Menù Notizie
Serie BKT (2019-2020)

Empoli
0-0
Benevento
Cronaca Formazioni
23:00 Con la partita si conclude qua anche la nostra diretta testuale. Da Giacomo A. Galassi, un augurio di buona serata con TMW.
22:57 L'Empoli invece ottiene un buon punto, pareggiando 0-0 dopo 26 partite in cui non accadeva. La squadra di Marino ripartirà dal Pescara.
22:56 Una partita tosta, giocata a buoni ritmi soprattutto nel primo tempo. Il Benevento non riesce a trovare i tre punti che avrebbero significato Serie A, ma può consolarsi con una difesa che resta inviolata ancora una volta. E lunedì potrà tentare di nuovo l'approdo nel massimo campionato.
22:56 E FINISCE QUI! Empoli e Benevento terminano il match sullo 0-0. Niente Serie A per il Benevento a causa della vittoria dello Spezia sul campo del Chievo Verona.
Fine 2° tempo
90'+6 HETEMAJ! SALVA BRIGNOLI! Fiammata del centrocampista del Benevento, che tenta il destro dalla distanza: il pallone rimbalza davanti a Brignoli che allunga in corner.
90'+6 MOREO! Dopo un flipper si ritrova un pallone a centro area che non riesce a colpire bene. Palla fuori, ma era solo davanti a Montipò!
90'+5 Ultimo minuto di gioco al Castellani.
90'+3 Coda prova al volo su un cross da punizione di Kragl, ma colpisce male e spedisce il pallone direttamente fuori.
90'+2 Vediamo se le squadre hanno le forze per il forcing finale. Per ora non hanno intenzioni bellicose.
90' Assegnati 6 minuti di recupero. Si gioca fino al 51' questo secondo tempo.
88'
Cambio nel Benevento: entra Kragl per Insigne.
87' IMPROTA! Occasione per il Benevento! L'attaccante scappa a Fiamozzi forse con un fallo, ma a tu per tu con Brignoli non riesce a concludere adeguatamente. Si salva l'Empoli!
84'
...Ed entra Coda per Moncini.
84'
Doppio cambio nel Benevento: esce Maggio per Letizia...
84' Rischia in disimpegno Montipò, che per poco non viene scippato del pallone da Moreo.
83' Nulla di fatto sulla punizione di Stulac. Non calciata benissimo dal centrocampista dell'Empoli.
82' Maggio commette fallo su Tutino e regala all'Empoli un'ottima punizione dalla sinistra.
82' Fase di gioco in cui il Benevento appare un po' spento. È l'Empoli adesso a prendere il possesso del campo.
80'
Cambio nell'Empoli: esce Antonelli, entra Balkovec.
78' Arriva anche il raddoppio dello Spezia, che quindi costringe il Benevento alla vittoria per guadagnarsi la Serie A.
77' Lo Spezia intanto ha pareggiato sul campo del Chievo Verona. Con una vittoria dei liguri, non basterebbe il pareggio per la A al Benevento.
75'
...E Del Pinto che sostituisce Tello.
74' Cooling break in campo, con le squadre che si fermano in panchina e si ristorano.
73' Sau viene fermato all'ultimo da Antonelli poco prima di riuscire a concludere verso la porta.
71'
Giallo per Tello dopo un intervento su Zurkowski.
70' HENDERSON! Tiro dal limite dell'area sul quale è attento Montipò, che blocca a terra.
69'
...E Zurkowski sostituisce Frattesi.
69'
Ecco il doppio cambio: entra Moreo al posto di Mancuso...
68' MANCUSO! L'azione più pericolosa del secondo tempo! Coordinazione perfetta dell'attaccante dell'Empoli, che con il destro scarica verso la porta: Montipò si oppone con un bell'intervento.
68' Cross pericoloso intanto di Maggio, sul quale Moncini non riesce ad avventarsi. Palla tra le braccia di Brignoli.
67' Si prepara un doppio cambio intanto nell'Empoli, con Zurkovski e Moreo pronti ad entrare.
65' Fase di gioco piuttosto addormentata adesso, con le due squadre che hanno rallentato il ritmo.
62' Altro risultato importante che sta maturando in Serie B: lo Spezia è sotto e a questo punto il Benevento è ad un passo dalla Serie A.
62' Tiro di Tutino dal limite dell'area: botta secca e rasoterra, sulla quale si allunga Montipò.
60' Scintille tra Barba e Frattesi, dopo un presunto tocco del centrocampista azzurro con il pallone che termina fuori. Storie tese che durano poco.
