Menù Notizie
LaLiga Santander (2016-2017)

Eibar
2-3
Osasuna
1' Escalante
45' +1 Enrich
  Sergio Leon 29'
Sergio Leon 32'
Roberto Torres 58'
Cronaca Formazioni
22:34 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
22:34 Cala il sipario all'Estadio Municipal de Ipurúa! All'ottava giornata arriva la prima vittoria nella Liga dell'Osasuna, che passa 3-2 contro l'Eibar.
Fine 2° tempo
90'+3 Calcio d'angolo in favore dell'Eibar, che probabilmente usufruirà dell'ultima chance della sua partita.
90'+1 Para con i pugni Nauzet, attento nel respingere la conclusione non irresistibile di Pedro Leon.
90'+1 Assegnati tre minuti di recupero: si va avanti fino al 93'.
89' Sorriso compiaciuto di Enrique Martín in panchina: il tecnico dell'Osasuna sente il profumo della prima vittoria in questa Liga.
88' Due giri d'orologio alla fine del tempo regolamentare. Per ora conduce l'Osasuna 3-2
86' GOL ANNULLATO ALL'OSASUNA! Non vale il colpo di testa con cui Oriol Riera aveva battuto Riesgo. Offside.
85' Orio Riera guadagna una calcio di punizione che vale oro: può respirare l'Osasuna.
83' L'EIBAR RECLAMA UN RIGORE! Fallo clamoroso in area di Flano ai danni di Pedro Leon: l'arbitro è lì a due metri ma giudica l'intervento regolare.
82'
Esaurisce i cambi anche l'Osasuna: fuori Sergio Leon, acclamato dalla sua aficion, dentro Javi Alamo.
80' Colpisce malissimo Pedro Leon, il cui tiro da posizione defilata è sgangherato.
79'
Secondo cambio per Enrique Martín: finisce la partita di de las Cuevas, comincia quella di Otegui.
77' La difesa dell'Osasuna rintuzza bene le ultime due offensive avversarie grazie a Unai e David Garcia.
75'
Giallo sventolato sotto il naso di Sergio Leon, esagerato nella sua manifestazione di dissenso nei confronti di una decisione controversa presa dal direttore di gara.
73' Pizzicato in offside Nano, fin qui un fattore nulla della gara.
72' Prova subito a illuminare la manovra Jota, ma il suo filtrante è fuori dalla portata di tutti i suoi compagni.
71'
Prima sostituzione per l'Osasuna: entra Tienza per Digard.
71'
Terzo cambio per l'Eibar: guadagna il campo Jota per Bebé.
68' Sforzo massimo, alla ricerca del gol del 3-3, dell'Eibar che ora beneficia di una punizione sulla trequarti.
66' Non va a bersaglio la girata di Fran Rico provata dall'interno dell'area di rigore: determinante l'opposizione di Unai Garcia.
63'
Secondo cambio per Mendilibar: dentro Ramis per Dos Santos, che evidentemente ha risentito delle conseguenze del colpo rimediato pochi minuti fa.
62'
Ammonito Capa, reo di aver protestato in maniere troppo veemente nei confronti dell'arbitro.
60' OIER! Senza troppe pretese il tiro del numero 6 dell'Osasuna: palla ben lontana dallo specchio della porta difeso da Riesgo.
59' Azione insistita degli ospiti, la palla confluisce sul destro di Torres, che in area addomestica il cross di Oier mandando fuori giri Capa e poi calcia all'angolino un diagonale preciso.
58'
ARRIVA IL 3-2 DELL'OSASUNA, RETE DI TORRES!
56' Intervento difensivo prezioso di David Garcia che silenzia con una scivolata chirurgica l'incursione in area di Bebé.
55' Per fortuna, niente di grave per il centrale dei baschi: il numero 15 è già in piedi sulle sue gambe.
54' Intanto preoccupazione in campo per le condizioni di Dos Santos, finito a terra dopo uno scontro involontario con Oriol Riera.
54' Non è riuscito ad agganciare un pallone propizio in area Bebé: sfuma un'azione potenzialmente pericolosa per l'Eibaer.
53' Flipper impazzito nell'area dell'Eibar, la palla carambola sul petto di Lejeune e poi viene allontanata.
51' Attento Riesgo, tranquillo nell'andare a recuperare in presa bassa un calcio di punizione dall'angolo strettissimo battuto da Roberto Torres.
