvumbo. E' una delle squadre che segna di più in zona recupero.
6' Dall'arrivo di Nicola ad oggi, l'Empoli ha cambiato decisamente passo ed è ancora imbattuto. Le vittorie di Salerno e Reggio Emilia, col Sassuolo, e i punti conquistati con Juventus e Fiorentina certificano un ottimo stato di forma. Dopo Salerno, Torino, Genoa e Crotone sarebbe un'altra impresa da subentrante.
3' Posta in palio altissima oggi al Castellani, ancor di più perchè il Verona ha battuto il Sassuolo e perchè ieri l'Udinese si è complicata la vita pareggiando per 1-1 contro una Salernitana che, classifica alla mano, è l'unica squadra a non avere più speranze di salvezza ritrovandosi a -9 dalla quartultima.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
14:56 Le squadre stanno per entrare in campo, capitanate dall'arbitro Rapuano di Rimini. I primi a far capolino sul rettangolo verde sono gli allenatori, Nicola e Ranieri.
14:45 Segnale importante in casa Empoli: in campo, a seguire l'allenamento, c'è anche il presidente Corsi. Il ds Accardi, invece, in caso di vittoria potrebbe già avviare con Nicola il discorso relativo al rinnovo.
14:26 Il Cagliari ha la possibilità di staccare definitivamente la Salernitana ultima in classifica e di agganciare il Verona a 23, in attesa del risultato del Frosinone e a -1 dall'Udinese.
14:23 L'Empoli sta volando da quando Davide Nicola ha preso il posto di Andreazzoli. Una media da centro-alta classifica e risultati anche prestigiosi come quelli ottenuti contro Juventus e Fiorentina. Fare risultato oggi permetterebbe quasi di archiviare il discorso salvezza.
14:19 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Empoli e Cagliari che è crocevia fondamentale in ottica salvezza.
Cronaca di Luca Esposito