Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Empoli
0-1
Atalanta
  Gomez 13'
Cronaca Formazioni
16:52 Atalanta certa del quinto posto con questa vittoria con una timida speranza di quarto piazzamento, l'Empoli dovrà attendere la gara di domenica contro il Palermo per provare a raggiungere la salvezza vincendo al Barbera.
16:51 Termina qui la gara del Castellani con il risultato di 0-1 per l'Atalanta grazie alla rete nella prima frazione di Gomez. Nel secondo tempo soltanto un'occasione per l'Empoli mentre l'Atalanta nel finale è andata ad un passo dal raddoppio con Paloschi.
Fine 2° tempo
90'+4 PALOSCHI! Non è annata per Paloschi che su schema da calcio di punizione si ritrova a tu per tu con Skorupski, incredibilmente l'ex Chievo calcia sul portiere dell'Empoli.
90'+3 Fallo di Croce che atterra Gomez quasi al limite dell'area, occasione importante per l'Atalanta allo scadere del secondo tempo.
90'+2 Inerme Martusciello in panchina che non ha trovato la giusta soluzione per cambiare questa partita, sempre più vicina la sconfitta.
90'+1 Il quarto uomo segnala quattro minuti di recupero, ultimi scampoli di partita per l'Empoli di Martusciello.
90' L'Atalanta continua ad attaccare con Alberto Paloschi alla ricerca di gloria, si attende soltanto la segnalazione del recupero.
89' Ancora un brutto pallone gettato disperatamente in avanti, nessun problema per la difesa dell'Atalanta che osserva la sfera spegnersi sul fondo.
88' Intanto allo Juventus Stadium i bianconeri hanno realizzato il tris con Alex Sandro, il Crotone se non succede nulla al Castellani se la giocherà con l'Empoli nell'ultima giornata.
87' Rimane in zona d'attacco l'Empoli che ha costruito soltanto un'azione pericolosa in questo secondo tempo, troppo poco per trovare il pareggio.
86' Anche Spalletti nelle tribune del Castellani, la presenza dell'allenatore della Roma non sta portando di certo fortuna alla sua ex squadra.
85'
Ultimo cambio anche per l'Atalanta, dentro Hateboer al posto di Spinazzola.
84' CONTI! Cosa si è divorato Andrea Conti sul pallone di Paloschi, l'esterno bergamasco dal dischetto del rigore calcia altissimo sopra la porta di Skorupski.
82' L'ultimo cambio di Gasperini sarà Hateboer, l'Atalanta in questo finale non sta rischiando nulla mentre piovono proteste per i giocatori dell'Empoli dalle tribune.
81' Mancano ormai nove minuti al termine della partita, l'Empoli vede avvicinarsi sempre di più la sconfitta che costringe i toscani a lottare per la salvezza fino all'ultima giornata.
80' Ancora un anticipo di Toloi, il brasiliano è uno dei migliori in campo della gara del Castellani. Stato di forma perfetto per l'ex Roma.
79'
Secondo cambio per l'Atalanta, fuori Petagna ed al suo posto Alberto Paloschi.
78' Traversone al centro di Manuel Pasqual che trova il colpo di testa di Maccarone, il suo tiro però termina altissimo sopra la traversa.
76' Ha provato a pungere in contropiede l'Atalanta sull'asse Gomez-Petagna, quest'ultimo ha provato il solito filtrante per Conti sbagliando.
75' Spinazzola va più veloce del pallone e regala la sfera all'Empoli, non approfitta di questi errori la squadra di Giovanni Martusciello.
74' Continua la leggera pressione dell'Empoli che non riesce a sfondare in area di rigore, ci sta provando anche Thiam con poca fortuna.
73' Dopo il calcio d'angolo ha provato la conclusione Dioussè, il tiro del centrocampista dell'Empoli termina però altissimo.
72' Calcio d'angolo in favore dell'Empoli, deve provare da corner la squadra di Martusciello per rimettere in piedi la gara del Castellani.
71'
Primo cambio per l'Atalanta, in campo Grassi al posto di Kessiè.
70'
Ammonito anche Omar El Kaddouri per un brutto fallo su Freuler, giusta la decisione del direttore di gara.
69' Adesso è Toloi a mettere un pezza sul pallone vagante in area di rigore che stava per terminare sul destro di Maccarone, sfortunato l'Empoli.
68' Calcio d'angolo in favore dell'Empoli dopo la conclusione di Thiam, provano ad avanzare le lunghe leve della compagine di casa.