50' Chiamato ancora una volta ad uscire dalla sua area di competenza Riesgo, che in questo caso non bada ai fronzoli e spazza l'area.
49' Brutto stop di Capa, la palla scivola in fallo laterale. Rimessa con le mani in zona difensiva per l'Eibar.
47' Seconda frazione cominciata sotto una pioggia fittissima, il che rende le azioni dei 22 in campo ancora più difficoltose.
46'
Cambio all'intervallo per Mendilibar: resta negli spogliatoi l'autore del gol Escalante, dentro Nano.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Eibar-Osasuna!
Inizio 2° tempo
21:31 Duplice fischio di Mario Melero Lopez, finisce qui il primo tempo di Eibar-Osasuna! Squadre all'intervallo sul risultato di 2-2 con tanto di effetti speciali: dopo il vantaggio firmato dopo 19 secondi da Escalante, la risposta degli ospiti è arrivata perentoria grazie all'uno-due in 3 minuti di Sergio Leon. La parola definitiva della prima frazione, però, la mette Enrich che impatta sul filo della sirena.
Fine 1° tempo
45'+1 Colpo di testa fantastico del numero nove che inchioda in rete il cross di Bebé.
45'+1
PARI SUL FILO DELLA SIRENA PER L'EIBAR, GOL DI ENRICH!
45' Flano fa prima di Enrich e spazza l'area mandando in fallo laterale.
43' Tackle irregolare affondato da Unai Garcia su Capa: punizione sulla trequarti da posizione defilata per l'Eibar.
41' L'Eibar non riesce più a risultare minaccioso dalle parti di Nauzet. I baschi hanno risentito eccome della rimonta nello spazio di 180 secondi firmata da Sergio Leon.
39' Anticipo netto di Oier su Bebé, che deve forzatamente ricorrere al fallo per fermare l'avversario.
38' Tutto facile, questa volta, per Riesgo che fa suo il tentativo di conclusione a rete senza pretese di Riera.
36' Sergio Leon letteralmente ineffabile: non lo prendono in tre e poi alla fine Dani Garcia deve spendere un fallo.
35' Incredibile remuntada della formazione di Enrique Martín, micidiale nell'assestare l'uno-due in 3 minuti grazie a Sergio Leon.
33' Errore marchiano di Riesgo che valuta malissimo il rimbalzo della palla e si fa gabbare da Sergio Leon, poi lucido nel depositare in rete a porta sguarnita.
32'
L'OSASUNA LA RIBALTA, ANCORA SERGIO LEON!
31' Terzo gol del numero 7 dell'Osasuna in questa Liga.
29' Controcross di Berenguer col contagiri per Sergio Leon, bravo a staccarsi sul secondo palo e a depositare in rete di testa indisturbato.
29'
PAREGGIA L'OSASUNA, RETE DI SERGIO LEON!
28' Non ricavano nulla i baschi dal tiro dalla bandierina. Nessun problema per la retroguardia dell'Osasuna in questa circostanza.
27' Si allunga troppo il pallone in area Capa, che comunque riesce a portare a casa un corner.
24' Duello fisico per la contesa della palla tra Capa e Berenguer in area: alla fine ha la meglio il giocatore dell'Eibar.
22' Parte Bebé... Solo potente. Distante dal palo alla destra di Nauzet il diagonale dell'ex Manchester United.
21' Fallo di mano lampante commesso da Unai Garcia poco prima della linea della sua area di rigore. Che ingenuità del 15 ospite.
20' Dos Santos scorta il pallone in fallo di fondo sul pressing non troppo convinto di Enrich. Si riparte dalla rimessa di Nauzet.
18' ENRICH! Buon cross di prima di Sergio Leon a pescare il suo centravanti, pronto ad avventarsi sul pallone praticamente pelo d'erba. Para in due tempi Nauzet.
17' Torna a farsi vivo in attacco l'Eibar, che riesce a portare a casa un corner.
16'
Eccesso di foga di Digard che rifila un calcione sconsiderato a Bebé: ammonizione per il 23 de Los Rojillos.
14' ORIOL RIERA! Si avvita mirabilmente in area il numero 9 ospite, che manda di poco sopra la traversa la sua incornata da centro area.
12' Fase di stanca del match ora: Riesgo si prende tutto il tempo del mondo per rimettere il pallone in gioco con i piedi.
