Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Empoli
0-1
Bologna
  Fabbian 90' +4
Cronaca Formazioni
22:37 Finisce qui. Vittoria pesantissima per il Bologna che, in pieno recupero e con merito, batte l'Empoli che colleziona la terza sconfitta di fila senza segnare gol. Per i felsinei uno scatto importante in chiave Champions e festa grande in curva per i 5000 cuori rossoblu. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci per i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+5 Tutto nasce da una iniziativa personale di Calafiori, stavolta la respinta di Caprile non è impeccabile. Ne approfitta Fabbian che, anticipando anche Orsolini, la mette all'angolino per lo 0-1.
90'+4
FABBIAN! LA SBLOCCA IL BOLOGNA!
90'+1 L'Empoli chiuderà in 10, Ebuehi non riesce a tornare in campo.
90'+1 Concessi 5 minuti di recupero.
90' Cross di Orsolini e respinta di Caprile, sulla ribattuta ci prova Lukumi che però non inquadra lo specchio della porta.
88'
Problema fisico per Ebuehi, a terra da un paio di minuti. L'Empoli ha finito i cambi.
86' ORSOLINI SBAGLIA A PORTA VUOTA! Si sta divorando l'impossibile il Bologna, con l'attaccante che si ritrova sul piede un pallone d'oro a Caprile battuto e riesce a non inquadrare la porta quasi dalla linea. Incredulità generale, Empoli anche fortunato in questa fase.
84' Non ci sono più parole per definire la partita di Caprile! Azione davvero splendida del Bologna, avviata da una verticalizzazione geniale di Orsolini. Il tiro a botta sicura di Fabbian trova il portiere di casa pronto alla respinta di puro istinto.
83' Altra occasione per Saelemaekers, decisiva l'uscita di un Caprile decisivo e da 7,5 in pagella.
81' Cosa ha sbagliato Saelemaekers! Errore incredibile di tutta la difesa dell'Empoli, l'esterno si presenta a tu per tu con Caprile e il portiere si esalta deviando in corner. Si poteva fare decisamente meglio da quella posizione, la curva rossoblu era già pronta ad esultare.
80'
Ed esce anche Ferguson, entra Aebischer.
79'
Si gioca la carta Fabbian il Bologna: esce Urbanski.
79' Espulso per proteste il direttore sportivo dell'Empoli Accardi che, in precedenza, contestava il mancato intervento di Fabbri per un presunto intervento irregolare di Calafiori su Caputo.
77' Per Caputo si tratta della presenza numero 118 con la maglia dell'Empoli, ormai è uno degli idoli della tifoseria di casa.
75'
Si rivede anche Caputo, assente per buona parte della stagione causa infortunio, esce Cambiaghi.
74'
Cambia l'Empoli: esce Niang, entra Cerri.
74' Fallo tattico di Cacace su Orsolini, l'arbitro grazia l'esterno biancazzurro.
72'
E c'è anche Corazza per Beukema, autore di un buon primo tempo e leggermente in sofferenza a inizio ripresa.
72'
Altro cambio in casa Bologna: esce Odgaard, generoso ma poco incisivo sotto porta, entra Castro. E' lui il colpo del mercato di gennaio.
69' Bologna meno brillante nella ripresa, lo testimonia un lungo possesso palla senza che gli attaccanti abbiano calciato verso la porta. Nicola, invece, è soddisfatto della crescita della sua squadra.
67' Fa tutto bene Niang che, saltati due avversari, prova a sorprendere il portiere da oltre 20 metri. Parata facile di Skorupski.
66'
E c'è anche Ebuehi per Gyasi. Dal punto di vista tattico non cambia nulla.
66'
Cambia Nicola: esce Zurkowski, entra Kovalenko.
65' Errore di posizionamento da parte dei centrocampisti dell'Empoli, prova ad approfittarne Urbanski che si trova solo sulla trequarti e può prendere la mira: tiro deviato in corner.
62' La sensazione è che, da qui alla fine, possa accadere davvero di tutto. Entrambe le squadre stanno provando a vincerla in questo secondo tempo.
