Menù Notizie
LaLiga Santander (2020-2021)

Elche
0-2
Barcellona
  de Jong 39'
Puig 89'
Cronaca Formazioni
18:04 Finisce qui al Martinez Valero! Continua la maledizione dell'Elche che non trova il gol contro i blaugrana da più di 4 decenni. Il Barça strappa la vittoria nonostante le molte assenze e si riporta al 3° posto in Liga.
Fine 2° tempo
90'+2 Il Barça chiude in attacco con un calcio d'angolo affidato a Puig. Pallone sul primo palo e parata sicura di Badia.
90'+1 Assegnati 2 minuti di recupero.
89' Grande taglio offensivo di De Jong che penetra dalla destra e dal limite dell'area piccola alza il pallone per l'incornata di Puig, bravo a prendere il tempo al marcatore Josan. Raddoppio Barça!
89'
GOOOOOOOOOOL BARCELLONA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! PUIG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
88'
Cambio per il Barcellona: Pedri lascia il posto a Riqui Puig.
87' Occasione Barça! Percussione di Griezmann sulla sinistra e cross teso al centro dove Trincao colpisce di testa trovando però la pronta risposta di Badia.
84'
Ammonito Griezmann per un fallo su Marcone.
83'
Un altro cambio per l'Elche: esce Rodriguez, al suo posto Nino, il giocatore più "anziano" della Liga con i suoi 40 anni.
81' Lancio lungo dalle retrovie per Trincao, su di lui chiude Mojica costringendo il giocatore blaugrana a ripiegare all'indietro. Il Barça continua a trovare pochi sbocchi offensivi nonostante il dominio nel gioco.
77' Calcio d'angolo per il Barcellona. Alla battuta va Trincao, passaggio corto per Pedri che prolunga al centro. L'azione prosegue senza pericoli per la porta dell''Elche.
75'
Entra anche Luismi per Raul Guti.
75'
Doppio cambio per l'Elche: Rigoni lascia il posto a Tete Morente.
75'
Sostituzione per il Barcellona: entra Trincao per Dembele.
73' Proteste del Barça per un tocco di mano in area commesso da un giocatore dell'Elche in caduta. Per l'arbitro non ci sono gli estremi per il rigore.
72' Taglio velenoso di Braithwaite dalla destra, Mojica lo insegue e lo disturba quanto basta per vanificare il suo suggerimento centrale.
71' Il Barcellona prova a rendersi pericoloso con un pallonetto di De Jong destinato a Griezmann. Badia legge bene l'azione e blocca in presa alta.
68'
Ammonito Busquets per un fallo su Barragan.
67' Tentativo dalla distanza del solito Pedri che calcia dalla lunetta ma trova una deviazione da parte di un avversario che favorisce la parata di Badia.
64' Il Barcellona mantiene saldamente il possesso anche in questa frazione, senza forzare troppo le giocate per non concedere ripartenze all'Elche.
61' Azione in velocità del Barça sulla destra, ci pensa Mojica a liberare allontanando il pallone dal limite della propria area.
57' Sull'immediato rovesciamento di fronte Badia compie una bella parata sulla conclusione al volo di Dembele.
56' Elche pericolosissimo con un contropiede in solitaria di Rigoni che arriva a tu per tu con ter Stegen ma si lascia ipnotizzare clamorosamente dal portiere blaugrana.
55' Azione insistita del Barcellona che manovra sul fronte di destra, il pallone arriva dalle parti di Pedri che prova a servire Griezmann il quale però colpisce male.
51' Ripartenza dell'Elche con Guti che avanza per vie centrali, scambia con Josan sull'out di destra e riceve nuovamente andando poi alla conclusione. Il pallone termina sul fondo.
50' Proteste da parte di De Jong per un presunto tocco di mano in area da parte della difesa dell'Elche, ma l'arbitro lascia correre.
48' Parte subito aggressivo il Barcellona che si fa vedere dalle parti di Badia con un cross basso di Jordi Alba, su cui però manca l'aggancio dei compagni in area.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
17:02 Termina qui il primo tempo! Il Barça sblocca nel finale un primo tempo inizialmente piuttosto equilibrato. L'Elche ha messo in campo attenzione e solidità difensiva, ma per ora paga il grande divario tecnico.
Fine 1° tempo
45' Suggerimento in verticale di Pedri per Griezmann, Badia anticipa e blocca la sfera.
44' Il Barcellona ora mantiene saldamente il possesso in attesa del finale di prima frazione.
40' Reazione immediata dell'Elche che con Josan mette alla prova i riflessi di ter Stegen, ma il portiere blaugrana blocca senza problemi.
39' Braithwaite dalla sinistra serve Griezmann con un traversone, González anticipa il francese e devia il pallone verso la propria porta ma prima di tutti arriva De Jong che ribadisce in rete per il vantaggio del Barça!
39'
GOOOOOOOOOOOOOL BARCELLONA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! DE JONG!!!!!!!!!!!!!!!!
36' Sugli sviluppi della punizione di Griezmann, Pedri raccoglie un rimpallo e calcia al volo dalla distanza cercando l'angolino basso sul palo opposto. Il pallone termina di poco a lato della porta biancoverde.
