Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Egitto
2-0
Ghana
43' Salah M.
86' Said A.
 
Cronaca Formazioni
19:04 E da Dimitri Conti è tutto. Invitandovi a seguire il post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
19:02 E finisce qui! L'Egitto si aggiudica una grossa fetta di girone sconfiggendo il Ghana per 2-0! A segno Salah da rigore nel primo tempo, e Said nel corso della ripresa! Nulla da fare invece per la squadra di Grant, che nonostante una buona gara esce sconfitta.
Fine 2° tempo
90'+2
... e dentro Zakaria per Said!
90'+1
Doppio cambio nei padroni di casa: fuori Trezeguet per Warda...
89'
Secondo cambio nella compagine di Grant: viene sostituito Wakaso, al suo posto tocca a Waris.
86'
GOL! Raddoppia l'Egitto con Said! Due a zero degli uomini di Cùper che sembra dunque chiudere ogni discorso!
84'
Secondo ammonito della sfida, ancora nelle fila del Ghana: stavolta il cartellino giallo va a Wakaso.
77' Il Ghana deve spingere: manca meno di un quarto d'ora alla fine della sfida, ed una sconfitta affosserebbe definitivamente le speranze ospiti di qualificarsi.
74'
E c'è anche il primo cartellino giallo dell'intera sfida: a farne le spese è Jordan Ayew.
71'
Ecco il primo cambio per il Ghana: entra Schlupp al posto di Partey.
68' Salah semina il panico a lato dell'area e cerca Said a centro area. Pallone alto di un soffio sopra la sua testa.
67' Wakaso disegna un cross altissimo dalla trequarti, che finisce dalle parti di El Hadary. Il capitano dei padroni di casa salta e blocca facilmente.
66' Partey allarga la manovra in direzione di Afful, che però manca l'aggancio con la sfera, forse anche per la pressione di Sobhi.
64' Non porta i frutti sperati il secondo calcio dalla bandierina. Allontana bene Trezeguet di testa.
64' Jordan Ayew fa partire una traiettoria insidiosa, allungata ancora in angolo da Hegazy.
63' Atsu! Con il sinistro da posizione defilatissima, sulla palla messa dentro da Wakaso. El Hadary vola e manda la palla in corner.
61' Parabola altissima, bloccata con la mano da André Ayew. Otogo-Castane l'ha visto, e fischia il fallo.
61' Abdelshafi si rifugia in corner per fermare Wakaso. Va proprio lui sulla bandierina, punzecchiato dai laser del pubblico.
60' Trezeguet, dribbling ubriacante e servizio filtrante su Salah. Ma c'è un attentissimo Amartey a disinnescare il tentativo dell'attaccante della Roma.
59' Baricentro altissimo per gli uomini di Grant adesso sul campo del Borg El Arab Stadium.
57' Salah cerca di sfruttare l'errore in impostazione di Afful, ma c'è l'ottimo ripiegamento difensivo di Wakaso.
56' Partey conduce la transizione, prima di allargare su Atsu. L'esterno del Ghana si avventa con generosità sul pallone, colpito però in modo sporco. Traiettoria inoffensiva per El Hadary, che arriva senza difficoltà sul pallone.
55' Sohbi! Stoppa il suggerimento del compagno, e si sistema il pallone per il destro, che però è centrale, e non mette in difficoltà Razak, bravo a bloccare a terra.
54' Badu! Colpo di testa che non centra la porta di El Hadary! Liberissimo il mediano dell'Udinese in questa circostanza, sul bel calcio di punizione battuto da Atsu.
53' Fallo: Trezeguet ha atterrato Baba che gli stava scappando sulla corsa.
53' Molto bene Atsu. L'esterno ospite salta netto Trezeguet, e crossa dentro, ma c'è la buona opposizione di Fathi.
52' Atsu spedisce in area dalla linea di fondo sinistra, ma capisce tutto Gabr, che allontana con un deciso colpo di testa.
51' Protesta Ayew con il direttore di gara: i laser non danno pace alla formazione allenata da Avram Grant.
51' Baba riceve sulla sinistra e crossa. Intercetta Fathi, con la mano secondo l'arbitro. Punizione dal laterale mancino per il Ghana.
50' Baba verticalizza per Jordan Ayew, che va incontro spalle alla porta. Elneny lo atterra, e l'arbitro comanda il calcio di punizione.
48' Si fa subito notare Sobhi, che entra duro su Afful. Calcio di punizione dall'out di destra per il Ghana, che però spreca l'opportunità battendo frettolosamente.
47' Non solo cambio di uomini, ma anche di tattica: adesso è Salah a giocare in posizione di attaccante, mentre Sobhi si sistema lungo la corsia destra.
46'
Ed ecco che finalmente si riparte! È rimasto negli spogliatoi Morsi, il centravanti dell'Egitto. È lui a lasciare spazio a Sobhi.
Inizio 2° tempo
18:11 Rientra anche il Ghana sul terreno di gioco. L'Egitto nel frattempo si è radunato in cerchio a centrocampo. C'è voglia di vittoria negli egiziani, che mancano ad un Mondiale dal 1990.
