Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Empoli
2-1
Bologna
10' Caputo
80' La Gumina
  Poli 41'
Cronaca Formazioni
16:57 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:55 Tre punti pesantissimi per i toscani, che salgono a quota sedici nella graduatoria, staccando di cinque lunghezze i felsinei. Altro k.o. per Inzaghi, che adesso rischia l'esonero.
16:55 Triplice fischio di Valeri! Vince l'Empoli, due a uno il verdetto finale della sfida contro il Bologna!
Fine 2° tempo
90'+4 Finale al cardiopalma ad Empoli, il Bologna non ci sta e spinge per il pareggio. Vero e proprio assedio degli uomini di Filippo Inzaghi.
90'+3 SANTANDER! Ennesima percussione a destra di Palacio, spiovente teso girato di testa da Santander, pallone deviato in corner da un difensore azzurro.
90'+2 Accelerazione a sinistra di Krejci cui fa seguito un fendente altissimo, fuori portata per i saltatori rossoblu: Provedel fa preda il pallone in uscita alta.
90'+1 Secondo corner consecutivo per i felsinei. Sale in area anche Skorupski. Nel frattempo vengono concessi quattro minuti di recupero.
90' Non molla il Bologna: Svanberg cerca il break a sinistra e guadagna un tiro dalla bandierina. Affollatissima l'area di rigore toscana.
88' Finale concitatissimo al Castellani. Resiste il vantaggio empolese, il Bologna produce però il massimo sforzo e prova almeno a pareggiarla.
87'
Dzemaili riceve un cartellino giallo per proteste.
86' OCCASIONE BOLOGNA! Cross di Palacio, Provedel fiuta il pericolo e allontana con i pugni in uscita, sulla ribattuta Dzemaili calcia alto con il destro.
84' SVANBERG! Altro fendente ben calibrato di Mattiello, Svanberg sbuca dalla mischia e impatta di testa in tuffo: palla alta sopra il montante!
83'
Esca La Gumina, lo rileva Acquah.
82' SANTANDER! Bologna subito vicino al pari: destro secco dal limite dell'area di Santander che viaggia pericolosamente vicino al legno, smorzandosi sul fondo.
81'
González lascia il posto a Falcinelli.
80'
GOL DI LA GUMINA! EMPOLI IN VANTAGGIO!
78' Poco più di dieci minuti allo scadere del tempo regolamentare, poi sarà recupero. Pari che non accontenterebbe appieno nessuna delle due compagini.
77' SANTANDER! Buon lavoro del trio in mediana dei rossoblu, che libera a destra Mattiello, sul cui cross teso s'avventa Santander: stacco imperioso e zuccata neutralizzata da Provedel.
75'
Untersee sostituisce Pasqual.
74' Nagy si libera della pressione di Zajc ed esce bene palla al piede: la sfera giunge a Palacio, la cui traccia interna per Dzemaili è troppo potente.
73' Tanta stanchezza in questo finale, squadre sulle gambe e poco lucide negli ultimi metri. Palleggia l'Empoli, che non riesce a cambiare passo.
71'
Cambio in casa Bologna: fuori Orsolini, dentro Dzemaili.
70' VESELI! Che occasione! Errore di Skorupski, che non si fida della presa in uscita e ribatte corto: Veseli, a porta sguarnita, calcia clamorosamente a lato da due passi.
68' Svanberg cerca la percussione, ma s'imbottiglia nel traffico e non trova sbocchi. Riconquista palla l'Empoli, che adesso prova a ribaltare l'azione.
67'
Svanberg prende il posto di Poli.
66' LA GUMINA! Girata di mancino in equilibrio precario dell'ex Palermo, che non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Sospiro di sollievo per il Bologna.
65' Richiamato Svanberg: sarà lui la prima mossa di Filippo Inzaghi. Nagy e Poli i maggiori indiziati per lasciargli il posto per questo spezzone finale di partita.
63' Santander! Traversone teso di Nagy, Santander svetta e chiama in causa Provedel, che blocca il pallone. L'assistente aveva peraltro segnalato l'offside del 'Robero'.
62' Zajc verticalizza per La Gumina: sventagliata sbilenca che finisce direttamente dalle parti di Skorupski, che addomestica agevolmente il pallone.
61' Ci prova l'Empoli: spiovente ampio di Di Lorenzo, Caputo taglia sul primo palo, ma non riesce ad incornare. Il pallone sfuma poi sul fondo.
59' Bennacer accelera repentinamente e imbuca per il taglio di Caputo: buona lettura di Danilo, che allontana il pallone, concedendo la touche agli avversari.
58' Equilibrio pressoché totale in questa fase: nessuna delle due squadre riesce a prevalere sull'altra. Pochi affanni per le retroguardie in questo avvio di ripresa.
56' Traccia verticale per Riccardo Orsolini, che fallisce l'aggancio volante sulla corsia di destra. Palla a lato e rimessa per la truppa di Iachini.
55'
Cambia idea Iachini: entra Zajc, ma a lasciargli il posto è Traorè e non Krunic.
54' Mattiello lavora un pallone a destra, rientra sul mancino e crossa: Santander prova a liberarsi per la zuccata, ma commette una carica su Di Lorenzo.