60' Si accende Saelemaekers che, dopo un primo tempo in chiaroscuro, prova a dare il suo contributo. Nella circostanza bella la giocata destro-sinistro a saltare Gyasi e interessante il cross per Odgaard, cui colpo di testa termina alto di poco. Riprendono vigore i tifosi del Bologna.
58' Dicevamo in precedenza che sta pesando l'assenza in attacco di Zirkzee. Nell'unica partita senza il bomber a disposizione, il Bologna ha perso a Cagliari per 2-1 dilapidando il vantaggio targato Orsolini.
56'
L'Empoli sta attaccando con tutte le proprie forze e il Bologna corre ai ripari per aumentare il peso offensivo: esce Ndoye, entra Orsolini
53' Lukumì perde la marcatura su Niang e si fa bruciare sul tempo, il tiro dell'attaccante termina fuori di poco. Skorupski rimprovera il difensore invitandolo a non abbassare la guardia.
52' Doppio intervento importante di Calafiori prima su Niang e poi su Luperto. Il centrale rossoblu è tra le rivelazioni di questa stagione.
51' Insistita azione personale di Cambiaghi che, saltato Calafiori, ci prova dal limite dell'area trovando la deviazione in corner di Beukema. Bologna leggermente in difficoltà in questa fase, Nicola chiede ai suoi di alzare la pressione con coraggio.
48' Sembra un Empoli più intraprendente in questo avvio di ripresa, come certificato dalla presenza di Luperto nell'area di rigore del Bologna per cercare di sfruttare un cross di Cacace.
46'
Il primo cambio, prevedibile, è per l'Empoli: pesa il giallo subito nel primo tempo, esce Pezzella ed entra Cacace.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:42 Tutto è pronto per la ripresa, potrebbero esserci sostituzioni da una parte e dall'altra.
21:31 Bologna padrone del campo e più volte pericoloso dalle parti di Caprile, ma si avverte l'assenza di un attaccante del calibro di Zirkzee. Empoli guardingo e in sofferenza per mezz'ora, prima dello squillo finale con Niang che sbaglia a tu per tu col portiere.
21:30 Finisce qui il primo tempo: 0-0 al Castellani.
Fine 1° tempo
43' La combina grossa il Bologna, fa ancora peggio Niang. Possesso palla sterile e prolungato da parte dei rossoblu, con Lukumì che sbaglia e consente all'attaccante biancazzurro di ripartire a tu per tu col portiere. Troppo lento, però, Niang che viene rimontato provvidenzialmente da Beukema.
39' Grande giocata di Ndoye che, saltati due avversari, lascia partire un tiro potente ma non troppo angolato: respinge bene Caprile.
38' Lo 0-0 servirebbe poco ad entrambe. L'Empoli, che la settimana prossima affronterà l'Inter a San Siro, rischia di ritrovarsi di nuovo tra le ultime tre. Il Bologna dovrà invece guardarsi le spalle dall'arrivo della Roma di De Rossi.
35' Cross di Pezzella dalla sinistra e pallone che attraversa pericolosamente tutta l'area di rigore senza che nessuno riesca a deviarla verso la porta.
32' Attimi di grande commozione al Castellani: i tifosi del Bologna rivolgono un pensiero alle quattro vittime di un rogo che è costato la vita a una giovane madre e ai suoi tre figli. Applausi convinti di tutto lo stadio. Una tragedia immane, si fa davvero fatica a parlare di calcio davanti a drammi del genere.
31'
Fallo tattico di Pezzella e giallo inevitabile. L'Empoli, di fatto, ha metà retroguardia con la spada di Damocle dell'ammonizione sulle spalle. Possibile che Nicola opti per qualche cambio nella ripresa.
30' Azione degna di nota da parte dell'Empoli, nata da un bel recupero di Luperto e dall'apertura di qualità assoluta di Niang. Precisa la sovrapposizione di Zurkowski che crossa proprio per l'ex attaccante del Torino: super anticipo di testa di Calafiori.
27'
Luperto stende Ndoye, giallo giusto da parte di Fabbri.
25' Fa tutto Skorupski in questa fase: prima sbaglia un'uscita facile, poi rimedia anticipando provvidenzialmente Niang, infine agevola la ripartenza di Ndoye con un lancio quasi da regista. Salva tutto Bereszynski con un bell'intervento in scivolata sull'esterno rossoblu.