67' Adesso è l'Empoli a gestire il possesso palla ma senza trovare il varco per colpire, aspetta senza fretta la squadra di Gasperini.
66'
Ultimo cambio per l'Empoli, fuori Pucciarelli ed in campo Mame Thiam.
65' Punizione interessante scodellata a centro area dal giovane Dimarco, ancora una volta perfetta la difesa dell'Atalanta che ribatte in avanti.
64' L'Empoli con questo risultato dovrebbe giocarsi la salvezza all'ultima giornata, Genoa salvo mentre continua a perdere a Torino il Crotone di Nicola.
63' Che recupero di Caldara! Intervento splendido del centrale dell'Atalanta che anticipa Pucciarelli al momento del tiro a tu per tu con Gollini.
62' Prova a prendersi per mano la squadra Massimo Maccarone, l'attaccante dell'Empoli sta costruendo praticamente da solo le migliori azioni dei toscani.
60' Poteva fare qualcosa in più sulla seconda conclusione El Kaddouri, anche sfortunato l'Empoli nell'azione più nitida della partita.
59' EL KADDOURI! Per ben due volte Masiello sulla linea di porta riesce a negare la gioia della rete ad El Kaddouri, che occasione per l'Empoli non sfruttata dall'ex Napoli.
58' Nessun problema per l'Atalanta che continua a gestire il vantaggio senza troppi problemi, quasi rassegnata invece la squadra di Giovanni Martusciello.
57' Kurtic ha provato a mettere il pallone al centro, sfera che viene deviata da Pasqual e può far sua la sfera Skorupski provando a far ripartire l'azione dell'Empoli.
56' Si deve immolare Laurini sulla conclusione con il mancino di Petagna che stava per concludere una straordinaria azione dell'Atalanta con il tacco di Gomez.
55' L'Empoli è passato ad un 4-4-2 con l'ingresso del giovane Dimarco, l'ex Inter infatti si piazza largo a sinistra con El Kaddouri spostato sull'out di destra.
54' Sul calcio d'angolo seguente del Papu Gomez, il brasiliano Toloi sfiora soltanto la sfera di testa graziando difatti l'Empoli.
53' KURTIC! Vicina al raddoppio l'Atalanta con la conclusione dello sloveno Kurtic, stavolta però risponde presente Skorupski sbarrando la porta al centrocampista di Gasperini.
52'
Arriva il cambio che abbiamo annunciato per l'Empoli, dentro Dimarco al posto di Krunic.
51' Intanto per l'Empoli sta intensificando il riscaldamento il giovane Federico Dimarco, dovrebbe lasciare il campo Rade Krunic.
50' Azione personale in velocità del francese Laurini, il terzino dell'Empoli supera due avversari in velocità servendo male El Kaddouri. Sfera che termina a lato.
49' Non ha alcuna fretta l'Atalanta che con grande proprietà di palleggio continua a far viaggiare il pallone tra i piedi di tutti gli elementi in campo.
48' El Kaddouri prova a prendersi per mano l'Empoli, si attende una giocata dell'ex Napoli per provare a rimettere in piedi questa partita.
47' Errore di Toloi che apre la strada per lo scatto dell'esperto Maccarone, l'attaccante dell'Empoli però serve male Pucciarelli e sfera regalata all'Atalanta.
46' RIPARTITI! Primo pallone di questo secondo tempo che viene giocato dall'Empoli.
Inizio 2° tempo
16:01 Squadre che stanno tornado sul terreno di gioco, qualche istante al fischio d'inizio del secondo tempo della gara del Castellani.
15:50 Queste le dichiarazioni del Papu Gomez ai microfoni di Sky Sport al termine del primo tempo della gara di Empoli. "Nostro atteggiamento anche mentale rodato per tutto il campionato. Mancano ancora quarantacinque minuti importanti per riuscire a chiudere il discorso riguardo il quinto posto".
Fine 1° tempo
45' Sarà soltanto uno il minuto di recupero concesso da Valeri, continua ad attaccare l'Empoli con poca fortuna senza sfondare in area di rigore.
44' Nulla di fatto dopo il traversone di Pasqual, la sfera non raggiunge alcun compagno e la formazione bergamasca può ripartire quando manca un minuto al termine.
43' Calcio d'angolo in favore dell'Empoli dopo la giocata in area di rigore di Laurini, ci prova in questo finale di frazione la squadra di casa.
