Menù Notizie

Ecuador
0-1
Italia
  Pinamonti A. 15'
Cronaca Formazioni
19:54 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
19:53 Secondo successo per l'Italia di Paolo Nicolato, a punteggio pieno nel gruppo B e ora aritmeticamente agli ottavi di finale. Discorso primo posto rimandato all'ultima giornata.
19:53 Triplice fischio di Adham Makhadmeh! Non c'è più tempo, finisce uno a zero in favore dell'Italia! Azzurri qualificati agli ottavi di finale!
Fine 2° tempo
90'+3 CAPONE! Occasione Italia! Va al tiro il neo-entrato Capone, che strozza il destro. Il pallone sfuma oltre la linea di fondo. C'è ancora vita per l'Ecuador.
90'+2 In corso il secondo dei quattro minuti di recupero concessi da Adham Makhadmeh.
90'+1
Entrata scomposta di Bellanova su Rezabala. Il direttore assegna una punizione lungo l'out di sinistra all'Ecuador e ammonisce il laterale azzurro.
90'
Nicolato si gioca la carta Alberico, che prende il posto di Frattesi.
89' C'è movimento sulla panchina dell'Italia. Prepara l'ultimo cambio il c.t. Paolo Nicolato, mentre è in corso il penultimo minuto regolamentare della partita.
88' CAMPANA! Palacios scucchiaia dalla linea di fondo, Campana riesce a liberarsi della marcatura di Tripaldelli e frusta di testa: palla sopra il montante.
87'
Sanzionato anche Capone per un colpo al volto su Cifuentes. Cartellino giallo per il dieci azzurro.
86' Ultime speranze per gli ecuadoregni, che si riversano in avanti. Stringe i denti l'Italia: un successo questa sera garantirebbe l'aritmetica qualificazione agli ottavi di finale.
84'
Il direttore di gara non giudica da rosso la manata di Plata, che viene ammonito.
83' ON FIELD REVIEW! Gli addetti al VAR richiamano a bordocampo Adham Makhadmeh, per il precedente colpo rifilato da Plata a Frattesi.
82'
Finisce la partita di Scamacca, sostituito da Capone.
81' Gesto di stizza di Plata che colpisce Frattesi alla nuca a gioco fermo. Anche in questo caso il direttore di gara sceglie la via del dialogo e richiama l'ecuadoregno.
80' CHE CHIUSURA DI DEL PRATO! Traversone velenoso di Palacios, Del Prato toglie il pallone dalla disponibilità degli attaccanti ecuadoregni con un grande intervento in spaccata. Sarà corner per i sudamericani.
78'
Seconda mossa di Jorge Célico che inserisce Segura al posto di Alcívar.
77' Richiamo verbale per Moisés Ramírez, che era andato a muso duro con Andrea Pinamonti, sollecitandolo a rialzarsi dopo uno scontro di gioco.
75' SCAMACCA! Sul ribaltamento di fronte l'attaccante neroverde si mette in proprio e arma il destro dalla trequarti: palla ampiamente oltre il montante.
74' CIFUENTES! Chiude il dai-e-vai con Plaza e sorprende alle spalle la difesa azzurra: sinistro in allungo sporcato da Scamacca e intercettato in tuffo da Plizzari.
73'
Finisce la partita di Esposito, che lascia il posto a Colpani.
72'
Plata fa secco con un dribbling Luca Pellegrini, che abbocca e spende il fallo sull'ecuadoregno. Cartellino giallo per il talento azzurro.
71' Altra buona lettura di Gabbia, che anticipa l'avversario diretto e guadagna una rimessa laterale in zona difensiva. Settantunesimo in corso, resiste il vantaggio azzurro.
70' Plata rientra sul mancino e alza il lob all'indirizzo di Campana: stop di petto a centro area dell'attaccante, chiuso ancora da Esposito.
68' Ancora un errore in uscita degli Azzurri, che concedono la touche a metà campo all'Ecuador. Predica calma a bordocampo Nicolato, a colloquio con il suo vice.
67' Gestione non ottimale dell'Italia che sta soffrendo la verve dei sudamericani. La banda di Jorge Célico produce il massimo sforzo per provare a pareggiare i conti.