24' Giasy conquista una preziosa punizione sulla trequarti, ma rischia il giallo per aver chiesto l'ammonizione di Kristiansen. Gara comunque ad ora correttissima.
21' La strategia di Nicola è chiara: stare bassi a ridosso dell'area di rigore tenendo le linee strette sperando di sfruttare le ripartenze. Ad ora, però, la difesa del Bologna è attenta su Niang e Cambiaghi.
19' DOPPIA GRANDE OCCASIONE PER IL BOLOGNA! Gli interpreti sono sempre gli stessi. Prima Beukema impegna Caprile, poi Luperto si immola su Urbanski. Ospiti ad ora padroni assoluti della partita, Empoli quasi tutto rintanato nella propria metà campo.
18' Si accende una mischia nell'area di rigore dell'Empoli, la palla arriva sui piedi Urbanski che, da buona posizione, esalta i riflessi di Caprile. Si sta proponendo tanto il centrocampista del Bologna che, però, sta peccando di "cattiveria" al momento della battuta a rete.
17' Apertura di Odgaard per Kristiansen, cross per l'accorrente Ndoye e intervento decisivo da parte di Walukiewicz
15' Verticalizzazione di Urbanski per Saelemaekers, pallone però troppo lungo e uscita facile di Caprile.
13' Spettacolo nella curva occupata dai tifosi del Bologna, cori incessanti da parte di una tifoseria che sta sognando in grande dopo qualche annata piuttosto anonima. Tiepida, invece, la risposta dei supporters di casa: tanti spazi vuoti al Castellani.
11' Empoli che in questa fase sta giocando con una sorta di 4-5-1, con Niang che sta dando una grossa mano in fase difensiva. L'obiettivo è quello di provare a sfruttare le ripartenze, sebbene il Bologna appaia molto attento sulle preventive.
9' Azione insistita del Bologna, con triangolazione sulla destra e lancio di Odgaard a sinistra per Urbanski. Il tiro del centrocampista rossoblu termina fuori di poco, complice anche una leggera deviazione di Luperto.
8' Dicevamo in precedenza del diluvio che si è abbattuto sul Castellani durante il riscaldamento. Per fortuna, però, il campo ha retto benissimo e le condizioni meteo stanno migliorando.
6' A proposito di palle inattive, l'Empoli è l'unica squadra della serie A a non aver mai sfruttato corner e punizioni. Statistica che sta inducendo lo staff tecnico capitanato da Davide Nicola a lavorare molto in settimana.
4' Reazione Empoli sul capovolgimento di fronte: Cambiaghi riceve palla e cerca il tiro sul secondo palo, decisiva la deviazione in corner di Lukumì. Tutto è nato da un lancio precisissimo del portiere Caprile.
2' E' un Bologna subito molto aggressivo in questi primissimi minuti, come testimonia un pallone recuperato da Odgaard sulla trequarti avversaria: il tiro dalla distanza è interessante, ma il pallone non inquadra lo specchio della porta.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
20:43 A bordo campo abbraccio tra i due allenatori che, di fatto, si sfidano per la prima volta. Bella cornice di pubblico, addirittura 5000 i supporters del Bologna al fianco dei rossoblu. Componente che certo può incidere.
20:40 Tutto è pronto per l'ingresso in campo delle squadre, arbitrerà il signor Fabbri di Ravenna.
20:37 Diluvia al Castellani in questo momento, ma il terreno di gioco regge e appare in buone condizioni. Chissà che questo clima non possa incidere sull'andamento della gara.
20:30 Scelte a sorpresa da parte dello staff tecnico del Bologna che, al netto dell'assenza di Zirkzee per infortunio, tiene in panchina Orsolini e Fabbian.
20:20 Per il Bologna ko onorevole in casa con l'Inter e classifica che consente di sognare in grande. Occhio però al ritorno di Roma e Atalanta.
20:20 L'Empoli deve dimostrare che non è svanito l'effetto Nicola dopo le ultime due sconfitte consecutive. Pesante, in particolare, quella interna contro il Cagliari. Il tecnico si affida a Niang dal primo minuto.
20:17 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Empoli e Bologna che mette in palio punti pesantissimi in chiave salvezza e in ottica Europa.
Cronaca di Luca Esposito