42' Proseguono le buone notizie dallo Juventus Stadium, Paulo Dybala infatti ha raddoppiato per i bianconeri contro il Crotone. Deve reagire l'Empoli per portare a casa la salvezza.
41' Proseguono le urla in panchina di Gasperini che richiama i suoi calciatori che spesse volte preferiscono il retropassaggio invece del tentativo di filtrante.
40' L'ingresso di Dioussè dovrebbe dare più equilibrio alla formazione di Martusciello che ancora non si è mai resa pericolosa per la porta di Gollini.
39'
Break di Laurini che salta due elementi dell'Atalanta, serve El Kaddouri che viene travolto da Masiello. Cartellino giallo per il difensore di Gasperini.
38' Graziato Andrea Costa che reagisce su Jasmin Kurtic sotto gli occhi del guardalinee e dell'addizionale, Valeri decide di non estrarre il giallo per il centrale dell'Empoli.
37' Stavolta viene chiuso da ben due uomini il Papu Gomez che nel tentativo di saltare Bellusci si porta la sfera fuori dalla linea laterale.
36' Corsi e ricorsi storici, anche lo scorso anno il match del Castellani terminò con la vittoria dell'Atalanta per 1-0 con la rete di Toloi. Deve invertire il trend l'Empoli per la salvezza.
35' Da dimenticare la prova dell'ex Juventus Buchel che rischiava anche il secondo giallo, ritorna sui suoi passi Martusciello con l'ingresso di Dioussè.
34'
Arriva quindi il primo cambio per l'Empoli, fuori Buchel e dentro Dioussè.
33' Pronto già il primo cambio tra le fila dell'Empoli, si sta preparando Dioussè che molto probabilmente andrà a prendere il posto di Buchel.
32' Gomez stavolta non riesce a saltare Krunic, l'argentino prova senza fortuna a scatenarsi sulla destra anche se viene ben chiuso dai difensori toscani.
31' Pallino del gioco sempre in mano dell'Atalanta che sta sbagliando qualcosa però in fase di disimpegno, qualche passaggio di troppo sbagliato che fa infuriare Gasperini.
30' FREULER! Occasione per l'Atalanta con il centrocampista svizzero che ha provato per ben due volte la conclusione, sulla seconda ci ha messo un pezza il tuffo dell'estremo difensore Skorupski.
29'
Nulla di fatto dopo il calcio di punizione, sul ribaltamento di fronte Buchel deve usare le cattive maniere per fermare Gomez. Giallo per il centrocampista dell'Empoli.
28' Calcio di punizione da posizione pericolosa in favore dell'Empoli dopo il tocco di mano di Caldara successivo al traversone di El Kaddouri.
27' Errore anche per Masiello che fa infuriare Gasperini, il difensore dell'Atalanta ha fatto la scelta più complicata per servire Conti.
26' Brutto errore di Croce che non riesce a chiudere l'uno-due con Manuel Pasqual, deve far meglio l'Empoli per poter rimettere in piedi la gara.
25'
...giallo anche per Pasqual dopo l'alterco con Conti a centrocampo.
25'
Arriva il cartellino giallo per Andrea Conti...
24' Scintille a centrocampo tra Pasqual e Conti, deve fischiare Valeri per ristabilire la calma tra i due calciatori di Atalanta ed Empoli.
23' Possesso palla dell'Atalanta che ha rischiato poco con le ripartenze dell'Empoli, vantaggio firmato da Gomez mai in pericolo fino a questo momento.
22' Stavolta poteva essere fatale l'errore di Buchel sulla pressione di Kurtic, l'azione si sviluppa sulla destra ma il traversone di Conti è prede di Laurini che subisce anche fallo.
21' Occasione sfumata per l'Empoli dopo l'errore di passaggio di Masiello, Maccarone apre per Pucciarelli a destra che non riesce però a servire El Kaddouri sul discetto del rigore.
20' Non si capiscono bene Omar El Kaddouri e Croce, sfera che termina a lato e l'Atalanta senza problemi riparte con una rimessa laterale.
19' BELLUSCI! Prima occasione firmata Empoli. Il traversone su calcio di punizione di El Kaddouri termina sul sinistro di Bellusci che si coordina ma per poco non trova la porta.
18' Punizione da posizione pericolosa in favore dell'Empoli dopo la giocata di Maccarone per Croce, l'arbitro decide di non sanzionare Andrea Conti con il cartellino.
17' Buone notizie dallo Juventus Stadium per l'Empoli, il Crotone infatti adesso è sotto con la rete di Mario Mandzukic. Ribaltare la gara con l'Atalanta sarebbe sinonimo di salvezza.
