Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Ecuador
1-3
Argentina
1' Ibarra M.   Messi L. 12'
Messi L. 20'
Messi L. 63'
Cronaca Formazioni
03:25 E' tutto per questa diretta testuale da Antonino Sergi, appuntamento sempre su TUTTOmercatoWEB per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti.
03:24 Fischio finale. Via alla festa dell'Argentina, la formazione di Jorge Sampaoli raggiunge il Mondiale in Russia. Vittoria per 1-3 a Quito grazie alla tripletta del calciatore più forte del mondo, Leo Messi. Dopo mille sofferenze Sampaoli può sorridere.
Fine 2° tempo
90'+3 ICARDI! Grande occasione per Icardi, l'attaccante dell'Inter riceve in area di rigore e calcia ma trova la grande risposta in tuffo di Banguera.
90'+2 Ha provato il colpo di testa in piena area di rigore Estrada Martinez, pallone che però termina alto sopra la porta difesa da Romero.
90'+1 Si attende soltanto la segnalazione dei minuti di recupero, manca poco quindi all'ufficialità della partecipazione dell'Argentina al prossimo Mondiale.
90'
Cambio per l'Argentina, in campo Federico Fazio al posto di Salvio.
88' Ci prova l'Ecuador ma i minuti scorrono inesorabili, qualche fischio anche dalle tribune di Quito per la sesta sconfitta consecutiva degli uomini di Celico.
87' Gioco spezzettato in questo finale di partita tra cambi, punizioni e qualche problema fisico. Risultato e qualificazione ormai in ghiaccio per l'Argentina.
86'
Altro cartellino giallo per l'Argentina, ammonizione anche per el Jefecito Mascherano per l'intervento irregolare su Uchuari.
85'
Arriva quindi il secondo cambio per l'Argentina, fuori Angel Di Maria e dentro l'ex Roma Paredes.
84' Problemi anche per Angel Di Maria, il Fideo lascia il campo in barella mentre sveste la tuta anche Paredes che dovrebbe entrare al suo posto.
83' Gioco per il momento interrotto, rimane a terra Leo Messi dopo l'intervento duro di Romario Ibarra ai suoi danni. Può proseguire il match la Pulga.
82' Se la prende comoda l'Argentina mentre in panchina appare più calmo Jorge Sampaoli che per tutto il primo tempo ha dispensato continui consigli per i suoi uomini.
81' Brutto intervento ai danni di Acuna, calcio di punizione in favore dell'Argentina dopo l'intervento scomposto di Renato Ibarra.
80' Rimessa dal fondo in favore dell'Argentina, Romero andrà a cercare la testa di Mauro Icardi che sta già battagliando con la difesa ecuadoregna.
79' Ancora risultato sull'1-3, si potrebbe parlare già di vittoria Argentina ma mancano più di dieci minuti al termine con un Ecuador senza motivazioni.
78' Meno di un quarto d'ora per Mauro Icardi, l'attaccante dell'Inter deve riscattare le opache prestazioni contro l'Uruguay e il Venezuela.
77'
Cambio anche per l'Ecuador, fuori Intriago e dentro Uchuari.
76'
Primo cambio per l'Argentina, in campo Mauro Icardi al posto di Dario Benedetto.
75' Dopo il calcio d'angolo dell'Ecuador ha provato la ripartenza l'Argentina con il Fideo Di Maria, pallone servito larghissimo però per Benedetto che non può rendersi pericoloso.
74' Calcio d'angolo in favore dell'Ecuador, prova a fare qualcosa la squadra di Celico con Ramirez sul punto di battuta e le torri in area di rigore.
73' Intanto si muove qualcosa sulla panchina dell'Albiceleste, nei prossimi minuti potrebbe entrare in campo anche l'ex Roma Leo Paredes.
71' Ha tentato il destro dalla lunghissima distanza Velasco, tentativo velleitario del terzino destro che termina altissimo sopra la traversa.
