Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Empoli
4-2
Bologna
2' Bonifazi(A)
31' Pinamonti
54' Bajrami
90' Ricci
  Barrow 11'
Arnautović 76'
Cronaca Formazioni
17:02 Finisce qui la diretta testuale della sfida tra Empoli e Bologna. Grazie per averci seguito e buona serata da Micòl Malaguti!
17:00 Marcatori per l'Empoli Pinamonti, Bajrami e Ricci. A favore dei toscani l'autorete di Bonifazi dopo appena un minuto dal fischio d'inizio. In casa Bologna, a segno Barrow e Arnautovic.
16:55 Si chiude ora la sfida tra Empoli e Bologna: 4-2 al Castellani. I padroni di casa trovano la prima vittoria tra le mura amiche e la continuità dopo la vittoria di Cagliari. Il Bologna, invece, cade su un altro stop in trasferta.
Fine 2° tempo
90'+4 Il Bologna si fa investire dal nervosismo in questi ultimi minuti. C'è evidente rammarico tra i giocatori rossbolù in campo per il risultato.
90'+3
Orsolini non toglie la gamba e colpisce un'avversario. Per Giacomelli è giallo.
90'+2 Sono 5 i minuti di recupero concessi dalla direzione arbitrale.
90'+1 Per il numero 28 dell'Empoli, classe 2001, questo è il primo centro in Serie A.
90'
GOOOOOOOOL!!!! Samuele Ricci con una rasoiata rasoterra dalla distanza, batte Skorupski infilando il pallone a pochi centimetri dal palo. L'Empoli va sul 4-2.
88' Soriano va di testa sul cross di Sansone dalla sinistra, ma non riesce ad impattare il pallone. Ennesima occasione sprecata dal Bologna.
86' Andreazzoli ha finito i cambi quindi Stojanovic torna in campo e stringe i denti per aiutare i suoi.
85'
Il numero 30 dell'Empoli grida per il dolore a causa di un pestone subito da Arnautovic sugli sviluppi della punizione concessa al Bologna. Sembra non riuscire a proseguire.
84' Punizione per il Bologna! Orsolini viene messo a terra da Bandinelli vicino alla bandierina del corner.
82' Ci crede il Bologna che prova il tutto per tutto per agguantare il pareggio. Ora l'Empoli deve resistere.
80'
Terzo cambio in casa Empoli con Luperto che rileva Marchizza.
80'
L'Empoli sostituisce Pinamonti e inserisce Cutrone.
80'
Altro cambio per Andreazzoli: fuori Bajrami, dentro Asllani.
79' Altra occasionissima per il Bologna con Arnautovic che tira di poco alto sopra la traversa. Bologna vicino al 3-3.
78'
Il Bologna sostituisce Dominguez con Binks.
77' Controllo e tiro per l'attaccante austriaco del Bologna che viene lasciato libero dai centrali dell'Empoli e gira in rete l'assist di De Silvestri. 3° gol stagionale con la maglia del Bologna.
76'
GOOOOOOL!!! Arnautovic accorcia le distanze per il Bologna che ora si porta sul 3-2.
76' Ci prova ancora Pinamonti che non impattabene il pallone, complici i crampi e il buon intervento di Skorupski a difesa della propria porta.
75' Il Bologna fatica a trovare idee in attacco. L'Empoli protegge bene la propria area e riparte in contropiede sfruttando gli errori degli avversari. Gara in salita per i felsinei.
72'
Cambio Empoli: Stuac rileva Henderson, autore di una buona prestazione
70' Traversa centrata da Zurkowski. Occasionissima Empoli per il 4-1.
70'
Orsolini in al posto di Bonifazi.
67'
L'arbitro Giacomelli valuta da ammonizione l'intervento a braccia larghe di Pinamonti su Gary Medel. Il Bologna chiedeva addirittura il cartellino rosso.
67'
Medel a terra sanguinante per una gomitata subita da Pinamonti.
65' Ora l'Empoli protegge l'area e chiude gli spazi. Il Bologna ci prova ancora su calcio d'angolo ma il colpo di testa di Arnautovic è forte e alto. Nulla di fatto per i rossoblù.
64'
Andreazzoli sostituisce Di Francesco e inserisce Bandinelli
63' Sfortunatissima la formazione ospite che dopo l'autogol che ha condizionato da subito la gara, ha già colpito un palo (con Arnautovic dal dischetto) e due traverse.
61' Doppia traversa per il Bologna! Prima Barrow con un tiro ben indirizzato su cui Vicario nulla avrebbe potuto, poi Arnautovic di testa sulla ribattuta.