59' Sempre il Benevento a fare la partita in questa fase, anche se la squadra di Inzaghi non trova sbocchi. La pressione delle Streghe si fa però sempre più importante.
57'
Giallo per Henderson, intervenuto trattenendo vistosamente Hetemaj a centrocampo.
56' Attacca il Benevento, che prova a chiudere definitivamente la pratica Serie A. Fin qui l'Empoli regge bene, anche se la squadra di Marino attacca meno rispetto al primo tempo.
54' Moncini colpisce pericolosamente di testa da due passi, ma non riesce a direzionare bene la conclusione che finisce alta.
53' Altra rete importante in ottica Serie A per il Benevento: il Cittadella ha raddoppiato in casa del Frosinone. Se lo Spezia non vince, basterà un pareggio agli ospiti per guadagnarsi la promozione.
50' Era andato vicino al gol il Benevento, anche se l'arbitro su una punizione dalla trequarti ha fischiato fallo prima della conclusione.
50' Ottima chiusura di Romagnoli su Sau lanciato in uno contro uno. Ottima fin qui la partita dei due centrali di casa.
47' Già un paio di falli fischiati da Pezzuto in questi due minuti. Segno che il canovaccio della sfida non sembra voler cambiare.
47' Ricordiamo intanto che in virtù delle mancate vittorie di Frosinone e Spezia al momento, il Benevento sarebbe in Serie A anche con un pareggio.
Inizio 2° tempo
22:04 Squadre pronte a ripartire.
21:48 Un primo tempo giocato a buoni ritmi al Castellani, dove è mancato sostanzialmente solo il gol. L'Empoli ha offerto un'ottima prestazione davanti ad un Benevento comunque in palla. Si deciderà tutto, come spesso accade, nel secondo tempo.
21:48 FINISCE IL PRIMO TEMPO! Squadre negli spogliatoi sul punteggio parziale di 0-0.
Fine 1° tempo
45'+2 INSIGNE! Un passaggio corto da corner lo libera in area: l'attaccante calcia con il mancino ma tira centrale. Brignoli blocca a terra.
45' Assegnati 3 minuti di recupero.
44' Rientrato in campo intanto Tello, che sembra essersi ripreso dalla botta al piede.
42' Colpo di testa di Moncini che non spaventa Brignoli, il quale accompagna con lo sguardo il pallone oltre la linea di fondo.
42' Curiosi i cori dei tifosi trasmessi dall'altoparlante del Castellani, che cercano di mitigare l'assenza di pubblico dagli spalti.
40' FRATTESI! Risponde l'Empoli con un mancino da fermo che parte molto bene ma è centrale: Montipò ci mette i pugni e respinge.
39' Costretto a lasciare momentaneamente il campo Tello, vittima di una botta al piede.
38' GIRATA DI HETEMAJ! Bell'inserimento del centrocampista, che non colpisce forte da buona posizione su cross di Barba. Blocca Brignoli.
37' Bel tacco di Mancosu che libera Frattesi, bravo a tentare il cross dalla destra. Attenta anche qui la difesa del Benevento, con Maggio che anticipa Tutino in area. Primi quaranta minuti ottimi dei padroni di casa.
33' SAU! Probabilmente la più grande occasione del match! Azione insistita che si conclude con un destro ad incrociare da posizione defilata che esce di un soffio. Benevento ad un passo dal vantaggio!
31' STULAC! Inserimento in area e tiro che scocca dalla destra: potente ma non preciso, finisce fuori a lato della porta difesa da Montipò.
29'
Si riparte con un cambio nell'Empoli: esce Ricci, entra Stulac.
28'
Cooling break intanto fischiato dall'arbitro, mentre Ricci sta avendo qualche problemino che probabilmente lo costringerà al cambio. Pronto Stulac.
27' INSIGNE! Seconda occasione nello spazio di un minuto per gli ospiti, con l'attaccante che scarica un mancino rasoterra che per poco non trova la porta.
27' MAGGIO! Sale lui dalla difesa e prova il destro dalla distanza: la conclusione rimbalza davanti a Brignoli ma esce a lato.
25' MONCINI! Liberato in area da un tocco sotto di Hetemaj, conclude non benissimo pur da buona posizione. Palla che termina sul fondo sotto lo sguardo attento di Brignoli.
24' Tutino e Maggio stanno mettendo in atto un vero e proprio duello personale, con l'azzurro pericoloso sulla fascia sinistra.
23' Piuttosto spezzettato il gioco in questa fase, con Pezzuto costretto a fermare le azioni offensive a causa di contrasti duri.