70' Con questo risultato l'Argentina è qualificata al prossimo Mondiale, ancora venti minuti di ansia ed apprensione ma il difficile sembra ormai alle spalle.
69' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Argentina, pallone recuperato dalla difesa dell'Ecuador che sembra aver svanito le motivazioni.
68' Ha tentato anche l'assist Leo Messi, pallone morbido in area di rigore per Benedetto ma sfera che viene intercettata da Aimar.
67'
Intanto arriva il secondo cambio per l'Ecuador, in campo Martinez al posto di Ordonez.
65' Messi si prende il Mondiale, l'Argentina è avanti adesso di due reti. In totale controllo della partita la formazione di Jorge Sampaoli.
64' L'Argentina ha un nome ed un cognome, Leo Messi. La Pulga riceve sulla trequarti e punta l'area di rigore, marcato da due uomini ignora Di Maria e con il colpo sotto scavalca Banguera per il tris e la sua tripletta. Il Mondiale è più vicino.
63'
GOL DELL'ARGENTINA! TRIPLETTA DI MESSI!
62'
Secondo cartellino giallo per la formazione argentina, ammonito infatti Lucas Biglia dopo l'intervento in ritardo a centrocampo ai danni di Renato Ibarra.
61' Sta ricevendo pochissimi palloni giocabili Messi, diversi avversari a uomo sulla Pulga dopo il primo tempo da autentico protagonista.
60' Tanti fischi del pubblico di casa per l'Albiceleste, se la prende con comodo l'Argentina anche nella battute delle rimesse laterali.
59' Intanto per l'Argentina arrivano buone notizie dal Brasile, la squadra di Tite infatti si è portata in vantaggio di due reti contro il Cile grazie a Gabriel Jesus e Paulinho.
58' Fallo di Renato Ibarra che dietro stende Lucas Biglia, calcio di punizione in favore dell'Argentina che non accelera l'esecuzione.
57' Scontro di gioco tra Otamendi e la Tuca Ordonez, fallo fischiato ai danni del centravanti ecuadoregno che ha qualcosa da dire al direttore di gara.
56' L'Argentina fino a questo momento ha capitalizzato al massimo le occasioni anche grazie alla fragilità difensiva dei padroni di casa.
55' Azione travolgente in velocità di Renato Ibarra che ne supera due e serve Velasco, il traversone di quest'ultimo dalla destra viene però bloccato da Romero.
54' Con un pò di fortuna Enner Valencia vince il rimpallo in area di rigore, ripiegamento perfetto della retroguardia argentina che chiude lo spazio all'ex Everton.
53' Ha tentato la ripartenza l'Argentina dopo il calcio d'angolo dell'Ecuador, primo dribbling riuscito di Salvio ma non il secondo su Ramirez.
52' Si guadagna anche un calcio d'angolo la formazione di casa, anticipo di Otamendi in corner dopo il tentativo di colpo di testa di Arboleda.
51'
Primo cartellino giallo anche per l'Argentina, ammonito Acuna dopo il fallo duro a ridosso della linea di fondo campo ai danni di Renato Ibarra.
50' Poche idee e manovra lentissima dell'Ecuador, senza idee la formazione di Celico che prova lo spunto centrale senza troppa convinzione.
49' Si conclude con fallo in attacco commesso dall'Albiceleste in area di rigore dopo l'angolo di Acuna, calcio di punizione per l'Ecuador.
48' Primo calcio d'angolo di questo secondo tempo in favore dell'Argentina dopo la chiusura in scivolata di Aimar sul traversone di Di Maria.
47' Pallone gettato in avanti da Orejuela alla ricerca della testa di Ordonez, la tocca il centravanti dell'Ecuador che appoggia però per Romero.
46' RIPARTITI! Primo pallone di questo secondo tempo che viene mosso dall'Argentina.
Inizio 2° tempo
02:25 Al termine dei primi quaranta cinque minuti l'Argentina si ritrova addirittura in terza posizione, scavalcate in un colpo solo Perù, Colombia e Cile.