59' L'Empoli ora ha in mano la partita e prova a gestire il risultato. Ricordiamo che i padroni di casa sono avanti 3-1 sui felsinei.
58' Insistono gli ospiti che ora vogliono il gol. Buona l'azione di Musa Barrow che mette un bel cross in area dalla destra ma nessuno dei suoi compagni riesce a intervenire.
56' Sulla punizione calciata dal numero 10 del Bologna, Theate interviene di testa ma l'ultimo tocco è di un giocatore dell'Empoli. Angolo per il Bologna.
55' Il Bologna prova a reagire. Stojanovic atterra Sansone e Giacomelli concede la punizione al Bologna.
54'
GOOOOL!!! L'Empoli allunga le distanze segnando il 3-1 dal dischetto con Bajrami.
53' RIGORE PER L'EMPOLI. Il direttore di gara dopo il consulto con il Var concede il penalty per i padroni di casa.
52' L'arbitro Giacomelli è richiamato al Var per rivedere l'azione e la giocata del difensore rossoblù.
51' Check in corso al Var. Si valuta l'intervento di Theate su Henderson.
50' Occasionissima Empoli con Zurkowski che serve Henderson in area, ma Theate interviene e toglie il pallone al giocatore dell'Empoli.
49' Tira Sansone e impegna Vicario. Il portiere dell'Empoli si fa trovare pronto e accompagna la palla in angolo.
46' Mihajlovic ristabilisce i ruoli classici spostando Soriano sulla trequarti e inserendo Svanberg in mediana con Dominguez. Theate si posizione a destra in difesa, mentre Sansone prende il poso di Barrow, a sinistra, con il gambiano che va a fare l'esterno a destra.
46'
Dentro Sansone, fuori Vignato.
46'
Out Hickey, in Theate.
46'
Triplo cambio per il Bologna. Il primo a scendere è Skov Olsen che viene rilevato da Svanberg.
Inizio 2° tempo
16:00 Sponda Bologna Orsolini, Theate, Sansone e Svanberg hanno alzato l'intensità del riscaldamento nell'intervallo.
15:55 Riserve in campo al Castellani. Vedremo tra poco se i due allenatori opteranno per qualche sostituzione all'inizio della seconda frazione di gioco.
15:48 Il primo tempo si chiude con l'Empoli avanti per 2-1 sul Bologna. Prima l'autogol di Bonifazi, poi la rete di Pinamonti colpiscono i rossoblù. Dal canto suo il Bologna segna con Musa Barrow e sbaglia un rigore tirato da Arnautovic.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero concesso dal direttore di gara.
44' Sfortunato il Bologna che viene fermato in attacco per un controllo fortuito con il braccio di Roberto Soriano.
43' Ancora un cross dalla destra, ancora un pericolo per il Bologna. I rossoblù stanno soffrendo la spinta da quel lato dei padroni di casa.
41' Ancora tanto Empoli con Skorupski che prima interviene bene e poi lascia scorrere una palla sul secondo palo sulla quale nessun giocatore dell'Empoli interviene. Che pericolo per il Bologna!
40' Skorupski protegge i suoi e dice no a Henderson. Lo scozzese aveva calciato un diagonale rasoterra molto insidioso ma il portiere polacco del Bologna si è imposto con un buon intervento difensivo.
38' Niente da fare per il Bologna che non riesce ad affondare i colpi nell'area avversaria. Ora la squadra di Mihajlovic sembra maggiormente in difficoltà.
36' Ci prova Di Francesco ma Medel salva i suoi spazzando in angolo. L'Empoli vuole colpire ancora.
34'
Ammonizione per Henderson che rifila un pestone a Nico Dominguez in mezzo al campo.
32' Ottimo il suggerimento di Stojanovic che pesca Pinamonti al centro dell'area. Il numero 99 spinge il pallone sul secondo palo e batte Skorupski. 2-1 al Castellani.
31'
GOOOOL!!! Andrea Pinamonti trova la prima rete con la maglia dell'Empoli e porta i suoi in vantaggio.
29' Angolo Empoli: colpo di testa di Romagnoli che esce di poco. Skorupski battuto ma la palla è oltre il palo. Si rimane sull'1-1.
28' Azione ripetuta dell'Empoli che rialza la testa e prova a pungere il Bologna. La squadra di Andreazzoli sembra essersi lasciata alle spalle lo scossone del calcio di rigore.