65'
Il direttore di gara fischia un fallo di Alvarado ai danni di Davide Frattesi. Proteste eccessive di Palacios, che riceve un cartellino giallo.
63' Brivido per l'Italia: destro a giro dall'interno dell'area di Alvarado, riesce ad opporsi un difensore azzurro che s'immola e mura la conclusione.
62' Cambio ultaoffensivo per Célico: fuori un difensore, dentro un attaccante. Un k.o. questa sera complicherebbe terribilmente le speranze di qualificazione dell'Ecuador.
60'
Finisce la partita di Espinoza. Dentro al suo posto Plaza.
60' Scamacca! Incursione di Frattesi che apparecchia per Scamacca: l'attaccante prende la mira e scarica un sinistro murato da Vallecillas.
59' Tunnel di Palacios su Bellanova, che recupera rapidamente la posizione e libera l'area senza velleità. Riparte l'Italia, che prova a gestire i ritmi.
58'
Finisce sulla lista dei cattivi anche Scamacca, che ha steso Cifuentes con un intervento in scivolata in ritardo. Secondo ammonito nell'Italia.
56' Sudamericani che nonostante l'inferiorità numerica continuano a fare la partita. L'Italia si chiude e agisce di rimessa. Fase molto calda della contesa.
55' Azione insistita dell'Ecuador: Campana lavora un pallone sulla trequarti azzurra, c'è però il rammendo di Esposito che guadagna anche un calcio di punizione che spezza il forcing ecuadoregno.
54' SCAMACCA! Che giocata! Imbeccato in verticale da Frattesi, Scamacca mette fuori causa Palacios e cerca il palo più lontano con un destro che finisce a lato di un soffio.
53' Eccesso di foga di Vallecilla, che tocca duro Pinamonti nel tentativo di scippare il pallone all'attaccante. Interruzione che consente all'Italia di rifiatare.
52' Uscita troppo frettolosa degli Azzurri: Pinamonti apre a destra per Bellanova, che alza il pallone a beneficio di un compagno che non c'è. Può ripartire l'Ecuador.
50' Ecuador costretto ad inseguire e in inferiorità numerica. Ci prova la squadra di Célico, l'Italia si chiude e non concede sbocchi ai sudamericani.
49' Bel recupero a destra di Bellanova che si fa poi tutta la fascia fino alla linea di fondo: cross basso smorzato da Palacios, che agevola l'uscita di Ramírez.
47' ESPOSITO! Si avventa su un campanile ai confini dell'area di rigore ecuadoregna e va direttamente in porta con una volée di destro che si perde oltre il montante.
46' Fischia Makhadmeh, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione.
Inizio 2° tempo
18:49 L'Italia soffre in avvio, ma passa al quindicesimo con una gran girata di Pinamonti su invito di Scamacca. In chiusura di primo tempo succede di tutto: al quarantunesimo Porozo viene espulso per un intervento duro su Tripaldelli, qualche minuto più tardi Del Prato commette fallo da rigore su Cifuentes, ma dagli undici metri Campana viene ipnotizzato da Plizzari.
18:48 Duplice fischio di Makhadmeh, cala il sipario sulla prima frazione! Azzurri in vantaggio per una rete a zero all'intervallo e in superiorità numerica dal quarantunesimo per l'espulsione occorsa a Porozo.
Fine 1° tempo
45'+3 PARATA DI PLIZZARI! Sul dischetto si presenta Campana, che incrocia il mancino: esecuzione non perfetta, Plizzari indovina l'angolo e riesce ad opporsi in due tempi!
45'+2
Del Prato che riceve un'ammonizione per il fallo da rigore ai danni di Cifuentes.
45'+2 CALCIO DI RIGORE PER L'ECUADOR! Non ha dubbi il direttore di gara, che dopo l'on field review indica il dischetto. I sudamericani hanno l'occasione di pareggiare dagli undici metri.
45'+1 ON FIELD REVIEW! Makhadmeh si dirige a bordocampo per visionare le immagini del contatto tra Del Prato e Cifuentes. Trattenuta che sembra esserci.
45'+1 Intanto arriva la comunicazione del recupero: due minuti.