18:10 Ecco che rientra la squadra di casa. Ultime indicazione per Sobhi, e adesso vedremo al posto di chi.
18:09 L'intervallo si sta rivelando decisamente più lungo del previsto. Ancora sul terreno di gioco c'è il solo Sobhi.
18:07 Il numero 14 dell'Egitto si è infatti tolto la muta da allenamento, e sta concludendo il suo riscaldamento. Pronto dunque ad entrare il laterale 19enne.
18:06 Stanno per tornare sul campo del Borg El Arab Stadium, con il tifo locale che inciterà la truppa guidata da Hector Cùper in maniera incessante anche nella ripresa. Vediamo se ci saranno cambi tra le due formazioni. Sul terreno si scalda intensamente Sobhi.
17:54 Egitto che torna dunque negli spogliatoi in vantaggio, grazie al rigore trasformato da Salah. Servirà un gran secondo tempo per il Ghana, che ha bisogno di ribaltare questa situazione di punteggio.
17:53 E fischia comunque al 92' il fischietto gabonese. Grandi proteste dei calciatori ghanesi, che stanno reclamando una porzione di tempo aggiuntiva, per via del molto tempo perso a causa dell'infortunio di El Hadary.
Fine 1° tempo
45'+2 Due i minuti assegnati da Otogo-Castane, ma il cronometro ha scorso piuttosto velocemente, con il gioco fermo.
45'+1 Si rialza, pur con qualche difficoltà, il portiere e capitano dell'Egitto.
45' È a terra El Hadary: problemi per l'estremo difensore di casa. Intanto il Borg El Arab Stadium è letteralmente impazzito, per via del preziosissimo risultato che sta definendosi.
44' Primo tempo in cui il Ghana ha giocato sensibilmente meglio, ma nel quale è l'Egitto ad aver trovato il vantaggio, grazie al calcio di rigore trasformato da Salah.
43' Rincorza cadenzata, e pallone battuto basso sul centro-destra. Razak va dall'altra parte, e viene battuto.
43'
GOL! Salah sblocca la sfida dal dischetto!
43' Va Salah.
42' Rigore per l'Egitto! Trezeguet ubriaca Afful, saltandolo in area. il terzino ghanese lo stende e l'arbitro non ha dubbi: calcio di rigore!
42' Punizione scodellata in mezzo, che viene inizialmente bloccata da Razak. Brividi perché scappa il pallone all'estremo difensore ghanese, ma rimedia Partey.
41' Salah si destreggia con un paio di numeri, venendo poi atterrato da Mensah. Punizione dal lato destro per l'Egitto.
40' Incredibile quello cui stiamo assistendo: qualche tifoso egiziano non sta dando tregua ai calciatori del Ghana, che hanno una luce laser perennemente puntata contro.
39' Hamed perde un pallone velenosissimo, con Wakaso che tenta di innescare la ripartenza immediata, ma sul quale c'è una fantastica chiusura in scivolata di Hegazy.
37' Prova ad accendersi Salah, ma sullo spunto personale Partey gli sottrae la sfera.
36' Jordan Ayew! Riceve largo a sinistra e prova ad accentrarsi sul destro saltando un paio di avversari. C'è però la chiusura provvidenziale di Gabr, che gli toglie il pallone dai piedi.
35' Fathi va a prendere Atsu in una porzione di campo molto avanzata, abbattendolo di fatto alle spalle. Punizione.
34' Sembra in difficoltà nell'impostare la manovra la squadra di Cùper: moltissimi i passaggi sbagliati, e soprattutto ancora Salah non è entrato assolutamente in partita.
32' Atsu mette la freccia a sinistra su Fathi, riuscendo a scappare ma sbagliando il cross, che si perde direttamente sul fondo.
31' Va Said a calciare la punizione, ma il tentativo del 19 egiziano è decisamente largo e impreciso: nessuno ci può arrivare.
30' Morsi riceve largo a destra, venendo immediatamente atterrato da Baba. Calcio di punizione, e partita che si sta spezzettando ulteriormente.
29' Baba combina con un paio di compagni sulla fascia sinistra, ma sul tocco di ritorno il terzino ghanese si fa pescare in posizione irregolare.
28' Atsu scappa a sinistra, e Fathi, senza tanti complimenti, lo atterra. Punizione dal lato mancino per il Ghana.
27' Sul tiro dalla bandierina c'è una carica subita dall'estremo difensore Razak. Resta a terra l'attaccante di casa Morsi nel contatto.
26' Salah! Ottima palla imbucata da Trezeguet, che trova l'ala della Roma, persa da Baba. Sinistro repentino, salva di piede Razak! Sul rimpallo la sfera impatta su un difensore ghanese, e si perde in corner.
25' Jordan Ayew! Gran destro dall'interno dell'area, che per poco non centra la porta di El Hadary, perdendosi di poco larga sul primo palo.
24' Hamed lancia profondissimo, avendo visto lo scatto fulmineo di Salah. Ma Razak ha letto nelle sue intenzioni, ed esce ad anticiparlo.