02:23 Con rabbia, talento e determinazione. L'Argentina e Leo Messi hanno reagito nel momento in cui le cose sembrano girare nel verso sbagliato. L'Albiceleste è più vicina a Russia 2018.
02:17 Termina qui il primo tempo della sfida di Quito con l'Argentina in vantaggio per 1-2 contro l'Ecuador. Padroni di casa avanti dopo soli 45'' con la rete di Romario Ibarra, ci pensa poi Leo Messi con una doppietta a riavvicinare l'Albiceleste al Mondiale.
Fine 1° tempo
45'+1 Il traversone su calcio di punizione di Messi viene soltanto sfiorato da Otamendi, pallone che termina a lato per la rimessa dell'Ecuador.
45' Calcio di punizione quasi al fianco della bandierina del calcio d'angolo in favore dell'Argentina, pestone di Ramirez ai danni di Salvio.
44' Continua la timida pressione dell'Ecuador che non sta portando pericoli alla difesa dell'Argentina, sta battagliando Ordonez senza troppa fortuna e convinzione.
43' Non manca in questo momento la serenità all'Argentina, la formazione di Sampaoli sta tentando anche la giocata senza alcun timore dopo l'inizio shock.
42' Rinforza quindi il reparto avanzato Jorge Celico, l'Ecuador adesso dovrebbe passare ad un 4-4-2 con Renato Ibarra e Romario Ibarra sugli esterni mentre in attacco Ordonez ed Enner Valencia.
41'
Primo cambio della sfida per l'Ecuador, fuori Cevallos ed in campo Enner Valencia.
40' L'Argentina non deve commettere l'errore di far ricorso ai lanci lunghi, qualche pallone gettato in avanti imprendibile per Messi e Di Maria.
39' Scatenato ancora in panchina Jorge Sampaoli, l'hombrecito è incotenibile e continua a dispensare consigli per i suoi uomini.
38' Pallone stavolta troppo lungo per lo scatto di Messi per Acuna, l'ala dello Sporting non ci arriva e si riparte con una rimessa dal fondo per l'Ecuador.
37' Si accende ancora una volta Messi, il fenomeno del Barcellona costringe Aimar a commettere fallo. Sta facendo la differenza la Pulga.
36' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo di Cevallos, pallone allontanato da Leo Messi ma viene sbandierato un fuorigioco ad Ibarra.
35' Già il terzo calcio d'angolo in favore dell'Ecuador, prova a sfruttare le palle inattive la formazione di casa spinta anche dal pubblico sugli spalti.
34' Sugli sviluppi del calcio d'angolo ha provato il colpo di testa Mercado, ottima la scelta di tempo ma pallone troppo lento che viene bloccato da Banguera senza troppi problemi.
33' DI MARIA! Pallone di Leo Messi per lo scatto in area di Angel Di Maria, il Fideo prova il colpo sotto ma Banguera d'istinto mette in calcio d'angolo.
32' Tanto possesso palla per la squadra di Jorge Sampaoli che sta comandando il gioco, adesso si prova a sfruttare le accelerazioni di Di Maria e Messi.
31' Sugli sviluppi del calcio d'angolo la sfera spiove verso il limite dell'area, ha provato la conclusione Ramirez ma che non sorprende di fatto Romero.
30' Calcio d'angolo in favore dell'Ecuador, Renato Ibarra si guadagna il corner dopo che il suo traversone è stato rimpallato dalla coscia di Biglia.
29' Prova a manovrare in mezzo al campo l'Ecuador, la squadra di Jorge Celico non ci sta mentre aumentano il volume degli interventi scorretti.
28' Stavolta il fallo è di Aimar in area di rigore avversaria su Dario Benedetto che era tornato a dare un mano dietro, giusta la decisione del direttore di gara.
27' Si accendono leggermente gli animi, l'Argentina non vuole lasciare nulla al caso e la garra che viene messa in mostra da Dario Benedetto con un intervento ai limiti del regolamento su Intriago.
