Menù Notizie
LaLiga Santander (2019-2020)

Eibar
0-3
Barcellona
  Griezmann 13'
Messi 58'
Suárez 66'
Cronaca Formazioni
14:55 E quindi, con la partita si conclude anche questa nostra diretta testuale. Da Giacomo A. Galassi, un augurio di buon weekend.
14:54 L'Eibar invece, dopo le vittorie contro Siviglia e Getafe, cade in casa contro i campioni in carica pur avendo mostrato sprazzi di buon calcio, soprattutto nel primo tempo. A mancare sono state soprattutto le punte, mai in grado di impensierire ter Stegen. A Valladolid settimana prossima li attende un impegno piuttosto importante.
14:52 Prestazione convincente del Barcellona che all'Ipurua schiaccia l'Eibar sotto i colpi del suo tridente. Vanno tutti in gol: Griezmann nel primo tempo, Messi e Suarez nella ripresa. Blaugrana che dunque di piazzano momentaneamente al primo posto della Liga, in attesa del Real Madrid, e potranno pensare con più serenità all'impegno di Champions League contro lo Slavia Praga.
14:51 E finisce qui! L'arbitro fischia la fine e manda le squadre sotto la doccia!
Fine 2° tempo
90'+3 Il Barcellona delizia ancora con un paio di giocate d'alta scuola fatte dai suoi interpreti. I blaugrana sembrano tornati ai fasti che gli competono.
90'+1 Rakitic steso a centrocampo, mentre si aspetta solo il fischio finale.
90'+1 Griezmann prova un'altra imbucata per Suarez, questa volta un po' troppo lunga.
90'+1 Assegnati 3 minuti di recupero.
90'
Giallo anche per Edu Exposito che ferma con un fallo un contropiede di Rakitic.
88' Mentre riparte il gioco, Vidal si rialza e continua pur zoppicando.
88'
Giallo per Inui dopo un contrasto duro con Vidal, che resta a terra.
87' Si aspetta ormai solo il fischio finale all'Ipurua, dove il Barcellona sta passeggiando.
85' SUAREZ! Collo esterno di prima su un assist illuminante di Messi: palla che esce di pochissimo, ma che bellezza anche quest'azione.
84' ter Stegen rischia in disimpegno sulla pressione di Kike Garcia ma riesce a salvarsi in extremis.
83' MESSI! Conclude direttamente lui da punizione ma non calcia benissimo: il pallone esce alto di circa un metro.
82'
Giallo per Sergio Alvarez che in scivolata stende al limite dell'area Messi, autore di un'azione coast-to-coast meravigliosa.
79'
Cambio anche nell'Eibar: esce Charles Diaz ed entra Kike Garcia.
79'
Cambio nel Barcellona: esce De Jong, entra Rakitic.
77' Momenti di confusione in campo dopo che un pallone viene toccato dall'arbitro. Alla fine si capisce il mistero e riparte il Barcellona.
76' L'Eibar sta provando ancora una volta a spingere ma il Barcellona fin qui sembra non sentire affatto la pressione avversaria e copre tutti gli spazi.
73' Ancora pericoloso il Barcellona sull'asse Messi-Suarez: il Pistolero viene fermato poco prima di entrare in area.
71'
Cambio anche nel Barcellona: esce Arthur ed entra Vidal.
71'
Cambio nell'Eibar: esce Sergi Enrich, entra Inui.
70' Orellana prova da solo il contropiede e alla fine, stremato, prova un passaggio troppo lungo per tutti. È sfinito il cileno.
70' MESSI! Si salva questa volta la difesa dell'Eibar, che blocca un tiro di Messi liberato in area da Griezmann.
69' È calato il silenzio all'Upurua, dopo una prova comunque notevole dei padroni di casa. Adesso il Barcellona sta però dilagando.
66' Contropiede perfetto del Barcellona con Griezmann che libera Messi con un pallone geniale. La Pulce si trova da solo davanti a Dmitrovic e appoggia per Suarez che al suo fianco non può sbagliare a porta vuota: il Barcellona mette il punto esclamativo sulla sfida.
66'
GOOOOLL!! ANCORA IL BARCELLONA CON SUAREZ!
66' Diop cade a terra in area e chiede il rigore: il contatto però non c'era, riparte il Barcellona.
63'
Cambio nell'Eibar: esce Pedro Leon, entra Edu Exposito.
62' L'Eibar sembra aver un po' subito il contraccolpo del raddoppio. I padroni di casa faticano a trovare ritmo.
59' Il VAR ha valutato la posizione di Suarez prima che il pallone arrivasse a Messi e poi ha confermato: è 0-2 all'Upurua!
58' Un gol in pieno stile Barcellona. Serie di passaggi di prima che liberano Messi a tu per tu con Dmitrovic: l'argentino non sbaglia e con un colpo da biliardo fa 2-0!
58'
GOOOOLL!! RADDOPPIA IL BARCELLONA CON MESSI!
56' SUAREZ! De Jong sta salendo di colpi e prima passa in maniera perfetta per Semedo, poi recupera di nuovo palla e la mette in mezzo per Suarez: conclusione bassa che finisce tra le braccia di Dmitrovic.
55' DIOP! Tiro dai 25 metri con il destro: molto potente, il pallone finisce alto sopra la porta di ter Stegen.
55' Partita i cui ritmi adesso si sono un po' abbassati. Suarez e Messi stanno comunque deliziando il pubblico con un paio di giocate bellissime.
52' Cross di Jordi Alba pericoloso dalla sinistra: respinge la difesa dell'Eibar.
51' Confermato il fuorigioco millimetrico: si riparte dallo 0-1.
50' ANNULLATO UN GOL A SUAREZ! Azione pazzesca del Barcellona partito dalla difesa e arrivato in porta con uno scambio Messi-Suarez: l'uruguagio mette in porta con un pallonetto ma l'arbitro ferma tutto per un fuorigioco. VAR al lavoro.
48' Subito contatti a centrocampo tra le due squadre, partite per darsi battaglia in questo secondo tempo.
47' Scontro tra Lenglet e Jose Angel che casca a terra: il contatto c'è stato ma è stato abbastanza fortuito.
46'
Il Barcellona è rientrato in campo con un cambio: esce Sergi Roberto, entra Semedo.
Inizio 2° tempo
14:02 Rientrano in campo in questo momento le due squadre, pronte a darsi battaglia nel secondo tempo.
13:47 E dunque, un primo tempo piuttosto combattuto all'Ipurua dove un Barcellona sprecone ha concluso sull'1-0 i primi quarantacinque minuti. Decide, per ora, una rete di Griezmann propiziata da uno scivolone di De Blasis.
13:47 Senza ulteriore recupero, l'arbitro fischia due volte e manda le squadre negli spogliatoi per l'intervallo.
Fine 1° tempo
45' Grandissima lettura di Dmitrovic in uscita ancora una volta.
45' Questa volta a chiedere il rigore è l'Eibar per una spinta di Jordi Alba su Charles: anche questa volta sembrano non esserci gli estremi per il penalty.
43' Enrich sbaglia malamente un controllo al limite dell'area e viene recuperato da De Jong in extremis. Spreca una buona occasione l'Eibar!
42' Ennesimo cross dell'Eibar, ma anche questa volta nessun attaccante riesce a prendere il pallone.
40' Ancora benissimo Dmitrovic che in uscita salva tutto su un passaggio di Messi che avrebbe messo da solo De Jong contro il portiere. In precedenza una palla spettacolare di Suarez per servire Messi al limite dell'area.
40' Azione insistita di Pedro Leon sulla destra: contro quattro difensori ottiene un'ottima rimessa laterale nei pressi della bandierina.
38' Cross teso di Pedro Leon che finisce direttamente fuori. Non male però l'Eibar fin qui: i padroni di casa stanno mettendo in difficoltà il Barcellona soprattutto sulle fasce.
37' Enrich colpisce di testa un corner calciato a centro area, ma l'arbitro aveva ravvisato un fallo dell'attaccante della squadra di casa. Ripartirà ter Stegen con il calcio di punizione.
35' Ricomincia a far paura l'intesa tra Messi e Suarez che sta terrorizzando la difesa dell'Eibar, fin qui brava a chiudere quasi sempre i due in area.
35' Azione molto bella del Barcellona in ripartenza. Alla fine Suarez crossa per Messi che dopo un lieve contatto cade a terra. Si salva ancora una volta l'Eibar.
32' Sugli sviluppi dell'azione Arbilla rischia tantissimo con un intervento in scivolata in area su Suarez. Prende il pallone e l'arbitro non valuta il gioco pericoloso, riparte l'Eibar.
31' MESSI! Che errore sotto porta! L'argentino si trova tutto solo davanti a Dmitrovic: il 10 invece di tirare fa una finta e il portiere riesce ad arpionare il pallone con la mano da terra.
31' OCCASIONE EIBAR! Altro cross goloso di Orellana: nessuno degli attaccanti riesce ad intervenire e si salva il Barcellona.
29' CHIEDE UN RIGORE MESSI! Il 10 blaugrana adesso sta cominciando a carburare e sta regalando giocate sopraffine. In mezzo a quattro in area si libera e cade a terra dopo un contatto: per l'arbitro non c'è nulla.
28' Pallone impreciso di De Jong che non riesce a servire Griezmann tutto solo in area di rigore. Palla tra le braccia di Dmitrovic.
26' Cross interessantissimo di Leon ma Charles viene anticipato da due passi da Umtiti con un grande intervento. Sugli sviluppi dell'azione altro cross, questa volta dalla sinistra, sul quale si avventa ter Stegen.
25'
Sono due i gialli per l'Eibar: anche Charles viene ammonito per proteste.
24'
Giallo per Diop, intervenuto malamente su De Jong.
24' Bell'azione dell'Eibar che libera Orellana in un 3 contro 3. Sergi Roberto però capisce tutto e intercetta il passaggio del cileno.
23' Niente di fatto per l'Eibar che rischia anzi il contropiede dopo che Jose Angel, poco prima di crossare, era scivolato.
22' Orellana viene agganciato da Umtiti sulla trequarti commettendo fallo. Buona occasione per l'Eibar che metterà in mezzo un cross.
21' Papa Diop sbaglia un controllo al limite dell'area non riuscendo poi a concludere. L'Eibar continua comunque a spingere.
19' Messi non riesce a servire Suarez in contropiede e l'Eibar si salva in una situazione che poteva essere sfruttata meglio dagli attaccanti del Barcellona.
18' La partita sta diventando molto fisica, pur restando corretta. I giocatori dell'Eibar non sembrano già intenzionati ad alzare bandiera bianca, tutt'altro.
15' Jose Angel tira da lontano ma il pallone si spegne lentamente tra le braccia di ter Stegen. Prova subito la reazione l'Eibar.
14' Nel rispetto della più nota legge del calcio "gol sbagliato gol subito", Lenglet lancia Griezmann dalla difesa, De Blasis scivola e il numero 17 si trova da solo a tu per tu con Dmitrovic: le petit diable non fallisce l'occasione e spara il sinistro sul palo e poi in rete. Barcellona in vantaggio!
13'
GOOOOOOLLL!! HA SEGNATO IL BARCELLONA! GRIEZMANN!
13' PEDRO LEON! La prima occasione della sfida è dell'Eibar! Jose Angel crossa basso in mezzo per Leon che calcia di prima intenzione dal centro dell'area: palla alle stelle ma l'occasione era ghiottissima!
11' Bella chiusura di Arbilla su un passaggio filtrante illuminante di Messi per Suarez in area.
10' Sergio Alvarez prova il tiro al volo sul cross da corner ma svirgola malamente. Palla al Barcellona, ma l'Eibar si sta facendo vedere in avanti.
10' Lenglet rischia l'autogol salvando il Barcellona su un cross di Leon pericolosissimo. Angolo Eibar.
8' Ci prova adesso l'Eibar con un doppio cross. Il Barcellona si salva e ter Stegen ripartirà con la rimessa dal fondo.
7' Ancora Dmitrovic legge bene un'imbucata per Suarez, bloccando a terra.
6' Dmitrovic salva tutto! Messi imbuca per Arthur che viene fermato con i piedi dal portiere dell'Eibar, altrimenti sarebbe stato tutto solo pronto a colpire a rete.
5' CERCA L'EUROGOL SUAREZ! Il Pistolero prende palla a centrocampo, tunnel e tiro dai 45 metri: palla fuori ma che giocata!
4' Brivido per il Barcellona su un cross teso di Orellana. Bucano tutti e il pallone finisce sul fondo sotto lo sguardo preoccupato di ter Stegen.
3' De Blasis ferma un cross di Suarez molto pericoloso per Messi. Il Barcellona spreca un ottimo contropiede.
2' Altra bella sponda di Suarez, questa volta per Griezmann. Le petit diable viene fermato da Arbilla ma la sensazione è che il Barca voglia subito prendere possesso della gara.
1' Fermato in fuorigioco Messi lanciato verso la porta da una grande sponda di Suarez. La posizione però non era così chiara.
1' VIA! SI PARTE ALL'UPURUA! Primo pallone giocato dal Barcellona.
Inizio 1° tempo
12:58 Entrate in campo Eibar e Barcellona, guidate dalla squadra arbitrale e dai rispettivi capitani.
12:55 Squadre nel tunnel che li porterà in campo: manca sempre meno al calcio d'inizio di Eibar-Barcellona.
12:52 Da vedere anche se, e quanto, peseranno le assenze di Dembele e in particolare di Pique, squalificato per somma di ammonizioni in vista di un Clasico che però non si giocherà al prossimo turno.
12:48 D'altra parte però c'è da registrare un avvio un po' faticoso in trasferta per il Barcellona, che solo all'ultimo turno contro il Getafe è riuscito a trovare la prima vittoria esterna. In più, come detto, davanti c'è un Eibar che tra le mura amiche ha dimostrato di essere decisamente a proprio agio.
12:44 Una settimana non semplicissima per il Barcellona, che sta vivendo appieno l'aria di contestazione della città, in rivolta contro il governo spagnolo. La decisione è arrivata ieri: il Clasico contro il Real Madrid è stato rinviato momentaneamente al 18 dicembre. E' quasi certamente una fortuna che gli uomini di Valverde giochino in trasferta quest'oggi.
12:38 Mendilibar invece cambia il duo d'attacco atteso e sceglie Sergi Enrich e Charles Dias, lasciando in panchina Inui e Kike Garcia. Al centro della difesa ci saranno invece Oliveira e Arbilla.
12:35 Importanti soprattutto le decisioni di Valverde che conferma le previsioni della vigilia e schiera il tridente Messi-Griezmann-Suarez. In difesa preferito Umtiti a Todibo per sostituire Pique, e sulla fascia destra Sergi Roberto a Semedo.
12:32 Quando manca meno di mezzora al calcio d'inizio, uno sguardo alle scelte dei due allenatori.
12:30 Dal canto suo l'Eibar sta giocando un buon campionato, specialmente in casa dove ha già battuto Siviglia e Celta Vigo. Il tecnico Mendilibar deve fare a meno di due centrali difensivi ma può schierare una squadra che proverà a dare del filo da torcere ai campioni in carica.
12:28 Una partita tutt'altro che semplice per il Barcellona che però non ammette passi falsi in una giornata nella quale giocheranno anche Atletico e Real Madrid. Con una vittoria i blaugrana si proietterebbero al primo posto in attesa delle squadre di Madrid.
12:25 Buongiorno amici di TMW, qua Giacomo A. Galassi pronto a raccontarvi la partita che metterà di fronte Eibar e Barcellona a partire dalle ore 13.
Cronaca di Giacomo A. Galassi