45' Protestano gli ecuadoregni per una presunta trattenuta in area di Del Prato ai danni di Cifuentes. L'arbitro al momento non autorizza la ripresa del gioco: immagini al vaglio del VAR.
43' Nulla di grave per Tripaldelli, che non ha riportato conseguenze nello scontro ruvido con Porozo. Azzurri in superiorità numerica, oltre che in vantaggio di un gol.
42' Con l'ausilio del VAR l'intervento di Porozo su Tripaldelli viene giudicato da espulsione diretta. L'ecuadoriano abbandona anzitempo il campo e lascia i suoi in dieci.
41'
ESPULSO POROZO!
40' Scontro violento tra Tripaldelli e Porozo. Il fallo è dell'ecuadoregno, ma rimangono entrambi a terra. Check del VAR in corso per un possibile cartellino rosso al centrale.
39' Sei più l'eventuale recupero all'intervallo. Italia sempre avanti grazie al centro di Pinamonti, l'Ecuador fa la partita ma non riesce a sfondare.
37' Esposito alimenta l'offensiva azzurra rientrando sul destro e pennellando a centro area un fendente teso raccolto in uscita direttamente da Moisés Ramírez.
36' Pallone in verticale di Gabbia per Bellanova, che scivola alle spalle di Palacios ma subisce la chiusura di Vallecilla, che si rifugia in rimessa laterale.
35' Break di Cifuentes sulla destra, Pellegrini lo tampona e lo ferma con le cattive. Punizione per l'Ecuador, che proverà a sfruttare i centimetri delle proprie torri.
34' Esposito si fa carico di una punizione da destra: traiettoria troppo ampia, Pinamonti si impegna per mantenere in campo il pallone, che varca però la linea di fondo.
32' L'Ecuador costruisce dal basso con Vallecilla, che resiste alla carica di Pinamonti ma perde il pallone in uscita. Italia avanti di misura dopo trentadue minuti.
30' Prezioso Frattesi con un intercetto su Plata, che stava puntando l'area di rigore. Il centrocampista azzurro subisce poi fallo sulla propria trequarti da Alvarado.
29' Buon lavoro di Bellanova che tampona di mestiere il tentativo di percussione di Palacios. Pallone che scivola sul fondo: si riparte dalla rimessa affidata a Plizzari.
27' Errore di Alcívar, che dosa male l'apertura a destra indirizzata a Espinoza. Il centrocampista dell'Ecuador è costretto a concedere la touche in zona difensiva agli Azzurri.
26' Entrata ruvida di Pellegrini su Alvarado: Makhadmeh lascia inizialmente proseguire, poi torna sui suoi passi e assegna un calcio di punizione all'Ecuador.
25' Lancio millimetrico di Cifuentes per Palacios, che parte in evidente offside. L'assistente attende la conclusione dell'azione per segnalare il fuorigioco dell'ecuadoriano.
23' Spiovente tagliato di Esposito su un piazzato da sinistra: traiettoria troppo interna sulla quale non può arrivare nessun saltatore azzurro. Blocca in uscita Ramírez.
22' CIFUENTES! Destro basso su un calcio di punizione dal limite dell'area: il pallone passa sotto la barriera e finisce docile tra le braccia di Plizzari.
20' Vantaggio degli Azzurri che sembra aver un po' inibito la morsa offensiva degli ecuadoriani. Ha accusato il colpo la banda di Jorge Célico.
19' Palla morbida di Palacios per Campana, che controlla spalle alla porta a pochi passi da Plizzari: chiusura preventiva decisiva di Del Prato, che mette in corner.
17' Italia che dopo aver rischiato per due volte lo svantaggio apre le danze con un'azione da manuale sull'asse Pellegrini-Scamacca-Pinamonti. Primo gol in questo Mondiale per il capitano degli Azzurri.
16' Spiovente da sinistra di Pellegrini su un gran lancio dalle retrovie di Ranieri: Scamacca fa da torre di testa a centro area, Pinamonti prende il tempo a Porozo e fulmina Ramírez con una girata di destro.
15'
GOL DI PINAMONTI! ITALIA IN VANTAGGIO!
13' Italia in difficoltà in questo avvio in cui i sudamericani hanno già cestinato due occasioni clamorose, complice anche il gran lavoro tra i pali di Plizzari.