21' Insidioso anche il corner, ma Montipò se la cava con qualche affanno.
20' Dalla parte opposta è Ciciretti a mettere in mezzo un fendente da punizione, allungato in corner dal Benevento.
19' Pericolosa punizione per il Benevento, con Sau che mette in mezzo un cross allontanato dalla difesa dell'Empoli. Poi è bravo Caldirola ad evitare il contropiede fermando Frattesi con un fallo.
16' È veramente piacevole veder giocare queste due squadre, anche se le occasioni non sono state molte. Però muovono bene il pallone e dimostrano una condizione fisica non da poco: partita divertente al Castellani!
13' Serie di contrasti duri da una parte e dall'altra. Le squadre non hanno intenzione di tirare indietro la gamba.
11' Nulla di fatto poi dal corner.
10' TUTINO! Grande azione e grande riflesso di Montipò! Tutino fa tutto bene, entra in area dalla sinistra e da posizione defilata scarica un tiro-cross velenoso, sul quale il portiere giallorosso è attento e mette in corner.
9'
Primo giallo del match assegnato a Ricci, intervenuto in ritardo su Sau.
7' Ottimi ritmi in questo inizio di gara, con le squadre che cercano di spingere appena trovano un po' di spazio. Partita piacevole fin qui.
5' CICIRETTI! Prima grande occasione del match! Antonelli pesca l'attaccante in area, che stoppa e poi calcia a botta sicura. Tello però con un grande intervento respinge la conclusione diretta in porta. Si salvano gli ospiti!
4' Fermato per un fallo Mancuso, liberatosi dopo un contatto di Caldirola. L'attaccante era a tu per tu con Montipò prima del fischio.
3' Prova a farsi vedere in avanti sulla sinistra il Benevento, con Sau che lavora bene un pallone. Poi recupera la difesa dell'Empoli.
1' Un primo curioso episodio, con un controfallo fischiato a Tutino. Non si vede spesso a questi livelli, ma Pezzuto ha ravvisato un'irregolarità nella battuta della rimessa laterale azzurra.
Inizio 1° tempo
20:58 Saluti ai pochi presenti del Castellani e scambio di gagliardetti tra i capitani.
20:57 Entrano in campo in questo momento le due squadre, in momenti sfalsati come da protocollo. Manca sempre meno al calcio d'inizio del match!
20:43 Manca sempre meno all'inizio della sfida, andiamo a porre i riflettori su due possibili protagonisti. Nell'Empoli attenzione al grande ex Amato Ciciretti, voglioso di un gol contro la squadra che lo portò in Serie A, dall'altra parte scegliamo il capitano Maggio, uno che di promozioni se ne intende.
20:36 Inzaghi si schiera a specchio, con un 4-3-3 che all'occorrenza può diventare anche 4-4-2. Maggio e Barba areranno le fasce e Schiattarella gestirà il centrocampo con Tello e Hetemaj. Tridente che vede in campo Insigne, Sau e Moncini vista l'assenza di La Mantia.
20:33 C'era un ballottaggio alla vigilia tra Maietta e Romagnoli, Marino li sceglie entrambi e lascia in panchina Nikolau. Sulle fasce Antonelli e Fiamozzi (con Bajrami che va in panchina) e a centrocampo il solito trio Henderson-Ricci-Frattesi. Attacco champagne con Ciciretti, Mancuso e Tutino.
20:30 Tanti gli ex in campo. Andiamo a vedere le scelte dei due allenatori.
20:20 Dall'altra parte l'Empoli però non può e non deve perdere il treno playoff, ad ora distante 2 punti. Vincere o fare punti contro la capolista sarebbe fondamentale per la squadra di Marino, così da riprendersi dopo la sconfitta contro lo Spezia.
20:18 Benevento che arriva alla partita di questa sera dopo un cammino quasi spaventoso: 22 partite vinte su 29, miglior attacco e miglior difesa del campionato. Quella di Pippo Inzaghi è una vera e propria corazzata.
20:15 Al Castellani stasera si può fare la storia: con una vittoria il Benevento di Pippo Inzaghi guadagnerebbe matematicamente la promozione in Serie A. C'è grande fermento in Campania, dove i tifosi delle Streghe hanno già preparato la parata. L'Empoli sarà la vittima sacrificale o riuscirà a rimandare la festa? Poco meno di un'ora e lo scopriremo.
20:10 Amici e lettori di TMW buonasera e benvenuti da Giacomo A. Galassi alla diretta testuale di Empoli-Benevento, match valido per il 30° turno di Serie B.
Cronaca di Giacomo A. Galassi