22' Ayew J. viene cercato da un lancio profondo, ma fa buona copertura Gabr.
20' Wakaso! Esplode un gran sinistro sul palo di El Hadary, che però risponde presente! Ghana che sta giocando davvero meglio adesso.
19' Elneny perde un brutto pallone davanti alla difesa sulla pressione di Jordan Ayew, vedendosi poi costretto ad abbatterlo. L'arbitro si limita al richiamo. Punizione molto pericolosa.
17' Momento positivo adesso per la Nazionale ghanese!
16' Ancora schema da corner: Atsu serve poi in mezzo, trovando l'uscita di pugno di El Hadary.
16' André Ayew! Riceve centralmente sulla trequarti e prova ad esplodere il gran sinistro da lontanissimo. Deviazione di Elneny, e nuovo calcio d'angolo.
15' Baba arriva sul fondo, provando a crossare con il sinistro. Fathi lo tampona bene, concedendo soltanto una rimessa laterale.
14' Badu semina un paio di avversari e prova a servire filtrante verso Jordan Ayew. Ma sbaglia la misura, e la sfera rotola oltre la linea di fondo.
13' Va Salah dalla bandierina, ma il suo suggerimento è troppo verso il portiere. Blocca sicuro Razak.
13' Said riceve un fallo laterale defilato in area, tentando il cross di prima intenzione. Mensah devia in corner.
12' Atsu batte corto su Jordan Ayew, che scodella poi a centro area. Ma il gioco era fermo, in quanto Otogo-Castane ha ravvisato un fallo in attacco di Partey.
11' Atsu scende lungo la corsia mancina e va al traversone, deviato però da Fathi. Tiro dalla bandierina per il Ghana.
10' Rischia il portiere ospite Razak, che si appoggia frettolosamente sul terzino Baba, sbagliando però del tutto la misura del servizio.
9' Stiamo assistendo ad una prima parte di gara fatta di errori ripetuti, dati probabilmente dalla foga di voler concludere subito le azioni.
7' Gli ospiti sembrano aver adesso trovato una disposizione più lineare e meno caotica sul rettangolo di gioco. Grande supporto per l'Egitto dallo stadio di casa.
6' Wakaso! Gran sinistro al volo su una palla in uscita dall'area: El Hadary blocca a terra senza problemi.
5' Nuovamente Atsu in direzione dell'estremo difensore di casa, ma stavolta evita complicazione Hegazy con l'incornata difensiva.
4' Atsu manda in area, dove El Hadary smanaccia con i pugni, spedendo la palla nuovamente per il tiro dalla bandierina.
4' Pallone profondo degli ospiti verso Jordan Ayew, tamponato da Hegazy. Angolo per il Ghana.
3' Egitto partito fortissimo, mentre il Ghana non ha approcciato al meglio, ed ora prova a superare l'inizio confusionario con un palleggio ordinato.
2' Said da punizione cerca uno schema sull'inserimento velocissimo di Salah, anticipato per un soffio da un'uscita disperata di Razak!
1' Subito punizione pericolosa! Said scappa centralmente e viene atterrato dal raddoppio di J.Ayew e Wakaso. Ottima posizione per andare a battere in porta.
1' Via! Inizia la sfida, e il primo possesso è dell'Egitto, in maglia rossa. Ghana in tenuta bianca.
Inizio 1° tempo
17:05 Lo storico portiere, e capitano egiziano El Hadary dà l'ultima dose di carica ai suoi prima dell'inizio. C'è grande voglia di far bene per i padroni di casa.
17:04 Foto di rito, ed i due capitani sono a rapporto dal direttore di gara. Ci siamo quasi, si partirà con qualche minuto di ritardo.
17:02 Adesso è invece il momento dell'inno egiziano, cantato con grande trasporto da tutto lo stadio, alzatosi in piedi per l'occasione.
17:01 Inno nazionale del Ghana: si legge grande tensione sul volto degli uomini di Grant, e dagli spalti si alza anche qualche fischio ad accompagnare.
17:00 Entrano ora in campo Egitto e Ghana, pronte a cominciare la sfida odierna!
16:50 Tra qualche istante dovrebbero fare il loro ingresso in campo le due squadre. L'Egitto arriva più tranquillo alla sfida, potendosi concedere anche il lusso di un pareggio vista la classifica, mentre il Ghana ha l'obbligo di conseguire una vittoria quest'oggi.
16:40 Andiamo a vedere le scelte di formazione dei due allenatori: nei padroni di casa c'è Salah come protagonista assoluto dell'undici iniziale, che vede l'ala della Roma riferimento offensivo a destra nel 4-2-3-1. Nel Ghana Grant affida tutto il peso dell'attacco ai fratelli Ayew, con il centrocampista dell'Udinese Badu nel cerchio di centrocampo.
16:30 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi racconterà la sfida tra Egitto e Ghana, valida per la zona africana delle Qualificazioni Mondiali. Fischio d'inizio alle ore 17!
Cronaca di Dimitri Conti