12' CIFUENTES! Che occasione! Flipper nell'area dell'Italia, sul secondo palo sbuca Cifuentes che scarica il destro da un metro: altro prodigio di Plizzarri, che salva il risultato!
11' PLATA! Respinta corta dalla linea di fondo di Tripaldelli, Plata raccoglie il pallone e apre il mancino: Gabbia è sulla traiettoria e devia in corner con un colpo di testa in tuffo.
10' Nessuna conseguenza grave per il centravanti del Frosinone, che si riposiziona in attacco dopo un breve stop a bordocampo. Ripristinata la parità numerica.
9' È a terra Andrea Pinamonti, colpito alla nuca da Porozo in un duello areo a metà campo. Il direttore di gara autorizza l'ingresso in campo dei sanitari azzurri.
8' Buona difesa del pallone di Tripaldelli su Plata, che lo strattone più del lecito. Makhadmeh interrompe il gioco e comanda un calcio di punizione per gli Azzurri.
7' Qualche schermaglia tra Scamacca ed Espinoza, che non se le mandano a dire. Animi subito sedati dall'intervento del direttore di gara, che richiama i due all'ordine.
6' Rischia anche l'Ecuador: incomprensione tra Cifuente e Ramírez, Scamacca è in agguato e viene anticipato soltanto all'ultimo istante dal centrocampista ecuadoregno.
4' ALVARADO! Plizzari non trattiene sul cross da sinistra di Campana e compie un miracolo sulla ribattuta a botta sicura di Alvarado! Ecuador ad un passo dal vantaggio!
3' Riconquistano palla i sudamericani che sviluppano orizzontalmente in attesa di trovare un varco. Tiene bene il campo la squadra di Paolo Nicolato.
2' Subito il primo affondo degli Azzurri: Bellanova apre il gas a destra, Palacios si frappone, trascinandosi però il pallone oltre la linea di fondo. Corner per l'Italia.
1' Fischia Makhdameh, si comincia! È l'Italia a muovere il primo pallone della partita. Casacca bianca per gli uomini di Nicolato, Ecuador in completo giallo con inserti blu.
Inizio 1° tempo
17:52 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve gli inni nazionali e le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
17:15 Il c.t. Nicolato conferma in toto l'undici vittorioso quattro giorni fa sul Messico. Ranieri, autore del gol-vittoria sul 'Tricolor', agirà accanto a Del Prato e Gabbia. Bellanova e Tripaldelli esterni a tutta fascia, con Frattesi e Pellegrini a fare da schermo alla regia di Esposito. Davanti Scamacca sarà il partner di Andrea Pinamonti.
17:13 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Una sola novità nell'Ecuador, che si schiera in difesa con Vallecilla (preferito a Mina) al fianco di Porozo. Espinoza e Palacios saranno i due esterni, Alcívar con Cifuentes nella diga in mezzo al campo. Rezabala trait d'union sulla trequarti, con il rifornimento ai lati di Alvarado e Plata. Il riferimento centrale sarà ancora Campana.
17:02 L'Italia si affaccia al secondo turno della fase a gironi del Mondiale Under 20 con un carico di fiducia e ambizioni rinvigorito dal successo all'esordio sul Messico. La sfida di questa sera contro l'Ecuador può già valere gli ottavi di finale: tre punti garantirebbero il pass qualificazione con una giornata d'anticipo. A Bydgoszcz, città di trecentosessantamila abitanti nella Polonia nordoccidentale, la banda di Nicolato proverà ad aver ragione dei sudamericani, fermati sull'uno a uno al debutto contro il Giappone. Nelle fila degli ecuadoriani brilla la stella di Moisés Ramírez, portiere diciottenne della Real Sociedad B e inserito dal sito ufficiale della FIFA nel novero dei pesi massimi della competizione. Natio di Guayaquil, si è messo in mostra al Sudamericano Sub20 collezionando cinque clean sheet e contribuendo in maniera decisiva alla conquista del titolo, il primo nella storia della sua selezione.
17:00 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Ecuador-Italia, incontro valido per il secondo turno della fase a gironi del Mondiale Under 20 in Polonia.
Cronaca di Luca Chiarini