26' Grande giocata di Benedetto che si libera di Aimar, pallone per lo scatto di Eduardo Salvio che incespica sul pallone regalando il possesso all'Ecuador.
25' Otamendi appoggia con sicurezza all'indietro per Romero, pallone per Mascherano che rischia qualcosa prima di allargare per Acuna.
24' Troppo molle adesso la pressione della squadra di casa, il tocco di Aimar che ha lanciato a rete Messi è il ritratto di questa prima parte di gara.
23' Argentina che adesso abbassa un pò i ritmi ma non deve abbassare la concentrazione, le insidie sono sempre dietro l'angolo soprattutto in Sudamerica.
22' Ancora Leo Messi, la Pulga ribalta la sfida. Argentina adesso avanti, doppietta e siamo ancora nella metà della prima frazione di gioco.
21' Incredibile errore di Aimar che sbaglia il controllo al limite dell'area, gli strappa la sfera Messi che sferra un mancino potentissimo che termina alle spalle di Banguera. Argentina che ribalta la sfida di Quito.
20'
GOL DELL'ARGENTINA! HA SEGNATO MESSI!
20' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo di Acuna, la sfera viene messa fuori dalla difesa dell'Ecuador che si prende anche un calcio di punizione.
19' Il mancino di Leo Messi viene deviato dalla barriera ecuadoregna, altra occasione per l'Argentina con il calcio d'angolo affidato ad Acuna.
18' Calcio di punizione da ottima posizione in favore dell'Argentina, fallo da dietro di Arboleda su Messi e la Pulga sul punto di battuta.
17' Una gabbia attorno a Leo Messi che ogni volta che tocca palla viene accerchiato da ben tre calciatori ecuadoregni, ma intanto il capitano argentino ha realizzato già la sua prima rete questa notte.
16' Una furia in panchina Jorge Sampaoli, passata leggermente la paura dopo la rete di Ibarra ma adesso c'è da vincere questa complicata gara.
15'
Prima ammonizione della gara, intervento a gambe unite di Cevallos su Eduardo Salvio che gli costa quindi il cartellino giallo.
14' Messi ha preso il pallone in fondo al sacco per rimetterlo a centrocampo, l'Argentina vuole vincere come dimostrato dalla voglia della Pulga.
13' La rimette subito in carreggiata l'Argentina, Benedetto serve Messi che punta l'area e offre il pallone filtrante sull'esterno per Di Maria, il Fideo di prima chiude il triangolo con la Pulga che non sbaglia mandando in rete il pallone del pareggio.
12'
GOL DELL'ARGENTINA! HA SEGNATO MESSI!
12' Ha spazio Acuna sulla corsia mancina ma non ci sono compagni smarcati da servire, l'ala argentina è costretta a ripartire da dietro da Biglia.
11' Azione prolungata dopo il calcio d'angolo messo fuori dall'Ecuador, Messi serve Di Maria che calcia in diagonale dal limite ma sfera che termina ampiamente a lato.
10' Calcio d'angolo in favore dell'Argentina, tiro dalla distanza del Fideo Angel Di Maria deviato da Arboleda e corner affidato a Leo Messi.
9' Prova ad alzare la pressione l'Albiceleste per non consentire la costruzione ad Intriago e Orejuela, ancora però Ecuador in possesso della sfera.
8' Rimessa dal fondo in favore dell'Ecuador, Argentina sotto e con il freno a mano tirato. Sembrano averne di più i calciatori ecuadoregni in quest'avvio.
7' Ha provato il mancino Renato Ibarra, il suo tiro viene però deviato dalla difesa dell'Argentina e sfera che termina tra le braccia di Romero.
6' Altro pallone perso a centrocampo dalla Seleccion, Ecuador che prova a colpire ancora una volta in contropiede ma sfera che termina a lato.
5' Manovra lenta dell'Argentina, primo dribbling di Messi che non va a segno. I segnali non sono positivi ma siamo ancora in avvio di gara.
