Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Empoli
0-0
Bologna
Cronaca Formazioni
16:51 E' tutto per la diretta testuale di Empoli-Bologna. Appuntamento alle pagelle e alle dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto da Giovanni Cimino e restate su TMW per la ricca domenica del calcio.
16:50 Nel prossimo turno, le due squadre affronteranno le due milanesi, l'Empoli l'Inter a San Siro, il Bologna il Milan in casa.
16:49 FISCHIO FINALE!! Empoli-Bologna chiudono sullo 0-0. Poche emozioni nella ripresa, le due squadre hanno poi deciso di non farsi male.
Fine 2° tempo
90'+3
Giallo per Masina per una trattenuta su Maccarone.
90'+1 Ritmo che non sembra irresistibile in queste fasi finali della sfida.
90' Quattro minuti di recupero.
89' Raddoppio del Palermo sulla Samp. Al Bologna, basterà un punto per blindare la salvezza.
88'
Giallo per Oikonomou, che perde palla a centrocampo e ferma con una reiterata trattenuta Maccarone.
87'
Ultimo cambio anche nell'Empoli: fuori Croce, in campo Buchel.
86'
Sostituzione nel Bologna, l'ultima a disposizione di Donadoni: fuori Mounier, in campo Krafth.
85' Sanitari in campo per curare Andrea Costa, nulla di grave per l'ex della sfida.
84' Bella apertura di Masina per Giaccherini sulla sinistra, sfera al centro per Brienza che tenta la botta da fuori, respinge Costa con il volto e difensore emiliano che cade a terra sofferente, comunque poi l'azione felsinea sfuma.
81' Nel prossimo turno, il Bologna chiuderà il campionato in casa contro il Milan.
78'
Secondo cambio nell'Empoli: fuori Bittante, in campo Zambelli.
76' Crampi a Mounier dopo uno scontro con Mario Rui. Gioco fermo e sanitari in campo per soccorrere il francese.
74' Azione insistita di Brighi, che entra in area, salvo poi essere murato dalla difesa, palla fuori per Giaccherini che ha spazio e conclude in porta, sfera troppo angolata e che conclude la sua corsa a lato.
73' Floccari uno dei migliori in campo. Ci stava il giallo su Cosic per una netta trattenuta sull'attaccante di Nicotera, ma Chiffi sta utilizzando la medesima condotta.
72' Ci stava il giallo all'indirizzo di Gastaldello, per una netta trattenuta su Maiello che stava andando via a campo aperto.
69' Tutto lo stadio invita Giampaolo a restare ad Empoli. Il tecnico abruzzese è inevitabilmente uno dei tecnici più corteggiati della A.
69' ANCORA FLOCCARI!! Bologna vicina al vantaggio, ancora con l'attaccante ex Lazio. Ottimo il suo stop su una palla spiovente dall'angolo, botta al volo e sfera di poco a lato!
68'
Secondo cambio nel Bologna: fuori Ferrari, in campo Zuniga.
66' FLOCCARI!! Caparbia azione dell'attaccante calabrese, che resiste alla carica di Croce e conclude in maniera velenosa all'angolo alla destra della porta difesa da Pelagotti, bravo il portiere ad allungarsi e a deviare in corner.
66'
Primo cambio nell'Empoli: fuori Dioussè, in campo Maiello.
64' Ma l'Empoli protesta fuoriosamente per un intervento quanto meno scomposto di Masina su Saponara. L'ultimo tocco per Croce, che aveva insaccato da due passi, è stato proprio del numero 5. Da rivedere il contrasto di Masina su Saponara.
63' GOL ANNULLATO ALL'EMPOLI!! Croce aveva insaccato, l'arbitro aveva dapprima indicato il centrocampo, poi su segnalazione del guardalinee ci ha ripensato.
62' Rumors di mercato indicano il Bologna interessato a tentare l'acquisto di Ricky Saponara: sogni di mezza estate? Sul trequartista ci sono tante squadre importanti.
60' Problema per Brienza in un contrasto con Pucciarelli: il fantasista resta a terra per qualche secondo, poi si rialza prontamente.
58' Il Bologna sembra aver ritrovato quello smalto di qualche mese fa. Nelle ultime otto sfide, i felsinei hanno fatto meno punti di tutte, appena cinque.