11' Bravo Luna a rallentare il tentativo di affondo sull'out di destra di Oriol Riera. Osasuna comunque vivo in questo frangente.
9' Il gol siglato da Escalante, arrivato dopo appena 19 secondi, è quello più veloce segnato dall'Eibar in Liga.
8' Buona copertura difensiva di Fran Rico: la palla scivola in fallo laterale. Rimessa con le mani per l'Osasuna.
7' Lejeune, di mestiere, fa perdere il contatto col pallone a Oriol Riera, che cade in area e reclama rigore. Il direttore di gara Mario Melero Lopez non ci sente e lascia correre.
6' Prova a farsi vedere anche l'Osasuna: corner conquistato da Oriol Riera.
5' Fallo di ostruzione evidente di David Garcia, che si disinteressa completamente del pallone e manda per le terre Bebé.
4' Partenza fulminea degli uomini di José Luis Mendilibar: i decibel all'Estadio Municipal de Ipurúa sono già alle stelle.
2' Esterno destro strappa applausi del numero cinque dei baschi che va a trovare la parte bassa della traversa prima di insaccarsi in rete. Nauzet non può nulla, golazo della squadra di casa.
1'
EIBAR GIA' AVANTI, GOL DI ESCALANTE!
1' Kick-off all'Estadio Municipal de Ipurúa comincia in questo momento Eibar-Osasuna!
Inizio 1° tempo
20:41 Ora i saluti di rito a centrocampo con lo scambio dei gagliardetti tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
20:40 Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco dell'Estadio Municipal de Ipurúa guidati dal quartetto arbitrale.
20:35 Ancora 10 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Eibar-Osasuna: restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
20:30 La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al sig. Mario Melero Lopez, coadiuvato dagli assistenti Torre Cimiano e Martinez Serrato. Il quarto uomo è Artacho Cobo.
20:25 Modulo sempre abbottonato per Enrique Martín Monreal, che si affida ad un ermetico 5-3-2 che prevede solo due modifiche rispetto all'undici che ha subito il beffardo 2-2 con il Las Palmas: in difesa, sulla fascia sinistra, c'è Oier in luogo di Funtes. In mezzo al campo, dopo essersi messo alle spalle i problemi fisici, riprende la sua maglia da titolare Digard, con de Las Cuevas e Torres nel ruolo di mezzali. Davanti è Oriol Riera il secondo elemento che completa la coppia d'attacco con Sergio Leon.
20:20 Venendo alle scelte ufficiali di formazione, José Luis Mendilibar decide di cambiare il piano tattico rispetto al match giocato due settimane fa contro i blancos di Zidane e manda in campo i suoi con un 4-2-3-1: Enrich, quindi, non soffrirà di solitudine in attacco ma beneficerà del supporto offensivo del tridente Pedro Leon-Rico-Bebé. In mezzo spazio ancora a Rico ed Escalante, che andranno a piazzarsi davanti al pacchetto a quattro di difesa costituito da Capa, Dos Santos, Lejeune e Luna.
20:15 Ruolino di marcia decisamente misero per Los Rojillos, ancora alla caccia della prima affermazione nel torneo. La squadra di Pamplona attualmente occupa il penultimo posto a quota tre punti in sette partite, in virtù dei pareggi guadagnati con Malaga, Celta Vigo e Las Palmas.
20:10 A quindici giorni esatti dall'impresa del Bernabeu, l'1-1 imposto al Real Madrid di Cristiano Ronaldo, gli Armeros tornano nel cortile di casa loro, laddove sono ancora imbattuti dopo tre giornate di campionato. Tra le mura amiche, Enrich e compagni hanno ottenuto due vittorie (1-0 vs Valencia e 2-0 vs Real Sociedad) e un pari (1-1 col Siviglia).
20:05 A Eibar le due compagini si trovano l'una di fronte all'altra in una sfida inedita nel massimo campionato spagnolo. Gli ultimi due confronti diretti sono stati disputati in Segunda Division e hanno visto prevalere in entrambe le circostanze i baschi.
20:00 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buonasera da parte di Mattia Zangari e benvenuti all'Estadio Municipal de Ipurúa, teatro della gara che chiude l'ottavo turno della Liga spagnola. Il kick-off è fissato per le ore 20.45.
Cronaca di Mattia Zangari