4' Argentina stordita dalla partenza lampo dell'Ecuador, non era l'inizio che sicuramente si aspettava Sampaoli ma Mercado e Mascherano hanno regalato il vantaggio agli uomini di Celico.
3' Situazione complicatissima adesso per l'Argentina, la squadra di Sampaoli al primo affondo ha subito la rete dell'Ecuador. Cammino in salita per Messi e compagni.
2' Incredibile a Quito, l'Ecuador dopo quarantacinque secondi è avanti con la rete di Romario Ibarra. Difesa dell'Albiceleste praticamente immobile, sponda di testa di Ordonez per Ibarra che sempre di testa manda alle spalle di Romero.
1'
GOL DELL'ECUADOR! HA SEGNATO ROMARIO IBARRA!
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dai padroni di casa dell'Ecuador.
Inizio 1° tempo
01:25 E' il turno degli inni nazionali, si parte con quello degli ospiti. Pochi minuti ormai all'inizio di quest'importantissima partita, l'ultima di qualificazione al Mondiale di Russia 2018.
01:24 Squadre che stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco dell'Estadio di Quito, novanta minuti per decidere il futuro dell'Argentina.
01:22 L'ultima volta che l'Argentina si giocò l'accesso ai Mondiali a Quito risale al 2001. L'Albiceleste allora guidata dal Loco Marcelo Bielsa si impose sull'Ecuador per 0-2 grazie alla reti di Veron e Crespo.
01:18 Ancora titolare "el hombre del pueblo" Dario Benedetto, l'attaccante del Boca Juniors è il centravanti più prolifico del campionato argentino e nell'ultimo anno ha trascinato gli xeneizes al titolo. Panchina quindi per Mauro Icardi.
01:13 Ritorna a tre Jorge Sampaoli, ritorna al suo primo modulo l'ex Siviglia per riuscire ad arrivare a questo Mondiale. L'ultima uscita con la retroguardia a quattro le cose non sono andate benissimo visto che non c'è nell'Argentina un vero terzino mancino. Contro il Perù infatti fu adattato l'esterno dello Sporting Lisbona Acuna che è un'ala pura.
01:07 L'arbitro della sfida sarà brasiliano, fischietto affidato infatti ad Anderson Daronco.
01:04 Jorge Sampaoli sceglie il 3-4-3 rispetto al 4-3-3 dell'ultima gara della Bombonera contro il Perù. Confermato il Pipa Dario Benedetto al centro dell'attacco con Leo Messi largo a destra e Angel Di Maria a sinistra. Davanti al Chiquito Romero ci saranno Mercado, Mascherano e Otamendi mentre gli esterni di centrocampo saranno Eduardo Salvio ed Acuna. Cintura centrale con Biglia e il centrocampista del River Plate Enzo Perez. Panchina per gli "italiani" Icardi, Dybala e Gomez.
01:00 Il commissario tecnico Celico ha deciso di mandare in campo l'Ecuador con un 4-2-3-1 con fuori diversi nomi forti come Antonio Valencia e la prima punta Enner Valencia. A guidare l'attacco ci sarà Ordonez che sarà coadiuvato alle sue spalle da i due Ibarra e da Cevallos. Diga di centrocampo che sarà composta invece da Intriago e Orejuela.
00:59 La gara più attesa in Argentina, può sembrare strano ma la Nazionale con il giocatore più forte del mondo rischia di rimanere fuori dal Mondiale. Leo Messi è chiamato a fare la differenze nell'altura di Quito davanti ad un Ecuador fuori da ogni velleità.
00:58 L'Argentina arriva a Quito con un intento, quello di vincere. L'hombrecito Jorge Sampaoli si gioca il futuro della propria nazionale, in caso di vittoria infatti la Seleccion potrebbe accedere allo spareggio con la Nuova Zelanda o addirittura conquistare il pass direttamente in caso di mancato risultato positivo del Cile in terra brasiliana.
00:57 Buona notte gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale dell'ultima giornata di qualificazione al Mondiale del gruppo sudamericano tra Ecuador e Argentina.
Cronaca di Antonino Sergi