52' Ha smesso la tuta Miha Zajc, che è pronto ad entrare in campo. Gli lascerà il posto Krunic, verosimilmente per il dolore accusato alcuni minuti fa.
51' Traorè! Strappo centrale dell'ivoriano classe 2000, che ciabatta il destro dalla trequarti, complice il disturbo legale alle sue spalle di Orsolini.
49' Qualche problema per Krunic, che è rimasto a terra per alcuni istanti. Non dovrebbe trattarsi di nulla di grave per il bosniaco, riposizionatosi prontamente sul centro-destra.
48' CAPUTO! Premiato da una carambola in area, il centravanti scocca il destro di prima intenzione: Lukasz Skorupski intercetta in tuffo.
47' Nagy rischia qualcosa sulla pressione di Traorè, che gli sporca il pallone nei pressi della bandierina azzurra. Sfera che carambola però a lato.
46' Fischia Valeri, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:51 Parte meglio il Bologna, ma è l'Empoli a passare: Caputo duetta con La Gumina e fulmina Skorupski con il destro. Dopo lo shock iniziale gli emiliani si riversano in avanti e trovano il pari con Poli, abile a capitalizzare un grande assolo a destra di Rodrigo Palacio.
15:50 Duplice fischio di Valeri, cala il sipario sulla prima frazione: uno a uno all'intervallo tra Empoli e Bologna.
Fine 1° tempo
45'+5 Non c'è nulla secondo Valeri! Dopo un'attenta analisi il direttore di gara ha giudicato legale il contatto tra Krunic e Krejci. Si ripartirà da una rimessa dal fondo per il Bologna.
45'+4 On field review! Valeri si dirige a bordocampo per visionare le immagini del contatto. Il sospetto è che Krejci abbia agganciato da tergo Krunic nei pressi del lato corto dell'area.
45'+2 Sospetto contatto nell'area rossoblu tra Krejci e Krunic. L'arbitro fa cenno di attendere a rimettere in gioco il pallone: immagini al vaglio del VAR.
45'+1 Vengono concessi due minuti di recupero.
45' Quarantacinquesimo minuto di gioco in corso, a breve ci sarà l'eventuale comunicazione dell'extra-time. Attacca ancora il Bologna di Inzaghi.
43' Tutto da rifare, dunque, per l'Empoli. Il Bologna trova meritatamente il pari dopo un'ottima fase centrale di frazione. Due primi allo scadere del tempo regolamentare.
42' Straordinario assolo di Palacio, che fa secchi quattro avversari con una bella serpentina: dal fondo l'argentino mette al centro un pallone ribadito in rete dal tap-in agevole sul secondo palo di Poli.
41'
GOL DI POLI! PAREGGIA IL BOLOGNA!
39' NAGY! Gran stecca di destro dai venticinque metri sullo scarico di Mattiello, Provedel si distende e neutralizza una traiettoria non semplice.
37' Caputo si sgancia e prova a far correre Traorè a sinistra: tocco di prima intenzione con il mancino che si perde direttamente oltre la linea laterale.
36' Palacio! L'argentino converge verso il centro del campo e prova ad innescare Santander con un lob: traccia troppo alta per il 'Robero', Provedel neutralizza in uscita.
35'
Nessun dubbio su questa chiamata, per la quale non si è reso necessario nemmeno il check del VAR. Nel frattempo Veseli rimedia un giallo per un fallo su Orsolini.
34' Gol di Traorè! Ma è fuorigioco! Flipper nell'area felsinea sugli sviluppi di un corner, destro violento di Caputo sul quale si supera Skorupski, Traorè insacca a porta sguarnita sulla ribattuta, ma la sua posizione di partenza è irregolare.
32' ORSOLINI! Krejci sgamba a destra e crossa: spiovente ampio che giunge a Orsolini, abile a svettare su Pasqual e a incornare. La sfera sorvola non di molto il montante.
31' Ha ripreso in mano il pallino del gioco il Bologna, che detta i ritmi e adesso prova a capitalizzare la verve positiva di questi ultimi minuti.
30' DANILO! Buon momento per il Bologna: Krejci sventaglia da metà campo, torre di Palacio, Danilo è pronto a colpire sul secondo palo, ma viene anticipato in extremis dalla chiusura provvidenziale di Maietta.
29' ORSOLINI! Fendente tagliato dalla destra, Santander cerca la deviazione in allungo nel cuore dell'area, senza trovare però il pallone.
28' Orsolini prova a suonare la carica: sprint sul centro-destra e cross radente allontanato da Maietta, che si rifugia in rimessa laterale. Cresce il Bologna.
26' Di Lorenzo s'avventa su un campanile e prolunga per Caputo, anticipato dalla zuccata decisa di Helander, che pulisce l'area e sventa momentaneamente l'insidia.
25' Si distende bene l'Empoli: offensiva che si sviluppa da sinistra a destra, Di Lorenzo scodella un traversone ribattuto in corner dalla volée di González.
24' Corretta la sanzione a Poli, che non ha protestato, riconoscendo l'errore. Sul prosieguo dell'azione lo stesso Poli sgambetta a metà campo Bennacer.