57' All'intervallo, Saponara ha appunto sottolineato come il caldo sia la variabile principale di questa sfida: primo caldo su Empoli e gara non irresistibile.
56' Empoli che dimostra qualche impiccio quando deve difendere, Bologna invece molto compatto e attento dietro.
54'
Primo cambio nel Bologna, forzato: problema per Maietta che deve lasciare il campo a Oikonomou.
52' Ottima chiusura di Masina su una botta praticamente a botta sicura di Saponara dentro l'area di rigore, azione favorevole dell'Empoli che sfuma così.
51' Bella palla di Masina per Floccari, bello lo stop di petto dell'attaccante e bella finta ad eludere la guardia di Cosic, tiro però bloccato senza problemi da Pelagotti.
50' Stesso ritmo di gran parte della prima frazione anche in avvio di ripresa.
46' Nessun cambio negli schieramenti che hanno iniziato la sfida.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!! Primo pallone della ripresa giocato dal Bologna.
Inizio 2° tempo
16:00 Squadre di nuovo sul terreno di gioco, tra poco il via alla ripresa.
15:45 FINE PRIMO TEMPO!!! E' ancora 0-0 al Castellani tra l'Empoli e il Bologna. Occasione più ghiotta capitata sui piedi di Zielisnki dopo la mezz'ora, ma il polacco ha sprecato malamente. Le due squadre hanno giocato solo a sprazzi.
Fine 1° tempo
43' Malinteso tra Pucciarelli e Saponara, con il 20 che ha la palla in posizione defilata, dopo averla ricevuta da Mario Rui, finta il tiro e alla fine vede Saponara al centro, ma il trequartista ingannato dal movimento del compagno, azione molto favorevole per l'Empoli sfuma così.
42' Azione in transizione del Bologna, palla che perviene a Mounier sulla trequarti, in posizione defilata sulla destra, destro a giro telefonato per Pelagotti.
40' BRIGHI!! Bella combinazione Giaccherini, Floccari e palla appoggiata a Brighi, che si accentra dai 25-30 metri e batte direttamente in porta, palla a lato con Pelagotti proteso in tuffo.
37' La gara si era ravvivata negli ultimi minuti, le due squadre quando decidono di giocare, offrono un piacevole spettacolo.
34' BRIENZA! Tentativo in solitaria del fantasista palermitano, che vince un rimpallo con Costa al limite dell'area e tenta una battuta quasi con la punta della scarpa, concludendo però a lato.
34' Altra bella palla in verticale di Zielinski per Saponara, che di fatto "apre" difesa bolognese, il numero 5 serve al centro Maccarone, che arriva in controtempo e la palla sfila via a lato.
31' OCCASIONISSIMA EMPOLI!!! Azzurri che sprecano una ghiottissima occasione per andare in vantaggio. Dioussè apre al centro per Pucciarelli, che gira bene smarcando Zielinski a tu per tu con Mirante, ma il polacco ex Udinese spara in bocca al portiere felsineo!
29' Dopo un buon avvio, l'Empoli ha perso lo slancio che aveva messo in difficoltà il Bologna.
29' Ci prova Giaccherini, che controlla palla sulla sinistra, entra in area e ci prova di destro, blocca senza molti problemi Pelagotti.
27' Brighi controlla palla dai 30 metri, vede spazio e un varco buono e ci prova, palla che si alza troppo e termina ampiamente sopra la traversa.
25' Tra girone d'andata e girone di ritorno, l'Empoli ha ottenuto, sin qui, 12 punti ijn meno.
25' Portieri sin qui davvero poco impegnati, ritmo che va via via calando ancora di più.
21' Intanto Palermo in vantaggio sulla Samp: con questi risultati, felsinei non avrebbero la matematica certezza della salvezza, visto che con i rosanero hanno lo svantaggio degli scontri diretti.
18' Stop di pregevole fattura di Brienza sulla trequarti, su un rilancio lungo dalla difesa, filtrante verso il centro dell'area per Mounier, ma Pelagotti esce e blocca.
17' Tentativo interessante per il Bologna, con Giaccherini caparbio a rubare tempo e palla al duo Bittante-Cosic, poi fallo di Brienza su Saponara in un contrasto e l'opportunità per gli ospiti sfuma.
16' Si sta muovendo decisamente bene Saponara, altro bel lancio per Pucciarelli, però pescato in offside.