35' Intervento falloso di Mojica su Dembele lanciato verso la linea di fondo. Per l'arbitro ci sono gli estremi per il calcio di punizione, affidato a Griezmann.
34' Affondo sulla destra di Dembele, suggerimento centrale per Pedri che si trova accerchiato da tre avversari e appoggia all'indietro per Busquets il quale calcia in porta di prima intenzione. Badia blocca a terra senza problemi.
32' Il Barça allarga il gioco sulla sinistra, trovando però pochi sbocchi. Il pallone torna tra i piedi di Busquets che cerca di servire Braithwaite con un pallonetto ma i due non si intendono e l'azione sfuma.
28' Calcio d'angolo per il Barça: battuta corta di Pedri, traversone di Dembele e conclusione al volo di Jordi Alba dal vertice sinistro dell'area. Pallone sul fondo non di molto.
27' Prosegue nel possesso prolungato la squadra blaugrana che si trova tuttavia a fronteggiare un avversario ben schierato difensivamente.
24' Il Barcellona ottiene un altro calcio di punizione per un intervento duro di Rigoni su Mingueza. L'ex Atalanta riceve anche il rimprovero verbale dell'arbitro che vuole evitare che il match cada nel nervosismo.
20' Si rivede in avanti l'Elche con un bel filtrante di Boyè per Rigoni che si allarga e serve Mojica il quale scarica un traversone. Colpo di testa di Guti di poco alto sopra la traversa.
17' Braithwaite guadagna un calcio di punizione per i blaugrana, sul punto di battuta molto defilato sulla sinistra all'altezza del vertice dell'area va Dembele. Il suo tiro spiove dalle parti di Griezmann, ma la difesa di casa riesce in qualche modo ad allontanare.
14' Il Barcellona guadagna un nuovo calcio d'angolo, ma dallo schema dalla bandierina non scaturiscono pericoli per la porta di Badia.
12' Alla battuta va Dembele che pesca Griezmann al centro dell'area, il quale tenta il colpo di testa in torsione senza però sorprendere il portiere Badia.
11' De Jong atterrato fallosamente da Gonzalez. Sarà calcio di punizione per il Barça da posizione defilata sulla trequarti.
9' Affondo in solitaria di De Jong sul settore di sinistra, l'esperto Verdú riesce a chiudere evitando anche il corner.
7' Azione insistita del Barcellona che dopo un lungo pressing sulla trequarti arriva al cross con Mingueza. La traiettoria è però mal calibrata e il pallone termina sul fondo.
5' Scambio tra Dembele e Braithwaite sul limite dell'area, l'attaccante si porta sul fondo e guadagna il primo corner per i blaugrana. Sul calcio dalla bandierina l'arbitro ravvisa però un fallo in attacco.
5' Il Barcellona prova ora a manovrare dalle retrovie con Araujo e Busquets.
2' Primo affondo dell'Elche ma il gioco viene fermato per la posizione irregolare di Mojica.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
16:16 Le squadre si ritrovano oggi da avversarie dopo 6 anni: la sfida di andata, infatti, è stata posticipata al 24 febbraio.
16:13 Per l'Elche si tratta di una sfida piuttosto proibitiva: i valenciani non vincono in campionato dal 23 ottobre (2-1 sul Valencia), e ha colto un solo punto nelle ultime 3 gare di Liga.
16:07 I 3 punti in palio quest'oggi al Martínez Valero sono fondamentali per entrambe le formazioni. L'Elche infatti potrebbe cogliere l'occasione per tirarsi momentaneamente fuori dalle ultime posizioni sorpassando Alavés, Osasuna ed Eibar, in attesa del posticipo di quest'ultima con il Celta. Per il Barcellona una vittoria significherebbe il contro-sorpasso sul Siviglia, che con la vittoria di ieri sul Cadice si è portato al terzo posto.
15:58 La gara con l'Athletic ha lasciato anche uno spiacevole strascico in casa Barça: Leo Messi, espulso nei minuti finali dei supplementari per aver commesso un fallo di reazione su un avversario colpendolo al volto, è stato squalificato per due giornate. Già out con il Cornellà, questa è la seconda partita che il campione argentino è costretto a saltare.
15:55 Gli ultimi risultati nella Liga sorridono al Barcellona, che ha raccolto 6 vittorie in 8 gare di campionato, concedendo due soli pareggi con Valencia e Eibar. Di contro, il bilancio nelle recenti gare delle coppe nazionali non ha altrettanto convinto. Domenica scorsa i blaugrana sono incappati in una sconfitta ai supplementari nella finale di Supercoppa con l'Athletic Bilbao, mentre nei sedicesimi di finale di Coppa del Re il Cornellà, squadra di terza divisione, ha saputo mettere in difficoltà Pjanic e compagni costringendoli ai supplementari.
15:44 Torna in scena in campionato dopo due settimane il Barcellona di Ronald Koeman: l'ultima gara giocata dai blaugrana in Liga risale infatti al 9 gennaio, una vittoria per 4-0 sul Granada firmata da Griezmann e Messi, autori di due doppiette.
15:36 Amici di TMW buon pomeriggio da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Elche-Barcellona, gara valida per la 1° giornata del girone di ritorno della Liga spagnola.
Cronaca di Lidia Vivaldi