26' Bella progressione del Bologna che va vicino al raddoppio con Soriano. La palla è deviata in angolo.
25'
Giallo per Vignato che stende Di Francesco sulla trequarti. Punizione Empoli.
23' Proteste Empoli per un fallo in area di rigore di Vignato su Stojanovic, ma Giacomelli fa segno che è tutto regolare.
22' L'Empoli tira un sospiro di sollievo: il risultato rimane fisso sull'1-1 grazie all'errore dal dischetto degli ospiti.
20' Clamoroso! Sbaglia Arnautovic dal dischetto. L'austriaco tira forte ma la palla si stampa sul palo.
19' Rigore per il Bologna! Zurkowski investe De Silvestri e Giacomelli concede il penalty.
16' Skorupski interviene bene sul colpo di testa di Pinamonti! L'Empoli prova a riportarsi in vantaggio ma il numero 1 rossoblù dice no.
15' Ennesimo gol subito dall'Empoli nel primo tempo. La squadra di Andreazzoli è dietro solo al Cagliari per numero di reti subite nella prima frazione.
13' Primo gol in campionato per il gambiano del Bologna che ha prima impegnato Vicario con un bel tiro indirizzato poco sotto la traversa, e ha poi centrato la rete sugli sviluppi del calcio d'angolo concesso ai rossoblù da Giacomelli.
11'
GOL!!! Musa Barrow con un raso terra da fuori area riporta il Bologna in partita. E' 1-1 al Castellani.
10' Intervento di Vicario. Ci prova Barrow dalla distanza ma il portiere dell'Empoli sventa in angolo.
7' Avvio di gara nettamente migliore per i padroni di casa che mettono in grassa difficoltà il Bologna costretto a commettere diversi falli per fermare le giocate dell'Empoli.
5' Occasione Empoli con un'ottima pennellata su punizione di Henderson. La palla è di poco alta sulla traversa.
4' Partita iniziata nel peggiore dei modi per il Bologna che soffre da subito la pressione dei padroni di casa. 1-0 in favore dell'Empoli al Castellani.
2'
AUTOGOL! Nemmeno un minuto di gioco e subito Empoli in vantaggio. Bonifazi tenta di spazzare la sua area ma punisce i suoi facendo capitolare la palla nella sua rete.
Inizio 1° tempo
14:59 Squadre in campo. E' tutto pronto al Castellani per la sfida tra Empoli e Bologna.
14:52 Direzione di gara affidata all'arbitro Giacomelli di Trieste, coadiuvato da Passeri di Gubbio e Sechi di Sassari. Minelli sarà il quarto uomo mentre al Var e all'aiuto Var ci saranno rispettivamente Mariani di Aprilia e Marchetti di Ostia Lido.
14:39 Gli ospiti scenderanno in campo senza il tecnico Sinisa Mihajlovic. L’allenatore sconterà oggi una giornata di squalifica, rimediata a seguito delle proteste per il rigore concesso al Genoa nella scorsa giornata. In tribuna, insieme a Mihajlovic, anche il presidente rossoblù Joey Saputo.
14:34 Sponda Empoli, l’unica variazione rispetto alla sfida di Cagliari è Bajrami. Andreazzoli lo sceglie al posto di Haas, andando a inserirlo dietro la coppia d’attacco Di Francesco - Pinamonti.
14:28 Novità in casa Bologna in tema di formazione. L’emergenza a centrocampo ha spinto Mihajlovic ad arretrare Soriano in mediana, insieme a Dominguez. Sulla trequarti, invece, il tecnico serbo ha scelto Vignato che va ad aggiungersi agli esterni Barrow e Skov Olsen alle spalle di Arnautovic. In difesa nessuna variazione rispetto alla gara contro il Genoa.
14:23 Sono due i punti che dividono in classifica le formazioni oggi in campo. L’Empoli ha raccolto finora 6 punti, grazie alle due vittorie con Juventus e Cagliari. Il Bologna, invece, milita a quota 8, con due gare vinte, due pareggiate e una persa.
14:17 Amici di TUTTOmercatoWEB.com un buon pomeriggio da Micòl Malaguti. Benvenuti alla diretta testuale della sfida tra Empoli e Bologna, valida per il 6° turno del campionato di Serie A. Ore 15:00 il fischio d’inizio allo Stadio Castellani, dove i padroni di casa cercheranno di dare continuità alla vittoria di Cagliari, mentre la formazione ospite vorrà riscattare i due punti persi contro il Genoa al Dall’Ara.
Cronaca di Micòl Malaguti