16' Ha provato il traversone in area di rigore Manuel Pasqual per la testa di Bellusci, non ci arriva il centrale dell'Empoli e sfera che termina sul fondo.
15' Adesso il Crotone, momentaneamente 0-0 con la Juventus, aggancia l'Empoli infiammando questa lotta salvezza quando manca una sola giornata al termine del campionato.
14' La sblocca sempre lui, Atalanta in vantaggio con la rete del solito Papu Gomez. L'argentino si coordina con il sinistro dal limite dell'area e calcia di sinistro, Skorupski non esente da colpe tocca soltanto senza evitare il gol.
13'
GOL DELL'ATALANTA! HA SEGNATO GOMEZ!
12' Non si può considerare come tiro in porta l'appoggio di Kurtic verso Skorupski dopo un'azione prolungata aerea in area di rigore.
11' Decisiva la chiusura di Masiello che non permette a Krunic di involarsi verso l'area di rigore, lo stesso centrale dell'Atalanta subisce poi fallo da Pucciarelli.
10' Ci ha provato come al solito Andrea Conti, stavolta però l'esterno bergamasco non riesce ad inquadrare la porta. Rimessa dal fondo per Skorupski.
9' Stavolta il calcio d'angolo è in favore dell'Atalanta, primo corner per la squadra di Gasperini che sa come colpire con le palle inattive.
8' Nuovo look per Remo Freuler e Andrea Conti, capello biondo per il centrocampista e l'esterno destro dell'Atalanta.
7' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo, non ha problemi la difesa dell'Atalanta ha mettere la sfera lontano da pericoli dopo il corner.
6' Primo calcio in favore dell'Empoli dopo la giocata di Croce, provano ad avanzare le lunghe leve della squadra di Giovanni Martusciello.
5' Possesso palla prolungato dell'Atalanta che ancora non ha trovato varchi nella difesa dell'Empoli che copre e tenta qualche ripartenza.
4' Lancio troppo profondo dell'ex Leeds Bellusci per il compagno Pucciarelli, sfera che termina sul fondo ed Atalanta che può ripartire.
3' Grandissimo aggancio volante di Massimo Maccarone vicino alla linea di fondo, l'attaccante dell'Empoli però non riesce a superare Andrea Conti.
2' Ha provato subito a partire forte la squadra di Martusciello, fa buona guardia l'Atalanta che riparte con Conti sulla destra.
1' PARTITI! Primo pallone di questa gara che viene mosso dagli ospiti dell'Atalanta.
Inizio 1° tempo
14:58 Squadre sul terreno di gioco del Castellani, qualche minuto ormai al fischio d'inizio del direttore di gara Valeri della sezione di Roma.
14:45 Ai microfoni di Sky Sport, prima della gara contro l'Empoli, parla il centrocampista dell'Atalanta, Leonardo Spinazzola. Queste le sue parole: "Pensiamo solo a fare risultato ad Empoli contro una squadra che vuole punti. Vogliamo stare tranquilli e festeggiare all'ultima con il nostro pubblico".
14:27 Un'occasione da non perdere per l'Empoli, una vittoria nella gara di oggi potrebbe essere sinonimo di salvezza visto il proibitivo impegno del Crotone. Manca mezz'ora al fischio d'inizio di Valeri.
14:13 L'arbitro del match è il signor Valeri della sezione di Roma.
14:11 Squadra al completo per Gian Piero Gasperini dopo i festeggiamenti della scorsa settimana con la conquista storica dell'Europa League. Ha recuperato Kurtic che sarà titolare alle spalle della rodatissima coppia formata da Petagna ed il Papu Gomez. Difesa titolare con Toloi, Caldara e Masiello mentre in porta, visti i problemi di Berisha, l'ex Verona Pierluigi Gollini.
14:07 L'Empoli deve conquistare i tre punti e sperare in un passo falso del Crotone alla Juventus Stadium con i bianconeri per festeggiare la salvezza. Conferme per quanto riguarda l'undici titolare di Martusciello che ha scelto l'esperto Maccarone a guidare l'attacco al fianco di Pucciarelli con Thiam in panchina. Dietro le punte El Kaddouri mentre a centrocampo non ci sarà Dioussè, titolare Marcel Buchel.
14:06 Buon pomeriggio gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match di Serie A tra Empoli ed Atalanta.
Cronaca di Antonino Sergi