23'
Poli si lascia cadere nell'area toscana dopo un presunto contatto (che non sembra esserci) con Di Lorenzo: giallo per l'ex centrocampista del Milan.
21' Sempre Bologna: l'Empoli difende con tutti gli effettivi e non concede spiragli. Toscani avanti di misura dopo ventuno primi di gioco.
19' Fitta trama degli uomini di Inzaghi, che gestiscono palla per vie orizzontali senza pungolare i tre centrali azzurri. Fase di stasi della contesa.
18' Percussione in zona centrale di Bennacer, sgambettato da Poli. Sembra essersi un po' disunito dopo un avvio incoraggiante il Bologna di Inzaghi.
16' Flash dagli altri campi: ancora zero a zero tra Parma e Chievo, uno a uno invece tra Atalanta e Udinese. Cerca un pertugio il Bologna, che non riesce però a sfondare.
15' Prova a scuotersi il Bologna, l'Empoli ha però preso coraggio e adesso attacca con maggiore fluidità. Toscani avanti grazie al sigillo del solito Caputo.
14' PALACIO! Che occasione! Tracciante dalla sinistra di Krejci, sul primo palo Palacio sorprende la retroguardia opposta e colpisce di testa in tuffo: palla a lato di un soffio!
12' L'Empoli passa sull'asse Caputo-La Gumina, che hanno impacchettato una trama da manuale capitalizzata dal bomber azzurro, che stacca nella classifica marcatori Quagliarella e sale a nove gol.
11' Break a destra di Krunic, che pesca al limite Caputo con un radente: il centravanti scarica di prima sul partner La Gumina, che restituisce il favore con un tocco di ritorno chirurgico. Destro secco dell'ex Entella, che fredda Skorupski da due passi.
10'
GOL DI CAPUTO! EMPOLI IN VANTAGGIO!
8' Risponde l'Empoli, che guadagna una rimessa laterale in proiezione offensiva sul binario mancino. Ritmi sostenuti, anche se nessuna delle due compagini è ancora riuscita a concludere in porta.
7' Ancora Bologna: Helander accompagna l'offensiva rossoblu e calibra uno spiovente con il mancino intercettato agevolmente in presa alta da Provedel.
6' Palacio converge verso l'interno e crossa al centro: Danilo carica alle spalle Di Lorenzo nel tentativo di frustare di testa, irregolarità ravvisata da Valeri, che assegna una punizione all'Empoli.
5' Bologna intraprendente in queste prime battute: la truppa di Inzaghi muove palla nella metà campo opposta alla ricerca di un varco. Empoli prudente e ordinato.
3' Di Lorenzo lavora bene d'anticipo su Krejci, ma si prolunga la sfera oltre la linea laterale, ed è costretto a concedere la touche agli emiliani.
2' Santander riceve palla tra le linee e scarica a sinistra per l'incursione di Poli: fa buona guardia Di Lorenzo, che intercetta la sfera e ribalta l'azione.
1' Fischia Valeri, si comincia! È il Bologna a muovere il primo pallone della gara. Empoli con la consueta casacca azzurra, tenuta bianca da trasferta per gli emiliani.
Inizio 1° tempo
14:56 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:09 Qui Bologna: Skorupski tra i pali, González centrale insieme a De Maio ed Helander. Mattiello e Krejci sui binari laterali, Poli e Nagy mediani di un centrocampo che avrà in Orsolini il suo vertice alto. Allarme rientrato per Santander: assorbito il guaio alla caviglia, il 'Robero' farà coppia in attacco con Palacio.
14:06 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Tutti a disposizione di Iachini, che conferma lo spartito schierato contro la SPAL: Veseli, Silvestre e Maietta presidieranno la linea a tre davanti a Provedel. Di Lorenzo e Pasqual sugli esterni, Bennacer vertice basso, coadiuvato ai lati da Krunic e Traorè. Altra esclusione per Zajc: La Gumina sarà ancora la spalla nel tandem di Caputo.
13:58 Scontro non decisivo, ma che potrebbe veicolare il percorso di una delle due squadre in caso di vittoria, in termini numerici, ma anche (e soprattutto) di autostima e morale. La distanza è minima: appena due lunghezze separano azzurri - nella safe zone a quota tredici - e rossoblu, che presiedono la terzultima piazza. Ad un mese e tre giorni dall'insediamento sulla panchina toscana Iachini è ancora imbattuto: due vittorie e un pareggio il bilancio di una partenza sprint, che ha ricondotto su binari più favorevoli una marcia che rischiava lo sbando sotto la gestione dello sfortunato Andreazzoli. Posta in palio altissima, soprattutto per Inzaghi: il tre a zero rotondo in Coppa Italia sul Crotone ha mitigato solo temporaneamente una situazione che resta critica. Il trenta settembre scorso l'ultimo successo, poi solo sconfitte e pari in campionato. Se lo scontro di oggi dovesse portare in dote un'altra sconfitta il rischio esonero per l'ex tecnico del Venezia diverrebbe più che concreto.
13:57 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Empoli-Bologna, sfida valida per il quindicesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini