Menù Notizie
Total Africa Cup of Nations Gabon 2017 (2017)

Egitto
1-0
Ghana
11' Salah M.  
Cronaca Formazioni
21:51 E' tutto con la diretta testuale del match. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Una serena notte da Dennis Magrì!
21:51 Game over! L'Egitto, grazie ad un gol di Mohamed Salah, batte il Ghana e si qualifica come primo nel girone D della Coppa d'Africa!
Fine 2° tempo
90'+2 Cross di Hamed e colpo di testa da posizione ravvicinata di Kahraba. Ottimo, però, l'intervento del portiere ghanese. L'arbitro aveva comunque fermato tutto per fuorigioco.
90'+1 Atsu prova a far tutto da solo, punta Fathi, ma senza riuscire a saltarlo. E l'Egitto guadagna, oltre al rinvio dal fondo, altri secondi preziosi.
90' AYEW! Dribbling e tiro potente di Jordan Ayew, che chiama ad un altro grande intervento El Hadary. Sarà calcio d'angolo per il Ghana.
89' Saranno tre i minuti di recupero in questa ripresa.
88' Quanti errori di precisione tra le fila del Ghana, che non riesce più ad impostare una manovra d'attacco decente. Infuriato in panchina Avram Grant.
87' Ancora un cambio a disposizione di Hector Cuper che, immaginiamo, vorrà effettuarlo a ridosso dei minuti di recupero. Vedremo.
86' Siamo entrati nelle battute finali di questo bellissimo match. L'Egitto è vicino all'impresa: questa vittoria permetterebbe a Salah e compagni di approdare ai quarti di finali come primi.
85' Ci prova dalla distanza Tekpetey, ma il mediano del Ghana non trova di molto lo specchio della porta difesa da El Hadary.
84' Poi piccolo battibecco tra Atsu ed El Haddary, con il portiere egiziano che non ha gradito l'entrata in ritardo dell'esterno ghanese.
83' Lancio lungo dalle retrovie, alla ricerca di Atsu in area di rigore. El Hadary esce dai pali e fa suo il pallone.
82' Intanto scatenato Hector Cuper a bordocampo, che invita i suoi calciatori a tenere il pallone lontano dalla propria area di rigore. Ricordiamo che un eventuale pareggio consentirebbe al Ghana di passare come primo del girone.
81'
Fioccano i cartellini gialli: ammonito anche Boye per un fallo in mezzo al campo su Hamed.
80' Buona partita nel complesso quella di Badu, uscito tra gli applausi dei propri sostenitori. Al suo posto dentro Wakaso, che porterà freschezza e vivacità in mezzo al campo.
79'
Terza sostituzione per il Ghana: fuori Badu, dentro Wakaso.
78' Gara che si sta incattivendo, con tanti contatti fallosi in mezzo al campo. Altro intervento irregolare, questa volta di André Ayew su Hamed.
77'
Cartellino giallo anche per Tekpetey, uno dei subentrati dalla panchina ed autore di un'entrata in ritardo su Trezeguet.
76' Ancora un cambio, dunque, a disposizione dei due commissari tecnici. E' 1-0 in favore dell'Egitto quando siamo giunti al 76'.
75'
Seconda sostituzione per l'Egitto: fuori El Said, dentro Warda.
74'
Fallo in ritardo di Trezeguet su Atsu: calcio di punizione per il Ghana e cartellino giallo per l'esterno egiziano.
73' Cambia nuovamente il parziale nella gara tra Uganda e Mali: è 1-1. Ecco come cambia la classifica del girone D: Egitto 7, Ghana 6, Mali 2, Uganda 1.
72'
Seconda sostituzione per il Ghana: fuori Tetteh, dentro Tekpetey.
70'
Prima sostituzione per l'Egitto: fuori Mohsen, dentro Kahraba.
69' Intanto cambia il parziale nell'altra gara del girone D: Miya porta avanti l'Uganda sul Mali.
68' BADU! Sassata del centrocampista dell'Udinese, che chiama ad un grande intervento El Hadary: l'estremo difensore dell'Egitto si distende e allontana la minaccia.
67' Ripartenza micidiale del Ghana, con Badu che serve un gran pallone in avanti per Atsu: questo, a tu per tu con El Hadary, si fa ipnotizzare. L'arbitro, poi, ferma tutto per fuorigioco.
66' Cross dalla bandierina di El Said, con il pallone che attraversa tutta l'area di rigore, ma senza subire deviazioni.
65' Si rivede in avanti l'Egitto, che conquista il suo primo calcio d'angolo di questa ripresa con il 'solito' Elneny.
64' Rischia tantissimo Hegazy, che tenta di saltare Jordan Ayew con un rischioso dribbling. Per sua fortuna, però, l'attaccante del Ghana non riesce a recuperare il pallone.
63' La gara inizia a diventare nervosetta: tanti contatti al limite del cartellino da una parte e dall'altra. La posta in palio è altissima.
62' Calcio d'angolo per il Ghana, che si porta in avanti con sette saltatori alla disperata ricerca del gol del pareggio. Il cross dalla bandierina, però, viene allontanato dalla difesa egiziana.
61' AYEW! Ottimo spunto di Atsu, che salta Trezeguet e pesca in area Jordan Ayew: il suo tap-in sotto porta, però, viene murato da Hegazy.
60' Ultimi trenta minuti di gara: Egitto e Ghana si giocano il primato del girone D della Coppa d'Africa. Per ora decide un gol di Mohamed Salah su punizione.
59' Ripartenza del Ghana, fermata dal direttore di gara per un fallo di mano di Atsu. Protesta l'esterno ghanese, ma l'arbitro ha preso la decisione giusta.
58' Accelera Atsu, che si accentra dalla destra: al momento del tiro, però, manca clamorosamente l'impatto con il pallone. Giornataccia per il numero sette del Ghana.
56'
Brutto scontro di gioco tra Mohsen e Boye. E arriva il primo cartellino giallo della partita nei confronti dell'attaccante egiziano.
55' 'Ponte' di André Ayew, che commette fallo su Gabr. Calcio di punizione per l'Egitto. Protesta a gran voce il numero dieci del Ghana.
54' Fallo di Afful su El Said: calcio di punizione per l'Egitto, che prova a farsi vedere in avanti per la prima volta in questa ripresa.
53' Lento e prolungato possesso palla da parte dell'Egitto, che non ha alcuna intenzione di rialzare i ritmi di gioco.
52' Si riporta in avanti il Ghana, ma André Ayew commette fallo su Gabr. Calcio di punizione per l'Egitto, che fa passare secondi preziosi.
51' Ricordiamo che il Ghana ha già effettuato una sostituzione: è uscito l'infortunato Asamoah Gyan (sospetto stiramento), lasciando il posto a Jordan Ayew.
50' L'Egitto prova ad addormentare la partita, come in parte è riuscito a fare nella seconda metà del primo tempo. Gara tatticamente perfetta fin qui.
49' Buono spunto di Trezeguet, che salta due avversari, arriva sul fondo, ma non riesce a tenere in campo il pallone. Si ripartirà con un rinvio dal fondo.
48' Attacca il Ghana, alla ricerca del gol del pareggio. Salgono tutti i colpitori di testa, Boye anticipa tutti ma non riesce a mettere il pallone alle spalle di El Hadary.
47' Circa quaranta secondi di ritardo rispetto alla gara tra Uganda e Mali. Ricordiamo che, con questo risultato, l'Egitto sarebbe ai quarti di finale come prima della classe del girone D.
46' Si riparte! E' iniziato il secondo tempo di Egitto-Ghana!
Inizio 2° tempo
21:02 Squadre nuovamente in campo per l'inizio della ripresa.
Fine 1° tempo
45'+1 Altro erroraccio di Atsu, che viene pescato in posizione irregolare dal direttore di gara. Non la sua miglior prestazione fino a questo momento.
45' Sono due i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
44' Gara tatticamente perfetta fin qui per l'Egitto, che copre tutti gli spazi nella propria metà campo e prova a far male in contropiede agli avversari.
42' ELNENY! Dopo una mischia in area di rigore, ci prova il centrocampista dell'Arsenal: il suo tiro è una sassata verso la porta avversaria, ma è provvidenziale l'intervento di Afful.
41' Siamo entrati nei minuti finali del primo tempo, anche se immaginiamo un corposo recupero. L'Egitto è sempre avanti per una rete a zero: decide Salah.
40' Ed intanto continua a mettere le mani nei capelli Asamoah Gyan, che probabilmente avrà capito di aver concluso la sua Coppa d'Africa.
39' CHE OCCASIONE PER L'EGITTO! Razak pasticcia e regala il pallone a Mohsen: il suo tiro, a porta vuota, termina alto sulla traversa.
38'
Prima sostituzione per il Ghana: fuori Asamoah Gyan per infortunio, dentro Jordan Ayew.
37'
E pare proprio non farcela Asamoah Gyan, che ha chiesto il cambio alla panchina. Al suo posto entrerà Jordan Ayew.
36' Intanto ci sono problemi fisici per Asamoah Gyan, che resta dolorante sul terreno di gioco. Match momentaneamente interrotto, probabilmente si tratta di uno stiramento.
35' L'Egitto, dopo il gol realizzato da Salah, non ha praticamente più tirato verso la porta difesa da Razak. E' il Ghana che prova a fare la partita, come ovvio che sia visto il risultato.
34' Ed El Hadary, con un volo spettacolare, agguanta la sfera calciata verso il centro dell'area di rigore da André Ayew.
33' Dopo un minuto di 'paura' per i tifosi egiziani, El Hadary si rialza e riprende regolarmente il suo posto tra i pali.
31' Ci prova Asamoah Gyan di testa, ma il pallone termina di molto alto sulla porta difesa da El Hadary, che poi si accascia sul terreno di gioco.
30' Altro calcio d'angolo per il Ghana, che ora spinge alla ricerca del gol del pareggio. Va Atsu dalla bandierina, salgono i colpitori di testa.
29' Un pasticcio segue l'altro. Calcio d'angolo completamente gettato al vento da Atsu, che sbaglia in maniera goffa il dribbling su Fathi.
28' Pasticcio di Hegazy che, nel tentativo di difendere la sfera dal pressing di Asamoah Gyan, regala un calcio d'angolo agli avversari.
27' Ritmi che sono notevolmente calati rispetto ai primi minuti. Il risultato vede sempre l'Egitto in vantaggio per una rete a zero: decide un calcio di punizione vincente battuto da Salah.
26' Cross di Afful dalla sinistra, che pesca sul secondo palo Atsu: il suo colpo di testa da posizione ravvicinata, però, non centra lo specchio della porta difesa da El Hadary.
25' Badu prova a sfondare per vie centrali e chiama ad un triangolo quasi impossibile con Asamoah Gyan. Ed infatti la difesa egiziana recupera la sfera con Gabr.
24' Sta facendo molta fatica il Ghana ad affacciarsi dalle parti di El Hadary. Fin qui nessun pericolo per l'estremo difensore dell'Egitto.
23' Pallone perso da Trezeguet, che innesca il contropiede degli avversari: Ayew riparte sulla sinistra e serve Afful, il quale ricomincia da dietro.
22' Attacca l'Egitto. Fathi avanza palla al piede e guadagna una buona rimessa laterale in zona d'attacco. Tutto nuovamente all'indietro il Ghana.
21' Tetteh fa tutto bene sulla sinistra, tranne l'ultimo passaggio per Ayew: il numero dieci del Ghana perde il pallone e permette all'Egitto di ripartire.
20' E' ancora 0-0, invece, nell'altra sfida del girone D. Ma ripetiamo, con questo risultato, l'Egitto sarebbe qualificato come primo. Il Ghana, invece, ha già strappato il pass per i quarti.
19' Ed infatti Hector Cuper non è contento dell'atteggiamento dei suoi: l'ex Inter e Valencia sta spronando Elneny e compagni ad alzare il baricentro della squadra.
18' Dopo il vantaggio, l'Egitto si sta limitando a difendere, provando a colpire in contropiede. Sta prendendo metri e coraggio, invece, il Ghana.
17' Molto attivo Salah, che sta prendendo per mano la propria nazionale. Dopo le tante critiche dei giorni scorsi, l'esterno offensivo egiziano per ora sta decidendo l'incontro.
16' Fathi fa tutta la corsia di sinistra, arriva sul fondo ed effettua un cross che termina alto sulla traversa della porta difesa da Razak. Poi il terzino sinistro dell'Egitto sbatte contro i cartelloni pubblicitari.
15' Un po' in affanno la nazionale di Avram Grant, che non riesce a prendere le giuste contromisure a quella guidata da Hector Cuper. Vantaggio meritato quello dell'Egitto per quanto visto in questo primo quarto d'ora di match.
14' In questo momento, con questo risultato, l'Egitto passerebbe il girone D come primo della classe, scavalcando proprio gli avversari odierni.
13' Per Salah si tratta del primo gol in questa edizione di Coppa d'Africa, dopo l'assist per l'unica rete siglata fin qui dagli egiziani targata El Said contro l'Uganda.
12' Proprio lui, il calciatore più atteso: Salah, direttamente da fermo, trafigge Razak e porta in vantaggio l'Egitto. Sassata imprendibile per l'estremo difensore ghanese.
11'
HA SEGNATO L'EGITTO! HA SEGNATO SALAH!
9' Calcio di punizione per l'Egitto dal limite dell'area di rigore: punito il fallo di Mensah su El Said. Potenziale occasione da rete per la nazionale allenata da Hector Cuper.
8' Cross di Salah verso il palo lungo, alla ricerca di Hegazy: il centrale egiziano colpisce di testa, ma il pallone aveva già superato la linea di fondo campo.
7' Si rituffa in avanti l'Egitto, con El Said che va al cross dalla destra e guadagna il primo calcio d'angolo del match.
6' Buon guizzo di Tetteh, che fugge via sulla sinistra e scarica centralmente per Badu: il suo, però, è un tiraccio che termina di molto distante dalla porta difesa da El Hadary.
5' Pochi spunti, fin qui, da parte delle due squadre, con nessuna delle due che riesce a prevalere per il momento. Più vivace sicuramente l'Egitto, a caccia del punto che garantirebbe la qualificazione.
4' ELNENY! Prima conclusione del match, con il mediano dell'Egitto che lascia partire un potente tiro dalla distanza: il pallone si spegne sul fondo.
3' E' un 4-2-3-1 quello del Ghana, con Tetteh, Ayew ed Afful a sostegno dell'unica punta Asamoah Gyan. Stesso modulo, ma nessuna sorpresa, invece per l'Egitto di Hector Cuper.
2' Primo possesso in favore del Ghana, con il tocco all'indietro di Asamoah Gyan verso Ayew. Altro retropassaggio verso Mensah: sarà lui ad impostare dalle retrovie.
1' Arriva il fischio del direttore di gara: è iniziata la sfida tra Egitto e Ghana!
Inizio 1° tempo
19:53 Le squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco. Bella cornice di pubblico sugli spalti.
19:30 A dirigere l'incontro dello 'Stade de Port Gentil', il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 20, sarà l'arbitro gabonese Eric Otogo-Castane. Le due squadre stanno ultimando gli esercizi di riscaldamento.
19:28 4-4-2, invece, per Avram Grant, che opera un leggero turnover vista la qualificazione già centrata. In attacco, con Asamoah Gyan, giocherà Tetteh. A centrocampo André Ayew ed Atsu saranno i due esterni, mentre Amartey e Badu agiranno avanti la difesa. La retroguardia, infine, sarà composta da Yiadom, Mensah, Boye e Afful.
19:27 Solito 4-2-3-1 per Cuper, che si affiderà al solito ed imprescindibile Salah: con l'esterno della Roma, nel tridente alle spalle di Mohsen, giocheranno Trezeguet e El Said. Hamed e Elneny saranno i due mediani avanti alla difesa a quattro formata da El Mohamady, Hegazy, Gabr e Fathi.
19:26 Questa sera si chiuderà la fase a gironi della Coppa d'Africa. In campo, oltre ad Uganda-Mali, soprattutto Egitto e Ghana. Mentre la nazionale allenata da Avram Grant ha già strappato il pass per i quarti di finale con due vittorie nelle prime due gare, a quella di Salah ed Hector Cuper basta un solo punto o la mancata di vittoria del Mali, terzo nel girone D. Con una vittoria, inoltre, gli egiziani approderebbero alla fase successiva da primi della classe.
19:25 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Egitto-Ghana, sfida valevole per l'ultima giornata della fase a gironi della Coppa d'Africa.
Cronaca di Dennis Magrì