15' Quando l'Empoli dialoga nello stretto, è davvero uno spettacolo. Bella apertura di Saponara per Pucciarelli in area, tentativo del numero 20 verso Maccarone, ma la difesa ospite copre bene.
13' Ritmi bassi sin qui, l'Empoli continua a fare la gara.
9' Ci stava il fallo in ostruzione di Brighi sull'inserimento di Zielinski, proprio al limite dell'area, da posizione decisamente interessante.
8' Mounier riceve palla dalla sinistra, servizio di Brienza, tiro di prima del francese dal limite dell'area, blocca senza problemi Pelagotti.
8' Approccio decisamente migliore quello dell'Empoli, Bologna che si limita al pressing alto.
6' Interessante l'idea di Mario Rui, che mette in mezzo all'area un pallone rasoterra leggermente troppo lungo per Pucciarelli, Mirante esce e chiude in presa bassa.
5' Al centro della difesa dell'Empoli c'è Andrea Costa, ex Reggina e Parma, ma sopratutto bolognese di nascita e cresciuto proprio nel vivaio del Bologna.
3' Empoli che prova subito a fare la gara. Subito ottimi scambi di prima, che per poco non danno il là a Zielinski di poter colpire indisturbato davanti a Mirante, buona diagonale di Masina che evita guai alla sua porta.
1' PARTITIIII!!! Prima palla giocata dall'Empoli.
Inizio 1° tempo
15:00 Sulla panchina dell'Empoli, viste le tante indisponibilità, ben cinque elementi della Primavera.
15:00 L'Empoli giocherà con la tradizionale divisa azzurra, Bologna in completo total-black.
14:59 Squadre che fanno il loro ingresso sul campo di gioco. Giornata primaverile a Empoli.
14:58 Quattro sfide in A al Castellani tra le due squadre, sempre pochi gol all'attivo. Bologna mai vincente, Empoli ok solo una volta, il 2 maggio 2004, 2-0 firmato Belleri e Vannucchi.
14:57 Empoli al sicuro già da molto tempo e nella parte finale del campionato, si è "rilassata" sin troppo, tanto che nelle ultime 16 sfide ha colto solo due vittorie, tra l'altro una nel derby contro la Fiorentina.
14:55 Sei vittorie fuori casa per i rossoblù, addirittura una in più rispetto a quelle colte al Dall'Ara, l'ultima il 14 febbraio a Udine.
14:54 La vittoria dello scorso turno contro il Genoa, ha messo fine ad un digiuno di nove gare senza successi per il Bologna, dato che ha fatto infuriare e non poco Roberto Donadoni.
14:46 L'Empoli vuole puntare al decimo posto, occupato dal Torino, che attualmente dista tre punti. All'ultima giornata, c'è proprio Empoli-Torino.
14:43 Il Bologna non ha ancora il conforto della matematica per la permanenza, ma si tratta davvero di dettagli.In caso di vittoria ad Empoli sarà matematica salvezza. Anche il pari al Castellani e il pari a Palermo, garantirà la matematica certezza della riconferma in A.
14:37 4-2-3-1 per i felsinei, con il trio Mounier-Brienza-Giaccherini dietro all'unica punta Floccari.
14:36 Bologna che deve rinunciare allo squalificato Rossettini, oltre che Rizzo, Costant e Destro. C'è Ferrari a destra e non Mbaye, panchina anche per Donsah, reduce da un problema fisico.
14:36 4-3-1-2 per gli azzurri, con Dioussè vice-Paredes e Bittante sulla destra.
14:35 Giornata di festa per l'Empoli, che celebra la salvezza conquistata la settimana scorsa. Giampaolo però vuole il decimo posto e contro il Bologna non potrà contare sui vari Skorupski, Laurini, Tonelli, Paredes, Più e Mchelidze. C'è invece Maccarone, anche lui non al meglio nell'ultima settimana.
14:08 Buon pomeriggio da Giovanni Cimino e TMW. Tra poco seguiremo in rigorosa diretta, Empoli-Bologna, gara valida per la terz'ultima giornata del campionato di serie A. Squadre già salve, ma di certo Giampaolo e Donadoni non vorranno dare strada libera all'avversaria di giornata.
Cronaca di Giovanni Cimino